News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Africa

Aperto da gobbo, 25 Agosto 2011, 04:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

gobbo

Ebbene si! Ho finalmente lasciato alcuni solchi nella terra del continente nero! Segni che scompariranno dopo 5 minuti spazzati via da un vento che non vuole testimoni! ...ma che rimarranno nel mio cuore per sempre!
Questa volta non faro un report dettagliato! ...vi darò poche informazioni! Per un motivo personale che pero voglio condividere! ...vorrei trasmettervi , anche in minima parte ciò che ho provato!
Si può andare in vacanza e rimanere in spiaggia per una settimana, giocare a fare i surf , a racchettoni, fare le lucertole al sole o fare le immersioni! Tutto bellissimo!
Ma l aria Dell Africa mi diceva solo una cosa! Guida! Lo urlava nelle mie orecchie fino a coprire le risacche del mare! Fino ad ignorare le richieste della compagna! Me lo suggeriva nei sogni la notte! Era fortissimo!
Così salgo su un anonima moto da enduro, vestito a dovere con ciò che mi calzava meglio! ...la guida nonché istruttore FMI ,3 Dakar alle spalle e 20 anni di campionati mi spiega come comportarmi! Lo ascolto ma la mia testa è già partita! ...mezz ora per capire dove sono! Sembra quasi la prima viltà che guido, conto le marce, sono scorretto come posizione! Sembra la prima volta che vado in off! Le pietre non si comportano come a casa! Per un chilometro non si muovono, sembran affogate nel terreno natio! Poi ad un tratto volan da tutte le parti! ....
Devo rimaner concentrato anche se il tratto è apparentemente semplice perché il manubrio sbacchetta qua e la! Cominciano dei bei salitoni con grossi solchi provocati da piogge di chissà quando! Non sembran esserci sentieri , invece ci sono! Bisogna smetter di guardare con gli occhi e cominciare ad usare l anima ed il buon senso! ...nell enduro si dice di guardare 100 metri avanti...qui molto di piu e cercare di assimilare rapidamente visioni d insieme come fossero quadri immensi in cui stabilire una buona traiettoria! ...poi mi trovo ai piedi di una montagna! 500 metri circa! E parte una risalita ripida! Mi alzo bene sulle pedane e carico l avantreno per mantenere una direzionabilita Dell anteriore! ...ed ecco saltar fuori dal nulla dei gradoni di pietra inevitabili che mi fanno perder il controllo del mezzo! ...allora stringo meglio con le gambe la moto e la obbligo spostando ripetutamente il peso avanti e in dietro per compensare! Arrivo in cima! Sudato! Ma non ho caldo e nemmeno sete! Manca un Po il respiro...non so se per la fatica o il panorama! Infinito! Immenso! ...cavolo il nostro pianeta è anche così!
Mi si stringe il cuore e comincia una discesa in un ghiaione incredibilmente pendente , cunette di sassolini in cui le ruote sprofondano con buchi di un metro sparsi ovunque! ...non posso tirarmi indietro e scendo come si fa sulle montagne russe , dicendo a se stessi, che vuoi che succeda? ...nulla tranne prender una folle , e la moto acquista velocità priva di controllo! Cuore  a 1000 riesco a fermarmi, deglutire e ripartire!
Facciamo un su e giu per colline e collinette che cambian colore e consistenza, molto dipende se le percorri per il lato nord o sud! ...poi entriamo in un greto di un fiume molto largo ed ovviamente senz acqua! Giusto delle palme ai lati come fossero vecchi guardiani indicano che si tratta di una zona umida! ....anche qui è vario dai gradini di un torrente, alla sabbia, alla ghiaia per finire su ciotoli levigati che partono come saette! ....finalmente incontro Dell acqua che non capisco da dove viene! Vorrei entrarci... Ma è bassa, poca ed il buon senso me lo fa evitare! ...è faticosissimo tenere un ritmo decente! E intendo normale! Nulla a che vedere con i filmati a cui ero abituato! Poi affronto una piccola duna di sabbia ed appena dopo mi trovo il blu esteso Dell oceano! Mi treman le gambe, per fatica ma soprattutto per l emozione!
Risaliamo tenendo il mare da un lato le collinette dall altro ed una coperta azzurra come cielo!
Ogni tanto una carpetta corre via al rumore che faccio! Non tanto per lo spavento piu per non esser investita perché anche loro di primo acchito non si vedono!
In questi spazi così estesi e senza nulla, solo in apparenza, si comincia a capire le difficoltà sia psicologiche se sei solo che pratiche di certe terre! ...difficile che ti possan raggiungere o venir a prendere la in mezzo , e con cosa poi?
Ci fermiamo per una sigaretta, anzi due perché una se la fuma il vento!
Bevo un po di acqua! È buonissima! Mai sentito un gusto tale! È essenziale! È come la vorrei sempre!
Ripartiamo e mi ricorda di rimanere sempre desto perché il territorio è mutevole e pieno di insidie! Di non farsi ingannare! E poi è lungo il percorso!Sono al settimo cielo ...imbocchiamo un sentiero che sembra disegnato da un ubriaco con curve in contro pendenza....comincio a vedere i passaggi, quelli che prima non sembravano esserci! La guida in piedi è piu redditizia, mi siedo solo in curva dove sfrutto l appoggio del bordo per non perder velocità! Non ho un conta km ... Mi pare di andar bene ora! Poi penso ai piloti quanto forte vadano! Mi pare impossibile!
Inizio a sentirmi a mio agio! E li rischio di volare via!
Le ombre cominciano ad allungassi ed i sassi prendon forma!
Nessun rumore intorno , nessuna persona, nessuna casa ....
Spazi immensi che sembran non finire...sembra di esser fermi...i punti di riferimento li devi trovare...
Che bellezza sconfinata!!!
Questa esperienza sembra una metafora della vita! Nulla è come sembra! Bisogna saper vedere! Cercare le vie giuste per vivere! E non bisogna mai rilassassi troppo...tutto può cambiare in un istante!
In tanti sono già andati in Africa ... Ma la prima volta rimane per sempre!
Termini il mio giro ....pronto a tornare nel deserto della civiltà!
La ragazza mentre giungiamo al termine delle ferie mi dice avvilita: il sogno è finito!
Io penso: il mio è appena cominciato!!!
Lascio così il mio racconto per dare ad ognuno una propria interpretazione!
Se volete info su luoghi ecc mandatemi un MP
Perché foto e caratt tecniche sviliscono le sensazioni

kanaka

Bellissimo, ora devi solo portarci l'RC... anche se non desertizzata, ne godrai lo stesso!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

liba

#2
oh signur... s'è belle che ammalato!!! :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:

ma  oggi non si può guarire dal mal di sahara:

ti posso solo dare una cura che attenui le fitte di tristezza che immancabilmente piano piano ti prenderanno sempre più:

devi fare un viaggio a primavera con la tua moto , ed un viaggio in autunno anche in 4x4 .tutto questo per i primi 5 anni........poi vediamo....
se migliori (apparentemente) possiamo passare poi a 4 viaggi annui di cui almeno uno in africa nera.

MA E se ti piace quest'ultima il mal di sahara sparirà, sostituito dal mal d'africa e purtroppo da questo non c'è guarigione, nè miglioramento!!!

complimenti Filippo!!  ma è meglio che la prepari per benino la tua ragazza, la sua, conseguentemente, sarà una vita di solitudine....


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 26 Agosto 2011, 18:00:31
oh signur... s'è belle che ammalato!!! :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:

ma  oggi non si può guarire dal mal di sahara:

Assolutamente vero e inesorabile, e non c'è neppure alcun bisogno di andarci con la moto, per ammalarsi.

Certo, se poi la moto c'è, il contagio è ancora più profondo.

Citazione di: liba il 26 Agosto 2011, 18:00:31devi fare un viaggio a primavera con la tua moto , ed un viaggio in autunno anche in 4x4
Ecco, io che di 4x4 non ho mai saputo praticamente nulla fino a quest'estate, e che adesso non è che ne sappia poi così tanto di più in quanto la mia esperienza si limita alla guida di un banale pick-up integrale sulle strade sterrate della Namibia... beh, mi intriga anzichenò.

Citazione di: liba il 26 Agosto 2011, 18:00:31
se migliori (apparentemente) possiamo passare poi a 4 viaggi annui di cui almeno uno in africa nera.

Eeeh, andiamoci piano.
Cosa intendi per Africa Nera?

Perché mediamente, oggi come oggi andare a mettere il nostro deretano di ricchi sbiaditi in africa centrale rischia di significare nell amaggiroanza dei casi che detto deretano se la andrà a passare mooolto, ma mooolto male...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

per africa nera intendo la subsahariana, quindi savana, villaggi con tetto in paglia e canne, baobab ovunque, animali e tanti insetti nel verde......

in ogni villaggio c'è sempre il sorriso, il benvenuto, la festa. la musica la senti ovunque. non sono mai arrabbiati (dico questo perchè nella zona sahariana e costiera sono molto più seri e cupi).
appena arrivi in questi villaggi ti circondano stuoli di bimbi, che immancabilmente ed inesorabilmente ti chiedono una bic o un regalino....allora basta gonfiare un pallone da calcio e lanciarlo in aria....
dopo due secondi dal polverone mosso vedi saltar fuori il pallone e qualche  ciabatta infradito, per ore non li vedrai di certo.

Quanto alla sicurezza(ormai ovunque e sempre di più e comunque in tutta l'africa) lo so ora c'è qualche rischio maggiore di rapimenti ed assalti
sto parlando di mali (nord)e mauritania, la nigeria non se ne parla, la costa d'avorio ha appena finito l'ennesima guerra civile....

ma resta il senegal, la burkina faso, il ghana, il togo, il benin....il mali del centro/sud...

va bè, vado a pranzo.

buona domenica a tutti!!


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato