News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: marco790 il 31 Agosto 2011, 13:38:31
Citazione di: RC_true il 31 Agosto 2011, 13:21:52
Citazione di: marco790 il 31 Agosto 2011, 10:59:49
Ragazzi grazie a tutti per le risposte....non potevo ricevere di meglio...siete stati molto chiari.....  :ok:
riguardando la forcella/ammo anteriori.....in pratica.....scende molto.....ma cmq non risale bruscamente....anzi molto graduale....quindi a questo punto...penso che vada bene.
Al paese nelle Marche....ho fatto qualche tracciato con un amico che ha un CR 125, e devo dire che si e' comportata molto bene.....sia di forcella che di CV per salire su dei bei punti alti.....pero' vedendola scendere molto (la forcella) volevo sapere se cmq era normale.....ripeto pero' non risale morbida...insomma scende ma ammortizza bene   :smiley:

Non mi dire che sei Marchigiano anche Tu??? Di dove..se posso chiedertelo?Magari quest'anno abbiamo girato anche molto vicino uno dall'altro!! Averlo saputo ci si poteva anche incontrare!!!!

Tornando alla forcella, a questo punto, se mi dici che il ritorno è ben controllato...allora io ti consiglierei di tenere tutto come stà!!!! Si potrebbe tentare di vedere se aumentando un po' la precarica della molla questa sensazione di affondamento eccessivo che hai migliora o no (dipende da come è costruita la forcella, aumentare la precarica potrebbe essere un gioco molto semplice...ma sicuramente questo peggiorerebbe l'impuntamento che riporta Tizio!).....ma riallacciandomi al commento della prova di Motocross io credo che sia essenzialmente TUTTA la rigidezza della molla forcella ad essere un filino bassa.
E come ha detto DUC, che credo l'abbia provata , mancandogli progressività, per cercare di fare un setting migliore si dovrebbe far fare una molla progressiva...e questo sì che non è una cosa semplice!!!

In definitiva la decisione di lasciare tutto come stà credo sia giustissima...magari cambiandogli l'olio...cosa che ,se non è mai stato fatto, sicuramente dei piccoli benefici li porta di sicuro!!!!!
E gia....ho un paese vicino a Fabriano....si chiama Valleremita.... :cheesy:
Capito il concetto.....quindi una buona sostituzione di olio.....e stop.....credo vada bene.
purtroppo il poco tempo che ho per andare al paese mi limita molto nella messa a punto della moto ad OK. :disp:

Ma pensa te!!!!!! Anch'io ho la casa dei miei a Fabriano...anche se i miei giri li vado a fare partendo da Castelletta (Poggio San Romualdo ed il S.Vicino sono i miei obbiettivi), dove i genitori di mia moglie hanno una casetta!!!

E' categorico...alla prossima volta che siamo giù nello stesso periodo, si va a fare un giro insieme!!!!

marco790

#46
Ma dai anche tu casa a fabriano....che spettacolo...  :clap:
Come no'....mooolto volentieri....tanto ora ci aggiorniamo qui sul forum....appena salgo su nelle marche ti avviso  :ok:

P.S. per gli Off Topic...vai tranquillo.....parlate di cio' che volete not problem....sono tutte nozioni in piu'  :clap:

Anche perche questa e' la mia prima moto.....e sono appena entrato in questo mondo....quindi tutto di guadagnato  :up:

siplitaro

io ho un Apache che e' molto simile, sospensioni e carene a parte ,ed anche il mio ha questi "vizi" che ogni anno rimedio con candela, filtro pulito , e per goduria musicale ripulisco lo scarico con diluente e sabbia per togliere tutti i residui d'olio e per sentire il borbottio "nuovo" :jump:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

O.T.  ma voi i filtri aria della Gilera R li trovate ancora?
Sono gli stessi del Top Rally, Apache, etc...

Cartucciaaaaaaaa!!!!!!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 31 Agosto 2011, 19:05:41
O.T.  ma voi i filtri aria della Gilera R li trovate ancora?
Sono gli stessi del Top Rally, Apache, etc...

Cartucciaaaaaaaa!!!!!!

Non so cosa dirti, Tizio...io sulla Friggy ho una scatola proto con un filtro a cuffia in spugna cilindrico, per cui non mi sono messo a cercarli.

Quando ho preso la Friggy il filro non c'era...Piero mi aveva detto che doveva essere di una Honda dell'85.....ma sono riuscito a farci stare uno di un Kawasaki non mi ricordo di che anno, ma che monta quasi perfettamente!!!

Avere dei filtri non Special è un bel vantaggio!!!!!

freddy

il filtro in origine nella mia era Marchand (credo si scriva cosi),non credo si trovino ancora  ma non credo impossibile da sostituire con qualcosa di odierno tipo Kawa  85cc o similari.

marco790

Ragazzi poi smontanto e ripulendo tutto....ho notato che nella vaschetta Filtro.....dentro e' praticamento VUOTO....non c'e' nulla......e' regolare?? o dovrebbe esserci un filtro specifico??
thankss :up:

RC_true

Citazione di: marco790 il 01 Settembre 2011, 12:57:23
Ragazzi poi smontanto e ripulendo tutto....ho notato che nella vaschetta Filtro.....dentro e' praticamento VUOTO....non c'e' nulla......e' regolare?? o dovrebbe esserci un filtro specifico??
thankss :up:

Marco..ma di che vascetta filtro parli?
Se stai parlando della scatola filtro, cioè quella da cui prende l'aria il carburatore....PER FORZA CHE CI DEVE ESSERE IL FITRO....altrimenti perchè mai si chiamerebbe così!?!?!?

Se nella tua non c'è..allora il vecchio proprietario ha pensato di toglierlo per aumentare le prestazioni del motore...e magari è per questo che ha cambiato i getti; se guardando il carb ci trovi un getto del Max superiore al 160...allora quel barbaro del vecchio proprietario puo' aver fatto esattamente questa operazione....che per una moto da off è una delle più vaccate più ignobili che si possano fare....
mi sà che ci dobbiamo dare un bell'occhio...a quella motorella!

marco790

#53
Si in pratica nella vaschetta filtro dopo il carburatore......e gia' e' proprio vuota  :disp:
Anche io pensavo da profano....che dentro qualcosa ci doveva pur essere.....altrimeti non filtra un cavolo e tutta la sporcizia che pesca va diretta nel carburatore  :-\
Anche qui' pero' dilemma.........che filtro va' dentro???
Purtroppo senza il librettino uso e manutenzione posso fare poco...  :disp:
L'ex proprietario non penso abbia fatto quello per le prestazioni.....anche perche ci mastica con i motori ma non e' un fenomeno ecco  :smiley:
E la carburazione va fatta ad O.K. non alla volemose bene....eeheheh  :cheesy:

duc27

orca secchiella...questa è proprio bella!!! Altro che buco sotto!! Altro che punto di magro!!! Senza il filtro la carburazione "originale" non funziona per niente, come prima cosa, poichè in apertura della valvola gas "ingolfa! d'aria (rapporto stechiometrico alterato sul comburente!), secondo se lo utilizzi così,col tempo di utilizzo del motore.....grippi di brutto! Poni subito rimedio a sta c@zz@t@ stratosferica!
Poi vedrai che le cose cambiano decisamente! Dai forza Marco!

marco790

Citazione di: duc27 il 01 Settembre 2011, 14:08:51
orca secchiella...questa è proprio bella!!! Altro che buco sotto!! Altro che punto di magro!!! Senza il filtro la carburazione "originale" non funziona per niente, come prima cosa, poichè in apertura della valvola gas "ingolfa! d'aria (rapporto stechiometrico alterato sul comburente!), secondo se lo utilizzi così,col tempo di utilizzo del motore.....grippi di brutto! Poni subito rimedio a sta c@zz@t@ stratosferica!
Poi vedrai che le cose cambiano decisamente! Dai forza Marco!
E gia' Duc...parole sante le tue.....infatti devo sistemare alcune cosette a questa R per renderla al TOP, efficente, e duratura soprattutto   :up:
Mi metto nelle mani di Gilerista....appena mi manda il manuale, ordino o CREO un filtro per il carburatore  :ok:

cartuccia56

#56
Se sono di quelli a tubo si rifanno no-problem !Marco fai una foto dell'interno cassa filtro !56

cartuccia56

Marco chi vuol distruggere una motore fà proprio come l'ex proprietario,rimetti tutto a posto ,sperando che non habbia già ingoiato terra o sabbia o cose varie che rimarebbero nel filtro ,se ci fosse stato ! :colpa sua: :colpa sua: :nono: [Motosega]

marco790

Citazione di: cartuccia56 il 01 Settembre 2011, 14:21:31
Se sono di quelli a tubo si rifanno no-problem !Marco fai una foto dell'iterno cassa filtro !56
Cartuccia purtroppo io sono a Roma....e la moto e' al paese nelle marche...  :disp:
la scatola filtro cmq....e' di tipo guardata/rettangolare.....con presa aria superiore....in pratica pesca aria dal sottosella  :smiley:

cartuccia56

Dovrebbe essere come RC,mi interesso ti farò sapere ! :search: