News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

milo

Hai la marca delle gomme riportata sul libetto? :nopanic:

federosso

secondo me ha solo avuto paura che tu ti ripresentassi col GSA  :rotolol:

sai che a me non hanno MAI controllato il "flusso luminoso"?
Ne su auto ne su moto... anzi, ho saputo solo adesso da te che è qualcosa che dovrebbero verificare (e mi pare pure giusto che debba essere verificata).

Solo controllo visivo dell'accensione o meno delle varie luci ho visto fare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 17 Giugno 2015, 18:20:19
secondo me ha solo avuto paura che tu ti ripresentassi col GSA  :rotolol:

sai che a me non hanno MAI controllato il "flusso luminoso"?
Ne su auto ne su moto... anzi, ho saputo solo adesso da te che è qualcosa che dovrebbero verificare (e mi pare pure giusto che debba essere verificata).

Solo controllo visivo dell'accensione o meno delle varie luci ho visto fare.
Cioé non ti hanno mai puntato l'auto o la moto contro il muro dove sono i segni distintivi per la verifica dellefficacia e della correttezza dell'illuminazione?
Stento a crederlo...  :o
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

manco a me....ne con macchine ne con moto!!!

bigbore

@milo
confermo che c'è scritto bello chiaro sul libretto hondina quali gomme monterebbe (se si trovassero). Qui da me sono ligissimi ai controlli, fanno anche la fonometrata allo scarico e al clacson, inoltre se non si legge bene a 1400mt di distanza la stampigliatura del codice di omologazione dello scarico non te la passano "perchè potrebbe essere stato manomesso".
Si favoleggia di centri revisione dove porti la moto e manco la guardano e altri dove non passerebbe una moto appena fabbricata (tipo dalle mie parti)... e questo che mi fa girare le gonadi a regimi di turbina  :inc:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi giretto quale premio per il lavoro svolto, 30km su e già per i dolci colli del monferrato

[attachimg=1]

[attachimg=2]

c'è ancora un poco di messa a punto da fare, carburazione buona solo per la revisione e sospensioni
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#336
Citazione di: Apelle il 18 Giugno 2015, 21:14:32
Citazione di: federosso il 17 Giugno 2015, 18:20:19
secondo me ha solo avuto paura che tu ti ripresentassi col GSA  :rotolol:

sai che a me non hanno MAI controllato il "flusso luminoso"?
Ne su auto ne su moto... anzi, ho saputo solo adesso da te che è qualcosa che dovrebbero verificare (e mi pare pure giusto che debba essere verificata).

Solo controllo visivo dell'accensione o meno delle varie luci ho visto fare.
Cioé non ti hanno mai puntato l'auto o la moto contro il muro dove sono i segni distintivi per la verifica dellefficacia e della correttezza dell'illuminazione?
Stento a crederlo...  :o

Mai, giuro.
Non sapevo neppure che lo facessero. E pensa che una volta ho fatto pure la revisione coatta alla motorizzazione (mi avevano sequestrato il libretto).

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Bigge, ti confermi uno splendido fotografo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#338
Anche nel libretto della Nordwest c'è scritto : ANT 120/60- ZR 17" (optionale: 120/70- ZR 17") TX 11; POST 160/60 -ZR 17" TX 23 .
Poi c'erano segnate optionali le Pirelli MT 60 RR .
Ma siccome la Michelin già nel 1996 NON le produceva più (avevano a listino le anteriori, TX 15 e posteriori TX 25)....che si vadano a far fottere allegramente tutti!!!
I prodotti commerciali cambiano nome e caratteristiche in continuazione!
SOLO in Italia c'è questa mentalità burocratica del uccello notturno.
IN Germania monti dgli pneumatici (a tua scelta) vai alla revisione (TUV o Dekra) , se la passi, bene.
Cosa vorrebbe dire, che siccome la MIchelin NON produce più uno pneumatico con quel nome, la mia moto non è abilitata a circolare?
Prima di tutto io monto la marca che scelgo IO, non il produttore del veicolo.
Altrimenti sui Piaggio dovresti mettere solo ed esclusivamente dei ridicoli pneuamtici SAVA!!!!

Conte91

Bella moto! e bello il Monferrato, vado ogni anno ad Albugnano per il vino =) e in moto è davvero figo

milo

Tizio quindi anche sul tuo libretto sono riportate le marche delle gomme? :o :o

Tizio.8020

LI ho cercati e trovati:





Praticamente, se vuoi montare le MT 60 R hai l'obbligo della 120/70, se monti le Michelin TX 11 , solo la 120/60.
La "60 R" è goma di seie, la "TX 11 - TX 23" gomma optional.
IO so che le prime sono Pirelli e le seconde Michelin, magari l'esaminatore non lo sa..

bigbore

#342
ore 16.00: stavolta nulla mi toglie il sacrosanto giretto in moto! destinazione sponda del fiume po a fare un poco di sterrati.
ore 16.10: inizio procedura check prevolo: fotocamera... ok bottiglietta acqua... ok documenti... ok cellulare (sisammai...) tutto dentro lo zainetto
ore 16.15: uhmmm poca benzina (che questa hondina non ha riserva ed è meglio girare col pieno), uhmmm.... tanica vuota, vabbe faccio benzina per strada
ore 16.35 faccio il pieno, 6.32litri benzina. Azzeramento contakm parziale. Avvio e... via verso la sponda del fiume direzione casei gerola circa 50km da casa mia.

Il piano prevede che appena prima del ponte a sx per quello sterrato che porta giù verso l'argine e poi la sponda del fiume; solitamente è pieno di quad, auto e moto che si divertono nei ghiaioni, io mi accontento di fare lo sterrato che poi porta verso la guazzora, poi al ponte, su di nuovo verso pieve del cairo, mede e poi casa. Due-tre ore di libertà.

ore 16.45: "ma che puzza di benzina!... eh! il caldo!... eh! serbatoio nero... eh! non c'è sfiato ed è pieno però non trasuda... mah? .... però è davvero forte l'odore
ore 16.50: eppperò... aumenta 'sto odore di benzina... ma poi... che è 'sto umido che sento nel piede... anzi nei piedi!
ore 16.51: "merd.... qua piove benzina sui piedi... e anche sullo scarico.... azzzzz! ferma tutto!". "ma guarda un po te da dove escono questi simpatici zampilli di benzina... dal fondo del serbatoio! Eppporca... è bucato... è molto bucato! Merd.... due fori di qua e uno di la!"
ore 16.52: risulta evidente che l'uscita è compromessa. Urge tamponare come possibile le perdite. Evitiamo di perdere tutta le benzina che oltre al danno anche la beffa di rimanere a piedi se non di finire arrostito in una fiammata di benzina  shock
Nulla terrebbe se una saldatura o stucco epossidico ma ne l'una ne l'altra sono praticabili al momento, posso magari tenere un dito a tappare il buco più grosso ma gli altri due? e che mi serve almeno una mano per guidare.... ecco l'utilità di avere un passeggero! ci metterebbe lui le dita a tappare... ma non c'è  :azz:
Idea! prendo un ramettino sottile sottile e verde, sarà tre mm di diametro e lo ficco a forza dentro il buco più grosso, idem per gli altri due.
Non è ermetico ma adesso gocciola soltanto. Adesso che posso "rilassarmi" trovo una lattina di cocacola, con la chiave buco e a mano strappo la lamiera per farne un gocciolatoio che convogli le gocce ovunque ma lontano dal tubo di scarico.... fatto... regge... dietrofront e sudato gocciolante vado spedito. La benzina è poca, sarà rimasto un litro ma dovrebbe bastarmi. Auspicando almeno 25km/l dovrei arrivare al prossimo rifornimento pur con queste perdite.
ore 17.25: butto dentro 5 euro di benza che tanto è inutile aumentare la pressione e se proprio proprio scarseggia dovrei trovarne ancora di benzina.
Altra idea! mi bevo l'acqua della bottiglietta e li metto un mezzo litro di benzina ipotizzando di forare il tappo, piantarci il tubo benzina e alla peggio andare così.
Per chi non è pratico della lomellina, deve sapere che la zona è fatta da tanti piccoli paesini agricoli separati da tanta verde campagna e zanzare, non è detto che ci sia un distributore e se c'è non è detto che sia self service, la tipica pompa singola che vende gasolio o benzina, attaccata alla casa di un negoziante è lo scenario tipico.

ore 17.30: si riparte lasciando una macchia di benzina, speriamo che nessuno butti una cicca proprio li.... però col caldo che c'è se non evapora entro due minuti allora è sfiga!

Adesso devo affrontare circa 30km prima di arrivare alla base, ma dovrei farcela anche senza usare il mezzo litro che mi permetterebbe di fare almeno 10-15km. Tutto sommato, se non prendo fuoco prima, la situazione è tale da riderci sopra. Mentre vado, sempre circondato da un odore di benzina, considero l'accaduto: c'era la possibilità di avere la corrosione del serbatoio al punto di arrivare ai fori ma non mi sono soffermato, non sembrava messo così male. C'era molta ruggine è vero però non c'erano segni di ruggine esternamente ne bolle di vernice che presagissero. Facendo il pieno e quindi un po di pressione, con il movimento della benzina i sedimenti si sono smossi ed ecco fatto, colabrodo!

Ore 18.00: nei pressi di candia lomellina il motore dichiara di aver finito la benzina, poco dopo si ferma nel rettilineo, senza un filo d'ombra ovviamente, e tante zanzare; forse c'era un raduno o una convention da tante erano.
Faccio appello alla bottiglietta con il sacro mezzo litro che mi condurra a casa. Adesso devo forare il tappo nel modo più preciso possibile al fine di forzarvi il tubo cosicchè se non ermetico, almeno che tenga quanto basta. Meno male che nel portattrezzi c'è un cacciavite a croce e con quello foro il tappo. Si suda alla grande e le zanzare fanno festa, col mio sangue... ma riesco. Rovescio la bottiglietta e.... tiene! Perchè non l'ho fatto subito? Già... non avevo il tempo di cercare una bottiglia da destinarsi a serbatoio ma vebbe! Andiamo! Tengo fermo il "serbatoio" con il ginocchio e si va.
Arrivo a destinazione e prima cosa che faccio è lanciarmi nella doccia per eliminare se possibile l'odore di benzina e attenuare il prurito dei morsi di zanzara, circa 17 per millimetro quadrato di pelle.
Volevo divertirmi e ci sono riuscito... o no?

[attachimg=1]

[attachimg=2]


dopo la doccia mi dedico al serbatoio e constato che poteva anche andare peggio; per ora penso di riparlo con stucco epossidico poi a ottobre-novembre vedro di stagnarlo e poi tankerite
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

e che siano state le zanzare a forarlo?  :fuma:

scusa la battuta, come si dice: "tutto è bene quel che finisce bene"!  :up:

Certo che tua figlia potrebbe pure cominciare a sospettare che tu gli abbia comprato un colabrodo...  [undecided] ahahhaha
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Meno male che è successo a te (che sei un New-Jersey, non hai paura di nulla) e sai come cavartela, e non alla tua figliola.
Se fosse successo a lei come minimo sarebbe rimasta a piedi, ma son cose che possono farti disamorare della moto.
Meglio così, i problemi devono saltar fuori prima.
Ricordo che al lavoro comprarono delle "pezze", che dovevano servire per riparare al volo i serbatoi bucati.
Io ho usato tanti anni fa il bicomponente (quelli da tagliare e mescolare) su un serbatoio di un cingolato, mentre pisciava gasolio, e non solo ha tenuto, ma dopo un anno ci hanno risbattuto sopra, ed ha tenuto lo stesso.
E' un prodotto della "LPS" , un tubetto con dentro un salamino arrotolato di due colori, ne tagli una fettina e la misceli con le mani.