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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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ARABA FENICE

Aperto da liba, 29 Maggio 2011, 12:26:36

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liba

è come quella che ha il Mariani di forlì. è una bella moto!!!

anche questa da fare secondo me potrebbe essere un bel pezzo, anche se l'aereo esteticamente ha un'aggressività unica.


liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

è quella che Grassotti ha in esposizione nel Suo negozio di Torino (Gr moto)
è una versione "clienti" d'epoca e che corse realmente nella Pa-Dak.
uno spettacolo storico!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#62
Citazione di: liba il 16 Giugno 2011, 20:48:56
mi intrippa la bussola....da lunedì ti chiamo e ti scrivo mattina e sera... mi ricorda i bei tempi andati...
liba

Liba...hai più cubo che anima!!!!!! La bussola la costruiscono ancora...eccola qui:



Si chiama KVH Azimuth 1000...e se ne trovano anche su Internet intorno a 260€...anche se ho visto che negli States si trovano anche a meno...sui 240 dolori...magari se fate una cordata col Mauro le trovate a meno, per adesso eccoti una pagina della baia:

http://cgi.ebay.it/AZIMUTH-1000-COMPASS-B-01-0148-/180662407506?pt=GPS_Devices&hash=item2a10519152

l'unico problemino, di natura storica, è che  la mezzaluna dove viene fuori il fuorirotta adesso lo fanno verde (in tutte le foto l'ho visto così!!) mentre ai tempi era rosso!!!! Per il resto è esattamente la stessa...peccato, perchè il rosso si intonerebbe di più al colore della bimba!!! Magari cercando meglio si trova anche qualcosa di usato e con l'archetto rosso!

Per finire il ponte di comando in maniera quanto più fedele possibile eccoti una fotina:



Che per farti vedere il visore devo allargare:



Come vedi il visore bussola era inserito sotto al portaroadbook e sul fianco destro c'era un termometro dell'acqua...di cui non mi ricordo la provenienza..ma credo che sia uno di quegli strumenti che vendono negli autoricambi come accessorio....non credo che sia derivato da strumentazioni di Gilera...ma magari qualcuno dei nostri segugi ci potrebbe dimostrare il contrario!!!
Sulla sinistra si vede invece una grossa spia rossa per la pressione dell'olio, sicuramente possibile da trovare in qualsiasi sito di elettricità od elettronica.
Sull'attacco del manubrio superiore  SX era fissato il pomello dell'aria; Il pomello stesso non so da dove venga....forse da qualche moto Yamaha, perchè sicuramente il Kit per passare dall'aria manuale (di serie sull'R) a quello a cavo è sicuramente di derivazione Yam......Mauro e Renato ne avevano parlato nel topic della Mobi Dick.

Tutto il ponte comando era poi completato da un piccolo portalampada autocostrito, che serviva ad illuminare il road book nelle partenze all'alba.
In questo ingrandimento della zona si vede bene....e si vede (forse io lo vedo perchè adesso me lo sono ricordato!!!) che lo scatolotto del visore bussola non era ricavato dal pieno (come ti avevo erroneamente detto nel mio post precedente...confondendomi con quello che era stato fatto nella prima versione del Tunisia 89, in cui la bussola era una bussola a sospensione ad acqua di derivazione aeronautica tutta inserita in uno scatolotto di alluminio), bensì era fatto con una lamiera di alluminio saldato:



Per finire la carrellata, inserisco anche una foto del ponte di comando della moto del 90, in  cui si vede che la bussola era ancora lei, ma inserita nella strumentazione con tutto il suo scatolotto nero, mentre il sensore era stato rimosso e inserito nella coda della moto:



In quel caso eravamo diventati matti, perchè il tubo del telaietto portasella richiedeva una compensazione pazzesca...al punto che ci eravamo costruiti una GIOSTRA in cui mettevamo la moto per poterla girare nei 4 punti cardinali (fissati con un'altra bussola non influenzata dal ferro) e dargli in manuale i punti corretti; eravamo talmente impazziti che eravamo arrivati a fare i telaietti in acciaio inox, per non dover fare questa compensazione assurda.
Sull'aero il problema non c'era, perchè vicino al fissaggio del sensore non c'era niente di magnetico...e si poteva mettere il sensore così come era tarato all'origine, senza compensare!!!!

La foto della versione 89 comunque servirà anche a Mauro per finire la sua stupenda "Original Mandelli"...è per questo che ho detto che alla fine potreste aver bisogno di fare un acquisto multiplo!!!!


pistonideldeserto

Sono pronto ragazzi. Un mese e faccio l'ordine ma devo sapere quante per vedere se becco uno sconticino. grazie RC_true per svelare un altra inedita.....

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

liba

#64




grazie!!
 dovrebbe starci nel mio spazio..
mauro riesci a trovare le misure d'ingombro della bussola?

Romolo:

ti ho segnato dei punti che non capisco sembrano interruttori o spie, fin che ci sono le farei anche. e non capisco quella scatolina rossa a dx accanto ai trips.

poi quel carterino a lunetta sopra gli ICO è d'alluminio... forse poi è stato sostituito dall'adesivo nero applicato sul plexiglass?

ultima: ma quei serbatoi e di conseguenza la giunzione carterino nera superiore sono del 750? i miei sono diversi.


ahhh quei comandi dx a manubrio...darei l'ultima settimana di vita (fra 30 o 40 anni) per trovarli... metti che piove, c'è nebbia e freddo... (l'ultima settimana).


ma gli zii Frigerio che abbiano ancora quel manubrio rialzato?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: pistonideldeserto il 18 Giugno 2011, 17:10:03
Sono pronto ragazzi. Un mese e faccio l'ordine ma devo sapere quante per vedere se becco uno sconticino. grazie RC_true per svelare un altra inedita.....



Mauro...scanalando su internet ho anche ritrovato l'"Owner Manual" di quella bussola...ed è esattamente uguale a quello che mi aveva fatto impazzire 21 anni fa per cercare di compensare la presenza di materiale magnetico nelle vicinanze del supporto del sensore, se ti interessa te la mando per mail..che è bella pesante!

Se vuoi ti faccio anche uno schizzo della "giostra da compensazione"...se proprio vuoi essere aderente alla storicità fino all'osso!!!!

Magari sulla tua "Original Mandelli" ci sono già i tubi telaietto sella in inox (basta che provi con la calamita!!!), ma anche in questo caso una compensazione è necessaria...anche se più veloce!!!!

Qualcuno riderà, ma pensate voi a mettere le moto successivamente nei 4 punti cardinali, e poi rigirare per vedere che le indicazioni coincidano....nel caso non coincidessero (e succedeva spesso)..... continuare a girare!!!! Pensate di farlo per 3 moto (e per i sensori di scorta che ci portavamo dietro, numerati per ogni moto...perchè bastava un piccolo scostamento, possibile su dei prototipi, a mandare a pallino la compensazione) e con le moto che anche a secco erano belle pesantine.....e vi renderete conto che la "giostra" fu una pensata che ci risparmiò una montagna di tempo!!!

L'unica cosa  negativa fu che dovevi spiegare ad ogni operaio che passava nel piazzale della fabbrica di Arcore (quando facemmo la versione 89/90 non eravamo ancora a Velate, ma il Reparto Corse era all'interno della  fabbrica Storica), in cui ci eravamo messi per cercare di essere distanti il più possibile da qualsiasi interferenza, che cosa cavolo facessero tre persone, due che tenevano la moto sulla giostra ed uno che indicava il punto bussola, tracciato in terra,che continuavano a far girare le moto sulla giostra!!!!!

Potete poi immaginare tutte le battute che gli operai (che , da bravi brianzoli...avevano la battuta,spesso sarcastica, sempre pronta!!!!) facevano!!!!

Le risposte dei due brianzoli che reggevano la moto ve le risparmio (ma contenevano tonellate di "ciàp" e di "cùl"!!!)....ma il terzo giostraio, non essendo brianzolo, cercava di essere meno  diretto nelle risposte....una era del tipo:
" Sapete, la nostra moto è talmente sensibile, che se non la fai divertire un po'...poi in Africa va piano!!!!"

RC_true

#66
Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 17:52:15
grazie!!
 dovrebbe starci nel mio spazio..
mauro riesci a trovare le misure d'ingombro della bussola?

Finchè non ne compra una non puo' dartele le misure...e nella sua Original Mandelli non c'è...ne avevamo già discusso ed io non mi ero messo a cercare che tipo di bussola fosse fin quando non mi ci hai spinto tu!!!!!
Vedo di farti una misurazione stampando la foto...sul profilo laterale dovrei andarci vicino, invece per la larghezza in vista dall'alto fai prima tu....ti misuri la larghezza del portaroadbook (se hai un MD la misura è quella!) e poi fai le proporzioni!

Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 17:52:15
Romolo:

ti ho segnato dei punti che non capisco sembrano interruttori o spie, fin che ci sono le farei anche. e non capisco quella scatolina rossa a dx accanto ai trips.

poi quel carterino a lunetta sopra gli ICO è d'alluminio... forse poi è stato sostituito dall'adesivo nero applicato sul plexiglass?

Non capisco i punti, Liba, forse ti sei dimenticato di inserire l'immagine!
La scatolina a DX dei trip proprio non la vedo...ma se ti riferisci invece alla SX...beh quello è un banale giro di nastro americano rosso..messo lì non mi ricordo perchè!!
Si' il carterino a lunetta è d'alluminio e serviva a mandare la luce della lampadina (era una banalissima lampadina di posizione di qualsiasi faro gilera, col suo portalampada di gomma..ne dovrei avere in giro) sui trip e sul roadbook senza infastidire il pilota col riflesso....il nastro messo sul plexiglass credo che servisse solo ad evitare che entrasse della sabbia.......comunque.... non ho capito molto le domande!!!


Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 17:52:15
ultima: ma quei serbatoi e di conseguenza la giunzione carterino nera superiore sono del 750? i miei sono diversi.

Ehhhhhh, Liba....sei proprio un pignolino!!!! Allora..la versione 91, la prima versione Aero, non aveva i serbatoi in plastica rotazionale, ma erano in alluminio...quindi leggermete diversi dai tuoi! Anche il serbatoio post, se lo guardi bene, era leggermente diverso, ed era in Kevlar.
Questa versione (che tra l'altro aveva i fari poliellissoidali più grandi dell'ultima versione...la tua) fu usata solo nella dakar 90/91, successivamente si passo', nel 91, alla ultima versione coi serbatoi rotazionali dei Fratelloni Frigerio ed i faretti piccoli, versione che era assolutamente comune al 750

Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 17:52:15
ahhh quei comandi dx a manubrio...darei l'ultima settimana di vita (fra 30 o 40 anni) per trovarli... metti che piove, c'è nebbia e freddo... (l'ultima settimana).


ma gli zii Frigerio che abbiano ancora quel manubrio rialzato?

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...Liba!!!!
Sui comandi al manubrio (che sono a SX...mi sa' che stasera ci vedi al contrario...non è che hai lavorato troppo sulla Fenice?!?) abbiamo già parlato e sparlato sia con Mauro che con Renato!!! Allora...non ne esistono in giro...sono tutti nella voliera di Pontedera!!! Quel blocchetto comando era una fusione fatta da noi ed i pulsanti erano dei pulsanti da pannello elettronico...quindi niente che si possa trovare in commercio!!!
L'unica possibilità sarebbe andare giu' al Museo Piaggio, prendere le misure del blocchetto che è montato sul manichino esposto (fregarselo non ve lo propongo...che poi qualcuno dice che sono un istigatore a delinquere!) e poi ridisegnarlo e farlo costruire a CNC...oggi si spenderebbe meno che fare il modello in legno e poi fare le fusioni....se qualcuno di Pontedera (Caronteeeeeee!!) va al museo e fa delle foto con vicino un righello..il disegno ve lo rifaccio io!
Poi le connessioni elettriche ve le dovreste fare voi...io con l'elettricità non c acchiappo una cippa!!!!

Per il manubrio rialzato....no...sicuro che i Fratelloni non ce l'hanno! Però questo dovrebbe essere risolvibile...in giro dei manubri in alluminio con la piega alta forse si trovano...anche se servono solo per le moto da deserto (per stare più comodi nella guida in piedi)...si potrebbe tentare anche di contattare la Domino (che li faceva, a suo tempo) per vedere se hanno ancora in giro le misure e farseli rifare...io ci tenterei...anche se non sono più in rapporti idilliaci con loro.....se sono disponibili me ne faccio fare una serie...che tanto qui mi sà che le repliche continuano a proliferare!!!

