News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Carene NW e loro differenze.

Aperto da rc.rAle, 20 Giugno 2011, 22:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

La mia NW ha la carena-fianco DX senza il foro dove salta fuori il manettino del rubinetto benzina. La mia è una 350 del 94. La maggior parte delle NW e Cobra hanno il foro. Me ne sono accorto da anni, ma solo ora mi viene in mente.




Apelle

Beh, vista la palese differenza di lunghezza dell aparte contenente il foro del manettino, e posto che il manettino non può essere spostato, ci sono solo due ipotesi:

  • la tua carena non è originale ed è stata rifatta tagliata, per la difficoltà di realizzare bene uno stampo con il foro
  • la tua carena è originale ma si era rotta proprio lì (anche la mia del Nordy '91 è rotta lì) ed il precedente proprietario l'ha tagliata, stuccata in modo da far sembrare che non manchi niente e poi riverniciata (come farebbe pensare anche l'assenza degli adesivi)

In ogni caso tenderei ad escludere che esista una versione di carena senza il foro per il rubinetto della benzina (poi oh, hai visto mai?)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Non è stata tagliata, perchè certe cose non mi sfuggono. Però controllerò per sicurezza. Sull'originalità credo che lo sia. Controllerò le date di fabbricazione e il codice. Comunque è talmente cotta che deve proprio essere la sua fin da quando è nata la moto. Tra l'altro la verniciatura sembra ancora la sua originale. Comunque controllerò per sicurezza.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 20 Giugno 2011, 22:46:47
Non è stata tagliata, perchè certe cose non mi sfuggono. Però controllerò per sicurezza.
Controlla bene.
Io ad esempio per accorgermi che i fianchetti sottosella della mia ER avevano l'aletta posteriore finestrata totalmente rimossa, ho dovuto leggere Fausto che ne parlava, sennò non l'avrei mai detto.
Tutt'oggi ogni tanto li vado a riguardare e non mi riesce di vedere tracce del taglio, ma quel taglio c'è sato, eccome.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#4
 shock Se ci fosse il taglio non avresti il bordino all'interno....

rc.rAle

#5
Questa era sul WEB. Ora devo capire se come dice Apelle è stata tagliata o ne hanno fatte cosi. Stasera controllo bene.


Tizio.8020

La dicitura della foto "francese" è tutta sbagliata!
Nel 1991 non esisteva il portapacchi, non esisteva la Nordwest 350, tantomeno con quella colorazione!

rc.rAle

#7
Ho fatto le foto alla mia carena. Originalissima e mai tagliata. Nella seconda foto si vede bene la parte dietro con bordino.




Filippo

Probabilmente si sono resi conto di quanto fosse difficile infilare le dita in quel buchino!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Mattégguarda!!!

Incredibile, evidentemente c'è una serie di carene fatte così, ora bisogna andare a controlare il codicillo-piranha sulle altre, epr vedere se è solo una serie "fallata" oppure è proprio diverso.

Ma quella della foto è la tua prima di comprarla o è un'altra qualsiasi?
Perché due carene stesso colore ed entrambe senza gli stessi adesivi...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Non conoscevo questa modifica...ma azzardo una ipotesi: evidentemente il pezzo originale, con il foro per il rubinetto, deve essere stato di difficilissimo stampaggio...fare arrivare la plastica in quello spessore piccolissimo che c'era nel punto più basso, deve essere sempre stato un bel match...e mi immagino che lo stampatore avesse un mare di scarti per pezzi che gli venivano incompleti.

Bestemmia oggi...bestemmia domani..magari è riuscito a farsi dar ragione da quelli di Arcore..ed hanno fatto la modifica...io sono quasi sicuro che abbiano fatto la modifica (se vedessi il pezzo da vicino potrei anche rendermene conto...si dovrebbe vedere il segno di dove arrivava il pezzo che è stato gabbato) direttamente sullo stampo, saldandolo .
Inoltre, rifare uno stampo di quelle dimensioni per una modifica del genere non era sicuramente nello stile di quei tempi!
Noto anche una cosa...non so se il colore che vedo è quello del fondo o il colore dell'ABS usato...se è cosi' non è più l'ABS nero che si usava in origine.

Non riesco a leggere i numeri sul datario...ma se guardi bene dovresti anche risalire all'anno ed al mese in cui è stato stampato...e se qualche possessore di plastica NW o Cobra si va a vedere il codice di disegno stampato sul suo...vediamo se era stato aggiornato il numero di disegno....dovrebbe essere così!

rc.rAle

Allora: le carene erano montate sulla moto quando l'ho comprata 2anni e mezzo fa'. Costruite nel 93 ma non si vede il mese. Presumo alla fine del 93 perchè la moto è del 94 come immatricolazione. In effetti non sono nere e quello che dice True è vero(True-vero...hahaha). Non è il fondo ma il colore dell'ABS.

luc

immagino anche che in Gilera nessuno si sia preso la briga di cambiare il numero di disegno, vero Romolo?

il codice presente sul pezzo coincide con quello del catalogo ricambi?

interessante comunque questa modifica, spesso il rubinetto benzina resta disassato rispetto all'apertura e ruotandolo si va a sforzare sulla carena, e ciò non è molto salutare!

ciao

bubix

Non voglio fare il bastian-contrario però per mè non è una kosa originale.......
[attachimg=1]
bubix

Caronte

Citazione di: rc.rAle il 22 Giugno 2011, 10:04:42
Allora: le carene erano montate sulla moto quando l'ho comprata 2anni e mezzo fa'. Costruite nel 93 ma non si vede il mese. Presumo alla fine del 93 perchè la moto è del 94 come immatricolazione. In effetti non sono nere e quello che dice True è vero(True-vero...hahaha). Non è il fondo ma il colore dell'ABS.

Sul mio vecchio 350 il foro c'era, ed era un '93 con plastiche '93 e colorazione blu-azzurro metallizzato.