News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

si scarica la batteria

Aperto da supermaxie, 05 Giugno 2011, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

ho misurato la tensione sulla batteria a motore acceso:
Luci spente 11,70 volts
Luci accese 11,40 volts

Oggi pomeriggio proverò a fare un ponte sulla massa del regolatore di tensione e a carteggiare un pò la spinottiera del regolatore e del cablaggio della moto..poi farò un altra prova..ma il regolatore si trova nuovo?
Chissà perchè capitano tutte a me

Eclips

Citazione di: supermaxie il 06 Giugno 2011, 13:57:17
ho misurato la tensione sulla batteria a motore acceso:
Luci spente 11,70 volts
Luci accese 11,40 volts

Oggi pomeriggio proverò a fare un ponte sulla massa del regolatore di tensione e a carteggiare un pò la spinottiera del regolatore e del cablaggio della moto..poi farò un altra prova..ma il regolatore si trova nuovo?
Dovrebbe darti un valore più alto, mi sa che hai la batteria alla frutta...  :-\  :cina:

Filippo

piuttosto è il generatore che non produce corrente abbastanza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 06 Giugno 2011, 14:36:36
piuttosto è il generatore che non produce corrente tensione abbastanza
E si eh, se il motore è acceso, ai capi della batteria deve ritrovarsi cmq la tensione fornita dall'alternatore.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Tensione insufficiente!  ???
Può essere il ponte diodi (regolatore di tensione), ma anche il generatore o come dici giustamente Tu cablaggi isolati! Oppure hai qualche filo a massa della linea "ausiliari" a 12V CC
ossia tutte quelle utenze che funzionano a chiavi inserite ed a motore spento. E già che ci sei controlla anche lo stato del fusibile più piccolo in termini di amperaggio installato a livello delle liguette di ancoraggio, se ossidate.

supermaxie

ho staccato tutte le lampadine,tranne quella dello stop ed ho visto che i valori alla batteria non sono aumentati,ho misurato la resistenza tra i cavi bianchi che arrivano al regolatore di tensione ed il valore si aggira tra i 3 ed i 3,60 ohm,ho misurato la resistenza tra i cavi bianchi e la moto per vedere se se qualcuno di questi cavi scarica a massa ed i valori sono tutti uguali a zero...ora a voi le conclusioni

kanaka

Hai misurato la tensione in uscita dal generatore di corrente?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

Io ho misurato la tensione sulla batteria a motore acceso ed i valori sono di 11,70 volts a luci spente...ci sta un altro metodo?

kanaka

allora se il regolatore funziona, la cosa indica che il tuo generatore di corrente non funziona bene, ci sono 2 cavi, controola la corrente li, poi dimmi, ma se come suppongo sarà allo stesso voltaggio che hai rilevato alla batteria con motore acceso, in caso contrario hai il regolatore da cambiare!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

aspetta,io le verifiche scritte poco fà inerenti alla resistenza misurata le ho fatte sul cablaggio che arriva dal generatore per vedere se il generatore fosse in corto o meno,con il regolatore staccato,risultato che i cavi non sono interrotti perchè segan una resistenza e non sono in corto circuito con le masse della moto perchè segan zero quando misuro la resistenza tra cavo positivo e massa della moto...ma ci sta un modo per verificare con il tester se il regolatore è bruciato?

kanaka

Come ti ho detto, se la tensione che arriva dal generatore è così bassa, anche con qualche accellerata, allora hai il generatore da far riparare, oppure se ne hai un'altro prova quello.

supermaxie

mbè si in effetti anche accelerando la tensione ai capi della batteria rimane di 11,70 volts..ma come è possibile? improvvisamente ha cominciato a dar problemi di corrente superati i 130 km/h e poi è peggiorato scaricandomi la batteria...dici che dipenderà dal generatore allora? e in questo caso cosa dovrei fare buttare la moto? o si trova nuovo? ma porcccccccccccccc  >:-O

kanaka

Tu hai un 600 oppure un 350? Non ricordo... non ne hai uno di scorta?

supermaxie

la mia è una nordwest 600 capacitiva,purtroppo non ho nè il regolatore nè uno statore di scorta..ma quali sono le cause che portano alla sua rottura sia di uno che dell'altro?

kanaka

Puoi chiedere ad un'elettrauto di ripararlo, ma nel caso il generatore del350 andasse bene [ebay]250284167119[/ebay]
ma credo siano diversi!!!