News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

A tutti quelli che mi ritengono gilerista dell'ultima ora, ebbene, costoro sappiano che sbagliano... e pagheranno per la loro colpa! :laugh:

fotografia fatta nel 1993 col mio gilera NGR 250 con il quale ho totalizzato un bel 30000km. A quell'epoca ero più fuoristradista e quindi le moto da strada mi interessava poco ma comunque mai mi sono limitato a una sola se solo potevo permettermelo e infatti avevo il puch, l'aprilia da trial, gilera NGR, il mio storico gilerino 50 enduro e un gilera HX250.
Bella moto l'NGR, la ricordo con piacere. Aveva prestazioni adeguate e tutto sommato si prestava a un uso utilitaristico. Come in voga a fine anni 80 la ruota anteriore era da 16", aveva poi la frizione idraulica, l'avviamento elettrico, una buona autonomia e un confort di marcia che allora mi pareva ottimo, (adesso sono viziato dal BMW K100-RS). Il motore era ovviamente rapportato stradale e aveva una rapportatura a mio parere troppo lunga infatti la quinta non era di potenza ma "da riposo", comunque aveva una netta entrata in coppia che poi diventava un allungo notevole. Ricordo che aveva la valvola sullo scarico collegata alla manetta. Aveva un difettuccio al cambio, almeno il mio esemplare... ogni tanto si bloccava tra la prima e la seconda o tra la quarta e la quinta, ovviamente la cosa era seccante e capitava nei momenti meno opportuni anche se raramente, poi scopersi il trucco. La cosa la risolvevo dando delle martellate leggere ma non troppo al pignone tant'è che tolsi la copertura del suddetto per agire in modo piu agevole e così avevo come attrezzatura fissa nel codino un martellino. Ricordo che a quella moto non feci mai nulla di particolare se non gomme, catena, corona e pignone, candele e olio n2T. Poi un giorno sopravvenendo quelle particolari relazioni umane che portanto poi ad atti sconsiderati, venne venduta  :'( e così nel giro di poco tempo venni "costretto" per fare cassa e spazio a liberarmi del gilera NGR e del gilera HX :'( :'(

[attachimg=1]

gilera NGR parente stretto delle gilera RV
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Bella storia Big... ma come ci sei arrivato alla martellata sul pignone per eliminare il difetto???  :fuma:

rc.rAle

Si ok bella moto... Si ok bella storia Big...
MA QUELL'AUTO DIETRO ALLA NGR è UNA ALFA ARNA?



ARNA............. CHILOMETRISSIMA ALFA.....

cosi diceva il jingle della pubblicita di quell'auto...hahahaha

Vir

Bella storia anche se non a lieto fine....bella anche la ngr, ne ho una uguale uguale e anche a me la rapportatura sembra un pò lunga...più da autostrada che da sportiva
____ _______

bigbore

Citazione di: rc.rAle il 01 Settembre 2011, 20:22:52
Si ok bella moto... Si ok bella storia Big...
MA QUELL'AUTO DIETRO ALLA NGR è UNA ALFA ARNA?
occhio di lince ti dovevi chiamare :smiley:.
c'è chi dice che fosse una escrementomobile ma in realtà era comoda e spaziosa, affidabile e non faceva ruggine a differenza di altre alfa romeo di allora, ottime plastiche, una strumentazione efficace, buona visibilità e qualità giapponese in tante cose ma di carattere e meccanica era una alfa romeo. Era la figlia disconosciuta di alfa romeo e nissan dove a mio parere entrambi i partner credevano di averla fatta all'altro...
Secondo me non si fosse chiamata alfa romeo ma qualsiasi altra cosa non partivano le idee preconcette e sartebbe stata presa per quello che era, una vettura onesta, di  buone prestazioni anche con il 1,2, bruttina e vero ma di carattere sopratutto la mia... e poi la bruttezza era fuori, quando la guidavi ti dimenticavi di quel dettaglio. Ebbene si è una alfa arna ma mica una qualsiasi! La mia era una rara 1,3TI alla quale avevo fatto parecchie personalizzazioni, mica il "tuning" di adesso (che mi fa ridere) ma veri lavori meccanici di modifica, mica solo cosmesi esterna.
La usavo poco perchè amavo di più le moto ma come un oggetto particolare non la usavo come vettura ma come moto a 4 ruote e infatti, come già detto peraltro, andavo sul mottarone a divertirmi in salita :smiley:
che fine ha fatto?... non il matrimonio non centra questa volta bensi la sfiga.
Il motore assai compresso dopo certi lavoretti (c'era ancora benzina vera a quei tempi...) mi costrinse a mettere una batteria più grossa per dare più spunto al motorino di avviamento ma ci stava giusta giusta e soprattutto i poli avrebbero potuto toccare la lamiera del cofano, così misi della gomma in corrispondenza dei poli a scanso di pericoli e in effetti ci andai in giro per due anni piu o meno. Sono certo del fatto che i guai sono iniziati da li quel brutto giorno in cui la mia Arna prese fuoco poco dopo aver passato un passaggio a livello :'( :'( :'( Le fotografie dell'arna documentanti i lavori e le modifiche eseguite sparirono assieme a tante altre cose col furgone che mi rubarono tempo dopo durante un trasloco (vedi storia del puch)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Ahahah l'Arna è stata davvero un "caso".

E cmq sono d'accordo con bigbore, a parte l'estetica inguardabile (ma in quegli anni, quante auto di design giapponese lo erano?), era un'Alfa in tutto e per tutto, anzi un'Alfasud.
E se il nome Alfasud porta in sè potenti rimembranze di coils già arrugginiti prima ancora di essere usati per farne carrozzerie, garantisco per esperienza diretta che, per il resto, erano fior di automobili, dinamicamente parlando.

E secondo me è stata proprio questa caratteristica, che gli uomini-marketing dell'Alfa di allora non si sono sentiti di trascurare, che li ha portati ad uno dei più colossali errori nella storia mondiale delle battute da spot pubblicitari:

Già "kilometrissima Arna" era notevole, ma ve lo ricordate lo sfigato barbuto che chiudeva uno degli spot con la frase-simbolo di quell'auto, "Arna... e sei subito Alfistaaaa!!" (pronunciare la frase atteggiando bocca e lingua come se si avesse un boccone in bocca oppure come se si fosse un vecchiettosdentato...)

Ecco, dopo aver visto quello, ma chi cavolo poteva ancora avere il coraggio di coorere il rischoi di essere scambiato per uno del genere?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Con un Alfasud 1200N 4marce ho percorso 270.000Km a manetta senza il minimo problema! Tra l'altro molti anzi moltissimi in autostrada..ed ero anche uno dei fortunati possessori di questa auto, poichè la carrozzeria non è mai arrugginita...peccato che la vernice si sfogliava quasi completamente ogni anno!  ??? Per il resto, malgrado fossi pesantemente repulso da quel modello....devo dire che a livello di motore e sospensioni era veramente Alfa!
E qui chiedo una cosa a Big poi chiudo il tremendo OT: il 13TI montato sulla tua Arna era quello con la testata ancora a tre elementi!? Che mutur!! :cheesy:

bigbore

Citazione di: duc27 il 02 Settembre 2011, 10:45:42
E qui chiedo una cosa a Big poi chiudo il tremendo OT: il 13TI montato sulla tua Arna era quello con la testata ancora a tre elementi!? Che mutur!! :cheesy:
è un particolare che non ricordo anche perchè l'acquistai per pochissimi soldi con i motore rotto che poi cambiai con ben altro motore curato autodelta (a quei tempi bazzicavo spesso in motori moderni) :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

PROMETTO CHE CHIUDO QUI L'OFF TOPIC... ma disposto a riprenderlo altrove :smiley:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Non mi rimescolate i ricordi del biscione che mi scappa la lacrimuccia

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Vir

che balle  :ballo: si comincia a parlar di moto ....e si finisce a parlar di arna e alfasud
____ _______

CFASD

#10
Adesso gli do una stangata  sgrunt a quelli dell'AlfaSud...
Non so se cominciare dal Sudista, dal Borgomanerista o dal Bore!
Attenzione che cancello...IO SOLO SONO L'OT IMPERATOR!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

...è tutta colpa di rc-rAle che riesce ad individuare un soggetto di off-topic anche se occultato dietro un "in-topic" gilera... il bello è che lancia il sasso e poi ritira la mano  :rotolol:

comunque stai tranquillo CFASD se chiudi due occhi ti nomino alfista onorario che, come vedi, significa appartenere a una ristretta elite di selezionatissimi.
E poi... gilera-arcore / alfa romeo-arese sempre in lombardia e vicini di casa in più l'attinenza con le moto c'è
http://thekneeslider.com/archives/2007/06/05/alfa-romeo-4-cylinder-boxer-powered-motorcycle/

:smiley:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

e UNO  sgrunt  sgrunt
DAVIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

e DUE FILIPPO...e TRE APELLE... sgrunt sgrunt sgrunt
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

...4 VIR  sgrunt
...5 DAVIDE  sgrunt  sgrunt
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino