News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

@zzzz in effetti c'è da preoccuparsi....
Apri il carter lato frizione e leva dischi frizione in modo da avere la trasmissione del moto tra albero motore e cambio interrotta. Poi dal lato volano togli il coperchio alternatore e prova a far girare il motore a mano magari senza candela così è più facile. Se gira allora il problema è nella trasmissione; se non gira allora.... ehmmm... spiacente ma o pistone grippato e/o biella e/o banco andati... :embarassed:
sia come sia ti tocca aprire il motore ma se ti può consolare almeno hai la spiegazione del perchè hai fatto il volo... non è quindi per sopraggiunta incapacità di guida dovuti ai 500anni di età ma per guasto meccanico; tra l'altro una cosa simile mi era capitata "quand'ero giovane" col mio morini 125H, in quell'occasione feci un volo pauroso causa grippata della bronzina di biella che da perfetta nel giro di 30mt ha grippato facendomi fare una superstrisciata con la ruota dietro sull'infida pavimentazione di lastroni di pietra e binari del tram a milano che poi è diventata sbandata/derapata con successiva sdraiata di moto e pilota a seguire  >:-O
dai fatti coraggio.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

kanaka

Fausto vuoi che ti dica la mia... hai rotto una molla del parastrappi della frizione!! Ed è quella che ti ha fatto cadere!!!
Mi ricordo che mentre andavo da walter in un pranzo (uno dei primi) che si svolge sopra il lago d'iseo, in una rotonda arrivai ad una rotonda a 80-90 km/h, e mi si bloccò la ruota posteriore... fumata e urlo del pneumatico posteriore da  :nopanic: mi fermo in mezzo alla rotonda, ma proprio al centro!!! Non partiva perché il KS era di marmo, non si muoveva neppure a spingerla... metto la folle ed essendo in un posto montuoso alla prima discesa mi ci sono lanciato e a cavallo dei 50 km/h ingrano la seconda e riparte dopo 3 metri di strisciata. Finita la giornata e arrivando a casa notai che la moto pulsava, come se pompasse... tutto regolare ma le pompava... la settimana successiva smontando il coperchio frizione (dietro suggerimento del buon PaoloN) e trovai una molla del parastrappi in 5 pezzi, ed una aveva fresato il carter ed un'altra ruppe il dispositivo di aggancio dell'alzavalvole automatico...

Morale, apri da lato frizione e controlla, dopo aver smontato la candela che la frizione sia libera...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

PORKA DI QUELLA.............
SI PUò scrivere M.E.R.D.A....?!?
L'Ho FATTO...

OK appena ho un attimo passo al vaglio dal D-BOX al KANAKA tutte le ipotesi...

Praticamente estate a remengo pure questa...
O faccio il trapianto!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Fausto, quoto anch'io  per il parastrappi...
Quando si ruppe il mio, la frizione del Nordwest   "esplose", bloccando la ruota posteriore; fortunatamente andavo piano.

bigbore

@CFASD

hai smontato qualcosa? Spero che sia solo un problema nell'ambito carter DX e risolvibile con poco... la tua avventura mi stà convincendo a smontate il coperchio frizione e dare una guardata prima che succeda il peggio. Qui non si tratta solo della seccatura di smontare e comprare i pezzi, abbiamo tra le mani moto che ormai sono considerate antidiluviane per quanto attiene la reperibilità dei ricambi e ogni problema meccanico può diventare un colpo durissimo quindi prevenire fin dove si può è l'unica strategia (almeno finchè la sfiga....)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#35
Sono in stand-by... ho tutto agosto per sviscerarla  :'( !
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: DakoBox il 13 Luglio 2011, 23:23:20
ma se usi una poligonale sul bullone del volano..che fa, gira o no?

Primo esperimento dettato da D-BOX:
riverificando la rotazione del pignone in folle e, ritestando che il cambio giù o su innestava le relative marce,
ho provato a far ruotare il volano nel corretto senso di rotazione.
Inizialmente ha fatto un piccolo rumore e poi si è bloccato.
Tentando in senso orario ed antiorario la rotazione del volano non è possibile, se non in maniera impercettibile!!!
Quindi diagnosi?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

Citazione di: CFASD-Dakota il 16 Luglio 2011, 17:26:48
Citazione di: DakoBox il 13 Luglio 2011, 23:23:20
ma se usi una poligonale sul bullone del volano..che fa, gira o no?

Primo esperimento dettato da D-BOX:
riverificando la rotazione del pignone in folle e, ritestando che il cambio giù o su innestava le relative marce,
.......................
Tentando in senso orario ed antiorario la rotazione del volano non è possibile, se non in maniera impercettibile!!!
Quindi diagnosi?

significa che il secondario del cambio, desmodromico e forchette funzionano ma non è detto che l'albero primario e tutto quello che c'è a monte sia a posto per cui come già dissi apri il carter Dx e leva i dischi frizione così svincoli del tutto il cambio da albero motore e controalbero allo stesso tempo vedi se ci sono viti a spasso o pezzi di frizione che potrebbero aver fatto danni. Non ho mai smontato il motore BI4 ma a questo punto credo che ti rimanga solo ciò che è collegato all'albero motore come controalbero e dispositivo di avviamento, da ultimo ma spero di no, ti rimane solo il peggio cioè biella o pistone o banco o valvole  :(
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#38
Agosto è giunto...e non potevo resistere, al primo sabato di ferie!
Quindi avendo precedentemente svuotato l'olio, sono passato al PRIMO SMONTAGGIO DEL MOTORE Bi4 della MIA VITA!!!
Ripeto PRI-MO!!!

1) Per forza di cose ho svuotato il circuito idraulico della frizione idraulica con un tubetto inserito nella vite di sfiato e pompatine varie fino allo svuotamento.
2) Ho svitato le tre viti svasate che tengono fissato il pistoncino della frizione sul carter.
Ovviamente, nonostante la bontà delle brugole Beta (nuove), la viteria si è dimostrata oscena e da panico come presupponevo. Quindi di tre solo una si è salvata; una si è leggermente spanata nella sede esagonale della brugola ma per sicurezza futura la sostituisco con una nuova, mentre l'esagono di un'altra è diventato praticamente rotondo, motivo per il quale ho proceduto con il classico metodo cfasdiano dello "scalpellino" leggero in senso antiorario, fino al suo sbloccaggio finale...poi prendere e lanciare! Quindi le sostituisco a nuovo tutte e tre et amen.
3) Ho tolto pedana sx pilota e leveraggio freno, nonchè il relativo sistema elettrico di accensione stop.
3) Semplicemente sfilato il cavo del decompressore.
4) Ho segnato il riferimento sede albero del kick-start sullo stesso e sull'albero (pennarello indelebile per stampi Tipo Uniposca), e dopo averne svitato la vite posteriore l'ho estratto dal suo albero.
5) In ordine poi ho solo smollato le viti del carter dx frizione partendo dal lameriono su cui si fissa la guaina del decompressore.
Sempre in ordine ho proceduto man mano a estrarle, ponendole sempre in ordine a terra, essendo alcune di lunghezza differente.
6) Ho svitato la vite grossa a brugola che tiene fermo il meccanismo di ritorno a molla del pedale accensione, agendo dal lato sx.
7) Picchiettando il carter dx con un martelletto di plastica ne ho favorito il distacco dai 2 riferimenti d'incastro, e ho salvato pure la guarnizione.
8.) Tolto il carter Ho trovato i primi segni del PROBLEMA...pezzi di molla nel carter.
9) Ho smollato le viti del coperchietto molle frizione, poi procedendo per gradi alla loro rimozione.
10) Tolto il coperchietto frizione.
11) Reinserito molle e viti, MA CON rondella in modo che il dado da svitare del cestello sia raggiungibile e che quando estraggo la frizione, i dischi facciano corpo unico con il cestello.
12) Mi sono autocostruito l'attrezzo blocca ingranaggio, segnandomi una sagoma di cartoncino poi riportata su un piatto di ALU  spessore 10mm, poi rifinito a sega manuale e lima, PERFETTO! (vedi foto)
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
13) Prima di ogni smontaggio mi sono segnato ogni riferimento degli ingranaggi con pennarello.
14) Fissato l'atrezzo, con la dinamometrica a leva lunga ho svitato la frizione.
15) Estratto il cestello, ed ecco sorpresa.
MANCA COMPLETAMENTE UNA MOLLA e la sua sede è deteriorata.
[attachimg=5]
La pompa olio è stata leggermente graffiata.
[attachimg=6]
Quasi tutte le molle presenti hanno gioco abbondante.

TUTTAVIA IL MOTORE ORA GIRA...quindi un pò mi sono risollevato.

CHE FAMO ORA???
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Se manca la molla, da qualche parte sarà......

Tirando via l'olio, non hai notato nulla vicino al filtro? Prova con un cacciavite con la punta magnetica o con qualcosa di simile ad inserirelo dal tappo scarico olio e vedi se becchi qualcosa.

Se la pompa olio è rovinata fammi un fischio  :ciao:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#40
Appena la apro, ti saprò dire, grazie Phil!

Ora debbo passare al taglio siepe giardino, che la Tigre mi sta già smarronando il mio primo giorno di ferie...
"Te e le tue moto!", và dicendo girandomi attorno...

L'olio è sceso a valanga nera, quindi poi lo setaccio, mentre il tappo-filtro appare ottimo e senza residui.
Poi passo al cacciavite con calamita telescopica, bellepronto per il ravanaggio interno.
Dalla ricostruzione della molla mi pare manchi una spira all'appello, indagheremo a fondo.


Posso cambiare tutto il blocco frizione con un altro di altro motore, o no?
Posso sostituire l'ingranaggio in cui c'è la molla rotta con altro?
Posso far riportare materiale sull'ingranaggio rotto?
Quelle molle li dietro, devono aver gioco oppure debbono stare in sede perfettamente?
Posso e posso...ditemi la vostra...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Io non sono davvero un guru dei motori, ma posso dirti senza ombra di dubbio che questo...

Citazione di: CFASD-Dakota il 06 Agosto 2011, 15:18:25
Posso far riportare materiale sull'ingranaggio rotto?

...proprio no!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: CFASD-Dakota il 06 Agosto 2011, 15:18:25


Posso cambiare tutto il blocco frizione con un altro di altro motore, o no?
Posso sostituire l'ingranaggio in cui c'è la molla rotta con altro?
Posso far riportare materiale sull'ingranaggio rotto?
Quelle molle li dietro, devono aver gioco oppure debbono stare in sede perfettamente?
Posso e posso...ditemi la vostra...
Allora Fausto ti rispondo anche se è meglio attendere qualcuno di più erudito.
1 puoi cambiare tutto il blocco, a patto che si tratti di un complessivo in perfetto funzionamento.
2 Si puoi farlo. Se la campana è a posto smonti le 3 viti a testa svasata e dividi i due elementi: campana-ingranaggio.
3 assolutamente noooo come già detto da Apelle.
4 un po' di gioco lo possono avere ma non eccessivo. Quelle fanno il parastrappi. Ma per questo punto ti ci vuole risposta da tchi ne sa di più.

:ok:

alfo

Bravo Fausto !  . . . mi sa che è giunta l'ora che anche io provi a fare qualcosa ! azzz . . .

bigbore

meno male che è "solo" la molla andata, visto che avevo ipotizzato ben peggio. Te la cavi con il solo coperchio dx da levare senza levare il motore dal telaio e prelevare il gruppo frizione pari pari (secondo me) da altro motore e sei a posto... insomma quasi a posto  :laugh:

Ma.... in anni di convivenza "la tigre" non è mai stata domata/addestrata?
Te c'hai "la tigre" ma io c'ho "il capo" che per definzione non si può domare/addestrare, al massimo lo cambi ma ti ritrovi con un altro capo :laugh:






"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".