News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Citazione di: marco790 il 30 Agosto 2011, 12:57:09
Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 12:49:54
Sicuramente pulisci lo scarico, la valvola di scarico e cambia la candela rimpiazzandola con una nuova. Filtro dell'aria pulito. Se la moto la vuoi originale (concordo pienamente) verifica, come giustamente hai detto, la corrispondenza degli ugelli del carburatore. Se smonti la valvola del carburatore ripulisci con cura e con "dolcezza" lo spillo conico dai residui utilizzando un panno morbido imbibito di alcool o benzina.
Controlla anche il pannello fonoassorbente del silenziatore e se è totalmente pregno di incombusto o tappato da scorie ripuliscilo e sistemalo; tale situazione modifica sensibilmente l'erogazione del motore. :ciao:
Duc....la candela messa nuova nuova....olio buono messo.....liquido refrigerante, messo nuovo....vorrei appunto pero' sapere i Getti del minimo e massimo originali da quanto sono, in modo da fare il confronto con quelli che ho sotto io.
mentre per la Valvola di scarico, come la pulisco?cosa dovro' smontare? volevo appunto farlo ma non so' dove smontare, ho visto che il comando valvola (Filo ) e' sopra la testa fianco alla candela....pero non so' dove sia internamente la valvola e cosa devo smontare  ::)

abbi pazienza fino a sera........
che ti spedisco il manuale....! :ok:
Bruno
P.S.
Citazione di: Tizio.8020 il 29 Agosto 2011, 19:23:50
Mandamelo, Bruno, mandamelo!!!!
Ne ho una anch'io, e sto trattando per prendere la seconda...
TIZIO....
io il manuale te lo spedisco, ma tu prima o poi, me li devi far vedere i "CONTAINER"......
dai che ti compro l'a RS 250...
che dici???

duc27

Capito! allora dammi retta, aspetta che il buon Gilerista ti passi il materiale (manuale d'officina) consultalo sugli argomenti di cui sopra e poi ne riparliamo, così potrò aiutarti meglio! Ad ogni buon modo per ripulire la valvola di scarico bisogna rimuovere anche le termiche (cilindro+testa). Sarà un'ottima occasione anche per ripulire il tutto, dalle inevitabili scorie compreso il cielo del pistone.

RC_true

Citazione di: marco790 il 30 Agosto 2011, 11:20:27
allora la moto vorrei lasciarla tutta originale....anche perche da come si vede.....e' messa molto bene ed e' semi nuova, 8.200km all'attivo.
e' stata ferma 3 anni......infatti ora nel passaggio di giri....fra medio e alti....sembra imbrattarsi un po' per spoi scaricare tutti i suoi cavalli.
questo difetto si toglie solo dopo averla tirata un pochino....pero' vorrei levarlo, secondo voi cosa potra' essere?
l'espansione che sia piena d'olio e quindi pulirla? (se si come il miglior modo) ?
Getti minimo e massimo del carburatore che non sono idonei? (l'ex proprietario li aveva cambiati), se potrebbero essere loro.....sapete dirmi la misura dei getti originali?
spero di avervi dato un po' di info.. :D

Ciao Marco

in primis complimenti per la belvetta..non te li avevo ancora fatti ed è doveroso!!!

Per il problema che lamenti...mi sà che non è un problema ma è il carattere tipico di questo motore!

Io ho un oggetto con un motore del Top Rally, la versione precedente alla tua e che variava solo per il comando della valvola allo scarico meccanico anziche' elettrico come nella tua...ma la tendenza è esattamente quella che hai raccontato tu:

Ai bassi e, specialmente sui 6000/6500 giri, cioè poco prima che apra la valvola intorno ai 7000giri, il motore è "sporco", soprattutto fin quando non lo hai scaldato bene (ma questo è una caratteristica tipica dei 2T cattivelli)...poi quando apre la valvola arriva la botta dei cavalli e tutto diventa "pulito!!!!

Non so' perchè il vecchio proprietario abbia cambiato i getti, sia del max che del Min (ha cambiato la marmitta? ha sostituito il filtro con uno più libero?)...ma se ha tentato di farlo solo per rimediare a questo "difettuccio"...allora io ti consiglio di tornare alla taratura originale; sul Top Rally c'era 36 di Min e 155 di Max...tu cosa hai su?

Magari sulla tua versione questo punto "sporco" diventa anche piu' evidente..perchè la valvola apre di colpo anziche' con una piccola "rampa" come su quello a comando meccanico.

Il fatto, Marco, e' che questo motore, o meglio le fasature delle sue luci, erano ottimizzate per tirare fuori il max di cavalli agli alti regimi....e sotto, anche con la valvola..il motore è bello pigro.

Quando apre..però....ti dà una botta che credo sia anche più potente di quella dei 125 di oggi!!!!!

Per la mia prototipina sto cercando disperatamente dei cilindri che i Fratelli Frigerio avevano fatto a suo tempo per la Sport Production.....a differenza di lavorare per tirare fuori ancora più cavalli in alto, loro avevano variato le fasi (chiudendole un pò), per esaltare invece il basso...ed alla fine, all'infuori che quando giravano a Monza, quel cilindro lì andava globalmente più forte di quelli che invece cercavano la "bandierina" (Il Duc sicuramente capisce cosa intendo!!!).
Se li pesco mi sà che tiro fuori un mostriciattolo da giocarsela coi "nuovi" 2T attuali...se poco poco il Duc mi aiuta!!!!!

Chiudo la digressione dicendo che, se ritorni ai getti originali, e la carburazione non è a posto solo lì...sei nella norma!!!!!
Non penso che il tuo problema sia la marmitta sporca....dovresti essere "sporco" a tutti i regimi...e non solo nel passaggio.

Vuol dire che il motore lo devi tenere SEMPRE sopra i 7000....se hai braccia per tenerlo!!!!!

marco790

Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 13:03:05
Capito! allora dammi retta, aspetta che il buon Gilerista ti passi il materiale (manuale d'officina) consultalo sugli argomenti di cui sopra e poi ne riparliamo, così potrò aiutarti meglio! Ad ogni buon modo per ripulire la valvola di scarico bisogna rimuovere anche le termiche (cilindro+testa). Sarà un'ottima occasione anche per ripulire il tutto, dalle inevitabili scorie compreso il cielo del pistone.
Azzarola...non sono molto pratico nel togliere e rimettere cilindro e testa.....misa' che dovro' farlo fare al mecca   :-\
grazie delle info cmq.  :ok:

gilerista

ooohh! finalmente ho ribeccato il DUC!!!
ciao mauro, tutto ok?????
@ marco 790
ascolta questo grand'uomo.....
e' il meglio!!!!
ciao!
Bruno
Citazione di: marco790 il 30 Agosto 2011, 13:06:42
Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 13:03:05
Capito! allora dammi retta, aspetta che il buon Gilerista ti passi il materiale (manuale d'officina) consultalo sugli argomenti di cui sopra e poi ne riparliamo, così potrò aiutarti meglio! Ad ogni buon modo per ripulire la valvola di scarico bisogna rimuovere anche le termiche (cilindro+testa). Sarà un'ottima occasione anche per ripulire il tutto, dalle inevitabili scorie compreso il cielo del pistone.
Azzarola...non sono molto pratico nel togliere e rimettere cilindro e testa.....misa' che dovro' farlo fare al mecca   :-\
grazie delle info cmq.  :ok:

vai tranquillo.....NON e' un lavorone! ANZI!!!
aspetta di leggere ilmanuale, e poi ne riparliamo!

RC_true

Citazione di: marco790 il 30 Agosto 2011, 13:06:42
Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 13:03:05
Capito! allora dammi retta, aspetta che il buon Gilerista ti passi il materiale (manuale d'officina) consultalo sugli argomenti di cui sopra e poi ne riparliamo, così potrò aiutarti meglio! Ad ogni buon modo per ripulire la valvola di scarico bisogna rimuovere anche le termiche (cilindro+testa). Sarà un'ottima occasione anche per ripulire il tutto, dalle inevitabili scorie compreso il cielo del pistone.
Azzarola...non sono molto pratico nel togliere e rimettere cilindro e testa.....misa' che dovro' farlo fare al mecca   :-\
grazie delle info cmq.  :ok:


Come vedi anche il DUCCONE si è fiondato!! Io prima di aprire il cilindro..aspetterei di verificare se effettivamente ce ne sia bisogno.

Per i getti originali dell'R125 devi aspettare il Manuale...non sono sicuro che quelli del Top Rally che ti ho dato prima siano gli stessi dei tuoi; ma se almeno guardi cosa hai su..cerchiamo di capire!

gilerista

anvedi ohhh!!
quanta gente si e' fiondata a parlare delle tua BELVETTA!!!!
azz!!
pure l'RC TRUE nazionale!!!! :fuma:

marco790

RC_true grazie 1000 per i compli... :cheesy:
Si i sintomi sono proprio come da te' descritti....bisogna portarla sempre su' a valvola aperta.....infatti sembra fare effetto turbo......pigra nel salire....ma appena la valvola apre....diventa un diavolo...ehehe  :cheesy:
Purtroppo l'unica cosa che non ho controllato di questa moto e' il carburatore, quindi non saprei neanche che getto ho sotto, per lo piu' ho covuto rifare parte dell'impianto elettrico, purtroppo era ferma da 3 anni dentro una stalla nel mio paese.....e le pantegane hanno mangiato un po' di fili.......dio ha voluto che il primo mestiere che facevo....era proprio il meccanico di motorini e un po' ci mastico. (non me la sento pero' a smontare e rimontare cilindro ecc..   [crying]  )

marco790

Citazione di: gilerista il 30 Agosto 2011, 13:12:33
anvedi ohhh!!
quanta gente si e' fiondata a parlare delle tua BELVETTA!!!!
azz!!
pure l'RC TRUE nazionale!!!! :fuma:
ehehe...e gia...la "R" ha fatto scalpore.....son contento ragazzi  :RIR:
Cmq ok bruno...aspetto il manuale....e poi mi ci diverto.  :cheesy:
L'unica cosa come detto...che io sono a roma....e la mia moto e' al paese....220km....sigh..   [crying]

Tizio.8020

Ma nella "impressione di guida" di Motocross, non c'era la taratura del carburatore?

marco790

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Agosto 2011, 13:20:27
Ma nella "impressione di guida" di Motocross, non c'era la taratura del carburatore?
no purtroppo parla solo che monta un dell'orto da 32mm....ma non tarature   [crying]

duc27

Caspita...ora come faccio!!?? Mi tocca dar contro al TRUE!!!? SI'! si perchè un motore 2T con quegli anni e con i pochi km fatti è sicuramente un motore "imbrattato" dalla lunga permanenza da fermo! Uno dei "cribbi" peggiori del 2T è proprio quello! Sulle valvole, o meglio, tra le valvole di scarico ed i condotti opitanti le stesse, si condensa la morchia di esercizio del 2T, che come Tu ben sai, è uno sporcaccione! Tale morchietta inficia poco il funzionamento in erogazione del motore solo se questo è molto spesso scaldato da utilizzo "importante". Altrimenti i lubrificanti da miscela hanno il brutto difetto di diventare "collosi" rallentando notevolmente lo scorrimento delle valvole e peggiorando l'erogazione...e qui son daccordo, che non è già fulminea di suo. Ma nemmeno una pesante ciofeca, tale da far morire la combustione. Elimare tutte le scorie del 2T, collose o dure che siano, migliora enormemente le prestazioni del motore attraverso un miglior riempimento della camera di manovella, generato dall'uscita " rapida" dei gas combusti; elemento di fortissima qualità e distinzione nell'erogazione di questi motori....Per lo stesso motivo disporre di un silenziatore terminale "intasato" allunga, di fatto, il terminale della marmitta spostando in alto la potenza... ??? Per recuperare "tiro" sotto, anche in presenza di un motore a diagramma luci "alto", come è a tutti gli effetti quel bolide bianellato...si può fare. Ma prima bisogna avere tutto a posto! ??? Scusa True...non odiarmi..
Ciao Brunone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come stai!?

RC_true

Citazione di: duc27 il 30 Agosto 2011, 13:59:15
Scusa True...non odiarmi..


ma tu vuoi scherzare!!
Tutto quello che dici è Vangelo!!!
Il fatto è cha anche io sono pigrotto, nel fare i lavoretti di ordinaria (ma necessaria) manutenzione...per cui volevo sincerarmi che fosse quello che mi immagino..cioè il "carattere" di quella viperetta!

Se è così potremmo migliorare un po' la situazione.....MA SEMPRE A MANETTA BISOGNA ANDARE...quando si impigrisce...FRIZIONE e botta !!!!

marco790

Ho notato anche un altra cosa....il forcellone davanti sembra un po' scarico.....sapete se si possono rigenerare o dovrei sostituire proprio tutto l'ammo??o si puo' fare una taratura? :conf:

freddy

Allora ragazzacci dopo qualche mese mi permetto di riguardare qua' e la' le vostre discussioni  e che ti trovo? La bellissima R 125 vi ha cosi' intrippati che quasi non ci credo. Bravi bravi .  Le cose vanno un pochino meglio a casa e un po di tempo in piu' salta fuori. Allora per ritornare sul discorso che preme a Marco( stupendo esemplare  complimentoni)devo dire che anche la mia ha manifestato gli stessi problemi all'inizio dopo 2 o 3 anni di fermo, vale a dire che e' partita alla prima spinta (batteria morta) e fumosita' a parte   tutto andava benissimo sino a meno della meta' dell'acceleratore (vale a dire 4-5mila giri ) poi lento risalir di giri e di colpo attorno ai 7mila spintona.  Dopo aver tolto l'olio dal serbatoio per miscelatore e sostituito con Bardhal ,benzina fresca ,candela a dire il vero solo pulita e priva di filtro che non ho trovato li'per li' (ho usato filtro per cappe da cucina  .....non ridete per favore)l'ho scaldata per bene e poi lanci sempre piu' lunghi (500 m sino a quasi km lanciato in superstrada sotto casa ) e devo dire che ho dato una tale scaldata alla marmitta che fumava ancora dopo un minuto dallo stop .Da li' ha cominciato a girare meglio e Duc lo puo' confermare visto che l'ha provata tempo fa. In ogni caso rimane sempre una certa pigrizia a regime medio. Pesa un pochino troppo e anche questo è un leggero handicap. Pero' è comada anche per due  e ha una bella velocita' di punta (visti di tachimetro i 130)pur non avendo fatto altri interventi di messa a punto. Se vuoi un pelino di brio in piu' e forse sentirai meno il buco di erogazione mettici una corona con 3 dentini in piu' e sara' anche piu' divertente sulla terra  ,tanto i limiti di velocita' ci impediscono grandi performance velocistiche.Vorrei e prima o poi lo faro' (visto che me lo son procurato ) metterci un cavalletto laterale ed una batteria piccina come quelle che sì usano oggi sui 4 t da enduro oltre a liberarmi di frecce ,cruscotto  etc per renderla piu' racing. Mio figlio ha trovato una Yz 125 come quella di Ducino da enduro (ex cross targato)  ed allora la devo rendere piu' competitiva  altrimenti  son guai per me :ko: :ko: Freddy