News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Non ci credo, in mezzo a quante te ne sono capitate hai anche sbiellato il C1........ :disp: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vninja

Un BMW che sbiella?
L'hai tiratto alla morte?
Valter

bigbore

@matte
poteva andare peggio? si! e di parecchio anche, del tipo un viadotto che crolla quando ci passo io  :down:

@vninja
il motore  del C1 è il rotax che equipaggiava l'aprilia leonardo ma con testa bialbero 4 valvole. Il rotax diciamo originale, fa tranquillamente più di 100.000km mentre quello versione BMW li raggiunge a fatica. IL mio C1 ha circa 70.000km il che tutto sommato potrebbe anche giustificare una testa di biella usurata  ::)
Ma è inutile perdersi in considerazioni e illazioni quando, in ossequio al principio del rasoio di Occam, la sfiga, spiega e giustifica sempre tutto senza arrovellarsi troppo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

Si, ma la sfiga non è un elemento con base scientifica su cui basare il postulato del rasoio (che sulle opzioni scientifiche si basa), quindi il primo quesito logico su cui basarsi è: c'era l'olio nel motore?

quindi dato che la sfiga non lubrifica, il primo indizio è l'olio che non hai messo nel povero motorino!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

vninja

Citazione di: DakoBox il 19 Agosto 2018, 10:37:42
Si, ma la sfiga non è un elemento con base scientifica su cui basare il postulato del rasoio (che sulle opzioni scientifiche si basa), quindi il primo quesito logico su cui basarsi è: c'era l'olio nel motore?

quindi dato che la sfiga non lubrifica, il primo indizio è l'olio che non hai messo nel povero motorino!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

No, non posso credere che Big non abbia condito a doverebil Rotax....
Valter

Topo gigi

Beh, se si è sbiellato ci sarà un motivo...

DakoBox

...non commentate con quella seriosità ad affermazioni mie che serie non sono..... :fuma:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol: :fuma:...comunque se decide di sembrare il moribondo, la tettoia del C1 la prendo io. C'è un passo d'uomo non coperti dalla pioggia, nell'aia condominiale :fiufiu: :piove: :rotolol:

bigbore

Citazione di: vninja il 19 Agosto 2018, 10:49:27
No, non posso credere che Big non abbia condito a doverebil Rotax....
ecco!, diglielo te e a gran voce a quelli la  leg

l'olio c'era e c'è ancora e al massimo livello; un ottimo motul 5100 15W50

Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 10:50:49
Beh, se si è sbiellato ci sarà un motivo...
certamente! purissima sfiga  :azz:

Citazione di: DakoBox il 19 Agosto 2018, 10:37:42
Si, ma la sfiga non è un elemento con base scientifica su cui basare il postulato del rasoio (che sulle opzioni scientifiche si basa), quindi il primo quesito logico su cui basarsi è: c'era l'olio nel motore?
quindi dato che la sfiga non lubrifica, il primo indizio è l'olio che non hai messo nel povero motorino!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
La sfiga non è ancora scientificamente riconosciuta perchè gli scienziati che si sono cimentati, per una ragiome o per un altra, non sono arrivati vivi a rendere pubblici i loro lavori, scoperte ed esperimenti (sarà la sfiga?!); ciò vale dire che solo alcune menti raffinate la riconoscono quale elemento governante il mondo fisico mentre il resto della popolazione, beatamente giace nell'ignoranza e noncuranza.

E poi: chi ha detto che la sfiga non lubrifica? se serve il minimo attrito, essa lo amplifica al massimo livello, se invece serve il massimo attrito, la sfiga lo azzera, sic et simpliciter
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Non credo alla SFIGA, bensì credo che se un particolare oggetto nasce viziato da un difetto intrinsicamente dato dalla sua forma fisica, posizione geografica, ecc. oppure viene sollecitato al limite delle sue potenzialità per molti cicli,  inevitabilmente prima o poi finirà per cedere, come ci ha dimostrato la sciagura del ponte di Genova. Spesso si scambia la "Sfiga con la Fatica Meccanica!! " che sicuramente Tu conosci bene...

Matte

Ma si, è ovvio che alla base di uno sbiellaggio c'è stato qualcosa di meccanico, la sfiga citata da Aldo è ad esempio relativa al fatto che il tutto è successo di notte e lontano da casa, oppure al fatto che gliene sono capitate diverse concentrate in pochi giorni :smiley: . E lui giustamente l'ha buttata sul ridere/sfiga, altrimenti diventerebbe la reincarnazione istantanea di un incrocio tra Fantozzi, Paperino e clouseau e si autoeliminerebbe come i documenti di impossible mission.............. [CFASD] :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


Tizio.8020

#642
Qua ci si stupisce che un "C1" abbia sbiellato dopo 70.000 km.
Il "C1" che avevo io come già postato, sbiellò al primo pistone...
Vero che era un cross, ma insomma.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Matte

Tipico caso di omonimia fuorviante.... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Infatti quando ho letto che il Big aveva sbiellato con un "C1", in Autostrada, di notte... ho pensato "azz, ganzo 'sto teppistello, con il cross, di notte, sulla A1, ed i Caramba, muuuuti!!!".
Poi ho però letto che pergggiunta il motore aveva già 70.000 km... ecco, lì qualche dubbio mo' è venuto...
Ma il Bigghe può fare questo ed altro!