News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Olio motore e ruota libera

Aperto da gilerarossa, 16 Agosto 2011, 23:45:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Alloraa.....................................................

il famoso topic in cui il Gatto parlava dell'olio è il mio!!!!!!!!!!  :cheesy: Ed è il seguente: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0

Lì si evinceva che bisognava usare oli con specifiche IASO Ma e non MB in quanto non adatti a frizioni a bagno d'olio. Inolrte si notava che il Sint (consigliato 20 anni fa da mamma Gilera), oggi ha specifiche non adatte al nostro tipo di motore.

Per la cronaca io ho messo nella R e nel cobra il bardahl evidenziato pochi post sopra da Luciano. Risultato: nella r con frizione nuova non slitta mai, nel cobra con frizione finita slitta uguale (logico)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Meno male che hai scritto qui Fil perchè non avevo visto tutto il dopo...sì categoria MA e non MB come erroneamente da me scritto! Grazie anche a Spilitaro e Supermaxie per la precisazione non poco importante!
Così come non avevo letto del DBX che toglie l'olio....per metterci il Motul!! Ma perchè!? Se va bene quello che hai nella coppa della moto... :cheesy:
Il Bardhal è l'altro lubrificante ad alto livello così come il Motorex, che uso sporadicamente, ma sempre con eccellenti prestazioni. I due costano di più del Motul....tutto qui!
Ecco un altro motivo per cui non mi piace parlare di Marche!
Mi scuso con tutti per l'enorme errore commesso!  ???

CFASD

Ecco, mancava solo che arrivasse l'agirino per rimescolarmi l'OLIO nella minestra....
Adesso sto cercando le due balls che mi son cadute perchè il cane se l'è portate fuori casa per sotterarle...

Ci risiamo con ste olio, mi ricorda:

Ci sarà mai una fine?

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

girovagando per la rete, visto che in questo periodo mi avanza tempo e visto che qui abbiamo parlato di olio e qualcuno ancora brancola nel buio   [saggio], ho trovato questa comparativa (naturalmente molto empirica) di tre olii per moto, la prova presumo sia stata fatta in un laboratorio di qualche istituto tecnico o professionale.  :resisti:
Ecco i link

Qui la prima parte del test: www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Qui la seconda ed ultima parte: www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

Ieri mi sono imbattuto nelle schede che la Motul (molto gentilmente!) mi inviò tempo fa riguardo ai lubrificanti da usare sui nostri Bi4. Sicuramente tali schede saranno anche in rete e quelli bravi in tale attività, al contrario di me, potranno verificare. Comunque ho passato allo scanner le sole schede in mio possesso ed eccole per Voi. Ripeto però, nel modo più assoluto, che NON amo fare pubblicità ai prodotti, tuttavia questi sono quelli che utilizzo e che ritengo, a mio modestissimo parere, abbiano ancor oggi un ottimo rapporto prezzo/qualità; tutto qui! Ci sono prodotti fortemente più performanti, ma anche molto costosi e poi, purtroppo, delle ciofeche che costano si poco, ma valgono nulla!....
Per il DBX...che mi segue sempre! :ok:

CFASD

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

CFASD

Ambé, ...se te lo dicono loro...vuol dire che può andar bene.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: duc27 il 20 Settembre 2011, 11:46:28

Per il DBX...che mi segue sempre! :ok:

infatti Mauro il Motul è già in coppa Dakota e il Sint andrà nella Fiat al prossimo cambio :ok:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Siccome devo riempire pure io, Roby, come ti sembra nel Dak se sei riuscito a provare la moto?
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Settembre 2011, 21:22:16
Siccome devo riempire pure io, Roby, come ti sembra nel Dak se sei riuscito a provare la moto?
solo per il fatto che lo ha detto il Mauro, per me è perfetto!

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Buona li allora...non approfondisco oltre...
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: DakoBox il 20 Settembre 2011, 21:37:55
Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Settembre 2011, 21:22:16
solo per il fatto che lo ha detto il Mauro, per me è perfetto!

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Ecco, grazie per la fiducia...son senza parole!

CFASD

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino