Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

marco790

giorno ragazzi sono nuovo del sito mi presento mi chiamo marco ho 31 anni e da pochi giorni sono in possesso di una Gilera 125 R.....giravo/cercavo in molti siti delle caratteristiche tecniche e meccaniche di questa moto ma pare che nessuno sa' nulla di questa fantastica moto....in pratica e' questa.




Sapete voi esperti darmi moooolte info su questa moto??
grazie in anticipo.

saluti Marco

cartuccia56

Caspita,Marco hai preso un missile di moto complimenti l'ultimo 125 da enduro prodotto da Gilera con la valvola elettronica allo scarico. :up:
Alcuni dati:
Motore monocilindrico 2T con ammissione nel carter mm.56x50,5-cm 124,38
Rapporto di compressione 13;1
Giri 11.800  giri/min.
Ammissione nel carter a lamelle in vetronite
Accensione elettronica a scarica capacitiva (CDI) ad anticipo automatico variabile (AAI)
Carburatore Dellorto da 32 mm.
Forcella è una teleidraulica del tipo upside down con steli da 40 e 280 di corsa
Sospensione posteriore si trova un Kayaba con escursione alla ruota di 290mm.
Ruote da 21 e 18 co freno a disco da 260 all'anteriore mentre per il posteriore ne abbiamo uno da 220
Peso circa 109 chili.
Se vuoi sapere altro non hai che da bussare saluti 56 !
:welcome:

CFASD

#2
Marco790, visto allora che mancano informazioni ed immagini all'interno del nostro forum 2T della tua bellissima R, potresti fornircele te e con l'aiuto di altri si arriverà al completamento delle informazioni.
Anche qualche foto da "nuda" senza le plastiche per apprezzare il telaio/motore etc...o se ci farai qualche intervento restaurativo o di manutenzione, ben vengano istruzioni ed immagini.
Che ne dici?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#3
Aggiungo, che forse sarebbe utile che ti guardi questo LINK:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5696.msg55819#msg55819
dove NADREBO inserì le immagini degli allora PROTOTIPI GILERA R125...

LE EVENTUALI PROSECUZIONI delle tue argomentazioni forse sarebbero da proseguire lì, quale integrazione e giusto luogo della R125.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

gilerista

se puo' servire,io ho il manuale d'officina........ :fiufiu:













Tizio.8020

Mandamelo, Bruno, mandamelo!!!!
Ne ho una anch'io, e sto trattando per prendere la seconda...

CFASD

DRRRRRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!  :esco:
Gilerite acuta e  :gorilla: a mille!!!!!!!!!
Mi fate venire un nervosooooooooooooooooooo!
Guardate che se mi ripiglia la SCIMMIA...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Agosto 2011, 20:35:03
DRRRRRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!  :esco:
Gilerite acuta e  :gorilla: a mille!!!!!!!!!
Mi fate venire un nervosooooooooooooooooooo!
Guardate che se mi ripiglia la SCIMMIA...

la  :tigre: ti morde   ;D   ;D   ;D
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

#9
Mi piace tantissimo e mi piacerebbe averne una.

marco790

#10
Citazione di: gilerista il 29 Agosto 2011, 19:18:03
se puo' servire,io ho il manuale d'officina........ :fiufiu:






Uff.....magari gilerista avere il manuale d'officina.....sarebbe una cosa preziosa e gradita...  :RIR:


marco790

#11
Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Agosto 2011, 18:24:15
Marco790, visto allora che mancano informazioni ed immagini all'interno del nostro forum 2T della tua bellissima R, potresti fornircele te e con l'aiuto di altri si arriverà al completamento delle informazioni.
Anche qualche foto da "nuda" senza le plastiche per apprezzare il telaio/motore etc...o se ci farai qualche intervento restaurativo o di manutenzione, ben vengano istruzioni ed immagini.
Che ne dici?
Eh purtroppo ora la moto e' al paese e io sono ritornato in citta'......quindi per delle foto senza platische purtroppo bisogna aspettare un pochino :-[
ho fatto pero' un paio di foto....spero le apprezzerete.





queste sono le uniche 2 foto decenti fatta alla mia "R"   :cheesy:


marco790

#12
allora la moto vorrei lasciarla tutta originale....anche perche da come si vede.....e' messa molto bene ed e' semi nuova, 8.200km all'attivo.
e' stata ferma 3 anni......infatti ora nel passaggio di giri....fra medio e alti....sembra imbrattarsi un po' per spoi scaricare tutti i suoi cavalli.
questo difetto si toglie solo dopo averla tirata un pochino....pero' vorrei levarlo, secondo voi cosa potra' essere?
l'espansione che sia piena d'olio e quindi pulirla? (se si come il miglior modo) ?
Getti minimo e massimo del carburatore che non sono idonei? (l'ex proprietario li aveva cambiati), se potrebbero essere loro.....sapete dirmi la misura dei getti originali?
spero di avervi dato un po' di info.. :D

duc27

#13
Sicuramente pulisci lo scarico, la valvola di scarico e cambia la candela rimpiazzandola con una nuova. Filtro dell'aria pulito. Se la moto la vuoi originale (concordo pienamente) verifica, come giustamente hai detto, la corrispondenza degli ugelli del carburatore. Se smonti la valvola del carburatore ripulisci con cura e con "dolcezza" lo spillo conico dai residui utilizzando un panno morbido imbibito di alcool o benzina.
Controlla anche il pannello fonoassorbente del silenziatore e se è totalmente pregno di incombusto o tappato da scorie ripuliscilo e sistemalo; tale situazione modifica sensibilmente l'erogazione del motore. :ciao:
Dimenticavo e mi scuso tanto! Complimenti per la moto è davvero splendida!

marco790

#14
Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 12:49:54
Sicuramente pulisci lo scarico, la valvola di scarico e cambia la candela rimpiazzandola con una nuova. Filtro dell'aria pulito. Se la moto la vuoi originale (concordo pienamente) verifica, come giustamente hai detto, la corrispondenza degli ugelli del carburatore. Se smonti la valvola del carburatore ripulisci con cura e con "dolcezza" lo spillo conico dai residui utilizzando un panno morbido imbibito di alcool o benzina.
Controlla anche il pannello fonoassorbente del silenziatore e se è totalmente pregno di incombusto o tappato da scorie ripuliscilo e sistemalo; tale situazione modifica sensibilmente l'erogazione del motore. :ciao:
Duc....la candela messa nuova nuova....olio buono messo.....liquido refrigerante, messo nuovo....vorrei appunto pero' sapere i Getti del minimo e massimo originali da quanto sono, in modo da fare il confronto con quelli che ho sotto io.
mentre per la Valvola di scarico, come la pulisco?cosa dovro' smontare? volevo appunto farlo ma non so' dove smontare, ho visto che il comando valvola (Filo ) e' sopra la testa fianco alla candela....pero non so' dove sia internamente la valvola e cosa devo smontare  ::)

P.S. infinite grazie per i complimenti  :cheesy: