News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Chissà quanti puledri in più avrà guadagnato il motore.... :fuma: [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2022, 21:47:39
la BSW (bigbore's skunk works) riprende le l'attività esterne!! Domani (sfiga a parte) il reparto corse collauda la scatola filtro modificata che il centro R&D ha sviluppato. Poi naturalmente il reparto PR indirà una conferenza per la stampa specializzata.
Stay tuned


Che meraviglia poter contare su una struttura cosi articolata e specialistica per i tuoi upgrade... la BB FRC invidiata dall'intero globo terracqueo.. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:











la BigBore Fantasy Racing Corporation... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

Citazione di: pegaso_grigio il 14 Maggio 2022, 17:53:53

Che meraviglia poter contare su una struttura cosi articolata e specialistica per i tuoi upgrade... la BB FRC invidiata dall'intero globo terracqueo.. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Sono costretto ad ammetterlo.... HRC continua a rompere le balle per venire a vedere la sede con la scusa di una visita di cortesia.... e per assicurarsi che starò fuori dal campionato motoGP. Ma anche Lockheed-martin, Raytheon, Mc-laren, IBM, NASA, RusCosmos, Grumman ecc ecc. E' un continuo assillarmi con richieste.


Citazione di: pegaso_grigio il 14 Maggio 2022, 17:53:53
la BigBore Fantasy Racing Corporation... :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Te l'inglese proprio..... non è: "la BigBore Fantasy Racing Corporation..." bensì "la BigBore Fantastic Racing Corporation"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Si, vabbè, tutto molto bello :fuma:  :rotolol: , ma non ci dovevi dire come va con la modifica (tornando seri) :moto ?

BB FRC = Big Bore Forse Raggiunge i Cinquanta (km/h).... [CFASD] [CFASD] . Un acronimo tutto italiano, è più bello :dito: :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

 GSS in arrivo per Matte


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

#1730

premesso che siete le solite
[attachimg=1]

purtroppo vi annuncio che i servizi segreti mi hanno intimato di non rivelare i risultati e la esoterica tecnica soggiacente... ma sono io a tenerli in pugno, però per ora li accontento.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ennò, così non vale, due dettagli tecnici potresti darceli (visto che la scatola filtro è simile a quella in uso su tanti scooter piaggio) :walker: . Filtro in spugna o in carta? Eliminate le varie restrizioni? Parli, per Diana...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 15 Maggio 2022, 22:21:59

premesso che siete le solite
[attachimg=1]
Daiiiiii Aldo, non tirartela!!! :rotolol:

purtroppo vi annuncio che i servizi segreti mi hanno intimato di non rivelare i risultati e la esoterica tecnica soggiacente... ma sono io a tenerli in pugno, però per ora li accontento.

bigbore

massì dai... vediamo di dare qualche info in più.
Però non lamentatevi se poi vi arrivano i "MIB" e vi caricano sul SuV nero poi trasbordo su aereo militare con destinazione Langley o una cantina della Lubjanka o Tel Aviv o Mukhabarat o ..... vabbè ci siamo capiti.


Ciò premesso la cassa filtro originale è pensata principalmente per non fare rumore e rendere il più uniforme possibile il flusso di aria smorzando i fenomeni pulsatori... non ve lo immaginavate vero!? L'ingresso dell'aria è già una ostruzione mica da ridere, poi il resto aggrava la situazione tra gomiti, fori di passaggio piccoli e tortuosità di percorso, insomma l'antitesi del privilegiare le potenziali prestazioni.
Le modifiche attuate vertono sull'aumento del flusso di aria, sia come captazione sia come percorso da esterno verso la bocca del carburatore oltre all'aumento del volume "efficace" della casa filtro cioè il volume di aria a valle del filtro.
Poi quei geniacci del reparto R&D della BSW hanno pensato di scomodare il sig. Helmholz e il suo risuonatore.
Ecco un interessante sito da vedere per coloro che non fossero abbastanza studiati: 


http://fisicaondemusica.unimore.it/Risuonatori_di_Helmholtz.html


interessanti i grafici animati a fondo pagina.


In buona sostanza, il rapporto tra i diametri del risuonatore determinano la sua frequenza di risonanza e quindi potrebbe il tutto essere impiegato per cercare a una ben precisa frequenza o insieme di frequenze che faciliti la respirazione del carburatore e/o della cassa filtro. Accordando la frequenza del risuonatore a quella eventuale del motore in aspirazione si otterrebbe un blando effetto "turbo".
Il test condotto ha evidenziato la creazione di un sostanzioso buco di carburazione tra i 3500 e i 4500giri che prima non c'era. Sparisce disabilitando il risuonatore, ritorna nel momento della riabilitazione.
Prima che i poveri ignoranti dicano che si tratta di un clamoroso fiasco sappiano che invece ciò significa che il risuonatore funziona eccome, tanto da smagrire nettamente la carburazione in quella fascia di regime di giri. Pertanto ricarburando si otterrebbe un guadagno di coppia... peccato che per il carbu walbro non si trovano componenti di taratura diversi da quelli originali, ma la soluzione sembra esserci levndo il walbro e mettendo un dellorto.
Faccio notare che mettendo due risuonatori "tarati" per frequenze diverse ma contigue, il buco di carburazione si allarga. La cassa filtro modificata ma senza i risuonatori comunque smagriva già di suo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Quindi la soluzione sarebbe via helmholtz e restrizioni varie, dentro dellorto, e ricerca carburazione ottimale? Interessante :ok:

Sulla rsv 2001 l'eliminazione dell'helmholtz ha portato un motore leggermente più pieno ai medi (roba quasi impercettibile, eh?) e rumore di aspirazione più "maschio".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

in questo periodo mi dedico ad arancia meccanica perchè spero di strappare un due settimane al mare se tutto va bene con moto al seguito.
Rimontato marmittone originale, pedane passeggero e sostituita batteria (litio presa in prestito dalla hondina che quest'anno starà ferma). Gruppo carburatori smontato daccapo per ulteriore ultrasuonata visto che di partire il pompone 660-5 valvole non ne vuole sapere.
Poi c'è la revisione....  :disp:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Bella!

sempre zona Follonica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Bravo Bigghe, ben fatto :ok: . Se passi dalle parti di Pisa fai sapere :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125