News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Citazione di: bigbore il 07 Agosto 2011, 13:37:02
Ma.... in anni di convivenza "la tigre" non è mai stata domata/addestrata?
L'unica soluzione tempo fa era questo personaggio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kabir_Bedi
ma pare abbia lasciato da tempo il ruolo necessario al mio caso!


Circa il motore, OK, vedo di raccattare il particolare da un altro in (forse) buono stato in cantinaccia.


ORA MI RESTA UN ULTIMO PROBLEMA DA RISOLVERE:
mi sembra manchi un pò di molla...
Nell'olio ho trovato particelle tipo sabiolina fine metallica, essendo attirata dal magnete.
Qualcosa sicuramente pesante finisce nel basamento motore, altra verrà filtrata dal filtro OLIO.
Ma per pulire decentemente il motore, e tutti i passaggi olio, etc...dalle piccole impurità, come operare?
Bruno mi suggerisce di versare gasolio nel castello molle valvole superiore.
Io pensavo di spruzzarlo a pressione nel carter motore con una pistola verniciatrice.
Cosa mi consigliate?
Non ho voglia di smontare il motore dal telaio e aprirlo in due come una cozza...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Togli il Volano, il carter relativo, il "cavatappi" delle marce (occhio al suo rasamento che rimane sicuramente attaccato al carter) e riesci a vedere dai fori l'interno coppa olio.
lava bene il motore con un getto di gasolio dato con la pistola di lavaggio facendo girare bene tutto il girabile.
Smonta il pacco parastrappi seguendo la guida del grande PaoloN, prendi le molle da Luca e rimontale seguendo la Sua guida sul Tubo.
Lascia pure perdere smontaggi inutili quale pompa olio o altro (le canalizzazioni olio lavorano sotto filtraggio e quindi nulla può essere entrato)
Togli il filtro olio e cambialo, pulisci il filtro a rete e tutto quel che hai per le mani

Buon divertimento


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 07 Agosto 2011, 22:23:31
Togli il Volano, il carter relativo, il "cavatappi" delle marce (occhio al suo rasamento che rimane sicuramente attaccato al carter) e riesci a vedere dai fori l'interno coppa olio.
lava bene il motore con un getto di gasolio dato con la pistola di lavaggio facendo girare bene tutto il girabile.
Smonta il pacco parastrappi seguendo la guida del grande PaoloN, prendi le molle da Luca e rimontale seguendo la Sua guida sul Tubo.
Lascia pure perdere smontaggi inutili quale pompa olio o altro (le canalizzazioni olio lavorano sotto filtraggio e quindi nulla può essere entrato)
Togli il filtro olio e cambialo, pulisci il filtro a rete e tutto quel che hai per le mani

Buon divertimento
Questo è parlare bene :ok: :wink:

CFASD

Allora D-BOX:
-Lavaggio da fare OK.
-Filtro da sostituire OK (sperem di trovarlo che son tutti in ferie).
-Pompa olio, una controllatina non gli farebbe male (ne ho aperta già una, e son solo viti a croce svasate, che ho pure di scorta perchè si spanano a guardarle).
-Il parastrappi, o meglio il coperchio tenuto con 3 brugole svasate, ha le sedi molle deteriorate, 2 in modo evidente con mancanza di materiale per qualche millimetro, altre con gioco notevole.
Pertanto credo che dovrò sostituirlo in toto (e seguirò le varie guide).
Intanto smonterò il blocco frizione dal Protodakota per mettere in funzione il motore, poi cercherò in cantinaccia cosa trovo.


A proposito di PACCO FRIZIONE: sul cestello ho notato esserci impressa a rilievo una freccia...serve a qualche scopo per rimontaggio o altro?

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Agosto 2011, 08:56:54


A proposito di PACCO FRIZIONE: sul cestello ho notato esserci impressa a rilievo una freccia...serve a qualche scopo per rimontaggio o altro?



anche i dischi rivestiti della frizione hanno le frecce: è il senso di rotazione obbligato a cui devi sottostare per il rimontaggio.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

No, non è quel tipo di freccia "rotazionale", la riconoscerei.
E' questa, verticale:
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#51
Citazione di: Filippo il 08 Agosto 2011, 14:47:29
indica il nord!!!  :rotolol:
Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Agosto 2011, 14:49:02
... sgrunt Ho già fatto il biglietto ...e vengo giù ... e te ne dò  sgrunt tante, ma tante  sgrunt !!!

ti aspetto ma non seguire la freccia, arriveresti al polo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#52
Nelle due foto seguenti, si vedono i 2 pezzi di molla finiti nei denti ingranaggi, uno in quello del gruppo frizione, l'altro in quello dell'albero motore. Li ho notati durante la fase di pulizia degli ingranaggi. Quello sulla frizione ho dovuto scalpellarlo via, mentre a mano è uscito quell'altro. Tuttavia nelle "gole" degli ingranaggio non vi sono segni evidenti di danno, cosa che non si può dire della parte a punta dei denti che in entrambi sono segnati; in quello dell'albero motore di più, ma secondo me possono andare entrambi.
Ci credo che non girava più il motore ed appena tolto il cestello era OK.
[attachimg=1]
[attachimg=2]


Pezzi molla recuperati in toto, come da foto in alto i primi recuperati, in basso gli ultimi.
[attachimg=3]
I due pezzettini a dx/basso sono quelli estratti dalle gole ingranaggi.
Sono sicuramente quelli della molla in quanto hanno lo stesso colore nero scuro e una forma tondeggiante quasi spirale tipica della molla che si è rotta.
Gli altri pezzi li ho ritrovati nelle pozzangherine d'olio rimanente nel semicarter dx (dietro all'arnese di ALU che avevo fissato per bloccare l'ingranaggio) durante la pulizia ed assorbimento dello stesso.
Ricostruendo la molla, sembra che i pezzi la completino. Comunque procederò alla sostituzione del filtro ed alla pulizia del basamento motore.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Altra verifica, LA BATTERIA.
Pensavo che con la botta e l'orrizzontalità della moto, potesse aver subito danni invece è perfettamente in forma.
Forse un pò di liquido dallo sfiato, quindi ricarico e ripristino livello...
-1...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bubix

Ottimo Lavoro Dott.......

bubix

CFASD

#55
CHIAVE FILTRO OLIO: vorrei costruirmela del genere a catena.
Ho un residuo bellico di catena e poi mi verrebbe comoda per sostituire anche il filtro cartuccia del compressore lavoro.

Quindi vi chiedo:
1) qualcuno l'ha già fatto?
2) è più efficente a catena o come l'originale a calzare esagonale (che casomai mi autocostuisco al CNC), oppure ancora del tipo a fascetta?

Qualcuno ha già un codice filtro o misura necessaria all'acquisto visto che ho un mio fornitore "CASA DEL FILTRO" a due passi?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Citazione- Filtro Olio       : Cod. SGR 26.4204/9 - UFI 2311800 - FIAAM FT4763 - FRAM PH2874 - MANN&H W77 - PUROLATOR FC603 - TECNOCAR R15
:ko1: :ko1:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: bubix il 08 Agosto 2011, 16:03:27
Ottimo Lavoro Dott.......

bubix

Devo ringraziare i miei figli, a cui regalarono

Ho usato il libretto istruzioni e gli strumenti inseriti nella confezione.
Poi ovviamente ho collegato la moto alla 380V e quando toccavo...me ne accorgevo...SCINTILLAVA OVUNQUE e mi si son rizzati i capelli!!!

Comunque detto da te, Massimo, è un onore!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Guarda lì... che danni per una mollettina insignificante... mi fa rabbia... [huh]

CFASD

#59
Citazione di: Filippo il 08 Agosto 2011, 16:09:18
Citazione- Filtro Olio       : Cod. SGR 26.4204/9 - UFI 2311800 - FIAAM FT4763 - FRAM PH2874 - MANN&H W77 - PUROLATOR FC603 - TECNOCAR R15
:ko1: :ko1:

Allora dal mio ricambista l'ho trovato come "MANN&H W77" a 10 €uri, solo che era nel dubbio essendo che lo stesso veniva indicato per AUTOVEICOLI, per le MOTO sarebbe stato M77 (mi pare).
Tuttavia appena evidenziato che era di una moto ultraventennale, mi ha subito detto allora va bene...

Non ho ancora controllato il prezzo presso altri rivenditori o centri commerciali, è in riga con la media prezzi o devo cercare meglio?!?


Visto poi che vende anche le chiavi filtri, guardo come son fatte...hihihih!



Diametro 76mm, H 61mm
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino