News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Arrow

Aperto da Filippo, 29 Maggio 2011, 19:31:50

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

#15
Ah... ho capito... mbè si il fatto dei buchi in basso forse ti dò ragione, ma vuoi mettere? L'originale ti scioglie la freccia e ti affumica il passeggero, quella diretta ti dà una spinta da paura, con un minimo di gas aperto raggiunge la velocità di 100 km/h e questo si valuta in minore consumo e minore sforzo del motore... poi è una valutazione personale...
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

#16
Citazione di: supermaxie il 29 Maggio 2011, 23:49:21
L'originale ti scioglie la freccia e ti affumica il passeggero, quella diretta ti dà una spinta da paura, con un minimo di gas aperto raggiunge la velocità di 100 km/h e questo si valuta in minore consumo e minore sforzo del motore... poi è una valutazione personale...

Con un conseguente stress per tutti gli organi della testata, sbaglierò, ma il fatto che è già capitato a Chinaglia sia imputabile a questo, Ho l'impressione che tirando il collo ad un Bi4 con lo scarico aperto, surriscaldi l'incrocio tra le valvole, e il sistema (passaggi acqua) di raffreddamento sia incapace di porvi rimedio, con conseguente bruciatura della guarnizione della testata.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

capperi.....ma ciò avviene solo se usi il nordwest come una moto stradale vero?penso che se uno non ha l'abitudine di andare sempre a 160 km/h il problema non dovrebbe presentarsi....non è cosi?
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

Citazione di: kanaka il 30 Maggio 2011, 00:25:39
Con un conseguente stress per tutti gli organi della testata, sbaglierò, ma il fatto che è già capitato a Chinaglia sia imputabile a questo, Ho l'impressione che tirando il collo ad un Bi4 con lo scarico aperto, surriscaldi l'incrocio tra le valvole, e il sistema (passaggi acqua) di raffreddamento sia incapace di porvi rimedio, con conseguente bruciatura della guarnizione della testata.

Duc, True & co, mi confermate che usare uno scarico aperto, ma molto aperto, si rischi la testata per il motivo sopra citato?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

#19
Ma nessuno di voi circola con uno scarico arrow o altri simili? Montate tutti l'originale? Comunque non appena mi è possibile, dato che bisogna smontare tutta la moto, devo rivedere la carburazione proprio per evitare di andare troppo magro ai bassi regimi, ieri ho persorso 70 km di fila e la nordwest manteneva una temperatura costante tra i 70° e gli 80° circa, solo entrato in paese nel traffico cittadino ho sentito le ventole accese per un breve momento, ma per scarico molto aperto cosa si intende? Comunque in merito a quello che ho scritto adesso e nel post precedente gradirei ulteriori consigli... grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

Scusate, se non ricordo male con lo scarico aperto si smagrisce, così come con un filtro più "aperto" o permeabile all'aria, si smagrisce... ricordi i 2T, quando non toccava nulla e s'ingrassavano da soli, era lo scarico otturato da depositi carboniosi. Cè gente che gira con lo scarico diverso, ma dal pc è difficile dire che manetta sia uno... per cui ci si va sempre cauti!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Insomma Kanaka sicuramente cambiare la geometria dello scarico senza apportare i giusti adeguamenti non è salutare per la vita dei motori! Ad ogni modo sappi che uno scarico "aperto" fa scendere drasticamente le temperature di scarico, già a partire dalla volata dei condotti e...non il contrario. I danni conseguenti derivano proprio per questo problema di "materiali freddi," e comunque non alla giusta temperatura progettuale, con conseguenti difficoltà negli accoppiamenti e nelle tenute. Uno scarico "aperto" è sicuramente più performante di uno "chiuso", salvo rari casi, ma per ottenere l'intera gamma di vantaggi prestazionali e di affidabilità, servono delle messe a punto ad hoc del motore. Tutto qui! :ok:

kanaka

Non ci giurerei, ma ho solo fatto un'abbinamento di idee su una base dettami anni fa,m ma allora si parlava di 4 cilindri, in cui uno scarico aperto tendeva a bruciare le sedi valvole all'incrocio dei flussi, appunto mi fu detto che andava rifasato il motore... è anche vero che un mono è una storia a sè, non è paragonabile a nessun altro motore, almeno ha diverse caratteristiche che ne fanno un pezzo quasi unico... quindi pensavo che la dinamica fosse la stessa. tutto qui... ma la cosa che non capisco è proprio legata al fatto che su un pluricilindrico, con scarico aperto si tenda a bruciare l'incrocio mentre si ha l'effetto contrario sul mono. M'aiutate?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#23
 ??? in realtà questa regola, che io sappia vale su tutti i motori regolati da valvole sullo scarico indipendentemente dal frazionamento. In uno scarico aperto la "fiamma" viaggia ad una velocità più elevata e tende anche a raffreddarsi prima. Ora senza perdersi in enciclopediche teorie sui gas di scarico, lunghezza viva di fiamma, ecc. la prima cosa che si rileva nell'area delle valvole di scarico, è una consistente discesa della temperatura, in generale, ovviamente! Se poi il motore preso in esame è molto efficace di tenuta al pistone e quindi aspira "tutta" la quantità di miscela in camera, e la carburazione era già "grassina" prima, allora può anche verificarsi che le temperature salgano, ma in quel caso anche il numero dei giri salirà e la potenza pure. Ma un motore con rapporto stechiometrico corretto, se vene velocizzato sui condotti di scarico raffredda. Poi questo è quello che mi hanno insegnato e che ho imparato io, però non è la bibbia! :ok:  

kanaka

Azz mi spiego come un libro strappato, non ho specificato che parlavo di rotazioni oltre i 6000 giri... anzi la soglia di surriscaldamento sarebbe dagli 8000 in su, perché appunto, la combustione ha un tempo di "esecuzione", che può essere variato con difficoltà, parliamo di benzine normali, e che in alta rotazione la coda della combustione sia quasi al termine che già s'aprono le valvole e, come tu ben saprai (non sarò io sicuramente a spiegartelo, lo faccio per molti neofiti, me compreso) cè un momento in cui valvole di scarico e di aspirazione sono aperte contemporaneamente, e questo tenta di innescare la miscela in entrata. In effetti questo incrocio sarebbe fatto per "pulire" la camera di scoppio. Questo mi fu insegnato da persone esperte. ma se hanno sbagliato, informatemi bene di cosa e dove cè l'incongruenza. E poi non tenermi sulle spine, so che sai, e tutto quello che mi dici è oro colato, così come qualsiasi altro che mi spieghi cose che non so. Lo so che ti/vi chiedo molto, ma approfondire e capire quando ci si trova davanti a discorsi presi per buoni, in passato, è utile a correggersi!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#25
Le cose le sai anche anche Tu però, lì per lì, fai su dei minestroni... in pieno stile findus!  :cheesy: Che le valvole di aspirazione si aprano prima della totale chiusura di quelle di scarico va bene, ed è più comune di quel che sei portato a pensare; il beneficio è doppio e si traduce in un miglior riempimento di fresco della camera di scoppio. Punto. per altro, visto che li hai citati, anche i diagrammi di un cilindro di un 2T moderno... fanno la stessa cosa... sempre allo stesso scopo. Ma quanto ti ho detto sulla temperatura dei gas... anche se spostata in alto, seppure si tratti di un delta T minore, rimane uguale.

Filippo

Forse ci si sta (anzi vi state) buttando su ambiti troppo tecnici e che poco portano alla discussione in oggetto.

Che poi non era un topic tecnico; ma adesso lo è diventato.

In fine dei conti, se proprio se ne vuole discutere, discutiamo se ne vale la pena uno scarico + aperto su un motore come il nostro in termini un pò + tera tera  :)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Hai ragione Fil!!!! Cancella le mie risposte, sono inutili e non hanno valore aggiunto per l'argomento!! :ok:

Apelle

#28
Citazione di: duc27 il 30 Maggio 2011, 12:00:02
Hai ragione Fil!!!! Cancella le mie risposte, sono inutili e non hanno valore aggiunto per l'argomento!! :ok:

Non sono d'accordo.
Certamente il livello tecnico della discussione era salito e non era più per tutti nel particolare, ma alla fine dei post si poteva cmq trarre un'opinione valida per tutti.

Io stesso mi fermo molto presto, tecnicamente, ma non disprezzo affatto le spiegazioni approfondite, che cerco di capire per aumentare il mio grado di conoscenza.

Perché mi volete negare il diritto alla cultura?  sgrunt  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte