News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

ARABA FENICE

Aperto da liba, 29 Maggio 2011, 12:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

#75
Avete voluto l'Araba Fenice...la Moby Dick...insomma la "bicicletta"!?!?!?!

E ADESSO PEDALATEEEEEEEE!!!!


già ci ho fatto i pedali da bicicletta apposta...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2011, 21:23:56
Ma di manubri alti se ne trovano in commercio. Ti prego non pensare di fartelo in casa.
Prova a guardare su crosshop.it.

grazie davide, dò un occhio anche se non danno misure e dalla foto si intravede poco.

faccio un colpo di telefono..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

#77
Ultime novità sul fronte bussole!!
Ho pescato ESATTAMENTE il modello di bussola che era usato sulle Rosse: non si tratta del modello Azimuth 1000, che probabilmente è la versione aggiornata, ed ancora a catalogo KVH...ma del modello Azimuth 100:



come si vede è quella con la lunetta rossa, anzichè verde: inoltre la 1000 ha due pulsantini, che io non ricordavo..ed infatti la 100 non li aveva; probabilmente la ultima versione ha delle funzioni in più.....forse uno di quei pulsanti serve per la compensazione...mentre nella 100 la compensazione si doveva fare con un cacciavitino!!!
Ne ho trovata una in vendita a 200 Eurozzi sulla baia:

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/trieste-annunci-trieste/bussola-kvh-azimuth-100/14666654

Adesso il problema sarà trovarle...perchè questa dovete prendere!!!!
Io però sono convinto che se si va su qualche sito di navigazione...o in qualche negozio ben fornito in un posto di mare...magari qualche fondo di magazzino si trova ancora!!!
Cercare per cercare...credo sia meglio stare aderenti alla storicità...anche se la versione moderna sicuramente ha qualche funzionalità in piu'!
-------------------------------
Citazione di: liba
DOMANDA: quello scatolozzo bianco è il sensore dell'antenna o la protezione della stessa?
Lo scatolozzo bianco altro non è che una protezione, che in barca si usa quando non si è in mare...a noi non serve a nulla...ma è venduto insieme!!!!
-------------------------------
Citazione di: liba
DOMANDA: Se ho ben capito comunque il sensore andrebbe applicato sul retro e quindi sopra o dentro il codino?
La procedura di preparazione è la seguente:
-si prende lo scatolozzo nero e lo si apre, forando dei rivetti che uniscono la base dal coperchio
- A questo punto ci si trova con tutta la basetta elettronica (che è rotonda come la base, su cui è inserito l' LCD
-Si sfila l'LCD dai suoi supporti e lo si disconnette dalla basetta; se non ricordo male è collegato con quei cavi piatti (multiplex....mi sembra che si dica...ma qualche elettronico me lo confermi!) che si trovano anche dentro i computer: ci si deve procurare un cavo simile, ma lungo a sufficenza per raggiungere il codone
-Il visore LCD si inserisce all'interno dello scatolotto in lamiera di alluminio (stasera  vedo se riesco a rilevarti le misure dalla foto) che si fissa sotto al portaroadbook
-La basetta si copre completamente di silicone, per proteggerlo da sabbia e vibrazioni
-La basetta stessa và poi fissata ad un supporto in alluminio, fissato alla parete di chiusura posteriore del serbatoio...attenzione ad usare tutte viti in ergal o in inox, per non influenzare la lettura del sensore

L'istallazione è ultimata...dopo aver connesso l'alimentazione presa da qualche filo in zona strumenti.

Basta fissare il CAP...e darci della gran manetta.

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Caronte

Citazione di: RC_true il 18 Giugno 2011, 18:02:06Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...Liba!!!!
Sui comandi al manubrio (che sono a SX...mi sa' che stasera ci vedi al contrario...non è che hai lavorato troppo sulla Fenice?!?) abbiamo già parlato e sparlato sia con Mauro che con Renato!!! Allora...non ne esistono in giro...sono tutti nella voliera di Pontedera!!! Quel blocchetto comando era una fusione fatta da noi ed i pulsanti erano dei pulsanti da pannello elettronico...quindi niente che si possa trovare in commercio!!!
L'unica possibilità sarebbe andare giu' al Museo Piaggio, prendere le misure del blocchetto che è montato sul manichino esposto (fregarselo non ve lo propongo...che poi qualcuno dice che sono un istigatore a delinquere!) e poi ridisegnarlo e farlo costruire a CNC...oggi si spenderebbe meno che fare il modello in legno e poi fare le fusioni....se qualcuno di Pontedera (Caronteeeeeee!!) va al museo e fa delle foto con vicino un righello..il disegno ve lo rifaccio io!
Poi le connessioni elettriche ve le dovreste fare voi...io con l'elettricità non c acchiappo una cippa!!!!

Stavo per perdermelo questo messaggio!
In questo periodo sono un po' sotto pressione da esami (ing.unipi non perdona [arngry]), appena trovo un minuto libero parto in spedizione :D

liba

#80
Citazione di: Caronte il 18 Giugno 2011, 09:28:39
Uff... LA VOGLIO ANCHE  IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :disp: :disp: :disp:
Anche i complimenti diventano superflui davanti a cotanta magnificenza!
I fari sono i famosi fendinebbia VW? :hihi:
E per il radiatore dell'olio dove hai interrotto il circuito? La pompa ce la fa senza problemi? :cheesy:

No i fari della passat anni 80 non si trovano piu', ho trovato questi ci stanno bene dentro il musetto, appena li provo ti dico se fanno luce sufficiente, il bubi che li ha visti accesi dice che come fascio sono ok.
Per il radiatore olio, trovato su ebay, la raccorderia, e quindi i tubi, trovano collocazione sul portafiltro olio, discusso sul moby dick, che mi arriva in settimana appena fatto ti mostro, ma e' facile da montare sia lui (va avvitato nel carter motore al posto del filtro olio, poi sopra di lui ci va il filtro. Si sposta il tutto di qualche cm., credo 3, forse 4 ma ancora non lo so.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: Caronte il 19 Giugno 2011, 12:20:07
Citazione di: RC_true il 18 Giugno 2011, 18:02:06Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...Liba!!!!
Sui comandi al manubrio (che sono a SX...mi sa' che stasera ci vedi al contrario...non è che hai lavorato troppo sulla Fenice?!?) abbiamo già parlato e sparlato sia con Mauro che con Renato!!! Allora...non ne esistono in giro...sono tutti nella voliera di Pontedera!!! Quel blocchetto comando era una fusione fatta da noi ed i pulsanti erano dei pulsanti da pannello elettronico...quindi niente che si possa trovare in commercio!!!
L'unica possibilità sarebbe andare giu' al Museo Piaggio, prendere le misure del blocchetto che è montato sul manichino esposto (fregarselo non ve lo propongo...che poi qualcuno dice che sono un istigatore a delinquere!) e poi ridisegnarlo e farlo costruire a CNC...oggi si spenderebbe meno che fare il modello in legno e poi fare le fusioni....se qualcuno di Pontedera (Caronteeeeeee!!) va al museo e fa delle foto con vicino un righello..il disegno ve lo rifaccio io!
Poi le connessioni elettriche ve le dovreste fare voi...io con l'elettricità non c acchiappo una cippa!!!!

Stavo per perdermelo questo messaggio!
In questo periodo sono un po' sotto pressione da esami (ing.unipi non perdona [arngry]), appena trovo un minuto libero parto in spedizione :D
Non ti preoccupare, Caronte, la conosco bene Unipi...mi ci sono laureato 25 anni fa...e credo che siano rimasti "tosti" come allora!!!
Fai con calma...che poi quelle moto ce le rifacciamo UGUALI!!!!

liba

#82
PARADISCO DAKAR.




ECCO LA MARMITTA..



SI DIFFERENZIA DALL'ORIGINALE PER LO SGANCIO DEI COLLETTORI, DIVERSAMENTE DOVRESTI SMONTARE META' MOTO..











volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Ma è splendida e quello scarico è esageratamente bello.

Eclips

Citazione di: rc.rAle il 26 Giugno 2011, 12:46:01
Ma è splendida e quello scarico è esageratamente bello.
Mi aggrego al commento!!!

liba

SE QUALCUNO E' INTERESSATO ALLO SCARICO, VI POSSO FAR DA PONTE CON XRACING.
LIBA
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

#86
Citazione di: liba il 26 Giugno 2011, 12:20:47
PARADISCO DAKAR.
Spessore?

Citazione di: liba il 26 Giugno 2011, 13:18:04
SE QUALCUNO E' INTERESSATO ALLO SCARICO, VI POSSO FAR DA PONTE CON XRACING.
Quotazione se possibile?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

#87
non mi ricordo lo spessore del paradisco, domani lo misuro.

allora lo scarico:

tutto 400 euro + ss. (collettori, molle, tubo, marmitta, 2 fascette marmitta, db killer)

solo i collettori smontabili +molle+ il tubo di scarico a diametro variabile 250euro + ss.

le dime le tiene una decina di giorni, poi ritornano al proprietario.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bubix

Spessore paradisco 4mm. già provato prima del liba, montato perfettamente su siluette, perfetto......
Niente male la soluzione della Y marmitta  :idea: porca paletta.....ne sanno una più del diavolo....

bubix

CFASD

Citazione di: bubix il 27 Giugno 2011, 14:02:10
Spessore paradisco 4mm. già provato prima del liba, montato perfettamente su siluette, perfetto......
Bene, allora considero archiviato come definitivo il disegno del paradisco DAKAR, in attesa di fare e testare anche il PORTAPINZA POST.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino