News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rondella e vite fissaggio pignone

Aperto da DANIELE65, 11 Agosto 2011, 07:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DANIELE65

ciao a tutti,
ho la moto ferma per un motivo piuttosto banale, magari mi potete aiutare.
Devo reperire rondella e vite fissaggio pignone.
C'è qualcuno che, per favore, possa rilevare con un calibro il diametro esterno della rondella e lo spessore?
Per quanto riguarda la vite so che è M 10 x 1,25 potete leggere se sulla testa c'è stampigliato il numero che indica il tipo di materiale (esempio 8.8).
Addirittura c'è un supertecnico che sappia indicarmi la lunghezza?
Grazie
Daniele

CFASD

#1
Ho due tipologie di molle a tazza e dadi per PIGNONE (misure in mm):
1) DAKOTA 350/500 - M10 - 8.8 - 3F
Rondella/molla a tazza DIA 30 - Foro interno DIA 10.1 - Spessore 3.6
2) RC 600 - M10 - 10.9 - MVS
Rondella interna DIA 25 per spessore 1.6, DIA 20 per spessore 3, Foro interno DIA 10.1
Molla tazza in cui si inserisce la Rondella interna DIA 40, spessore 2, Foro interno DIA 20.6

Per entrambe, sono lunghe 32mm totali, parte filettata 25mm

Ora la foto:
[attachimg=1]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DANIELE65

grazie mille - centomila.
Visto che hai tutto smontato, mi puoi rilevare la lunghezza della parte filettata del bullone.
grazie
Daniele

CFASD

Citazione di: DANIELE65 il 11 Agosto 2011, 10:21:37
... lunghezza della parte filettata del bullone...
25mm

Se qualcosa ho e di smontato, tempo permettendo, cerco sempre di mettermi a disposizione.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DANIELE65

Ri-grazie mille,
questa mattina sono andato a Savona (visto che mi trovo qui in vacanza) e ho girato sei posti tra motoricambi e ferramenta, ma nessuno ha viti passo 1,25 hanno tutti viti passo 1,5 (che non va bene).
Ho solo trovato la rondella diam. 30 piana (nessuno ha mai visto una rondella/molla a tazza).
:(
domani proverò altrove.
grazie
Daniele



bigbore

#5
ciao daniele65

lascia perdere i ricambisti, sono abituati a ragionare in termini di "anno e modello" non per misure, magari hanno uno scaffale pieno di viti 10x1,25 ma le trovano solo se gli dici ad esempio "vite fissaggio supporto motore SX auto tal de tali del 2002" oppure "motore fire 1100 vite fissaggio puleggia XYZ". La vite 10X1,25 non è di uso generale e in fatti è una misura tipica del settore meccanico motoristico. Fossi io nella stessa condizione (in vacanza e senza moto... orrore!) andrei da un demolitore e cercherei nel mucchio dei motori o meglio nella sezione cambi e differenziali e cercherei una vite di fissaggio semiassi di qualche vettura oppure di un forgone, magari la trovi più lunga del necessario ma un centimetro in eccesso lo recuperi usando più rondelle grover e per la molla a tazza mancante usa due-tre rondelle grover, foro 10, sovrapposte, sostitutiscono egregiamente la ormai persa molla a tazza.
Secondo me hai il pignone e la corona che non sono complanari o la ruota posteriore non correttamente allineata cioè gli assi di rotazione di corona e pignone non sono paralleli (guarda i registri tendicatena e lo scoprirai) oppure ancora peggio se è stata smontata la ruota posteriore, magari i distanziali non sono messi bene per cui la ruota e quindi la corona è più a destra o sinistra del pignone, in tal modo durante il funzionamento oltre al rumore in più si creano forti spinte laterali che tendono a spingere il pignone ad uscire. Pensa che in certi motori il pignone è fermato solo da un seger perchè se la linea di tiro della catena è corretta il pignone non tende ad uscire. Guarda bene i denti della corona, se li vedi molto lucidi anche sul fianco e il dente viene appuntito perpendicolarmente al tiro della catena significa che la catena non lavora correttamente è c'è sicuramente da riguardare l'allineamento.

Buona fortuna

PS io abito molto vicino a te, magari dopo le vacanze ci vediamo a casale

edit: mi è scappato un "pignione" invece di pignone
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DANIELE65

Citazione
Secondo me hai il pignone e la corona che non sono complanari o la ruota posteriore non correttamente allineata cioè gli assi di rotazione di corona e pignione non sono paralleli (guarda i registri tendicatena e lo scoprirai) oppure ancora peggio se è stata smontata la ruota posteriore, magari i distanziali non sono messi bene per cui la ruota e quindi la corona è più a destra o sinistra del pignone

Più ci penso e più mi viene la convinzione che, alla base della rottura di questa vite, ci sia stato un grossolano errore del meccanico che mi ha montato il kit.
Naturalmente la colpa è mia, perchè nonostante abbia fatto esperienza più volte di riparazioni mal fatte sono ricaduto nello stesso errore.
Vabè inutile piangere sul latte versato.
Ieri sono andato da un meccanico, amico di Marco (il ragazzo che mi ha aiutato qualche giorno fa quando ero rimasto a piedi) e lui molto gentilmente ha rovistato in due grossi contenitori in cui mette vecchie viti recuperate dalle sue riparazioni.
Me ne ha trovate due simili: una è lunga 20 mm anzichè 25 e non ha la stampigliatura del tipo di materiale sulla testa, l'altra è lunga 45 mm ed ha un tratto non filettato sotto alla testa di 20 mm.
Altenativa la posso ordinare con consegna 18 agosto.

se vuoi ci possiamo incontrare a Casale a settembre.

saluto tutti

DANIELE65

#7
Citazione di: bigbore il 11 Agosto 2011, 18:28:22
(guarda i registri tendicatena e lo scoprirai) oppure ancora peggio se è stata smontata la ruota posteriore, magari i distanziali non sono messi bene

a tal proposito inserisco le foto dei particolari sopra descritti della mia moto.
Quello che mi convince di meno è il distanziale tra corona e forcellone. E' corretto?

foto:
Clicca Qua!

p.s.
oggi ho trovato la famosa vite M10 passo 1,25 ma prima di montare il tutto vorrei capire se qualcosa non va.

CFASD

#8
I DISTANZIALI SONO OK! Il più largo dalla parte corona, il più sottile dalla parte freno tamburo.
[imgt]http://desmond.imageshack.us/Himg809/scaled.php?server=809&filename=31600x1200o.jpg&xsize=640&ysize=640[/imgt] [imgt]http://desmond.imageshack.us/Himg88/scaled.php?server=88&filename=21600x1200b.jpg&xsize=640&ysize=640[/imgt]

Mi lascia perplesso la catena tesa e i registri tendicatena praticamente quasi a fine registro...ma dalla parte che ti consentirebbe di allentarla!
[imgt]http://desmond.imageshack.us/Himg24/scaled.php?server=24&filename=41600x1200j.jpg&xsize=640&ysize=640[/imgt] [imgt]http://desmond.imageshack.us/Himg143/scaled.php?server=143&filename=51600x1200c.jpg&xsize=640&ysize=640[/imgt]
Non è che sta troppo tirata?
Non è che è stata tolta una maglia di troppo alla catena?

Io non ho mai utilizzato i riferimenti presenti sulla plastica del paracatena da te evidenziati con il nastrocarta.
[imgt]http://desmond.imageshack.us/Himg819/scaled.php?server=819&filename=11600x1200g.jpg&xsize=640&ysize=640[/imgt]
L'ho sempre registrata misurandone l'oscillazione nel punto centrale come prescritto.
Se viaggi in due, tieni in considerazione di tenerla leggermente più allentata.

Anche i dadi del perno ruota posteriore vanno serrati alla giusta copia altrimenti si possono smollare o quel che peggio tranciare se serri eccessivamente e starare la registrazione.
Una volta raggiunto il corretto tiro, serra dado e controdado dei registri, che io solitamente ricontrollo anche dopo aver serrato i dadi del perno...sia mai che girando si sia allentata la catena.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DANIELE65

Citazione
Non è che sta troppo tirata?
Non è che è stata tolta una maglia di troppo alla catena?

Io non ho mai utilizzato i riferimenti presenti sulla plastica del paracatena da te evidenziati con il nastrocarta.

Forse sono sulla buona strada :smiley:
Io ho già allentato un poco il tiro della catena. Sul nastro carta ho tracciato con la biro 2 segni: quello più in basso(più marcato) è la registrazione fatta dal meccanico, quello di pochi mm superiore è la mia nuova registrazione. A me da subito è sembrato che la causa della rottura vite pignone fosse un eccessivo tiro della catena, la tua osservazione conforta la mia ipotesi. :ok:

Però sul manuali ho letto dati molto contrastanti perchè in alcune volte viene indicato gioco di 20-25mm e altre volte (manuale con copertina rossa pag. 72-73) è scritto 65-70 mm   ???

Ho pensato quindi di fare in questo modo: faccio una via di mezzo, gli dò un gioco di 40 mm e poi faccio un segno sulla plastica paracatena per poter verificare di tanto in tanto la tensione.
Grazie
Ciao

CFASD

Citazione di: DANIELE65 il 13 Agosto 2011, 00:14:18
...
Ho pensato quindi di fare in questo modo: faccio una via di mezzo, gli dò un gioco di 40 mm e poi faccio un segno sulla plastica paracatena per poter verificare di tanto in tanto la tensione...

IDEM, io ad occhio faccio altrettanto, al fine che non sbattacchi troppo mentre giro (giravo...sigh!) o resti troppo tesa quando ci sto in sella da fermo, IL GIUSTO. Misuramente parlando non te lo so quantificare perchè è anche suscettibile allo stato di usura degli elementi (pignone/corona/cuscinetti catena) ed al peso del pilota, alle condizioni di utilizzo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

65-70 è riferito alle varie RC che hanno un escursione ruota decisamente più importante delle Dakota.

DANIELE65

Ok.
Qui per uscirne bisogna mettere un attimo da parete i manuali e utilizzare il motto "a volte la pratica vale più della grammatica".
Carico la foto della regolazione catena che ho appena fatto.
- la riga ondulata in colore NERO rappresenta l'escursione max catena quando si è rotta la vite pignone
- la riga ondulata in colore ROSSO rappresenta l'escursione max catena appena fatta che corrisponde a circa 45-50 mm

C'è qualche propietario di Dakota ER 350 che può paragonare con la propria moto questa foto e dirmi se sono nelle stesse condizioni?
Grazie Mille  :ciao: Daniele

p.s. la foto rappresenta escursione a moto su cavalletto senza pilota a bordo.





CFASD

uhm, LUCIANO...ha la ER!

Daniele, riduci dimensionalmente le immagini...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DANIELE65

si, scusa per le dimensioni dell'allegato........ non sono molto pratico ........ imparerò.