News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

Citazione di: rc.rAle il 03 Febbraio 2013, 11:11:17
Ho finito di montare i carb, ho avviato la moto e sono riuscito a provarla.
Vi liquido con un po' di emoticon:
:fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: 1° 1° 1° 1° :falice: :falice: :falice: :falice: :falice: :music: :music: :music: :music: :music1: :music1: :music1: :music1:
Penso che si capisca.....noooo!!!

e te vorresti farla franca con un paio di emoticon?
Guarda che il tuo garage potrebbe diventare oggetto di pellegrinaggio da parte degli utenti del Gilera.bi4.it per provare la tua moto....e giusto che te lo sappia, amiamo mangiare!!!! :fuma:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Tizio.8020

...no!
Quindi cade il mito dei Teikei..

Te ne racconto una: sai che il mio DRZ esce con un Mikuni BSR 36  a depressione costante.
La versione E ha il Kehin FCR 39 MX , e circa 10 cv in più.
Non solo per quello, sia chiaro.
Praticamente hanno strozzato il mootre mettendo carburatore più piccolo e scarico soffocato.
IO avevo in casa il Kehin FCR 39 della Yamama WR 400, ed ho provato a montarlo sulla DRZ.
Va di più, non c'è paragone, acquista una cattiveria che prima non ha.
Si alza di gas, scoda, accelera come un fulmine.
Vero che io ho montato anche tubo di scarico e silenziatore della versione E.
E già con quello aumenta dappertutto.
Comunque, con l'FCR, si spegne spesso.
Si riaccende, ma se me l'ha fatto in pianura (nel "campo carri" di cui parlavo), pensa cosa puo fare su una mula...
Ho usato i dati di carburazione forniti sul forum DRZ da chi l'ha adattato, i getti li ho perchè sono nelle serie guarnizioni della CRF 250.
Morale, se non è carburato a dovere, meglio il suo BSR a depressione.
Perde qualcosa, ma non si spegne mai, e consuma nulla.

Adesso forse riuscirai a non rimpiangere i Dell'Orto?
Usala ed informaci!
Magari questi sono un compromesso migliore, l'unico dubbio è sul costo e reperibilità dei getti.

rc.rAle

dai ragazzi ora ho poco tempo ma prometto di descrivere al meglio tutto.
Comunque è partita subito senza esitare e girava un po' male. Appena scaldata ha iniziato ad andare meglio.
Per ora è leggermente grassa perchè spalancando tende a fare il CIUF.
Non ho finito di rimontare tutto e devo montare il comando dell'Aria. Comunque già alle prime aperture del gas avevo capito che era un altra storia. rapida a salire di giri.
Poi l'ho provata e va che è un piacere. Più pronta, più cattiva!
Niente di esasperato ma non si deve pretendere chissacchè dai carb. Comunque cambia il carattere della moto diventando più aggressivo. Sono contntento e vi consiglio di prenderli. Poca spesa e tanta resa.
Se lo fate potrei sentire un officina per farmi fare i pezzi necessari alla modifica. Il mio l'ho fatto io al lavoro, ma non posso fare un lavoro in serie. Ci tengo a presere il mio lavoro.
Diversamente c'è un topic con tutte le quote per fare la modifica.

rc.rAle

TIZIO...
Ho anche i Dell'Orto. Ti sei perso qualcosa.
Non vedo l'ora di provare anche quelli sulla NW.

nordwest1

Citazione di: rc.rAle il 03 Febbraio 2013, 11:29:40
Se lo fate potrei sentire un officina per farmi fare i pezzi necessari alla modifica. Il mio l'ho fatto io al lavoro, ma non posso fare un lavoro in serie. Ci tengo a presere il mio lavoro.

Sarebbe interessante, molto!

rc.rAle

Allora eccomi.
Quando l'ho avviata già godevo perchè pensavo di dover insistere un po' di più. Non avendo ancora collegato l'aria, sono stato costretto a tenere la levetta azionata con un dito(perchè ritorna in posizione automaticamente). Da subito ho provato delle leggere sgasatine e ho alzato il minimo. Il registro del minimo rimane scomodo(CREDO)per tutti i serbatoi originali, ma non per il mio fatto in casa. Forse l'unica esente dal problema potrebbe essere l'89-90.
Già alle prime sgasatine ho sentito che il motore saliva diversamente, nonostante la miscela grassa che tende a spegnere il motore alle aperture veloci. Forse mi basta abbassare lo spillo del secondario o ritardare un pelo l'apertura sempre del secondario. Devo andar per tentavi.
Una volta lasciata la leva dell'aria, il motore girava un po' male(ma poco) e ogni tanto piantava dei CIUF spegnendosi con dei bei colpi alla ruota libera. Una volta arrivato alla giusta temperatura la musica è cambiata.
Sempre la tendenza ad ingolfarsi o spegnersi alle aperture decise ma moooolllltoooooo meglio di prima.
Comunque inizialmente non dovevo provarla, ma poi con il serbatoio appena appoggiato,le viti del telaietto senza dadi ho piantato la sella in qualche modo e senza mascherina, targa e altro sono andato a provarla. Non ce la facevo a resistere. Esco dai garage e appena apro tende all'ingolfamento ma poi che botta e subito mi trovo in monoruota.
Insomma come ho già detto il Bi4 solo con i carb derivati da una moto molto meno performante(XL600) cambia carattere.
In questo momento monto dei getti leggermente più grandi di quelli che c'erano in origine e derivano da un'altra coppia di Keihin che ho in casa non completi e hanno un'altro codice. Comunque avevo segnato tutto su un foglio che non trovo più. Forse avevo dato i dati a Federosso o Valvola. non mi ricordo.
Smonterò il tutto e vi informerò.

rc.rAle

Ecco la moto. Non è un video, ma sappiate che era accesa ed ero tornato dalla prova in strada

rc.rAle

Dimenticavo. Se funziona il primo merito andrà a Duc27 che già anni fa' ne prese una coppia da montare sulla sua R. già allora mi disse che i Keihin potevano stupire sul Bi4.

Filippo

Diciamo che è ancora presto per dire che sono meglio dei tk (cambiare il carattere non vuol dire necessariamente migliorare..). CErtamente ci sarà da lavorarci.

Aspettiamo (io intanto mi sono già dato da fare  :laugh: )
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Se puoi registra anche un video per farci sentire come gira il Bi4 con i nuovi carburatori!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 16:55:46
Diciamo che è ancora presto per dire che sono meglio dei tk (cambiare il carattere non vuol dire necessariamente migliorare..). CErtamente ci sarà da lavorarci.

Aspettiamo (io intanto mi sono già dato da fare  :laugh: )
Miiiiii che vecchioooooo.....
Dai scherzo, però sei un freno. Vabbè io sono smanettone in moto e macchina e forse non faccio testo.
:beer: :beer:

Comunque per me sono meglio dei TK. Ovvio io cercavo una moto più rapida e cattiva, e questo l'ho ottenuto. Quindi dal mio punto di vista cambiare il carattere in questo modo, vuol dire migliorare. Se poi andando in off avrò difficoltà, magari tornerò ai TK, ma stai sicuro che se dovessi usare la moto solo su asfalto non ho dubbi.
Altro motivo per dire che sono meglio dei TK è che lo sono costruttivamente. Altri materiali e altra meccanica. Poi ti dico che li ho presi a Novegro malconci, li ho solo puliti senza cambiare nemmeno una gurnizione e nonostante l'l'età e tutto non perdono una sola gocciolina di benzina. Nemmeno una guarnizione secca.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Vedrai che dopo ne vorrai un'altra coppia cosi da accontentare tutte e due le tue moto.

DOCET

Quindi Davide, secondo te sono superiori anche ai bollino blu?

Filippo

essendo diretti, anche differenziati, devono dare una risposta + pronta (se non affogano il motore).

Sicuramente ad una aertura brusca il sistema misto dei tk perdonerà la cosa. qui magari bisognerà avere un pò di polso in +.

Ripeto, sono curioso delle prossime sensazioni. del resto io avevo favoleggiato di mettere un doppio primairo tk.....