News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

marco790

eccoci tornati dal paese.....ed ovviamente ho scarrozzato con la R.   :up: :up:
Vite aria/benzina regolato e la moto sembra andar veramente bene....grazie a voi per i consigli.
Come detto volevo dare una rinfrescata allo scarico......lo smonto dalla moto oggi lo porto a roma......nel pomerigio l'ho aperto tutto....e udite udite.....era tutto completamento aperto...ovvero mancanza di lana di vetro dentro con mezza canna forata otturata dalla vecchia lana   :o :o :o
Questo scarico cosi'.....potrebbe infuluire sulle prestazioni ed entrata in coppia della moto, oltre ovviamente alla carburazione???
ovviamente gia mi sto adoperando alla pulitura.....la canna forata gia' l'ho sistemata ed in settimana compro la nuova lana di vetro..   :up:

Ciao mitici!!!

Tizio.8020

Certo che la lana di roccia esausta influisce, ci amncherebbe altro.
Vedrai che dopo aver "bruciato" l'espansione per togliere i residui carboniosi ed aver rigenerato il silenziatore, la differenza la sentirai.
Come hai fatto per il filtro aria ?

marco790

Ottimo  :ok:
Per il filtro ho alloggiato/adattato un filtro di un kawasaki naked.....cilindrico ma leggermente piu corto, quindi ho fatto un supporto per alloggiarlo perfettamente, essendo pero' piu corto ho rifatto la carburazione e ho regolato piu entrata aria, e tutto sembra girare a perfezione   :clap: :clap:
P.S. l'espanzione....oltre a pulire l'entrata ed uscita dalla furigine....l'ho pulita in questo metodo
: ho messo dentro 1/2 litro di benzina.....l'ho lasciata un oretta a mollo scossa.....e poi fatto uscire la zozzeria.....poi altro mezzo litro di benza.....lasciata altra ora che facesse la pulizia, poi ho messo dei sassolini grossolani e l'ho sbattuta in modo che staccasse i residui interni......poi scolato il tutto.....puo andar bene anche cosi' la pulizia????
grazie ancora dei preziosi suggerimenti   :ok:

Ultima cosa: quanto devo riempire il silenziatore di lana di roccia??? lo devo far pieno?? Thanksssss

duc27

Eccellente! pulire la marmitta coi sassolini a mollo nella benza (io uso petrolio pero) lo faccio sempre anch'io ed è efficacissimo! Bravo!
Se la lana di roccia è di tipo a pannello arrotola attorno all'anima principale forata del silenziatore senza sovrastare i lembi, se si tratta di lana "sfusa" cerca di comprimerla leggermente forzandola tra l'anima centrale forata ed il corpo del silenziatore.
Riesco ormai a scrivere assai poco, ma davvero ti faccio tanti complimenti per tutto il lavoro fatto sin qui!!! :ok:

marco790

Grazie mille Duc.  :clap:
la lana di vetro/roccia e' di tipo a pannello......cmq nei stessi due casi....deve andare a comprimere leggermente dalla canna forata.....all' involucro della stessa giusto??? non deve passare aria insomma....giusto??
ancora grazie   :ok:

duc27

Si è esatto, lievemente forzato! Se il pannello dispone della base di legatura che è quella superficie che lo tiene "legato" fallo coincidere col tubo forato. E' vero che questo rende il silenziatore un pochino più rumoroso, ma è più sicuro per le scorie di lana di roccia che potrebbero, altrimenti, entrate nel tubo forato ed alla peggio anche arrecare danni alla meccanica; anche se è poco probabile è assai meglio evitare rischi! :ok:

Tizio.8020

Boh, io abitando in campagna quando ne ho diverse da fare (cioè sempre!!!!), accendo un fuoco di fascine in un bidone di quelli di lamiera.
Alimento il fuoco, metto le espansioni (con dentro alcuni dl di solventi esausti...) e continuo ad aggiungere legna.
Quando sono bruciate bene, ( te ne accorgi perchè pesano molto meno, e di solito si è fatto buio! ), le estraggo dal fuoco con una pinza, e ci picchio sopra senza esagerare (per non ammaccarle) con un mazzuolo di legno.
Colpi leggeri, ma decisi, per staccare le incrostazioni.
Le rimetti nel bidone, e vedi che continuano a bruciare da dentro.
Chiaro che io ho a che fare con marmitte vecchie, mai pulite, e la benzina con i sassolini gli farebbe il solletico!

Dopo, vanno spazzolate per togliere la fuliggine, poi le lavo con solvente sgrassante, e le vernicio con un prodotto tipo "inox spray".
Tiene le alte temperature, ma soprattutto non le fa arrugginire.
Poi, quando le monti, puoi sempre sovrapporre una mano o due di "nero alta temperatura".
Qui io uso un tipo economico, adesso è in offerta a 2,90 € la bomboletta.
Come sovravernice è ottima.

marco790

Certo tizio per l'espanzione anche il tuo metodo e' efficacissimo se non il migliore.....ma fortunatamente la mia espanzione non ha bisogno di tale scaldata....eheheh    :cheesy:
Cmq ora la canna forata e' tutta libera....ora devo solo pulire l'involucro ovvero il terminale interno....ed il terminale e' nuovo di zecca...ghghh  :clap:
Ovviamente rimontato il tutto....gli vorrei dare una mano di vernice ad alta temperatura....rigorosamente grigio del colore del terminale.....che ne pensate??
grazie come sempre dei consigli..   :ok:

marco790

Terminale restaurato....a breve foto del prima e dopo.....   :up: :up:

marco790

finalmente sono riuscito a upparle tutte....e voi il mio piccolo restauro....spero vi piaccia...   :smiley:

Sono in ordine cronologico.....   :ok:

ù

Tizio.8020

Ottimo lavoro.
Il tappino rosso con sede per la cannuccia mi da l'idea che usi anche tu i prodotti della LPS.
Stavo per proporti di usare l'inox/alu spray, ma gliel'hai già dato.

Eclips

marco790

Si Tizio....e' simile ai prodotti LPS....il mio e' un WD-40 ma non ricordo chi lo fa' :cheesy:
Si gia data la vernice....ho preso quella ad alte temperature....cosi sto piu sicuro...   :ok:

Grazie mille eclips e tizio   :clap: :clap:

duc27

Bravo, davvero ottimamente realizzato!!! Fa davvero piacere vedere la cura e l'impegno che che che ci hai messo; vedrai che sarai ampiamente ripagato! :ok:

marco790

Grazie 1000 Duc....lo apprezzo molto..  :cheesy:
Ora conto alla rovescia per tornare al paese per rimontare il terminale nuovo.....ghghgh  :hihi: :hihi: