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RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

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luciano

da un ricambista qui a Padova 7,50€ del filtro come descritto
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

#61
infatti è un filtro automobilistico, tipico della renault 4-5


Se ti sembra poco onorevole il paragone con la R4, allora ci mettiamo anche: ford scorpio 2.8, lancia delta 1.6  hf turbo, 124 Spider 2000 Volumex
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

si confermo pure io che se chiedi filtro olio renault 4 (che, tra l'altro, è una vettura eccezionale per gli amanti del fai da te) lo trovi subito paghi poco e va perfettamente :ok:; il mio l'ho pagato 8 Neuro
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Sono ricambi anche utilizzati per un tipo di motore Ducati, commercializzati anche da Cagiva e poi fanno anche un motore Triumph recente. Comunque problemi non ce ne sono a livello di reperibilità dei fitri olio motore per il Bi4!

Filippo

Citazione di: duc27 il 09 Agosto 2011, 11:58:19
Sono ricambi anche utilizzati per un tipo di motore Ducati, commercializzati anche da Cagiva e poi fanno anche un motore Triumph recente. Comunque problemi non ce ne sono a livello di reperibilità dei fitri olio motore per il Bi4!

elefant 650 se non erro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Ma scusa Fausto!!!   :fuori:  :nopanic:  in tutti questi anni che possiedi la Dakota non hai mai cambiato l'olio? ???  :nopanic:  :nono:  :nono:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

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CFASD

 :fuma:  :rotolol:
No...
Allora, da ragazzo ci pensava il meccanico del concessionario presso cui la acquistai.
Poi è rimasta ferma per una 15ina anni; al ripristino ho solo sostituito l'olio perchè la cartuccia non aveva molti km avendo rimessato la moto in buono stato di manutenzione.
Ora invece, visti i residui possibili della molla rotta in forma di sabbiolina nell'olio, ho ben pensato di sostituire anche il filtro (già che ci sono), ma non sono aggiornato sui prezzi e non voglio prendere quindi cantonate dai rivenditori, tutto li.
Già di aproffittatori ne conosco, con i filtri del compressore il manutentore me li faceva pagare 3 volte di più rispetto ai medesimi però da me procurati...
Se vado in un'officina di sicuro me li ricaricano perchè non vado da loro a fare il cambio olio, etc.


Intanto ho smontato il filtro con il "pappagallo" da idraulico, tanto è da buttare.
Poi ci studio la chiave che secondo me deve essere quella a bicchiere esagonale, perchè a catena non credo si riesca a cingere il filtro per la presenza del carter e poi se riesco a farci il fissaggio della dinamometrica, lo serro alla corretta copia.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
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DakoBox



ungi la guarnizione prima del montaggio e tira il filtro a mano a mano (al max 1/4 di giro con la chiave)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Ma Fausto una chiave smonta filtri come quella postata da Roberto la trovi a pochi soldi. Poi se non sai come buttare tempo e materiale fattene una, ma la userai al massimo una volta l'anno. E poi come detto da Roberto mica devi tirare il filtro come un dannato. A mano è già sufficiente, al massimo la tiratina come giustamente detto da Roberto con la stessa.

DakoBox

comunque vorrei andare un po' oltre ad una disquisizione di circa 20 post sul filtro olio.
Ad esempio, ho un dubbio: Tu dici di non ricordare che successe durante il "volo" (o almeno a che fu dovuto) e che la molla del parastrappi si è rotta a seguito del bloccaggio istantaneo del motore per via della ruota posteriore che si è piantata sul guard-rail o simili.
Ipotesi plausibile in quanto tutta l'inerzia del motore si è scaricata istantaneamente sui parastrappi ruota e frizione.
Ma... se,invece, la molla fosse stata li a pezzettini da un po' e , a seguito di una shackerata dell'olio dovuta a guida allegra (tipo serie di curve del tipo "pif-paf") si fosse incastrato un pezzettino fra i denti della primaria con conseguente bloccaggio istantaneo della moto?

in tal caso controllerei bene anche la salute dei cuscinetti, specie quello della campana


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Roby, è IL DUBBIO che mi è venuto anche a me...
Il percorso: andata con curve in salita, curve in discesa...non da poco; ritorno idem, ma al ritorno ero solo all'inizio e sicuramente all'andata non ci sono andato leggero ed il ritorno si stava preannunciando gasato!

