News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

#30
Citazione di: bigbore il 02 Ottobre 2011, 22:36:37
@apelle
eri un fantichista quindi... sai quanti caballeri se mangiato il mio gilerino nei vari campetti di fortuna nell'hinterland milanese?  :gnam:
Vabbene che chi li guidava spesso era buono solo alle penne su strada ma quei pochi che davvero si cimentavano alla fine cedevano perchè dopo qualche giro a tutta manetta il minarelli p4 e anche il p6 calavano di prestazioni mentre il gilerino sebbene andasse di meno (almeno così era il mio...), manteneva le prestazioni costanti senza calare grazie al cilindro in allumino con canna cromata per cui io furbastro dicevo "la sfida è su 10 giri" così dovevo solo aspettare che il caballerista di turno partisse a tutta manetta ma dopo 5-6 giri cominciavo a riagguantarlo alchè il caballerista tirava ancora di più solo per rallentare di più e allora era fatta, all'ottavo giro mangiavano la mia polvere [evil] fino al traguardo  1°


Ahahahah dovevi beccare me allora!!!
Non ho perso UNA sola delle molte garette amatoriali che facevamo al paesello, contro schiere di Aspes, Simonini e Gilera di tutti i tipi.
Ed il mio Caballero (P6) non ha MAI patito di cali di prestazioni.
Anche perché aveva su il Radial System Corsa Corta 5 travasi, ovviamente con un bel Dell'Orto del 22... 10HP superati in abbondanza.
http://www.motocross50.it/tecnicap6/tecnica%20corsacorta%201.html
E poi... all'epoca... il polso reggeva ancora...  [cry]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

@ apelle
e grazie tante... quello era un vero motore competizione che certamente il mio gilerino 50 di serie con solo il 18mm nemmeno in discesa poteva sperare di stargli dietro :rotolol: inoltre il cilindro del p6 "corto" era cromato pure lui. Poi i caballero che dico io erano i primi, quelli con le ruote da 17" e 19" con cilindro tutto in ghisa (p4) oppure il cosidetto allumac p6 con canna in ghisa. Un 50ino che invece andava davvero bene senza però arrivare al motore di cui sopra era l'aspes navaho con il p6 e cilindro "compact system".
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

stasera in un empito di generosità aggiungo fotografie del mitico gilerino 50 bigbore. quelche anno fa lo avevo già smontato per rimetterlo in condizioni presentabili perche dopo decenni non era come si suole dire "come nuovo"  :laugh:

[attachimg=1]
pedana con alcuni pezzi di gilerno in attesa di essere ripuliti e ravvivati

[attachimg=2]
ecco il motore e una idea della zozzeria accumulata in anni di uso. Le moto sono come i cani non vanno lavate spesso!  :rotolol:

[attachimg=3]
[attachimg=4]
ed ecco il telaio in tutto il suo splendore che mostra orgoglioso i segni del tempo. Una struttura lineare e robusta, davvero robusta perchè ha sostenuto voli tremendi, ruzzolate da discesoni rocciosi, "fondo corsa" da paura, senza piegarsi. La geometria della "vecchia scuola" con asse di sterzo piuttosto inclinato e quindi avancorsa importanti lo rendeva forse poco maneggevole ma decisamente stabile e comunque maneggevole lo era grazie alle dimensioni ridotte e la peso tutto sommato contenuto

[attachimg=5]
e qui invece dopo la ripulita fatta con petrolio, spazzola metallica, spugnetta abrasiva e olio di gomito per arrivare a una generosa spruzzata di primer il tutto quale preambolo per una prossima verniciatura.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Sai cosa vedo di bello, la semplicità dei pezzi e del loro numero.
Se ti pigli una moto odierna...auguri!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

@ CFASD

e per quello che il gilerino ha superato indenne e tuttora funzionante quasi 40 anni, la semplicità! quello che non c'è non costa, non si rompe ecc ecc.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

i tempi sono maturi per continuare con questo topic ma non parlerò del gilerino per ora, bensi del regalino che mi sono fatto per il mio compleanno ma anche non fosse stata una ricorrenza, una scusa per prendere un veicolo a due ruote in più si trova sempre giusto? quando poi l'occasione si presenta inaspettata e da una fonte altrettanto inaspettata....
Insomma per farla breve al mio harem si è aggiunta una "new entry"
ecco qualche fotografia:

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

attendo i commenti ma soprattutto attendo chi mi sa dire di cosa si tratta (a parte che è gilera of course)  :smiley:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

#36
Confesso la mia ignoranza  :helpme: :helpme: :helpme:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Le foto sono magnifiche. I dettagli fotograti cosi mipiacciono tanto, ma dicci che moto è e fai una foto intera. Dai Big.

Apelle

Ahahaha hai battuto tutti, e me per primo, sul campo!!!

E' un CB1!!!  :clap: :clap: :clap: :clap:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

e bravo apelle hai fatto centro 1°

trattasi di gilera CB1-R1 (da certificato si chiama così e poi "R1" mi piace assai infatti la YZF-R1 cioè la prima a carburatori del 1998 è l'unica jap che terrei nell'harem assieme alla honda CR500) che sebbene non sia proprio come quello che ho avuto nel lontano 1979 è comunque un CB1... poi seguirà relativo "amarcord" e documentazione fotografica
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Usti...Big..ma mica ti sarai presa questa qui:

[attachimg=1]

L'avevo vista alla ricerca delle base per il "Trespolo"...ma questa mica la vorrai "Trespolizzare"..vero? E' messa molto bene!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 16:04:51
Usti...Big..ma mica ti sarai presa questa qui:

[attachimg=1]

L'avevo vista alla ricerca delle base per il "Trespolo"...ma questa mica la vorrai "Trespolizzare"..vero? E' messa molto bene!!!

Ecco , esatto, stavo giusto cercando anch'io quell'esemplare lì per vedere se è quello comprato dal Big.

E no, non mi pare che lui ne parli come di un futuro "trespolo", sarebbe davvero un delitto!!!

Cmq preferisco il sella corta.  O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

OSSIGNUR un motorino color R1...bellino però.

RC_true


bigbore

e proprio lui!... quello dell'annuncio su subito.it ma visto che siete così indagatori peggio di un mucchio di comari e beghine  :laugh: :laugh: :laugh: narro la storia.
Non era mia intenzione prendere un CB1 che non fosse rosso con ruote a raggi e sella singola, proprio come l'unico vero e autentico CB1-BigBore cioè quello che presi ne 1979 da affiancare al gilera 50 enduro; nondimeno ecco che ho preso il CB1 con ruote integrali e selloncino. Giusto perchè l'inserzionista sapevo chi era e ci conoscevamo già da molti anni, andai da lui per cercare materiale per il realizzando "trespolo" poichè sapevo che aveva del "gilerame" e chissà... forse pure un telaio CB1.
Per farla breve lui voleva liberarsi del CB1 e io avevo cominciato a guardarlo con sguardo lubrico... la trattativa fu breve ma intensa e spuntai un prezzo che ho vergogna a dire  :embarassed:  quanto chiedeva li valeva tutti ma al prezzo che ho strappato .... :hihi: e quindi eccolo qua nel mio harem in buona compagnia delle altre. Non temete però, ciò che spinge noi vecchietti a cercare i mezzi usati in gioventù non è placato con questo CB1, continuerò a cercare un CB1 rosso ruote a raggi e sella singola come DEVE essere e poi adatterò un mozzo conico grimeca sull'anteriore, metterò il motore 5 marce con marmitta proma e carburatore 18mm, i pirelli mandrake e la forcella marzocchi da 32, tutto come feci allora e prima che me lo rubassero dopo tre anni di vita intensissima, avevo 20 anni ma ci rimasi mooooooolto male e in più mi arrivò il precetto con partenza in 15gg per Bari [arngry]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".