News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

requiescat in pacem  :'(

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]

la campana non usciva perchè lo sforzo prodotto dalla tritatura, tramite il perno di trascinamento ha inbozzata la cava!  Ecco perchè il motore ha rallentato e subito dopo si è spento.

Ma tutto questo non mi preoccupa piu di tanto, bastasse la sola pompa olio prima o poi salta fuori, speriamo che il filtro olio abbia bloccato il tritato metallico e che non sia finito a spasso sui perni di banco, di manovella, sedi alberi a camme.
Il fatto ancora preoccupante è che nonostante lo smontaggio della pompa olio che in effetti poteva bloccare la rotazione dell'albero motore, tuttora a ruotare il volano non si riesce fargli fare un giro completo perchè c'è qualcosa che ne blocca la rotazione.... gira per circa 300 gradi poi si blocca come se il pistone toccasse qualcosa.
Ho levato la cinghia e messo le camme a nasi in alto giusto per essere certo di avere le valvole chiuse (comunque non era fuori fase) ma qualcosa ancora blocca la rotazione.... e non credo che siano le valvole perche per quell'arco di giro che riesco a fare si sente la resistenza del pistone che va a comprimere.
Domani in extremis tolgo pure il pignone di trascinamento del controalbero in modo da rendere del tutto svincolato l'albero motore dal resto della catena cinematica cioè controalbero, ruota libera motorino di avviamento.
Speriamo bene.... anche se a questo punto tanto varrebbe smontare del tutto il motore e dargli una ripassata.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Le particelle tritate nella pompa olio c'erano anche da me, ma almeno tu hai salvato la campana frizione.
Che dire?
"La fortuna è una dea bendata, ma la sfiga ci vede benissimo".
Apri tutto, è una rottura di scatole, ma non ti fideresti mai a richiuderlo così.
Apri tutto, controlla tutto, pulisci tutto e richiudi.

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Giugno 2013, 22:51:04
Le particelle tritate nella pompa olio c'erano anche da me, ma almeno tu hai salvato la campana frizione.
Che dire?
"La fortuna è una dea bendata, ma la sfiga ci vede benissimo".
Apri tutto, è una rottura di scatole, ma non ti fideresti mai a richiuderlo così.
Apri tutto, controlla tutto, pulisci tutto e richiudi.

visto che ne hai le capacità concordo con tizio.

Mi spiace... davvero tanto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

io ho sputtanato il cestello frizione e il relativo coperchio molle...che se mi girano lo rifaccio tutto a CNC (il progetto 3D già lo feci).

Ma a te mi da dove esce il tritato, a parte dal coperchio pompa olio?

e come ha fatto ad andare a bloccare la chiavetta quel pezzo?
La sede della chiavetta la puoi recuperare con riporto in saldatura.
E per esperienza stampi, pure la pompa olio puoi recuperare volendo: ora fanno i riporti con saldatura a laser e microlaser e multi-materiali.
Non mi sono mai interessato dei prezzi (perchè credo non siano da poco), ma li ho visti fatti in certi punti degli stampi e viti che sarebbero impossibili con la tradizionale.

Io ho avuto la fortuna che i pezzi molla sono andati sul fondo motore, e l'unico pezzo bastardo l'ho ritrovato tra gli ingranaggi della primaria.
Oramai son sicuro che sia stato la causa del mio incidente.
Ma essendo trattati duri gli ingranaggi non si sono scalfiti ma solo bloccati, quando tentai a pedale di ripartire dopo l'incidente, non scendeva proprio, poi ho poggiato la moto al guardrail e mi sono steso a terra, e so che chi l'ha spostata e messa a ricovero ha faticato un pò per trascicarla!).
Secondo me hai qualche pezzo in giro negli ingranaggi vari.
Aprire e pulire tutto... come ho fatto io.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

oggi ho proceduto con l'analisi del guaio occorso al mio NW
Tocca davvero smontare tutto; c'è un problema  a livello di albero motore o biella perchè si blocca nella rotazione a un punto ben preciso. Speravo che svincolando l'albero motore dal gruppo controalbero-rinvi avviamento la questione fosse risolta e invece  :azz: Quindi altro non posso fare che levare il motore e mettere al banco per smontaggio totale e a questo punto tanto vale fare una revisione:
smerigliata valvole paraoli cuscinetti, porc..... imbiellaggio, varie ed eventuali.
Il kit guarnizioni si trova
la pompa olio si troverebbe?
speriamo non sia danneggiato il banco e/o perno di manovella perchè mi pare di capire che a rettificarli poi non si trova la bronzina maggiorata
Faccio prima a trovare un altro motore ma poi... come sarà messo? tocca smontare pure quello.
Quest'anno niente nordwest, è inutile illudermi, ci metterò mesi; tocca puntare su altro veicolo.
Il TT è da sistemare l'imbiellaggio e poi revisione
il PUCH non è circolabile e non trovo più il libretto :inc:
NW=KO
mi rimane il guzzi v75 o il guzzi NTX o il BMW
altri mezzi sono smontati per restauro
............ma ora che ci penso ho......... il GSA!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

dai, almeno lo spirito è intonso.

Auguri e se ti ci metti dietro al revisione fai tante belle fotine.

_ il kit guarnizione credo si trovi benissimo

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

qualunque ricambio ti serva, scrivi qui.  :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

guarda che se ti si blocca in un determinato punto, può essere anche che nella gola di un dente ingranaggio sia finito del metallo.
a me bloccò completamente la primaria.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 10 Giugno 2013, 13:17:51
guarda che se ti si blocca in un determinato punto, può essere anche che nella gola di un dente ingranaggio sia finito del metallo.
a me bloccò completamente la primaria.
Ha già svincolato l'albero dal contralbero. Quindi l'albero non trascina più nulla tranne la biella e il pistone.

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 10 Giugno 2013, 14:36:54
Citazione di: CFASD il 10 Giugno 2013, 13:17:51
guarda che se ti si blocca in un determinato punto, può essere anche che nella gola di un dente ingranaggio sia finito del metallo.
a me bloccò completamente la primaria.
Ha già svincolato l'albero dal contralbero. Quindi l'albero non trascina più nulla tranne la biella e il pistone.
oppese...e che mizzegaia...mikka li capisco tutti quei termini li!
allora son altri mazzi, ma con calma si potranno risolvere, aggiornaci.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Non bisogna perdere tempo.....
per cominciare:

[ebay] 130821734504[/ebay]

[ebay] 350806350016[/ebay]

consiglierei il crucco visto che gli italiani si distinguono sempre con prezzi da taglieggiatori.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

mi sa che conviene cogliere il prezzo del tedesco, 40 neuri mi sembra un prezzo ragionevole oltre al fatto che c'è subito; e non credo che si possa spuntare sensibilmente meno.
Tuttavia al di la del prezzo se c'è qualche forumista che ne ha una, privilegio il forumista, per il resto vediamo cosa salta fuori via via che smonto. Adesso devo trovare il tempo per proseguire con lo smontaggio; più facile a dirsi che a farsi, già dormo 5 ore per notte e sono già pericolosamente vicino al "minimo sindacale" ma non posso continuare così prima che ci rimetto la salute.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

La pompa ce l'ho io. E' già tua a gratis. Poi decidi se venire a prendertela(ti ricordi che ho anche un blocchetto da darti?) o se te la spedisco....Continua lo smontaggio e vediamo se ti serve altro :ok:

bigbore

grazie ragazzi della solidarità che si mostra in modo tangibile con offerte di ricambi per ora limitata alla pompa olio :ok:, stasera se nulla osterà comincio a "scendere" il motore.
Poi dovrò farmi il supporto, poi i vari attrezzi bloccaingranaggi e poi... vedremo quali sorprese si annidano "la dentro"

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Anch'io qualche pezzo sparso ce l'ho!
Smonta tutto, fai la lista della spesa...e poi ci pensiamo noi!!!!
Poi....però.....devi sistemarti anche una moto da off.......quel Pucchetto che hai lì è un peccato che sia inattivo!!!!
Smaronati ma cerca i documenti...e se non li trovi....vediamo quello che si può fare!

Poi....a fare le uscite off.....mica vorrai continuare a morire di invidia!