News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Quesito sulla regolazione della ghiera mono ammortizzatore posteriore. DAKOTA

Aperto da DANIELE65, 20 Luglio 2011, 19:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

DANIELE65

ciao a tutti, sto proseguendo la revisione alla mia Dakota ER350 e vorrei chiedervi un consulto tecnico riguardante la regolazione del monoammortizzatore, la cui ghiera non è mai stata regolata dal lontano 1987. Visto che l'ammortizzatore risulta "fiacco" ho svitato la controghiera e ho avvitato di 2 giri completi la ghiera che comprime la molla. Secondo voi è corretto oppure è troppo/troppo poco?

Grazie Anticipatamente. ;)

kanaka

Dipende dal tuo peso e dal tipo di guida che hai... sii più preciso.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DANIELE65

Citazione di: kanaka il 20 Luglio 2011, 19:41:50
Dipende dal tuo peso e dal tipo di guida che hai... sii più preciso.
Peso= 80 Kg
Guida= Guida Turistica Piuttosto Tranquilla

Mi puoi dare una mano?
Grazie :cheesy:

DakoBox

la taratura originale è per un pilota dal peso di 70 kg, quindi per aumentare di 10 kg il precarico della molla dovrai fare almeno tre giri di ghiera.
ovviamente va testato sul campo per vedere se la sospensione si irrigidisce troppo.
Altra cosa da fare è controllare se nella sospensione è presente la giusta pressione di azoto ...mi pare 11 atm devo guardare.

considera che aumentando il precarico la sospensione si alza.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Citazione di: DakoBox il 20 Luglio 2011, 22:18:54
Altra cosa da fare è controllare se nella sospensione è presente la giusta pressione di azoto ...mi pare 11 atm devo guardare
Opterei anch'io per una verifica della pressione se ti pare un pò fiacca...
Andando da un gommista di camion o da chi ripristina le sospensioni con azoto.
Ho cercato conferme circa la pressione bar, ma sul manuale officina non ho trovato nulla.
Forse sull'etichetta del mono stesso dovrebbe esserci indicata.

Io la mia non l'ho mai regolata dall'86, come da fabbrica, e va bene ancora...o meglio andava :bike: e poi andrà!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

duc27

Personalmente ritengo che se l'ammortizzatore non è mai stato ricondizionato anche nella parte idraulica, eviterei di aumentare il precarico molla per il semplice fatto che si va a stressare di più l'idraulica, appunto. 10 Kg di differenza sul set-up della Casa sono trascurabili, specie considerato il tipo di guida evidenziato. La pressione dell'azoto corretta è fondamentale (confermo gli 11BAR)...ma anche questa se ripristinata in condizioni non ottimali...può far saltare "i nervi" all'idraulica. Alla fine, a mio PERSONALISSIMO PARERE, se l'ammortizzatore funziona bene...lo lascerei così! Stiamo parlando di elementi che lavorano ad altissima pressione e che hanno sulla schiena ben più di un ventennio!! Poi....vedi Tu! :ciao:

DANIELE65

alla fine ho avvitato la ghiera di due giri e mezzo, mi sembra che vada bene.

GRAZIE A TUTTI

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Luglio 2011, 23:53:06

Io la mia non l'ho mai regolata dall'86, come da fabbrica, e va bene ancora...o meglio andava :bike:

Ecco, appunto, "o meglio..."
Che se ti è andata via da sotto, chissà, magari potrebbe anche essere stato per via del'ammo floscio.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

No, niente di floscio...  :rotolol: be, l'età (500) oramai farebbero presupporre il contrario  :rotolol:
ma quello è un campo di urologia!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino