News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

si scarica la batteria

Aperto da supermaxie, 05 Giugno 2011, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

e cosa dovrei fare? misurare la tensione che arriva al regolatore staccandolo dall'impianto e misurando la tensione che arriva dal generatore? dopo provo cosi
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

ho misurato la tensione sul cavo marrone che arriva dal generatore al regolatore,segna 12,55 volts,ai capi della batteria invece segna 12,65 volts con luci e ventole completamente staccate,con le ventole accese ai capi della batteria il valore scende a 12,40 volts...oggi pomeriggio vedo di cambiare l'impianto elettrico con la speranza di risolvere il problema

DAKOBG

C'è qualcosa che non va.12,55 dal generatore sembrano pochini o per lo meno all'uscita del regolatore si dovrebbe avere decisamente più corrente.
Se ho un apparecchio che produce 12,55 di corrente alternata e la filtro tramite un filtro di continua e poi in uno stabilizzatore, sicuramente ho una tensione più alta.12,65 senza carico sono pochissimi.
Penso che dovrò mettermi davanti al dakota spogliato di carter e con il tester in mano per avere un punto di confronto valido.
OK. Prende l'impegno e mi farò sentire a riguardo con foto e PDF in mano, ma questo richiede tempo e non posso dare una data fissa.
Ciao.
Nel frattempo controlla i fili e che non ci siano passaggi spigolosi che scarichino a massa. Anche sotto le fascette gli anni e le vibrazioni sono bestiali per i fili senza guaina.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Ciao DAKOBG ,ho sostituito l'impianto elettrico con un altro in mio possesso,la tensione misurata in uscita dal generatore è sempre di 12,55 volts,ma ora ai capi della batteria segna 13,91 volts con tutti i carichi staccati che sende a 13.70 volts con una sola ventola in funzione,ho riscontrato che l'impianto "nuovo" risulta danneggiato però nel cavo che alimenta una ventola,domani provvederò a sostituire quella parte di cavo,vedendo che entrambi gli statori(quello nuovo/quello usato) danno entrambi 12,55 volts ai capi del regolatore,desumo che la parte danneggiata sia quella che va dal regolatore al resto dell'impianto,il contachilometri però ora fa le bizze,la temperatura segna sempre il massimo,il contagiri ha funzionato per breve tempo ma ora non funziona più,ma questo è il minore dei problemi,lo avevo riparato tempo fa ma era un pò tutto sballato,ora lo sostituisco con un altro che ho e poi vedrò...domani ti terrò aggiornato su ulteriori sviluppi...

Ciao e grazie del tuo aiuto  :ciao: :up: [azy]

DAKOBG

Si, secondo me sei sulla strada giusta. i 13,91 sono buoni come pure i 13,70. Controlla e ricontrolla i fili. per risolvere i problemi riscontrati e vai per eleminazione. Se ti trovassi i 13,70 (alla batteria) anche a ventole accese saresti a cavallo. Accontentati anche dei 13,4 sono ottimi. Avresti una batteria sempre al massimo. :ciao:
1-0

supermaxie

oggi ho rimontato la nordwest,con il motore acceso al minimo il tester segna 13,85-13,90 volts con luci e ventole spente,a ventole accese segna 14,10 volts...come mai? il regolatore varia la tensione di ricarica in caso di un forte assorbimento come nel caso di entrambe le ventole accese?

Poi osservendo i due impianti elettrici della moto,ho notato che quello montato in origine(quello che dava problemi di ricarica) sulla mia moto presentava una giunzione fatta con diversi connettori faston ed isolati con guaina termorestringente,mentre l'impianto che ho montato ora e che sembra funzionare bene presenta SI anche lui una giunzione di collegamento sul parafango posteriore ma realizzata con connettori in plastica come nel resto dell'impianto originale...il vecchio proprietario del nordy mi parlò che aveva portato la moto in officina dove avevano sostituito il pick up,ma lui affermava che il pick vecchio è buono tanto è che me lo ha dato come ricambio insieme alla moto.
Io penso di aver una spiegazione a tutto questo:
Molto probabilmente quando ha fatto verniciare il telaio di colore nero nel togliere l'impianto elettricco lo hanno danneggiato ed hanno pensato di ripararlo con i faston,lui avrà avuto gli stessi problemi che ho avuto io,cioè il motore  con ventole e luci accese man mano che la batteria si scaricava tendeva a far dei ritorni nello scarico spegnendosi nel traffico,come è accaduto a me per energia elettrica insufficiente,lui ha portato il mezzo in officina e non avendo risolto il problema con il pick up nuovo,ha accantonato la moto in garage per un anno fino a quando non è riuscito a venderla a me
Che ne dici ? 

DAKOBG

L'analisi che hai fatto è corretta. E' triste pensare che il maggior numero di queste moto sono state demolite per delle inezie come questa. Questo fa da monito a tutti coloro che sono del forum.
Sicuramente se il forum fosse nato prima, molte moto sarebbero ancora in strada. Ecco perchè il forum BI4 DEVE esistere.
Fammi sapere come va la batteria.
Una piccola riserva: all'accensione della ventola, non ho mai saputo che la tensione aumentasse. Tieni d'occhio il regolatore. :ciao:
1-0

CFASD

In luogo di certe giunte fatte con faston o filo attorcigliato e nastrato, non sarebbe meglio "stagnare" i due capi del filo per renderlo omogeneo?
Tempo fa un rappresentante mi fece vedere un kit particolare di giuntura fili, un tubetto gommato trasparente con all'interno dello stagno.
Dopo aver inserito nel tubetto termoretraibile i due capofili scaldandolo, con cannellino, lo stagno si scioglie ed il tubetto termoretraibile si stringe a ricreare l'isolamento.
Interessante il "tutto in 1" ma il tutto era un pò caroletto. Non ne conosco il nome tecnico.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

siplitaro

pazienza e passione con le nostre moto devono confontarsi spesso e chi vi parla il NW lo ha tenuto fermo un anno e mezzo prima di trovare ricambi e validi consiglieri (voi del forum) per ripristinarlo quasi totalmente , e il sottoscritto quando preme il pulsante dell'avviamento non sempre e' certo della partenza immediata come qualsiasi altra moto normale , ma come diceva TOTO' "dove c'e' gusto non c'e' perdenza" e qualche volta devi ingoiare bocconi amari in silenzio perche' ti dicono "che ti aspetti da un catorcio di 20 anni?" ma quando andiamo in giro e la belva sfreccia le soddisfazioni non mancano quindi pazienza sempre e soddisfazioni .....quasi sempre [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: siplitaro il 29 Agosto 2011, 12:47:34
pazienza e passione con le nostre moto devono confontarsi spesso e chi vi parla il NW lo ha tenuto fermo un anno e mezzo prima di trovare ricambi e validi consiglieri (voi del forum) per ripristinarlo quasi totalmente , e il sottoscritto quando preme il pulsante dell'avviamento non sempre e' certo della partenza immediata come qualsiasi altra moto normale , ma come diceva TOTO' "dove c'e' gusto non c'e' perdenza" e qualche volta devi ingoiare bocconi amari in silenzio perche' ti dicono "che ti aspetti da un catorcio di 20 anni?" ma quando andiamo in giro e la belva sfreccia le soddisfazioni non mancano quindi pazienza sempre e soddisfazioni .....quasi sempre [saggio]
Ahahah che magnifico condensato di verità profonde nonché di saggezza sopraffina!!!

Non sarei stato capace di esprimere meglio il concetto, chapeau!!! :clap: :clap: :clap: :ok: :ok: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

grazie fratello bi-anellato ,e una parte del merito e' anche tua :ciao:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

supermaxie

ieri sera ho testato la nordwest con luci e ventole accese nel traffico cittadino,la moto non ha perso un colpo,ora basta premere leggermente il pulsante dello start per sentire il rombo assordante di questo monocilindrico gilera....purtroppo i furbetti  >:-O che vendono i loro mezzi a caro prezzo facendoli passare per oro non finirannno mai,ci si affida alla coscienza di chi vende...nonostante mi sia costata un patrimonio  [crying] sono contento di aver comprato il nordwest anche se ho bestemmiato per 2 mesi chi non mi aveva avvisato che il mezzo da lui venduto presentasse dei problemi,ma dopo tutto ho già un mezzo d'epoca(vespa 125 del 1960) e sono preparato agli inconvenienti che una moto un pò vecchiotta venduta da uno  >:-O può  riservarti...nel mio piccolo sconsiglio vivamente a chi non conosce un "H acca" di motori di comprarsi un mezzo d'epoca(che sia nordwest o vespa o moto guzzi) perchè il miglior meccanico è il proprietario stesso del mezzo,gli altri sono GAME OVER... [saggio] :down:
Un Gran Ringraziamento a chi ha la pazienza e il tempo di aiutarmi quando espongo un problema.....

supermaxie

Poco fà ho misurato di nuovo le tensioni ai capi della batteria in diverse condizioni di utilizzo..Ecco a voi
1) 15,93 volts con motore al minimo e luci spente
2) 16,03 volts con luci di posizione accese(microled anteriore e lampadina ad incandescenza posteriore)
3) 15,45 volts con Luci anabbaglianti accese
4) 14,74 volts con abbaglianti accesi
5) 14,25 volts con luci abbaglianti e ventole accese
6) 14,28 volts con luci anabbaglianti e ventole accese

Dopo queste prove ho spento il motore e la batteria segna 14,60 volts...Lascio a voi eventuali pareri e/o conclusioni
N.B: Lo statore è completamente rigenerato e il regolatore di tensione è nuovo!

DAKOBG

La fine del problema! 1°
Durante l'inverno, ogni tanto controlla la tensione della batteria e se devi dargli una piccola ricarica con un piccolo caribatteria, assicurati che non manchi l'acqua distillata sopra gli elementi.
Così anche la batteria potrà  :hardsleep: tutto l'inverno.
Complimenti per la tua "cocciutaggine"  :azz: un bel lavoro. :ok:
Ciao
DAKOBG
1-0

supermaxie

Grazie DAKOBG  [azy] Si certo sarà fatto  ;)   io cmq ho l'abitudine di metterla in moto ogni settimana anche se non viene usata per il freddo,cosi da farla girare di tanto in tanto e non mandare la moto del tutto in letargo  :)
Tutta colpa dell'impianto elettrico "tagliato e ricucito" con i faston dal vecchio proprietario,in caso contrario mi sarei risparmiato i 300 euro per rigenerare lo statore e gli altri soldi spesi per comprare il regolatore di tensione nuovo..Pazienza...  :ciao: :ciao: