News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Prime impressioni forcella modificata

Aperto da Patricio, 04 Luglio 2011, 13:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao a tutti,

ho montato sulla mia NW la forcella modificata con idraulica del CBR.
E' ormai un mesetto che sto girando in questa configurazione ma solo per venire a lavoro e non ho ancora fatto un giro un po' più impegnativo a livello di curve, ma sabato rimedio.
Per ora l'impressione che mi ha dato la forcella così modificata è stata un sensibile aumento della rigidità che si riperquote su una maggior difficoltà nell'affrontare lo sconnesso, ma una risposta nella frenata decisamente migliore.
Un commento un po' più approfondito lo farò la prossima settimana, dopo il giro di sabato che dovrebbe darmi un quadro più completo della situazione, provando anche un tratto di sterrato.
A presto
Ciao!

Patricio

Allora, come vi avevo detto, sabato ho fatto un bel giro in modo da poter testare la nuova forcella un po' meglio. Oltra alla forcella ho montato due pneumatici nuovi, i Dunlop Mutant. In più ho settato la forcella un po' più morbida, in modo da sposarsi meglio con il mono posteriore che è quello originale.
Il giro era composto da passi di montagna con annessi circa 8Km di strada sterrata. CHe dire, l'accopiata Mutant-forcella è letale. La moto è precisa, sicura e tiene un sacco. Mi è anche capitato di fare qualche leggerissima derapatina e la NW si è comportata bene. L'unica pecca che ho notato è che, ripremendo la frizione per permettere alla ruota posteriore di riprendere a girare correttamente, la frizione fatica un po' a staccare e la ruota tende a rimanere bloccata un po' a lungo. Però probabilmente il problema è da imputare alla mia scarsa tecnica in questo tipo di manovra.
Il tratto in cui la NW ha sfoggiato le sue armi vincenti è stata la salita che da Meana di Susa porta al colle delle Finestre. E' una strada composta da tornatini da farsi in prima o seconda. Ce ne saranno una ventina, di cui gli ultimi 8km, come vi dicevo, sullo sterrato. In questo frangente non ce n'era veramente per nessuno e sono stato costretto più volte ad aspettare il resto della compagnia. :-)
Che dire, sono soddisfatto dell'acquisto sia della forcella che delle Mutant.
Consiglio a chi dovesse cambiare i pneumatici alla NW di farci un pensierino.
Ciao!

Eclips

Ma il mono è quello originale?
Occhio perchè potresti mandarlo in crisi quando meno te lo aspetti... ormai farei "l'ultimo sforzo" e monterei un mono all'altezza, Wilbers o Bitubo, magari li trovi a prezzi umani sulla baia...  :hihi:

rc.rAle

Che bella notizia. Ho anch'io le mutand e siccome la moto è in fase di restyling non so come si comportano, e sono un po' dubbioso sull'accoppiata NW-Mutand. Ora mi hai dato una buona notizia e non vedo l'ora di provare la moto.
Curiosità: con quali moto va in giro il tuo gruppo che hai bastonato con la NW?
Perchè non ci posti delle fotine?

Filippo

Citazione di: Patricio il 04 Luglio 2011, 13:55:08
Ciao a tutti,

ho montato sulla mia NW la forcella modificata con idraulica del CBR.
E' ormai un mesetto che sto girando in questa configurazione ma solo per venire a lavoro e non ho ancora fatto un giro un po' più impegnativo a livello di curve, ma sabato rimedio.
Per ora l'impressione che mi ha dato la forcella così modificata è stata un sensibile aumento della rigidità che si riperquote su una maggior difficoltà nell'affrontare lo sconnesso, ma una risposta nella frenata decisamente migliore.
Un commento un po' più approfondito lo farò la prossima settimana, dopo il giro di sabato che dovrebbe darmi un quadro più completo della situazione, provando anche un tratto di sterrato.
A presto
Ciao!
in cosa consiste la modifica?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Ma, in realtà il mono si comporta piuttosto bene. Certo per farlo lavorare decentemente ho dovuto ammorbidire la forcella. Per il mono ho paura di trovare solo pezzi veramente troppo cari. Ho visto un Bitubo a 700 (!!!) euro... WP dovrei modificarlo per poterlo adattare alla NW. Anche un mono dell'RC-R non è plug and play, ma dovrei modificarlo e, almeno cambiargli la molla. Secondo voi ci sono altre soluzioni?

Per quanto riguarda le gomme andate veramente tranquilli, sono, a dir poco, eccezionali! Mi sono trovato veramente bene. In tantissime curve, se mi dimenticavo di appoggiare solo la punta del piede alla pedalina, c'era l'asfalto che me lo ricordava... :-)

Le moto che erano con me non erano particolarmente sportive, c'erano 2 maxi-enduro, una Caponord 1000 e una V_Strom 650, poi una Triumèph 900 Daytona e un Dominator. Inutile dire che nella parte sterrata le maxi-enduro sono rimaste molto, molto indietro... Non solo a causa delle moto ma anche a causa dell'inesperienza sullo sterrato di chi le condiuceva. Non che io ne abbia di più, ma la NW, essendo più leggera, da molta più confidenza.


Apelle

Citazione di: Patricio il 15 Luglio 2011, 13:55:57
Ma, in realtà il mono si comporta piuttosto bene. Certo per farlo lavorare decentemente ho dovuto ammorbidire la forcella. Per il mono ho paura di trovare solo pezzi veramente troppo cari. Ho visto un Bitubo a 700 (!!!) euro... WP dovrei modificarlo per poterlo adattare alla NW. Anche un mono dell'RC-R non è plug and play, ma dovrei modificarlo e, almeno cambiargli la molla. Secondo voi ci sono altre soluzioni?

Per quanto riguarda le gomme andate veramente tranquilli, sono, a dir poco, eccezionali! Mi sono trovato veramente bene. In tantissime curve, se mi dimenticavo di appoggiare solo la punta del piede alla pedalina, c'era l'asfalto che me lo ricordava... :-)

Le moto che erano con me non erano particolarmente sportive, c'erano 2 maxi-enduro, una Caponord 1000 e una V_Strom 650, poi una Triumèph 900 Daytona e un Dominator. Inutile dire che nella parte sterrata le maxi-enduro sono rimaste molto, molto indietro... Non solo a causa delle moto ma anche a causa dell'inesperienza sullo sterrato di chi le condiuceva. Non che io ne abbia di più, ma la NW, essendo più leggera, da molta più confidenza.

Ottimo grazie!
Marcate le Mutant, magari le monto su uno dei due Nordy e l'altro resta con le stradali.  :clap:

Ora però, basta divagare:

Citazione di: Filippo il 14 Luglio 2011, 15:00:25
Citazione di: Patricio il 04 Luglio 2011, 13:55:08
Ciao a tutti,
ho montato sulla mia NW la forcella modificata con idraulica del CBR.
in cosa consiste la modifica?
Eh, in cosa consiste?  [caffe2]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Quella è una forcella credo unica. Era di Beduschi,uno che correva con una superNW. Qualcuno dovrebbe mettere il link per portare Apelle all'articolo di Moto Tecnica della "Regina degli Anelli".
Ape prova a fare la ricerca con il titolo che ho scritto.

fabius1.9tdi

Ciao! Come hai fatto a montare l'idraulica cbr? Costi? Grazie mille

RENATO

Io ho messo il Kayaba dell'R e non me ne pento. Ho però montato una molla più dura.

millovanillo

Ve lo dico io in cosa consiste la modifica, visto che quelle forcelle le avevo io, montate sulla moto che comprai appunto da Alessio Beduschi, quella dell'articolo su MotoTecnica.
Io poi le ho date a NadaLabs e ho montato un paio di WP USD.
Fra l'altro, fà piacere sapere che sono finite a Torino, dove abito io...
Alessio ha sostanzialmente montato i pompanti delle forcelle CBR, aggiungendo quindi la regolazione dell'estensione, e in più anche il precarico molla.
Da come mi ricordo, dato che le forche dell'Honda sono ben più lunghe, prima di trovare la quadra ne spaccò due o tre paia.
...le montava e poi le andava a provare al Mugello...
Mi pare avesse cambiato anche le molle, ma non mi ricordo più con quali altre (ormai sono passati 5 anni).

Se riesco a metterci le mani sopra, da qualche parte dovrei ancora avere le note su tipo e quantità d'olio da mettere.

Saluti


Marco

rc.rAle

Ma la moto è ancora in tuo possesso? Se si fai le foto e se no che fine a fatto?

millovanillo

#12
Saldamente in mio possesso, fino alla fine dei suoi giorni....(molto in là da venire....)  :fuma: :fuma:

Vediamo se riesco a postare due fotine...





Eclips

Davvero bella, ottima realizzazione, complimenti!!!  :ok:

millovanillo

Grazie, ma vorrei tornare in topic, chiedendo un'info a Patricio.

Io ho un ricordo abbastanza preciso del comportamento delle forche, però il mio setting differiva dal tuo, in quanto gradisco di più un assetto, diciamo, "legnoso", anche perchè posteriormente monto un altro ammo.

Patricio, quanto pesi?
Interessante poi è l'accoppiata con le Mutant (io sul Nordie monto attualmente Evo Corsa, ma le cambierò con le Mutant, che peraltro conosco bene perchè le monto già sull'Husky). Trovo che sia ben azzeccata; con le mie gomme, nelle entrate in curva pinzate, l'avantreno tendeva leggermente a prendere sotto.
Hai già provato le forche anche sul misto veloce?