News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

si scarica la batteria

Aperto da supermaxie, 05 Giugno 2011, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: supermaxie il 07 Giugno 2011, 21:23:08
>:-O non vorrei che fosse la ventola che quando si accende mi scarica tutta la batteria,porccccc ed io ho già ordinato il regolatore di tensione nuovo di zecca....
Beh ma fai subito la prova: scollega entrambi i fili della ventola e fai girare il motore.
Dopodiché controlla la tensione ai capi del regolatore - o anche della batteria, fa lo stesso, con ventole sia ferme che in moto.

Se ti dà voltaggi maggiori di prima, hai trovato l'inghippo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

magari potessi,ho lasciato il regolatore dal ricambista come campione,cmq vedrò presto di comprarne uno usato per fare questa prova,fino ad un settimana fa la ventola girava bene,ora al primo forte caldo si è bloccata un pochino,solo che la mia nell'ultimo mese faceva un piccolo difetto,superati i 150 km/h singhiozzava un poco come se non bastasse corrente,cambiai la candela anche se era nuova di zecca ma il difetto rimase,pensai ad un problema di carburazione e rimandai a  moto ultimata per poterle iscriverla ed assicurarla,ebbene il difetto da allora è peggiorato ed ora singhiozza a 140 km/h...prima il problema alla ventola non c'era ma il difetto si,magari ora con la ventola che gira forzata il problema  si è accentuato tanto da scaricare la batterie,o forse la scarica solo perchè non riuscendo a raffreddare per tempo l'acqua le ventole rimangono accese per più tempo tanto da assorbire più energia
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 07 Giugno 2011, 21:45:18
prima il problema alla ventola non c'era ma il difetto si,magari ora con la ventola che gira forzata il problema  si è accentuato tanto da scaricare la batterie
Questa è un'ipotesi non da scartare.

Citazione di: supermaxie il 07 Giugno 2011, 21:45:18o forse la scarica solo perchè non riuscendo a raffreddare per tempo l'acqua le ventole rimangono accese per più tempo tanto da assorbire più energia
Questo invece lo escluderei.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

non mi resta che comprare uno usato e fare la prova,poi con quello nuovo si monta tutto e via
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

oggi ho sostituito il regolatore di tensione con uno usato,ho misurato la tensione ai capi della batteria mentre la nordwest era in moto è la tensione misurata era di 12,50 volts con ventole e luci spente,man mano che la moto era accesa il valore però è salito a 12,54 volts,questo mi fa dedurra che la batteria era in cairca...poi darò maggiori informazioni man mano che farò altre verfiche
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Tranquillo, hai risolto il problema. La prova sucessiva è quella di misurare la tensione man mano che accendi luci-frecce-stop e ventole di temperatura (cavallotta il bulbo così non aspetti). Ti accorgerai di quanta corrente serve per tutta la moto. Se a tutto acceso ti trovi una tensione superiore a 12volt la tua batteria è salva.
Ricordati comunque che la batteria avrebbe bisogno di una bella carica, giù dalla moto con un caricabatteria. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

ok..oggi le darò una bella carica con il trasformatore
Chissà perchè capitano tutte a me

luciano

Citazione di: supermaxie il 10 Giugno 2011, 10:25:21
ok..oggi le darò una bella carica con il trasformatore
:nopanic: :nopanic: trasformatore??????  :nopanic: :nopanic: caricabatterie mi raccomando!!
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

kanaka

#53
Citazione di: supermaxie il 06 Giugno 2011, 21:45:21
aspetta, io le verifiche scritte poco fà inerenti alla resistenza misurata le ho fatte sul cablaggio che arriva dal generatore per vedere se il generatore fosse in corto o meno, con il regolatore staccato, risultato che i cavi non sono interrotti perchè segan una resistenza e non sono in corto circuito con le masse della moto perchè segna zero quando misuro la resistenza tra cavo positivo e massa della moto... ma ci sta un modo per verificare con il tester se il regolatore è bruciato?

