News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

si TIZIO, è uno stucco per metalli bicomponente epossidico... per quell'utilizzo non l'ho mai provato.
AVVERTENZA: io lo provai su alcuni stampi in cui lo stucco da carrozziere tradizionale si staccava, e ho constatato che con caldo costante e a buone temperature tende a rammollire e appiccicare, quindi lo scartai come opzione.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

la riparazione tiene.
Speriamo che non compaiano altri fori ma stavolta lo stucco epossidico me lo porto appresso  :laugh: e un estintore... sisammai  :laugh: :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Giugno 2015, 11:06:16
Meno male che è successo a te (che sei un New-Jersey, non hai paura di nulla) e sai come cavartela, e non alla tua figliola.
Se fosse successo a lei come minimo sarebbe rimasta a piedi, ma son cose che possono farti disamorare della moto.
Meglio così, i problemi devono saltar fuori prima.
Ricordo che al lavoro comprarono delle "pezze", che dovevano servire per riparare al volo i serbatoi bucati.
Io ho usato tanti anni fa il bicomponente (quelli da tagliare e mescolare) su un serbatoio di un cingolato, mentre pisciava gasolio, e non solo ha tenuto, ma dopo un anno ci hanno risbattuto sopra, ed ha tenuto lo stesso.
E' un prodotto della "LPS" , un tubetto con dentro un salamino arrotolato di due colori, ne tagli una fettina e la misceli con le mani.
Anche da me al lavoro lo usiamo. Mi pare sia della Saratoga(quello a salamino). Abbiamo chiuso un forellino di un tubo del vapore....ha tenuto e considerate che c'è anche pressione.

bigbore

io non sono riuscito ad ottenere l'incendio nonostante ogni sforzo fatto.... e nonostante la sfiga! però, si è sfogata altrove:

http://www.autoevolution.com/news/watch-taylor-mackenzie-jumping-off-a-bike-engulfed-in-flames-in-british-superbike-video-96979.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi collettore aspirazione hondina.
Quello suo originale, già in condizioni pietose, pieno di crepe, irrigidito e infragilito, si è rotto definitivamente. Onore al merito! debitamente rappezzato, ha fatto il suo dovere permettendomi di superare la revisione ma oggi ho dovuto risolvere in quanto tirava aria e la benzina aveva parzialmente disciolto tutti gli strati di colla, nastro e sigillante che avevo messo.
Il ricambio è molto difficile da trovare, anche se presente in vari listini, poi nei fatti non c'è; questo dai vari webricambisti.
Il mercato alternativo tipo baia e similari offre collettori usati ma "in buone condizioni" a prezzi da strozzinaggio, oppure nuovi a prezzo da riscatto, del tipo 65 neuri più spedizione.... che se li tengano!
Bigbore non è un nababbo ne un "originalista a tutti i costi" pertanto con il consueto motto "mater artium necessitas"  si ingegna e risolve... con quello che ha sottomano e a costo zero... il più delle volte.

Prima cosa visitina al mucchio della rusca.

Il favoloso angolo nel quale si aggiungono cose della più disparata natura e dove spesso grazie a forze misteriose si creano inattese sinergie di materiali relazioni e connubi.
Per il mio capo trattasi di mucchio di immondizia della più immonda, fonte di orrore, raccapriccio e disordine. L'occhio muliebre non è in grado di percepirne la reale natura e valore ovvero una fonte inesauribile di materiali, idee e soluzioni  :rotolol:
Nessun appassionato di "fai da te è" degno del nome è privo di tale inestimabile risorsa, piuttosto di liberarsene si libera della moglie  :rotolol: :rotolol:
Una idea vaga già è presente, in fin dei conti è solo un tubo elastico anche se il pezzo originale ha un certo disassamento e curvatura oltre a diametri diversi tra lato carburatore e lato testata.
uhmmmm.... due tubi di diverso diametro uno dentro l'altro? No!...no. Un tubo solo ma da allargare deformando con calore?
Guarda guarda guarda, un pezzo di manicotto da radiatore... no, troppo grande.. peccato era pure un po curvo.
Ah! un pezzo di tubo da idraulica, nero e di plastica... interno 25... quasi quasi, tagliato lungo il giusto può fare da distanziale tra carburatore e collettore. Devo solo trovare un pezzo di tubo con interno24-28mm... mi pare che ci sia qualcosa.... più in profondità.
Toh! eccolo! 30cm di tubone in plastica interno circa 28... perfetto!!! Ho tutto per farmi il manicotto di collegamento tra carburatore e testata.

[attachimg=1]
eccoli! pronti a trasformarsi in un ricambio. notare lo stato disastrato del manicotto originale

[attachimg=2]
spezzone corto dentro il tubo più grosso, così raccorda il tutto bene e irrigidisce l'insieme

[attachimg=3]
ecco fatto! calza perfettamente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

dimenticavo.... eccolo in opera.
[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi


Vir

é piu originale il tuo manufatto... che il collettore originale Honda  :rotolol: [banana] [CFASD] :moto :esco:
____ _______

bigbore

il collaudo della hondina va avanti e devo dire che tutto sommato sarà lenta ma ci vai dove vuoi.... e consuma poco poco poco

ambientazione fiume sesia, in semisecca si da rendere possibile l'attraversamento allo sbarramento a piede quasi asciutto

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

si, si...pure te "collaudi"...

e poi mi prendi in giro per il la Chiara col gammino! ... :rotolol: :rotolol:

grande big... è una moto che di estetica non mi ha mai fatto impazzire (l'aveva un amico) da ragazzini... ma in effetti NON si fermava MAI!

senz'altro un'ottima scelta.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

spettacolo foto e riparazione collettore...sei proprio un BIGGHE!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Che consumasse poco, son d'accordo.
Che "non si fermasse mai", proprio no!
L'esemplare che ho io smontato ha delle bellissime saldature sulla sede dei cuscinetti di banco, credo avese tirato una bella sbiellata ed i frammenti avessro fatto il danno.
Inoltre ha spanato i prigionieri dello scarico, in teoria avresti dovuto cambiare la testa.
Altre che conosco ruppero quella specie di filtro centrifugo per l'olio, con danno enorme.
Tieni presente che la coppa tiene meno di un litro d'olio, e la moto fa una marea di giri!
I ricambi che all'epoca ho messo in negozio sono stati venduti praticamente subito, segno che di moto rotte in giro ce ne sono parecchie.
Se hai seguito le fasi di ripristino della moto del Big, avrai notato che razza di materiale usavano.
Ferraccio ovunque, pesi da maximoto e meno di pochi cv.
Ed era "Honda" !!!
Praticamente la qualità dei cloni cinesi a due valvole di adesso.
Però veniva venduta "per buona", non costava mica poco.
Io grippai il cilindro con la mia Cagiva, ma nel frattempo il mio amico Gianluca  (R.I.P.) con la Honda PD, aveva rifatto due volte il motore... e comunque andava la metà.

federosso

boh, quella del mio amico che se la doveva vedere, unica 4t, in mezzo a tutte le pepate 2T di fine '80 (la sua era usatissima recuperata dal fratello) tenne sempre la testa alta senza mai un problema.

Ovvio che la mia impressione è basata su un unico esemplare conosciuto.

Quindi, in effetti, di poco conto per una affermazione perentoria come quella che ho riportato più su.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

IN effetti, SE il pilota ci sapeva fare, e la teneva sempre sopra i 10.000 giri, la moto andava.
Guidata come un cinquantino, per capirci.
Ma se dovevi fare delle salite in fila, tipo mulattiera con gente ferma, e non c'era spazio per passare a manetta...soffriva un bel po!
La XL 200 invece nella comparativa delle varie200/250 fu una delle migliori.
Provarono:
Fantic Raider 250;
Gilera Arizona 200;
Cagiva Elefant 200;
Kawasaki KLR 250;
Honda XL 200.

Mancavano le "vere 250", cioè la Aprilia Tuareg Rally 250 e la Gilera RX 250 Arizona Rally.
Quindi una "mezza prova"...