Ahhhh...per il manubrio..ma Bubix che cosa ci mette?



liba

#67
e io che a quei tempi pensavo che la squadra corse avesse mezzi e risorse importanti....
invece per vincere dovevan portare i giostra le moto.....

non voglio pensare poi che tipo di giostre mettessero a disposizione dei piloti per farli vincere su quei cammelli!

(termine cammello deriva dall'altezza da terra)... non ci credevo..io sono 1,75 e tocco solo con la punta di  un piede.
pensavo di metterci dietro un portapacchi per legarci sopra una scaletta o una cassetta da appoggiare per terra ai semafori....
oppure di farmi fare un paio di stivali rialzati con una zeppa da 10, 15 cm...





volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Il carterino a lunetta che te credi alluminio sotto al plexy, a me pare essere in realtà il retro dell'adesivo del numero gara...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

hai ragione, ma nella foga di guardare , a volte, vedi anche quello che non esiste.

sai le persone anziane.....


martedì forse mi fanno il paradisco posteriore, appena c'è lo provo e faccio foto da postare.

poi la prima volta che vado a trovare il bubix, vedo di fare foto per il pattino catena dall'altra parte, non mi ricordo come è fatto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

#70



Ingrandita...

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#71
Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 18:14:42
e io che a quei tempi pensavo che la squadra corse avesse mezzi e risorse importanti....
invece per vincere dovevan portare in giostra le moto.....

I mezzi c'erano...ma i mezzi senza un poco di inventiva...non servono a niente!!!


Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 18:14:42

non voglio pensare poi che tipo di giostre mettessero a disposizione dei piloti per farli vincere su quei cammelli!

Ehhh...i piloti della giostra non avevano bisogno.......i cammelli li facevano girare...eccome!!!!!


Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 18:14:42

(termine cammello deriva dall'altezza da terra)... non ci credevo..io sono 1,75 e tocco solo con la punta di  un piede.
pensavo di metterci dietro un portapacchi per legarci sopra una scaletta o una cassetta da appoggiare per terra ai semafori....
oppure di farmi fare un paio di stivali rialzati con una zeppa da 10, 15 cm...


Avete voluto l'Araba Fenice...la Moby Dick...insomma la "bicicletta"!?!?!?!

E ADESSO PEDALATEEEEEEEE!!!!



Bando agli scherzi...ecco le risposte..che comunque in parte erano già arrivate:



Per la cruna catena, ti metto anche una foto ufficiale della presentazione dell'Aero....come si vede è un bel manichino (guarda il serba post!!!), ma la cruna è quella.....però per non farti impazzire, credo di avere addirittura il disegno originale...te lo mando in privato!!!


liba

#72
Nessuno mi ha detto niente del manubrio...... lo so... a me nessuno mi vuole bene....
è la sorte di noi anziani: restare da soli ( a guardare la motina)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

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Citazione di: liba il 18 Giugno 2011, 20:05:51
io la piegatubi ce l'ho.....ma è un lavoraccio per le mie possibiltà. e comunque compra (dove?) il tubo giusto e stai lì a fartelo...forse forse se lo trovassi già fatto
non mi disturberebbe, capisco comuque che non è facile trovare un manubrio rialzato oggi, già scarseggiano i tradizionali da 22...

pensavo anche al manubrio dell'africa twin 750 è alto QB, ma non ha il traverso imbullonato, ce l'ha saldato.

Non metterti a fare porcate...coi manubri non si scherza!!!!!

Vedo quello che posso fare io...vediamo se si trova un manubrio in Ergal da 22 con piega alta,dammi un po' di tempo........tanto poi il manubrio a cambiarlo ci vogliono 2 minuti.

Se propio vuoi provare la posizione di guida, credo che quello dell'Honda vada bene come altezza...e ci tieni il traversino saldato..per adesso!

rc.rAle

Ma di manubri alti se ne trovano in commercio. Ti prego non pensare di fartelo in casa.
Prova a guardare su crosshop.it.