Ma non avevi detto il contrario, che la poca corrente ti arrivava a regolatore staccato???!!! Sennò non insistevo sullo statore!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Non voglio fare pubblicità, ma solo dire che se ogni anno dovevo cambiare la batteria tutte le primavere nonostante le continue cariche invernali, a gennaio mi hanno consigliato questo, ho preso il 3500 e funziona benissimo.
Con la desolfatazione ho risolto il problema e le mie due bimbe sono sempre in piena forma. :fuma:

http://www.batterycontroller.it/contatti.html

Trovato in un negozio di vendita di articoli motociclistici. Forse un po' caro, ma solo con un cambio di una batteria in meno, sono a pari.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

no no...non ho mai staccato il regolatore con la moto accesa..si luciano hai ragione caricabatteria,oggi ho cominciato a rimontare il nordwest,spero di ultimarlo per domani,sopratutto ho comprato due spazzole nuove per il motorino della ventola radiatore nella speranza di farla funzionare bene almeno per domenica mattina xkè dovrei partecipare ad un raduno motociclistico...poi la prossima settimana vedrò di risolvere una volta per tutte con le ventole...vi aggiornerò ulteriormente per quanto riguarda la faccenda del regolatore non appena potrò usare di nuovo la moto... :cheesy:
Per mantenere la batteria carica? Ah si mi è stato già proposto,ma io preferirei accendere la moto di tanto in tanti,per togliere un pò di polvere dal motore che in inverno causa freddo si potrebbe accumulare,cosi il questo BI4 non va del tutto in letargo
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

nuovi aggiornamenti!!! con il regolatore di tensione usato cheho comprato e sostituito i valori di tensione ai capi della batteria sono cambiati:
12.70 volts con moto spenta
12.65 moto accesa luci e ventole spente
12.35 moto accesa e luci contachilometri e faro posteriore accesso(il faro anteriore non era montato)
12.35 con motore avviato e ventole accese ma fari spenti
Spenta la moto i valori della batteria sono tornati sui 12,70 volts
Prima di sostiruire il regolatore la moto singhiozzava sui 170 km/h sia a luci accese che spente,ora con le luci spente stamattina è arrivata alla velocità di 180 km/h,ma con le luci accese singhiozzava nuovamente...diciamo che va meglio,con il mio vecchio regolatore singhiozzava sia a luci spente che accese,ora a luci spente va che è una meraviglia...sarà un pò usurato anche questo regolatore?
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

Citazione di: supermaxie il 12 Giugno 2011, 18:00:12
nuovi aggiornamenti!!! con il regolatore di tensione usato cheho comprato e sostituito i valori di tensione ai capi della batteria sono cambiati:
12.70 volts con moto spenta
12.65 moto accesa luci e ventole spente
12.35 moto accesa e luci contachilometri e faro posteriore accesso(il faro anteriore non era montato)
12.35 con motore avviato e ventole accese ma fari spenti
Spenta la moto i valori della batteria sono tornati sui 12,70 volts
Prima di sostiruire il regolatore la moto singhiozzava sui 170 km/h sia a luci accese che spente,ora con le luci spente stamattina è arrivata alla velocità di 180 km/h,ma con le luci accese singhiozzava nuovamente...diciamo che va meglio,con il mio vecchio regolatore singhiozzava sia a luci spente che accese,ora a luci spente va che è una meraviglia...sarà un pò usurato anche questo regolatore?

sarà che è un connubbio di difetti al regolatore-statore...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

la prossima settimana se arriva il regolatore nuovo farò altre misurazioni,altrimenti vedrò di sostituire lo statore...poi vi terrò aggiornati...il mio meccanico ha detto che lo statore è facile trovarlo nuovo...ma kissà!!!
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

oggi ho pulito per bene i contatti della batteria e sistemato meglio il cavo del positivo che dalla batteria arriva al relè del motorino di avviamento...poi ho montato la batteria bella carica e ho fatto girare il motore,ai capi della batteria ho misurato valori che da 13,4 volts piano piano sono arrivati a 14,5 volts ed addirittura 15 volts con ventole e luci spente...non ho potuto far la prova con luci e ventole accese perchè le ventole mancano e la moto era senza carena portafaro anteriore...cosa ne pensate?
Chissà perchè capitano tutte a me