News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Eclissi Lunare

Aperto da Eclips, 15 Giugno 2011, 15:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Visto il nickname che porto non posso fare a meno di consigliarvela... ::)

http://www.dottortecnologia.info/?p=462

Eclissi di luna: ultime notizie su orario, come e dove vederla.
Stasera vi consigliamo di volgere lo sguardo verso l'alto per lo spettacolo dell'anno: l'eclissi di luna che sarà visibile in un orario particolarmente favorevole, a differenza di quanto accaduto in altri casi quando è avvenuta a tarda notte o di giorno, e che durerà davvero moltissimo, circa 100 minuti.

Appuntamento da non perdere visto che la prossima eclissi si verificherà in Italia il 28 settembre 2015. L'orario da tenere a mente è intorno alle 21: infatti alle 21:10 la luna sorgerà, mentre il fenomeno avrà inizio, minuto più minuto meno a seconda della zona del nostro paese dove vivete, verso le 21:22, per avere il suo culmine alle 22:12, ossia quando la luna si troverà più in profondità nel cono d'ombra della terra.
La totalità dell'eclissi terminerà alle ore 23:03, mentre la luna uscirà completamente dal cono d'ombra della terra pochi minuti dopo mezzanotte. Ma quando avviene un'eclissi? La risposta è intuitiva infatti l'evento si verifica quando sole, terra e luna sono allineati.

Mentre il colore rosso che caratterizzerà il nostro satellite questa sera è dovuto al fatto che la terra consentirà il passaggio solo della componente rossa dei raggi solari. Quanto all'intensità della colorazione che assumerà la luna, gli esperti garantiscono che sarà molto più spettacolare del solito, a causa dell'alta concentrazioni di polveri nell'atmosfera per le eruzioni di vulcani che si stanno verificando in diverse parti del mondo, tra cui Grimsvötn in Islanda, Popocatépetl in Messico e Puyeye in Cile.

Per osservare al meglio il fenomeno vi suggeriamo di trovare una postazione con visuale interamente libera verso Sud-Es,t in quanto la luna sarà molto bassa sull'orizzonte ed è più facile che ci siano ostacoli naturali ed artificiali che ci impedirebbero di vedere l'eclissi.

Se ci si trova in città è preferibile scegliere un luogo privo o con pochissima illuminazione; per chi non avesse la possibilità di spostarsi consigliamo di spegnere tutte le luci di casa. Inoltre ricordiamo che l'eclissi sarà visibile ad occhio nudo in tutta Italia senza l'ausilio di binocoli o telescopi. Non resta soltanto che sperare che il cielo sia sgombro da nuvole, così da non rovinare questo magico momento.

Francesco Antonicelli


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

:falice: Stassera me la fa vedere allora... :falice:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips


Apelle

Bella, me la sono potuta godere solo per l'ultima parte ma è già sato bellissimo così. Cannochiale e via!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Bella...me la sono vista tutta, scendendo in macchina verso Pescara.......fino al 2050 sono a posto!!!

duc27

Io mi sono visto un manuale d'officina di una moto, me lo sono letto e metabolizzato come piace a me; fantastico spettacolo!!! Fosse stata di una rossa...anche meglio! Pazienza va bene anche così!! Tuttavia mi sono organizzato affinchè nel 2050...non avrò altri impegni! :cheesy: :ok:

Ry

ciao raga...
bè per chi è intesessato qui www.astrofilipisani.it
subito nella home ci sono 4 mie foto..
buon divertimento
Ry


Eclips

Citazione di: Ry il 17 Giugno 2011, 10:51:46
ciao raga...
bè per chi è intesessato qui www.astrofilipisani.it
subito nella home ci sono 4 mie foto..
buon divertimento
Ry


Son bellissime Ry... te ne "frego" una... :foto:

CFASD

Ry, Bello!
Hai usato scatti a tempi programmati?

Vero, per il suo sorgere, anche da me la luna è uscita un pò tardi dall'orizzonte...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Giugno 2011, 17:33:01
Ry, Bello!
Hai usato scatti a tempi programmati?
La prima, più grande, con la scia continua, secondo me è posa B, ovviamente con scatto flessibile.
Ma direi senz'altro uno scatto solo.

L'altra può essere a scatti programmati, o eseguiti manualmente sempre con scatto flessibile, ma con un treppiede DELLA MARONNA.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

POSA B? Io stavo fermo al "LATO B", quindi vor dì che ciavuto fortuna a farla?

SCATTO FLESSIBILE? Vor dì che de corsa,con scatto felino e flessibile in mano, cia corso appresso alla luna?

AAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,  [imgt]http://www.ilcorrieredelpallone.it/wp-content/uploads/2010/10/caccamo.jpg[/imgt], me ce state a metterenconfusione!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

ahhha... raga un pochino di tecnica ed in questo caso non motociclistica.
Sono tutti scatti singoli.
sono tutti scatti su cavaletto
sono tutti scatti programmati a 30secondi (232 scatti) e poi sommati tra loro  (foto scia)
sono tutti scatti programmati a 15 minuti e poi sommati tra loro   (foto sequenza)
scatto singolo astroinseguito per la luna in primo piano (foto singole)
buona visione
Ry

ps: dato che sono fotografo ma già lo dissi non mi ricordo... comuque lo ribadisco
     se ci fosse da fare un calendario (magari anche con un paio di ragazze, che sarà banale ma a me piace comunque
     averlo in garage) offro a gratis il mio lavoro. pensateci....