Il pezzetto di molla era indubbiamente incastrato nella gola dei denti, tant'è che l'ho dovuto scalpellare.

Altri utenti che hanno avuto un similare accaduto, mi han fatto nascere il dubbio che alla fine l'accaduto di cui non so darmi spiegazione possa essere causa della molla rotta. Ma resta pur sempre un dubbio...

Tuttavia non voglio tralasciare nessuna ipotesi, quindi spiegami che cuscinetti controllare e quale è quello CAMPANA.
Visto che sono in fase, facciamola bene ste revisione, no!?!
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CFASD

#71
Che PARANOIA...
Oggi ho smontato il motore in cantinaccia (che recuperai con la RC) per estrarre la frizione ed il parastrappi.
Dopo qualche smadonnamento per una brugola spanata del coperchio molle frizione (forata per eliminare la testa perchè a scalpellamento con sotto la molla era impossibile) ho trovato la sorpresa di una molla parastrappi rotta pure in quello, ma almeno era ancora nella sua sede. E son 2...(difetto congenito???)

Riverificando i giochi molle di quel parastrappi con il mio ho notato che il mio li ha eccessivi e che ho dentro una seconda molla tranciata. Le altre avendo un gioco eccessivo sono inoltre appiattite in certi punti, probabilmente per lo sfregamento sulla pompa olio.


Ora mi resta l'ultima spiaggia smontare quello del ProtoDakota...(non volevo ma ci son costretto se voglio girare in moto per qualche giorno)


Poi vedrò come recuperare/ripristinare i parastrappi rovinati per averli a disposizione alla necessita.
Utilizzando questa guida di PaoloN:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2092.msg22929#msg22929
in cui sostituisce le viti da M8 con viti M10 (testa modificata) per evitare tranciature delle stesse.
oppure una similare di Luca sul 4T... :fuma: , più necessaria al principale scopo dello smontaggio e sostituzione molle: FRIZIONE


Ho scoperto cosa indica la freccia verticale in rilievo sul raccoglitore dischi: internamente togliendo i dischi, vi è impressa una riga, quindi presumo che sia il corretto allineamento da tenere prima di serrare.
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CFASD

Guardando il VIDEO di Luca, io non ho i 2 piattelli su ciascuna molla...sarebbe meglio metterceli?
Come sono fatti?
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luciano

Citazione di: CFASD-Dakota il 11 Agosto 2011, 20:36:31
Guardando il VIDEO di Luca, io non ho i 2 piattelli su ciascuna molla...sarebbe meglio metterceli?
Come sono fatti?

Fausto! nemmeno nella campana frizione della mia Dakota ER 350 non ci sono i piattelli e secondo me quella che maneggia Luca è di un 558, comunque è un'operazione che mi sto accingendo a fare anch'io, la sostituzione molle parastrappi  :ok:
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CFASD

#74
Osservazione sullo smontaggio gruppo frizione:
Una volta bloccato l'ingranaggio dell'albero motore con l'apposito atrezzo, e tirato via il coperchio molle frizione, è necessario reinserire le molle con una rondella sotto la testa vite e portarle in pressione. Altrimenti quando si vuole svitare il dado trattieni cestello questo gira insieme.


Notando l'usura che lateralmente le sedi molle hanno subito, conformandosi al filo molla probabilmente per le vibrazioni e per le sollecitazioni da strappi, presumo che i piattelli (che mi pare abbiano un ribasso che s'infila nella molla stessa, altrimenti si sfilerebbero)  hanno proprio la funzione di non deteriorare a lato le sedi.


Quelle 3 viti svasate che vengono sostituite nel video di Luca, sono di durezza particolare? Io non ci trovo scritto nulla.
Oggi comunque provo prima il sistema a scaldare l'ALU per svitarle.


Confrontando poi un coperchio delle molle frizione/dischi del cestello, ho notato che il 350 lo trattiene con viti a brugola svasate, l'RC600 con viti a dado M6 con lamierino anti-svitamento da ripiegare sui dadi.


Se al posto delle due alette piegate "trattieni molla", ci fosse solo conformata una bombatura nel coperchio parastrappi?
Le molle funzionerebbero = ma se rotte non si spargerebbero nel carter con i conseguenti danni.


Le 3 viti di tale coperchio anzichè fissarsi solo nel filetto, potrebbero essere bloccate con dado autobloccante opposto?
Si faciliterebbe la manutenzione...
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