News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Eccomi felice e contento. Ho montato la scatola filtro piccola. Sulla carta dovrebbe rendere meno, e invece sembra che non sia cambiato nulla a livello di prestazioni. Quindi ho lasciato i Keihin con la taratura che avevo raggiunto nell'ultima prova con scatolona, ho montato collettore e scatolina e ho provato la moto. Va che è un piacere ma UDITE UDITE!! il buco è diminuito a tal punto che ora non è più un problema....e il tutto senza penalizzare le prestazioni.
Cosi ho potuto togliere la batteria da sotto il parafango posteriore e metterla in posizione "GILERA" ma con supporto fatto alla buona da me, visto che pensavo di averne uno originale ma in realtà non ce l'ho.
Ora ho la scatolona pronta da piazzare sulla NW in accoppiata con la coppia di Dell'Orto. Qulli hanno la pompa di ripresa e in teoria dovrebbero risultare più semplici da carburare.
Domani vado a fare un giro in OFF e vediamo come si comportano i Keihin e il nuovo mono Ohlins.

Filippo

C'è una spiegazione a questa diminuzione del buco?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

intanto era la sostituzione della cassa filtro era stata consigliata da duc ... se non ricordo male... e se è così direi che già di per se è una giustificazione valida... ehehehee

scherzi a parte, credo di capire che duc abbia ipotizzato che una riserva minore di aria potesse tornare utile a "ingrassare" la carburazione nel momento dell'apertura violenta.
Diciamo che, se non dico troppe cavolate, il buco in apertura repentina fosse causato da una mancanza immediata di carburante. In quel momento la carburazione quindi risultava magra.

Se, hai meno riserva d'aria disponibile la colonna d'aria risulterebbe meno "portentosa"...creando un flusso un capellino più controllato e rallentato rispetto a prima con la cassa grande.
Diciamo l'opposto di quello che si cerca di solito aumentando la cassa filtro come sulla R. 

Ma sopratutto... per me che ho in progetto di mettere quei carbi (prima o poi) è una notizia importantissima: io stavo pensando addirittura di fare una cassa filtro ancora più voluminosa della R .... ma a questo punto eviterei tutto quel lavoro!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Quel che ha detto Fede è giusto. Almeno è anche la mia teoria. Altra cosa è che la Y in gomma ha una forma ad ESSE il collettore del primario rimane un po' nascosto. Comunque Duc aveva ragione sul fatto che secondo lui le prestazione propabilmente non sarebbero diminuite.

Oggi giro di 40km in off. Che dire raagazzi. Va alla grande. Andando in mulattiera non ho avuto problemi. Per la prima parte di erogozione non è cattiva, il che è un vantaggio. Poi quando spara diventa una bestia perchè va sempre in monoruota.
Quindi oggi possso dire che il gioco vale la candela. Comunque nella guida in piedi è facilissimo metterla in monoruota in terza :hihi: :hihi:
Bisogna prestare un po' più di attenzione solo da un certo numero di giri in poi(che non so quantificare ma penso tra i 3000 e i 4000). Sotto questi giri è sempre il solito trattorone che aiuta in mulattiera.

duc27

 :ok: :ok:

Buon divertimento dunque! Grande Davide!!

Grazie Fede per la fiducia che riponi in me...spero solo non sia mal riposta!!!

:cheesy: