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Batterie al gel.

Aperto da rc.rAle, 06 Agosto 2011, 21:48:43

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rc.rAle

Ho bisogno di sapere se qualcuno monta batterie al gel, quali caratteristiche hanno e se vanno bene.

bigbore

ciao rc-rAle

ho fatto diversi esprimenti in passato con batterie gel e motociclette. I risultati sono stati talvolta incoraggianti e talvolta no. Credo che ti interessi l'ermeticità prima di tutto però sappi che c'è da mettere mano al regolatore di carica perche le batterie SLA (sealed lead acid) vanno caricate in modo più cauto rispetto alle FLA (flooded lead acid) altrimenti durano pochissimo se non scoppiano addirittura dopo poco. Fammi sapere
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Mi correggo: le caratteristiche più o meno le conosco....
Mi interessa sapere marca e modello utilizzate sul Bi4 e se vi trovate bene.

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 06 Agosto 2011, 22:09:52
ciao rc-rAle

ho fatto diversi esprimenti in passato con batterie gel e motociclette. I risultati sono stati talvolta incoraggianti e talvolta no. Credo che ti interessi l'ermeticità prima di tutto però sappi che c'è da mettere mano al regolatore di carica perche le batterie SLA (sealed lead acid) vanno caricate in modo più cauto rispetto alle FLA (flooded lead acid) altrimenti durano pochissimo se non scoppiano addirittura dopo poco. Fammi sapere
Intendi dire che non si possono montare senza modificare l'impianto elettrico?

bigbore

#4
intendo dire che non ci sono modifiche da fare all'impianto in se ma solo per quanto riguarda il regolatore che "tarato" per le batterie con liquido che possono sopportare alte correnti di ricarica in breve ti "asciugherebbe" la batteria. Non è che non si può fare, ci sono batterie ermetiche AGM (non GEL) che possono sopportare le alte correnti di ricarica tipiche di una batteria con liquido ma devi spendere parecchio per batterie di quel genere e poi non è facile trovare le misure adatte a moto, diciamo sotto i 30Ah. Tanto per darti una idea guarda qui:
http://www.optima-batterien.eu/it/optima-applications/automotive.html

Adesso non ho altre informazioni ma domani posso darti ulteriori ragguagli, devo vedere cosa avevo fatto a suo tempo e chi era il produttore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

#5
rieccomi

il fattore chiave di tutto è l'avviamento elettrico, se lo vuoi mantenere devi mettere una batteria idonea a sostenere il forte carico costituito dal motorino di avviamento pertanto una batteria GEL generica è fortemente sconsigliabile in quanto oltre a non reggere lo spunto dell'avviamento, non può essere ricaricata con forti correnti, quindi devi modificare il regolatore di carica e tendono a durare poco; meglio optare per le AGM che sono anch'esse ermetiche ma più adatte a sostituire la batteria originale in quanto reggono sia i forti carichi dell'avviamento sia le forti correnti di ricarica. Ad esempio le optima (ma sono più automotive) oppure le odissey specifiche per moto (questa va sulla XT600  http://www.odysseybatteries.com/battery/pc310.htm) ed è un tipico esempio di batteria specialistica ermetica e studiata per uso gravoso (vibrazioni, calore, forti carichi ecc ecc) sono al piombo anch'esse ma sono secondo me costose per avere tutto sommato poco di più in cambio rispetto alla batteria normale. Se invece rinunci all'avviamento elettrico puoi mettere una GEL ermetica qualsiasi purchè metti uno shunt per ridurre la corrente di ricarica a circa 1-1,5amp; ad esempio una 12v 7Ah che pesa circa 1700-1900 grammi ti permette di avere i servizi di una batteria a bordo quindi luci efficenti e stabili, a motore avviato, luci a motore fermo per circa 7-12minuti, ermetica e posizionabile come vuoi ma scordati che riesca ad avviarti il motore e tienila lontano dal calore.
Poi ci sono altre batterie più specialistiche che oltre ad essere ermetiche, in grado di erogare correnti mostruose per l'avviamento, sono anche molto più leggere e meno ingombranti ma costano ancora di più però sono la soluzione definitiva alla batteria originale.
Ecco il sito: http://racingbatteries.co.uk/
tre anni fa avevo fatto comprare una batteria speciale da quelli per un ducati 900SS il cui proprietario lo ha dimagrito di altri 12kg e la batteria ha contribuito da sola a risparmiarne quasi 3kg. Il prodotto è veramente eccezionale e non diresti che una cosetta da un kg riesca ad avviare un pompone assai compresso, inoltre non devi modificare nulla, togli la batteria al piombo e metti su l'altra... fatto!
se puoi spendere quei soldi, la batteria definitiva è quella di racingbatteries


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Altrimenti Gilera R docet: leva la batteria, piazza un bel condensatorone e via di pedivella
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 07 Agosto 2011, 14:52:03
Altrimenti Gilera R docet: leva la batteria, piazza un bel condensatorone e via di pedivella
Pensa che voglio mettere l'avv.elettrico proprio alla R. Quando vado a girare nei boschi e mi capita che mi si spegne in qualche mulattiera per via di una scivolata, mi ritrovo a metterla in piedi e avviarla a pedale. Tu Fil sai quanto pesa la R e se per caso si è ingolfata sai quante pedalate bisogna dare. Il tutto in mulattiera, con la notevole altezza da terra della moto, con il mio metro e 70 e tutto l'abbigliamento da enduro, comprese le protezioni. Quindi vorrei mettere l'avv. elettrico e pensavo che con le batterie al gel potevo risparmiare peso, dimensioni per alloggiarla altrove e lasciare la scatolona filtro. Oppure mettere la scatolona sulla NW e alloggiare una batteria piccola e capace di far funzionare l'avviamento elettrico alla stessa. Sto' diventando anziano e con meno voglia di far fatica per avviare le moto. :( :(

Filippo

#8
 :OT:
La R ogni tanto sembra voglia prendersi gioco di te.
Non hai fretta? si accende al primo colpo.

Sei un pelino stanco? Allora ti fa penare da matti

Qualche giorno fa sono passato da un mio conoscente rottamatore (non si sa mai si trovi qualche chicca). Al momento di partire non ne voleva sapere. Lui mi dice: "prendo il ragno e ti risolvo io i problemi"  :sipazz:

E' bastata la parola ragno per far accendere quel motore come d'incanto  :do10:

 :OT:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte