News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Freddy, mi sa che se vuoi competere con la YZ 125, ti tocca levare anche il motorino d'avviamento, oltre alla batteria ed al cavalletto, e togliere ben altro che frecce, cruscotto etc.
Il limite mi sa che è nella forcella...
Almeno, il mio esemplare è così.
Non scorre bene (sembra sempre puntata), non ha regolazioni e  nemmeno ha diametri "compatibili" con altre forche!
Credo tocchi sostituire in blocco l'avantreno, per renderla decente.
Ne sto trattando una seconda, permontarci il ...motore NE 300 !!!!!
Però , avendone due, una resterebbe originale...

freddy

lo so Tiziano  ...purtroppo ... era una battuta ma devo dire che la R  acchiappa mica male in versione diciamo "corsa ". Bisogna pur far i conti col tempo che passa  per me e per la moto, mentre loro ...i giovani ..sono al top noi scendiamo la china ed il confronto e' terribile ..... allora cerco di fregarlo col K 250   ;) ;) ;) ;) ma è dura comunque >:-O >:-O >:-O

RC_true

Citazione di: freddy il 30 Agosto 2011, 21:54:54
Allora ragazzacci dopo qualche mese mi permetto di riguardare qua' e la' le vostre discussioni  e che ti trovo? La bellissima R 125 vi ha cosi' intrippati che quasi non ci credo. Bravi bravi .  Le cose vanno un pochino meglio a casa e un po di tempo in piu' salta fuori. Allora per ritornare sul discorso che preme a Marco( stupendo esemplare  complimentoni)devo dire che anche la mia ha manifestato gli stessi problemi all'inizio dopo 2 o 3 anni di fermo, vale a dire che e' partita alla prima spinta (batteria morta) e fumosita' a parte   tutto andava benissimo sino a meno della meta' dell'acceleratore (vale a dire 4-5mila giri ) poi lento risalir di giri e di colpo attorno ai 7mila spintona.  Dopo aver tolto l'olio dal serbatoio per miscelatore e sostituito con Bardhal ,benzina fresca ,candela a dire il vero solo pulita e priva di filtro che non ho trovato li'per li' (ho usato filtro per cappe da cucina  .....non ridete per favore)l'ho scaldata per bene e poi lanci sempre piu' lunghi (500 m sino a quasi km lanciato in superstrada sotto casa ) e devo dire che ho dato una tale scaldata alla marmitta che fumava ancora dopo un minuto dallo stop .Da li' ha cominciato a girare meglio e Duc lo puo' confermare visto che l'ha provata tempo fa. In ogni caso rimane sempre una certa pigrizia a regime medio. Pesa un pochino troppo e anche questo è un leggero handicap. Pero' è comada anche per due  e ha una bella velocita' di punta (visti di tachimetro i 130)pur non avendo fatto altri interventi di messa a punto. Se vuoi un pelino di brio in piu' e forse sentirai meno il buco di erogazione mettici una corona con 3 dentini in piu' e sara' anche piu' divertente sulla terra  ,tanto i limiti di velocita' ci impediscono grandi performance velocistiche.Vorrei e prima o poi lo faro' (visto che me lo son procurato ) metterci un cavalletto laterale ed una batteria piccina come quelle che sì usano oggi sui 4 t da enduro oltre a liberarmi di frecce ,cruscotto  etc per renderla piu' racing. Mio figlio ha trovato una Yz 125 come quella di Ducino da enduro (ex cross targato)  ed allora la devo rendere piu' competitiva  altrimenti  son guai per me :ko: :ko: Freddy

Uellà Freddy...ma quanto tempooooooo!!
Che piacere sentirti..il che vuol dire che un po' di tempo lo trovi!!!!
Eh..Ehh..Ehh...esattamente quello che ho riscontrato io sulla mia Friggy (Frigerio/Gilera..per chi non sapesse!!)...ma proprio uguale uguale!!!!

Non ce n'è..quel motore lo devi fare girare sopra i 7...altrimenti son dolori!
Adesso dico una cosa che magari il Duc ride per una mezza giornata; io mi sono fatto quasi l'idea che quel regime li in cui il motore "impigrisce"...sia un punto di "magro"...e sapete perchè dico questa roba qui!?!?!?!
Quando sono andato alla via del Sale, cominciando a salire sopra i 1700/1800 metri, ovviamente il motore ingrassava di bestia sui 3/4000 giri non c'era verso di farla andare..borbottava da paura...gorgogli da star male!!!!

Ma se riuscivo a tenerla su quel regime li...diciamo intorno mezzo gas...beh..li sembrava andar meglio..ed infatti cercavo di andar sù regolare tenendola lì; ora..la mia belvetta ha una marmitta artigianale by Fritz...quindi magari qualcosa di diverso dalle vostre ce l'ho...pero' effettivamente quel regime lì è abbastanza particolare...nella marmitta senti che il rumore è diverso, più metallico, tintinnante...direi anche bello!!!
Certo a poterlo mettere al banco si vedrebbe subito che cosa c'è...ma io ho avuto quella impressione!!!

Certo che farmi tutte le sassaiole allo stesso regime non era così facile...anche perchè se insistevo col gas andavo sul "valvola aperta"...e beh..lì non c'erano 'azzi....grassa ma cominciava ad andarmi via da tutte le parti.......se hai cuore e braccia per tenerla sempre sugli 8/10000 quel gingillo ti regala delle belle soddisfazioni!!!


Cià...Freddy...quand'è che facciamo un giretto con le Gilerine che così vediamo quale và di più!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Agosto 2011, 22:14:31
Freddy, mi sa che se vuoi competere con la YZ 125, ti tocca levare anche il motorino d'avviamento, oltre alla batteria ed al cavalletto, e togliere ben altro che frecce, cruscotto etc.
Il limite mi sa che è nella forcella...
Almeno, il mio esemplare è così.
Non scorre bene (sembra sempre puntata), non ha regolazioni e  nemmeno ha diametri "compatibili" con altre forche!
Credo tocchi sostituire in blocco l'avantreno, per renderla decente.
Ne sto trattando una seconda, permontarci il ...motore NE 300 !!!!!
Però , avendone due, una resterebbe originale...
Beh...la mia Friggy una bella cura dimagrante l'ha fatta!!
Pero'..effettivamente, Tizio, anche la Marzocchi che ho su non è che sia uno spettacolo..a scorrere scorre..ma, a parte che ho scoppiato il paraolio dopo 100 Km...non è controllata per niente!!!!
Ed infatti io sto assolutamente pensando che , per le uscite, ci sbatto sotto una bella Kayaba dell'R, che tanto ce ne ho una in più!!
Non ho pesato la Marzocchi..ma Piero mi dice che pesa un botto, quindi col Kayaba dovrei andare alla grande!
Dietro invece il Marzocchi fa quello che deve fare!!!!

Una cosa sì che devo fare; vero è che io a guidare sono una mezza seg@..ma ho anche le gambe cortine...quindi me la devo assolutamente abbassare di un 25/30 mm..almeno! Finchè si può andare..OK...ma quando c'è da andare su per le mulattiere serie..quelle che la mia seghitudine non mi permette di farle a gas aperto e ruota davanti in aria...sono dolori....appena tolgo il gas, se devo dare una zampata per equilibrarmi...TROVO IL VUOTO..e vengo giù come una pera secca!!
Me la sono portata nelle Marche...e ho fatto qualche uscita su mule impegnative.....e le tome le contavo col pallottoliere!!!!
In più. se caschi su una rampa ripida e stretta...risalire diventa impossibile..e girarti non ce la fai!!!!!! I piedi devono toccare terra..non ci sono mazzi!!!!

Ma sai che la idea di metterci il motore della mia NX250 mi è venuta anche a me?????
Bisogna che sto' buono...altrimenti veramente faccio il prototipo del prototipo...un prototipo al quadrato...ed effettivamente anche se me la sto' godendo..tenerla come Piero l'ha fatta mi sembra doveroso!!!

RC_true

Citazione di: freddy il 30 Agosto 2011, 22:36:36
Bisogna pur far i conti col tempo che passa  per me e per la moto, mentre loro ...i giovani ..sono al top noi scendiamo la china ed il confronto e' terribile .....

Come ti capisco...Ohhhhh...come ti capisco!!!!!

Tizio.8020

Non azzardarti a modificare quella moto!!!!
Cioè, abbassala pure finche vuoi, ma è nata col 125 e così deve stare.
Al limite, se non vuoi rovinare il motore "by Piero", ti presto la vecchia versione, (aspirazione sul cilindro), ma con su la Malossi 168 cc.
Lì, pur frullando meno, di coppia ce n 'è ben di più.
Credo anch'io però che con una forca decente, sia un altro pianeta.
Alta lo è molto anche la Gilera R, anche troppo.
Però, come ergonomia, mi sembra molto rastremata, almeno rispetto alle moot che ho io.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Agosto 2011, 23:08:55
Non azzardarti a modificare quella moto!!!!
Cioè, abbassala pure finche vuoi, ma è nata col 125 e così deve stare.
Al limite, se non vuoi rovinare il motore "by Piero", ti presto la vecchia versione, (aspirazione sul cilindro), ma con su la Malossi 168 cc.
Lì, pur frullando meno, di coppia ce n 'è ben di più.
Credo anch'io però che con una forca decente, sia un altro pianeta.
Alta lo è molto anche la Gilera R, anche troppo.
Però, come ergonomia, mi sembra molto rastremata, almeno rispetto alle moot che ho io.

Stai tranquillo Tizio..l'ho detto tanto per dire!!!
Per il motore, in effetti il Piero si era limitato a togliere il miscelatore saldando il coperchio lato frizione e basta...sul cilindro non ha messo mano ed è uno stock nudo e crudo!!!
La marmitta invece è fatta a mano e suona proprio bene.
E' per questo che l'idea di pescare uno dei suoi cilindri Sport Production mi attira: se ne erano fatti fare  una 20ina da Gilardoni con i travasi e le luci modificati; il Piero aveva fatto le casse d'anima e le anime gliele portavano su loro.
Oltre ad avere una fasatura molto meno estrema, aveva toccato anche le curve dei travasi...e mi dice che sotto era una altro pianeta rispetto ai Gilera ufficiali del 93; ci correva Ruozi..uno dei primi campioni di gare Spooter..te lo ricordi?

Il problema...come sempre dai Fratelloni..e ripescarli fuori quei cilindri!!!...il Piero mi ha fatto vedere le casse d'anima...ma il cilindro ancora non è saltato fuori!!
Gli è rimasta solo una Crono completa pronto gara....ma sinceramente prendermi tutta la moto per il cilindro è veramente troppo!!!!

Comunque, anche per preservare la storicità della motina, il motore ce lo tolgo...ed ho già pescato un basamento, nella catasta dei 125, che era la base del Motore, sempre Sport Production, di Viscardi (che era collaudatore di Gilera ed era imbattibile a Monza, col motore Gilera casa che era veramente un siluro...ma girava solo dai 9000 in su)....tra l'altro il motore non è del Crono..ma il basamento è Top Rally, con le prime 3 marce piu' corte..........ma dentro, se mi ricordo bene, è tutto completamente alleggerito:Volano, marce, campana frizione, desmodromico; non lo usava per le gare più importanti..perchè se lo pescavano tornava a casa, ma nelle gare di qualifica.

Mettici che ho ritrovato un bel Dellorto da 32 tutto in Magnesio..... e se riesco a farlo quel motore mi viene fuori proprio una roba da sballo......il fatto di dare a quella ciclistica che...a parte la forca..è fantastica...un bel motore base Gilera ma al meglio di quanto quel 125 di produzione avrebbe potuto dare...mi stuzzica non poco;
E metterci qualcosa che è il meglio di quanto Piero sapeva fare sui cilindri mi sembra ,anzi, di esaltarne il valore storico-affettivo.
Dici che sbaglio!?!?!?!

Adesso basta con questo OT pauroso...che va bene è molto vicino al concetto di partenza...ma alla fine della R di marco dobbiamo parlare!

RC_true

Citazione di: marco790 il 30 Agosto 2011, 14:21:15
Ho notato anche un altra cosa....il forcellone davanti sembra un po' scarico.....sapete se si possono rigenerare o dovrei sostituire proprio tutto l'ammo??o si puo' fare una taratura? :conf:
Marco, adesso dò un po' retta anche a te...con la tua R hai scatenato tutti i soloni del 2T del Forum...e questo è comunque un risutato positivo!!

In merito alla tua domanda ..non è che l'abbia capita molto; io credo che tu parli della forcella anteriore.....e mi sembra che lamenti poca frenatura e troppa morbidezza...cioè la forcella affonda troppo e ha il ritorno poco controllato..veloce...è così?
Premetto che quella Marzocchi che è montata non la conosco molto...anzi non la conosco per niente...ma mi viene da pensare che non possa essere molto sofisticata di idraulica, a causa dei costi che una forcella rovesciata con interni raffinati comporta.
La funzione di frenatura dovrebbe essere realizzata da una cartuccia a lamelle...quindi non si può tentare di frenarla di più mettendoci un olio più denso come si potrebbe fare con una forcella a pistone forato.
Potresti cambiare l'olio, provando un SAE 15 (in genere le forcelle a cartuccia vanno con SAE 7,5...massimo 10, ma oltre no...pena trovarti con un chiodo.
Cambiare le lamelle, cosa teoricamente possibile, potrebbe essere complicato a causa della estrema semplificazione del pacco lamelle che io immagino contenuto da quella forcella.......se avessi la gambe sotto mano potrei essere più preciso nelle risposte ma dirlo così al buio è un po' dura!

Se hai qualche conoscenza di meccanici che lavorano sulle forcelle potresti tentare...ma non so' se il gioco ne valga la candela.
Io penso, anche riallacciandomi alla descrizione che ne ha fatto Tizio, che quella forcella vada bene solo per un uso tranquillo...ma appena si comincia a spingere in fuoristarda mostra la corda: la prova di Motocross del 1993 rilevava come la forcella, in uso da fuoristrada tendesse a tamponare troppo spesso, ed il giornalista giudicava  questa  taratura morbida della forcella "poco spiegabile"; passami questa ipotesi da chi qualche taratura l'ha fatta.......in base a quanto dice Tizio (la forcella impunta...cioè lavora male sulle piccole asperita') questo comportamento è tipico delle forcelle rovesciate per veicoli di produzione di serie...con paraoli molto "stretti" necessari a prevenire perdite d'olio dopo kilometraggi molto bassi inaccettabili per un veicolo che comunque era pensato per andare in mano a ragazzini che devono andare a scuole...e che certo non accetterebbero di cambiare i paraoli ogni 2 o 3000 Km......allora, se tu hai una forcella che "impunta" cerchi di "indorare la pillola" tenendo la taratura della molla soffice...ed eccolo la' che poi tamponi su ogni avvallamento deciso.
In conclusione...ma questo non per scoraggiarti...credo che si possa fare poco per migliorare la forca: se hai intenzione di fare fuoristrada serio ho proprio paura che ti devi andare a prendere una forcella come si deve su E-Bay; se invece ti interessa tenere la moto originale e il fuoristrada che hai intenzione di fare e solo qualche bella passeggiata poco tirata....beh..allora ti dovrai accontentare!!!

In compenso, e questo lo dice anche il giornalista, la sospensione posteriore è assolutamente buona...ma dal Kayabino pluriregolabile, anche se non delle dimensioni di quello del 600 R non ci si poteva aspettare di meno!

Qualcuno potrà dire...ma perchè allora non hanno pensato di metterci la Kayaba anche davanti???
Semplice...siccome si è voluto sicuramente dare una immagine moderna .....ci voleva la rovesciata....e pigliare una rovesciata Kayaba sarebbe costato non una fucilata...UNA CANNONATA!!!!!! Se avessero usato la Kayaba da 43 tradizionale (tipo quella del Cobra, pur se molto semplice di idraulica) avrebbero sicuramente avuto una moto un po' meno " a la page", ma che sarebbe andata 100 volte meglio...ne sono sicuro!!

Passando alla carburazione...nella prova di motocross c'è anche questa:


-Getto max. 160
-Getto min. 34
-Getto avviamento 60
-Polverizzatore 262 FT
-Spillo conico U25 alla terza tacca
-vite aria aperta 1 giro e mezzo

Stasera non ci riesco..ma appena posso ti scansiono la prova e poi la posto

duc27

CitazioneAdesso dico una cosa che magari il Duc ride per una mezza giornata; io mi sono fatto quasi l'idea che quel regime li in cui il motore "impigrisce"...sia un punto di "magro"...e sapete perchè dico questa roba qui!?!?!?!
Quando sono andato alla via del Sale, cominciando a salire sopra i 1700/1800 metri, ovviamente il motore ingrassava di bestia sui 3/4000 giri non c'era verso di farla andare..borbottava da paura...gorgogli da star male!!!!

:cheesy: No non rido affatto True, la Tua è una di quelle valutazioni/considerazioni scaturite dalla somma di esperienza ed uso: la migliore accoppiata! Insomma leggendo quanto scritto si evince che c'è un serio problema di "accordatura" del diagramma luci con le regolazioni di immissione al pompa (pacco lamellare). Senza (purtroppo) poter disporre di un motore "provato" da valutare, direi che il problema è legato ad una fase intermedia in cui la fluidodinamica interna "stalla". Visto che al ridursi della pressione atmosferica e con conseguente riduzione di immissione di comburente, la combustione peggiora a tal punto da raffrreddare totalmente la camera, credo che l'area critica sia quasi esclusivamente legata alla geometria ed alla dimensione della luce di scarico. Sicuramente aumentare l'effetto twirl in camera di scoppio, ottenuta attraverso la "stondatura" dei gomiti dei condotti dei travasi porta a grandi benefici, ma il problema andrebbe risolto più alla fonte. Dei Palliativi con effetto migliorativo sia di riempimento che di erogazione, potrebbero essere i seguenti: Diversificare la durezza delle lamelle superiori del pacco, riducendola sensibilmente rispetto a quelle inferiori. Inclinare la banda di squish maggiormente all'interno della cupola. Diversificare la rugosità superficiale dei metalli nelle varie sezioni delle termiche: lucido a specchio per camera di manovella, albero e biella, media rugosità per condotti di travaso laterali ed elevata per quello posteriore, mentre a specchio l'intero reparto di scarico, marmitta inclusa. tale tecnica la adotto anche sul motore della YZ di Marco, con risultati a dir poco impressionanti! Sarebbe bello poter metter mano su uno di quei fantastici motori lì....

duc27

Invece sulla forcella sono pienamente daccordo con Tizio e con TRUE, anche su quello che, ne sono sicuro, pensano e non hanno voluto scrivere per non "offendere" alcun Costruttore. A mio parere se si esclude la possibilità di sostituirle, ti rimane da fare una buona pulizia del tutto ed introduzione di nuovo liquido idraulico. Io lascerei proprio stare eventuali modifiche a quel reparto...diciamo che non sono per nulla delle buone unità! Pesanti, tremendamente cedevoli e scarsamente progressive! La R125 non se le meritava proprio, nemmeno per essere utilizzata per andare a far la spesa!!!
Però True....accidenti le KAYA della R sono lunghissime...dici che le soppartano la Errina!?

marco790

Ragazzi grazie a tutti per le risposte....non potevo ricevere di meglio...siete stati molto chiari.....  :ok:
riguardando la forcella/ammo anteriori.....in pratica.....scende molto.....ma cmq non risale bruscamente....anzi molto graduale....quindi a questo punto...penso che vada bene.
Al paese nelle Marche....ho fatto qualche tracciato con un amico che ha un CR 125, e devo dire che si e' comportata molto bene.....sia di forcella che di CV per salire su dei bei punti alti.....pero' vedendola scendere molto (la forcella) volevo sapere se cmq era normale.....ripeto pero' non risale morbida...insomma scende ma ammortizza bene   :smiley:

marco790

@Freddy: si in pratica la mia R....ha/va proprio come da te' descritto......una volta calda quindi stirata per qualche centinaio di metri......il famoso buco ai medi.....si toglie....cioe' non si imbratta.....sale sempre lenta ma non pare si ingolfi ecco  :smiley:

RC_true

Citazione di: marco790 il 31 Agosto 2011, 10:59:49
Ragazzi grazie a tutti per le risposte....non potevo ricevere di meglio...siete stati molto chiari.....  :ok:
riguardando la forcella/ammo anteriori.....in pratica.....scende molto.....ma cmq non risale bruscamente....anzi molto graduale....quindi a questo punto...penso che vada bene.
Al paese nelle Marche....ho fatto qualche tracciato con un amico che ha un CR 125, e devo dire che si e' comportata molto bene.....sia di forcella che di CV per salire su dei bei punti alti.....pero' vedendola scendere molto (la forcella) volevo sapere se cmq era normale.....ripeto pero' non risale morbida...insomma scende ma ammortizza bene   :smiley:

Non mi dire che sei Marchigiano anche Tu??? Di dove..se posso chiedertelo?

Magari quest'anno abbiamo girato anche molto vicino uno dall'altro!! Averlo saputo ci si poteva anche incontrare!!!!

Tornando alla forcella, a questo punto, se mi dici che il ritorno è ben controllato...allora io ti consiglierei di tenere tutto come stà!!!! Si potrebbe tentare di vedere se aumentando un po' la precarica della molla questa sensazione di affondamento eccessivo che hai migliora o no (dipende da come è costruita la forcella, aumentare la precarica potrebbe essere un gioco molto semplice...ma sicuramente questo peggiorerebbe l'impuntamento che riporta Tizio!).....ma riallacciandomi al commento della prova di Motocross io credo che sia essenzialmente TUTTA la rigidezza della molla forcella ad essere un filino bassa.
E come ha detto DUC, che credo l'abbia provata , mancandogli progressività, per cercare di fare un setting migliore si dovrebbe far fare una molla progressiva...e questo sì che non è una cosa semplice!!!

In definitiva la decisione di lasciare tutto come stà credo sia giustissima...magari cambiandogli l'olio...cosa che ,se non è mai stato fatto, sicuramente dei piccoli benefici li porta di sicuro!!!!!

marco790

Citazione di: RC_true il 31 Agosto 2011, 13:21:52
Citazione di: marco790 il 31 Agosto 2011, 10:59:49
Ragazzi grazie a tutti per le risposte....non potevo ricevere di meglio...siete stati molto chiari.....  :ok:
riguardando la forcella/ammo anteriori.....in pratica.....scende molto.....ma cmq non risale bruscamente....anzi molto graduale....quindi a questo punto...penso che vada bene.
Al paese nelle Marche....ho fatto qualche tracciato con un amico che ha un CR 125, e devo dire che si e' comportata molto bene.....sia di forcella che di CV per salire su dei bei punti alti.....pero' vedendola scendere molto (la forcella) volevo sapere se cmq era normale.....ripeto pero' non risale morbida...insomma scende ma ammortizza bene   :smiley:

Non mi dire che sei Marchigiano anche Tu??? Di dove..se posso chiedertelo?Magari quest'anno abbiamo girato anche molto vicino uno dall'altro!! Averlo saputo ci si poteva anche incontrare!!!!

Tornando alla forcella, a questo punto, se mi dici che il ritorno è ben controllato...allora io ti consiglierei di tenere tutto come stà!!!! Si potrebbe tentare di vedere se aumentando un po' la precarica della molla questa sensazione di affondamento eccessivo che hai migliora o no (dipende da come è costruita la forcella, aumentare la precarica potrebbe essere un gioco molto semplice...ma sicuramente questo peggiorerebbe l'impuntamento che riporta Tizio!).....ma riallacciandomi al commento della prova di Motocross io credo che sia essenzialmente TUTTA la rigidezza della molla forcella ad essere un filino bassa.
E come ha detto DUC, che credo l'abbia provata , mancandogli progressività, per cercare di fare un setting migliore si dovrebbe far fare una molla progressiva...e questo sì che non è una cosa semplice!!!

In definitiva la decisione di lasciare tutto come stà credo sia giustissima...magari cambiandogli l'olio...cosa che ,se non è mai stato fatto, sicuramente dei piccoli benefici li porta di sicuro!!!!!
E gia....ho un paese vicino a Fabriano....si chiama Valleremita.... :cheesy:
Capito il concetto.....quindi una buona sostituzione di olio.....e stop.....credo vada bene.
purtroppo il poco tempo che ho per andare al paese mi limita molto nella messa a punto della moto ad OK. :disp:

RC_true

Citazione di: duc27 il 31 Agosto 2011, 08:25:52
Invece sulla forcella sono pienamente daccordo con Tizio e con TRUE, anche su quello che, ne sono sicuro, pensano e non hanno voluto scrivere per non "offendere" alcun Costruttore. A mio parere se si esclude la possibilità di sostituirle, ti rimane da fare una buona pulizia del tutto ed introduzione di nuovo liquido idraulico. Io lascerei proprio stare eventuali modifiche a quel reparto...diciamo che non sono per nulla delle buone unità! Pesanti, tremendamente cedevoli e scarsamente progressive! La R125 non se le meritava proprio, nemmeno per essere utilizzata per andare a far la spesa!!!
Però True....accidenti le KAYA della R sono lunghissime...dici che le soppartano la Errina!?

Ma..Duc..anche la Rina ha delle gambe belle Luuunghe!
Io però parlavo della mia Friggy..e sono certo che la Kayabona dell'R ce la posso mettere, anche se la farò sporgere dalle piastre per abbassare tutta la moto; anzi per poterla fare sporgere di più ho intenzione di farmi dei "riser" di una 20ina di millimetri per alzare il manubrio....che in ogni caso ,mi serve, perchè nella guida in piedi la distanza pedane/manubrio è un pelo corta....o meglio...sarebbe preferibile dire che IO sono corto rispetto a quella misura; nella guida in piedi sono un poco troppo "gobbo" ed avere il manubrio un pelo più alto mi gioverebbe.

Ovviamente mi dovrò arrangiare con le molle...che risulteranno sicuramente dure per la accoppiata Friggy+ Cianca!!!!!
Ma tanto lo devo fare anche per la mia RR...che tanto alla fine NON DEVE pesare molto di più della Friggy!!!!

Marco...scusami se uso il tuo post per dilungarmi su argomenti che ,sicuramente, tu neanche comprenderai, a meno di non esserti letto tutti i post precedenti del forum.....ma lo sai come vanno queste cose..se c'è lo spunto si continua a parlare dell'argomento anche se ci si allontana dall'argomento primario del Topic!!
Grazie comunque per averci dato questo spunto!!!