News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: rc.rAle il 01 Agosto 2012, 23:16:16
Citazione di: Filippo il 01 Agosto 2012, 23:11:24
Citazione di: rc.rAle il 01 Agosto 2012, 23:02:11
Citazione di: Filippo il 01 Agosto 2012, 22:55:58
Presumo dal fatto che sono ambedue primari e non a depressione.

Ma con diffusori decisamente + piccoli.

Citazionedue carburatori Keihin da 30, ad apertura differenziata. Getti massimi 125 e 112.

http://www.hondaxl.it/Moto/xl600r.htm
Non sono più piccoli, ma sono a sezione ovale. Forse in termini di area sono leggermente più piccoli dei TK da 30 ma Duc dice che potrebbero andare bene e io ci provo

Scusa, mi riferivo ai getti
Si i getti sono decisamente piccoli, ma spero che esistano in commercio di maggiorati, sennò se il  bravo MOTORISTA mi da l'ok, aleserò gli originali.
non so chi sia questo motorista ma non provare a forare quei getti perchè ti taglio le manine! Non sono dei (buchi) a sezione cilindrica ma sono calibrati in troncoconico! ??? :ok:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 12:12:17
Citazione di: rc.rAle il 01 Agosto 2012, 23:16:16
Citazione di: Filippo il 01 Agosto 2012, 23:11:24
Citazione di: rc.rAle il 01 Agosto 2012, 23:02:11
Citazione di: Filippo il 01 Agosto 2012, 22:55:58
Presumo dal fatto che sono ambedue primari e non a depressione.

Ma con diffusori decisamente + piccoli.

Citazionedue carburatori Keihin da 30, ad apertura differenziata. Getti massimi 125 e 112.

http://www.hondaxl.it/Moto/xl600r.htm
Non sono più piccoli, ma sono a sezione ovale. Forse in termini di area sono leggermente più piccoli dei TK da 30 ma Duc dice che potrebbero andare bene e io ci provo

Scusa, mi riferivo ai getti
Si i getti sono decisamente piccoli, ma spero che esistano in commercio di maggiorati, sennò se il  bravo MOTORISTA mi da l'ok, aleserò gli originali.
non so chi sia questo motorista ma non provare a forare quei getti perchè ti taglio le manine! Non sono dei (buchi) a sezione cilindrica ma sono calibrati in troncoconico! ??? :ok:
Attendevo con ansia la tua risposta....caro il mio miglior motorista!!!
Infatti aspettavo di sapere se erano cilindrici o troncoconici.
Mauro ma tu sai se troviamo dei getti maggiorati?
Sappi che questo topic è anche il tuo topic, perchè il motorista è ovvio che sei tu!!

duc27

Quei due carbi di Ale sono diversissimi rispetto a quelli da motocoltivatore utilizzati standard sulle nostre Gilera. Ora senza fare elenchi mostruosi dico che la sezione del venturi è di tipo ellittico e non cilindrico, con un accorgimento anche importante per il mantenimento della vena gassosa a livello dei polverizzatori. Tale è il vantaggio in camera di combustione per queste (e altre) soluzioni da permettere un generale smagrimento di combustibile (Benzina!) quindi con riduzione generale delle portate/su numero giri/su potenza espressa. Quindi i getti più piccoli sono si in parte giustificati dalle scarsissime (non è vero! :cheesy:) prestazioni del mono Honda su cui erano utilizzati, ma soprattutto dalla nettissima differenza di efficacia di questi carburatori.
Ale occhio al meccanismo di ritardo della valvola 2 che è piuttosto delicato! Il 2 inizia l'apertura valvola quando quella dell' 1 è sollevata di 1,8mm dalla base del venturi. :ok:

DakoBox

dannati filogiappi......W I DellOrto!

per chi ne capisce: guardate non solo il peso dei carbi (che in effetti sono piuttosto grevi per esigenze di standard industriale) ma anche le finezze.
un esempio per tutti: la posizione dei fori di progressione rispetto allo smusso valvole e la loro inclinazione rispetto ai blasonatissimi Kh....

non vado oltre altrimenti suscito un vespaio di voi adoratori del sol levante :cina:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 12:34:23

per chi ne capisce: guardate non solo il peso dei carbi (che in effetti sono piuttosto grevi per esigenze di standard industriale) ma anche le finezze.
un esempio per tutti: la posizione dei fori di progressione rispetto allo smusso valvole e la loro inclinazione rispetto ai blasonatissimi Kh....

non vado oltre altrimenti suscito un vespaio di voi adoratori del sol levante :cina:
:rotolol:
Ma dai!!!!!!!!! Filoitero a me no! dai!!!!! Semplicemente tra i due grupppi carburatore non esistono confronti di sorta!!! Quelli di Ale sono di ben altro pianeta rispetto a quei tripudio cessologico di cui dispongono i Bi4! E poi sai come la penso sui DellOrto!!! Sei unico!!! :cheesy: :ok:

rc.rAle

Robi credimi che prima di prendere i Kehin ho cercato i Dell'Orto perchè quelli volevo. Ho cercato su internet e a Novegro ero andato con la missione di trovare quei carburatori ma nulla. Alla fine per 30 euri ho trovato i Kehin.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 12:20:16

Ale occhio al meccanismo di ritardo della valvola 2 che è piuttosto delicato! Il 2 inizia l'apertura valvola quando quella dell' 1 è sollevata di 1,8mm dalla base del venturi. :ok:
Secondo me il meccanismo che fa' aprire la seconda valvola è già stato toccato...
Comunque io faccio in modo di modificare il tutto lasciando gli stessi parametri cosicchè quando ho fatto il tutto, li porto da te e vediamo di tararli :ok:

federosso

dai, che se la cosa va in porto poi ti copio la modifica dei carbi... in effetti per l'autunno prox stavo pensando a lavorare sul comparto alimentazione (carburatori e cassa filtro).  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 12:39:18

Ma dai!!!!!!!!! Filoitero a me no! dai!!!!! Semplicemente tra i due grupppi carburatore non esistono confronti di sorta!!! Quelli di Ale sono di ben altro pianeta rispetto a quei tripudio cessologico di cui dispongono i Bi4! E poi sai come la penso sui DellOrto!!! Sei unico!!! :cheesy: :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 02 Agosto 2012, 14:02:35
Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 12:39:18

Ciao Fil!!!!
Dici che è troppo forte come affermazione!? La depenno se lo ritieni giusto....tanto non cambio parere!! :cheesy: :cheesy:  :fuma:

Filippo

Diciamo che esprimevi in maniera colorita il tuo pensiero. Però, a questo punto mi piacerebbe avere chiare le idee: in Gilera avevano sottomano i dell'orto dell'xrt ma hanno abdicato montando sulle rc i tk. Mentre da una parte  ci stanno i costi (magari) differenti, dall'altra sappiamo Da True che pare che nnostante tutto, le moto coi tk andassero meglio di quelle provate con i dell'orto.

Quindi?

adesso dipanatemi questi dubbi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 02 Agosto 2012, 15:18:26
Diciamo che esprimevi in maniera colorita il tuo pensiero. Però, a questo punto mi piacerebbe avere chiare le idee: in Gilera avevano sottomano i dell'orto dell'xrt ma hanno abdicato montando sulle rc i tk. Mentre da una parte  ci stanno i costi (magari) differenti, dall'altra sappiamo Da True che pare che nnostante tutto, le moto coi tk andassero meglio di quelle provate con i dell'orto.

Quindi?

adesso dipanatemi questi dubbi
Non è che andassero meglio....solo che erano più elettriche nell'erogazione, rendendo più facile l'enduro e facendo fare tempi migliori ai piloti sul pistino. Aspettiamo True per conferma o meno.

Filippo

quindi andavano meglio  :cheesy:

cmq, restiamo sul tema del motore debitamente preparato

nordwest1

Citazione di: Filippo il 02 Agosto 2012, 16:12:24
quindi andavano meglio  :cheesy:

OT: Anche se ti bevi l'olio di ricino kaki meglio, ma non è detto che sia la soluzuone migliore!  [saggio]

bigbore

l'elaborando motore protresti elaborarlo anche nell'aspetto eliminando le finte alette e altre cosucce così da risparmiare peso e dargli un aspetto diverso... forse anche migliore chissa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".