News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Quale CHIAVE x chiusura tappi superiori forcelle DAKOTAER? (chiave compasso)

Aperto da DANIELE65, 19 Luglio 2011, 19:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

DANIELE65

ciao a tutti, sto facendo il tagliando "casalingo" alla mia Dakota 350 ER. Ho una perdita di olio sulla ofrcella anteriore destra dal regolatore posto in fondo allo stelo. Vorrei fare il rabbocco dell'olio. Ho già svitato i tappi superiori delle forcelle usando una chiave da 19. Riavvitando i tappi con la chiave da 19 non riesco ad avvitarli molto stretti perchè il tappo "saltella". Ho visto che sul tappo ci sono due piccoli forellini. Domanda: occorre una chiave particolare oppure è sufficente stringere con la chiave da 19?

Mia Moto: tappo+chiave da 19: (clicca l'img per ingrandire)


Mia Moto: tappi: (clicca l'img per ingrandire)


DakoBox

"saltella" perchè quello è l'esagono che comanda il sistema di precarico delle molle.
In soldoni , sotto c'è una sorta di camma frontale dentata (per fermarsi nelle posizioni intermedie) che spinge un puntello in appoggio alla molla.
I "saltelli" sono i "click" delle varie posizioni di precarico molla.
[attachimg=1]

per avvitare il tappo devi usare una chiave a compasso con naselli tondi.
Se hai un po' di manualità te la fai sulla falsariga delle chiavi per serrare i dischi nella smerigliatrice angolare.
altrimenti...
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=281%20C


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DANIELE65

grazie del prezioso consiglio, non avevo pensato alla chiave della smerigliatrice angolare, ne ho una piccola di una Bosh che potrei adattare. Domani provo e poi ti faccio sapere.
Ciao
:smiley:

DANIELE65

Anche questo lavoro è riuscito, la forcella ora risponde bene.
GRAZIE A TUTTI

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges