News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

MONO COBRA

Aperto da ruggio, 04 Giugno 2011, 14:37:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ruggio

Rieccomi...in attesa che mi arrivi il kit catena,pignone,corona da 48! :clap: passiamo al mono
Il mio perde olio...che faccio lo revisiono? Ne cerco uno usato? Metto uno del RCR?

1) Per la revisione ce già qualche post in giro?
2) In qualche cassetto ne avete uno messo bene che non usate? ::)
3) Un mono RCR...dove lo trovo? ???
4) Alternative?

Grasssie!!

Filippo

Ma tu solo domande difficili?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ruggio

Embè dai...capaci tutti di cambiare una candela. :cheesy: :cheesy:

Ah grazie Filippo.

La mia voglia sarebbe comunque di trovarne uno gia a posto ,magari del RCR....sono un pò pigro... [boring]

Filippo

Per il discorso del mono della R c'è un articolo sulla board articoli tecnici

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2041.0

Sul dove trovarlo da comprare, non saprei che dirti.

RC_true

Azzz..Ruggio...da un rugginoso come te mi aspettavo più intraprendenza tecnica!
Dunque, dai Frigerio..dove io bazzico spesso, ci dovrebbero essere dei Kayaba dell' RCR nuovi di pacca, che però vengono via a 280€....ovviamente non modificati come scritto sull'articolo postato da Filippo.

Ne ha anche di usati e smontati...ci vogliono 100€, ma a tutti bisogna sostituire il tampone di fine corsa..perchè sono rovinati, essendo stati molto tempo all'aperto; i corpi invece sono ancora perfettamente funzionanti..io ne ho presi ed usati già 2.

Se ti interessano, ed aspettando un paio di settimane ( Sabato prossimo non ci sono...me ne vado al Tourist Trophy!!!) la modifica dello spessore te la regalo io...cioè te la faccio io alla fresa.....perchè i Fritz quelle cose non le fanno più e, se anche glielo chiedessi mi direbbero: "La fresa è lì...arrangiati!!!!".

Magari riesco ad ottenere anche un piccolo sconticino!...Dimmi tu!

Ahh..se poi mi dici anche quanto pesi..magari ti cerco una molla diversa; gli ammortizzatori dell'RCR erano molto morbidi e la sospensione dell'RCR era anche più "sostenuta" di quella del Cobra..per cui se tu sei una taglia forte...diciamo sopra gli 80 Kg e, soprattutto, per un uso non eccessivamente off...una molla un poco più dura non sarebbe sbagliata!
Eventualmente, se quella del tuo Cobra ti va bene come taratura, si potrebbe tentare il trapianto; dico tentare ,perchè non ho mai verificato se i diametri siano adattabili....in quel caso si potrebbe prendere solo il corpo..e si risparmia qualche liretta, ovviamente sugli usati.

Concludo dicendoti che mettere gli ammo dell'RCR ti darebbe dei vantaggi assoluti...i due ammortizzatori non sono nemmeno paragonabili, in quanto a performance; mettersi lì a riparare quelli del Cobra ti costerebbe più o meno la stessa cifra...ma dovresti farteli fare da Abart...perchè aprire quegli ammortizzatori..e soprattutto richiuderli...necessita di una officina decisamente attrezzata, il tutto per avere degli ammo che sono appena appena onesti.

ruggio

Citazione di: RC_true il 04 Giugno 2011, 16:08:35
Azzz..Ruggio...da un rugginoso come te mi aspettavo più intraprendenza tecnica!
Dunque, dai Frigerio..dove io bazzico spesso, ci dovrebbero essere dei Kayaba dell' RCR nuovi di pacca, che però vengono via a 280€....ovviamente non modificati come scritto sull'articolo postato da Filippo.

Ne ha anche di usati e smontati...ci vogliono 100€, ma a tutti bisogna sostituire il tampone di fine corsa..perchè sono rovinati, essendo stati molto tempo all'aperto; i corpi invece sono ancora perfettamente funzionanti..io ne ho presi ed usati già 2.

Se ti interessano, ed aspettando un paio di settimane ( Sabato prossimo non ci sono...me ne vado al Tourist Trophy!!!) la modifica dello spessore te la regalo io...cioè te la faccio io alla fresa.....perchè i Fritz quelle cose non le fanno più e, se anche glielo chiedessi mi direbbero: "La fresa è lì...arrangiati!!!!".

Magari riesco ad ottenere anche un piccolo sconticino!...Dimmi tu!

Ahh..se poi mi dici anche quanto pesi..magari ti cerco una molla diversa; gli ammortizzatori dell'RCR erano molto morbidi e la sospensione dell'RCR era anche più "sostenuta" di quella del Cobra..per cui se tu sei una taglia forte...diciamo sopra gli 80 Kg e, soprattutto, per un uso non eccessivamente off...una molla un poco più dura non sarebbe sbagliata!
Eventualmente, se quella del tuo Cobra ti va bene come taratura, si potrebbe tentare il trapianto; dico tentare ,perchè non ho mai verificato se i diametri siano adattabili....in quel caso si potrebbe prendere solo il corpo..e si risparmia qualche liretta, ovviamente sugli usati.

Concludo dicendoti che mettere gli ammo dell'RCR ti darebbe dei vantaggi assoluti...i due ammortizzatori non sono nemmeno paragonabili, in quanto a performance; mettersi lì a riparare quelli del Cobra ti costerebbe più o meno la stessa cifra...ma dovresti farteli fare da Abart...perchè aprire quegli ammortizzatori..e soprattutto richiuderli...necessita di una officina decisamente attrezzata, il tutto per avere degli ammo che sono appena appena onesti.
Urca gentilissimo!!! :clap:
Ti dico già da subito OK.
Dai fratelloni ho preso a suo tempo dei pz per il Puch75 e per il Puch250...ma sinceramente mi son sembrati un pò cari... ::)
Cmq se tu li hai vicino e ci puoi andare mi affido a te per trovarmi un amm. dell'RCR (avevo già deciso di cambiare il mio originale) e se poi ti va di fargli la modifica....otitmo ed abbondante. :cheesy:
Io peso sugli 83Kg per cui metti vestito andrò sugli 86/88 x un'altezza di 186cm.Per cui...boh.
Quello che ho su mi sembra non male a livello di molla...a parte il fatto che adesso è boing-boing... :jump:
Calcola che questa moto la uso prevelentemente x strada se non qualche escursione in facili sterratini.
Per il fatto poi di mandare il mio ad Abarth...lavora benissimo...ma quando lo rivedo?? 8)
Ma al Rd c'eri??
Grazie e buon trophy! :up:

RC_true

OK allora.....ti prendo uno di  quelli usati...che risparmi un bel 180 Euri!

Il lavoro te lo faccio io (ti cambio anche il tampone...già che ci sono!)...però questo vuol dire aspettare un po' di più...non riesco a fare tutto in un sabato mattina!!!!

Tu fammi una cosa, misurami con un calibro il diametro esterno della molla ed il diametro del filo del tuo Cobra, così vedo se possiamo usare quella molla, visto che va bene di rigidezza!

In effetti i fratelloni sono abbastanza cari..ma sono anche i pochi rimasti degli artisti della moto italiana....e l'arte non ha valore!!!!!

Io ho un rapporto particolare...avendoci lavorato insieme ormai da più di 20 anni!

Al RD sarei voluto venire...ma avevo il mio Frigerio/Gilera in panne elettrica....ci ho tribolato tutto ieri a sistemare il volano.....adesso và come una schioppettata ed al prossimo raduno vengo di sicuro!

Io Rugginose lo seguo sempre...anche se entro raramente nelle discussioni....ci vuole tempo per seguirle bene..ed i Forum Gilera già mi bastano!!!!

Ci sentiamo!

rc.rAle

Ho da poco venduto il mono dell'RC/RC cobra e la molla a memoria e a vista ha un diametro minore di quella della R e forse anche il filo. Sicuramente ha più spire di quella dell'R.

Filippo

un paio di domandine: è vero che montando il mono della R, la moto si abbassa dietro in quanto il mono è + corto?

Se si, c'è modo di ovviare a ciò?
Altrimenti, esistono dei mono (migliori del Boge in questione) da potere mettere sul cobra?

Che misure ha il mono del cobra?

ruggio

TRUE  il diam est. molla è 72, spess. tondo è 14.
Attendo tue  ;)

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 06 Giugno 2011, 20:07:54
un paio di domandine: è vero che montando il mono della R, la moto si abbassa dietro in quanto il mono è + corto?

Se si, c'è modo di ovviare a ciò?
Altrimenti, esistono dei mono (migliori del Boge in questione) da potere mettere sul cobra?

Che misure ha il mono del cobra?
Il Boge misura di interasse 415 mm mentre il Kayaba della R ed il boge della della NW misurano 410. Per alzare il Kayaba, o rifai fare il piedino, ma è un lavoretto da officina un po' seria per via del perfetto posizionamento del registro, oppure fai una prolunga ma per via del poco spazio ti ritrovi ad aumentare l'interasse di min 15 mm, modificando il piedino originale per alloggiare il piedino aggiuntivo.

Caronte

A proposito di ammortizzatori, mi permetto di inserirmi segnalando questo sito, già segnalato su un forum di teneristi:
http://www.protechshocks.co.uk/

Riporto anche il messaggio che era allegato, ovviamente si parlava di Superténéré...
CitazioneTi occorre un ammortizzatore da 46 cm, molte moto da cross lo hanno così lungo, e con una escursione notevole....
Purtroppo ne occorre uno con gli attacchi ad occhiello, entrambi, mentre solitamente hanno quello inferiore a forchetta (cioè che abbracciano l'occhiello posizionato sul leveraggio...) Ho un Sachs così, con tutte le regolazioni, ma non sò come applicarlo... Inoltre andrebbe sostituita la molla con una adeguata al peso del Super, ma quello è un problema facilmente superabile... L'altro problema è il serbatoio integrato, posizionato superiormente... Il suo ingombro può essere posizionato o verso il serbatoio dell'olio, che andrebbe ridotto leggermente (Es. martellandolo riducendone leggermente la capacità... bhè, non è il miglior metodo!), oppure verso la batteria, che andrebbe spostata o sostituita con una più piccola... Qui ho già effettuato alcune prove, con una batteria Li-Po da 14,4V, leggerissima (500 grammi!), da 5 Ah, con spunto di 75A, che manda in moto il motore molto più prontamente della originale, avendo una tensione leggermente superiore, che sotto carico scende a 13V... (Non si rovina nulla, ma il motorino di avviamento è più "vispo", esattamente come quando si collega una batteria di auto con i morsetti!). Devo però risolvere il problema del regolatore di ricarica, che deve essere molto più preciso e bilanciato perchè le batterie Li-Po sono un pò esigenti...Questa soluzione permette il posizionamento del serbatoio del mono ammo, con comodità. Altrimenti c'è una ditta inglese che fornisce il solo ammortizzatore su specifiche del cliente, ad un prezzo ragionevole, sia con regolazioni integrate (105£) che con serbatoio esterno (160£) , e poi và acquistata e inserita la molla adeguata al peso della moto + pilota...

Questo è l'ammortizzatore:

La parte relativa alla batteria però potrebbe interessare anche a noi (il SuperTénéré monta la stessa 14 Ah delle varie Bi-4).

In ogni caso, permettetemi di sostenere che poco meno di 300€ per un monoammortizzatore Kayaba NUOVO non è un prezzo così salato a mio parere...anzi!