News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pop YOSHIMURA

Aperto da Eclips, 08 Settembre 2011, 01:14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Citazione di: bigbore il 08 Settembre 2011, 00:20:53
PS ma nessuno riconosce il signore che presta la sua faccia al mio avatar? su coraggio dite la vostra; non credo abbia avuto tra le mani dei gilera ma...
...con i motori era un GENIO, HYDEO "POP" YOSHIMURA

Hideo "Pop" Yoshimura nacque Fukuoka in Giappone il 7 ottobre del 1922. Fu chiamato molto giovane a prestare servizio nella marina nipponica come pilota d'aereo ma a causa di un incidente con un paracadute durante un addestramento la sua carriera di pilota fu stroncata, venne così messo a fare il meccanico motorista e nel giro di pochi anni divenne "capo meccanico motorista".
Come ebbe modo di dire più tardi lo stesso Pop "quell' incidente col paracadute fu la cosa più fortunata che potesse succedermi nella vita".
Al termine della guerra Yoshimura cominciò a modificare le motociclette per i militari americani che risiedevano in Giappone, dopo anni passati a sistemare i complicati motori aerei le modifiche apportate sulle BSA e sulle TRIUMPH erano per lui cose "normali".

Con pochi ricambi, attrezzi logori e molta improvvisazione riusciva a far funzionare come nuove le vecchie moto, dagli alberi a camme ai getti dei carburatori, Yoshimura sembrava far rinascere a nuova vita ogni parte del motore e farlo funzionare meglio.
Nel 1954 insieme alla moglie Naoe e ai figli Namiko e Fujio apre a Tokyo un piccolo garage officina a conduzione familiare.
Oltre alle notevoli doti di preparatore Pop aveva anche ottime doti imprenditoriali, agli inizi degli anni '70 capì che il mercato delle pluricilindriche giapponesi era rivolto verso il mercato americano e infatti nel 1971 spostò il suo commercio verso Los Angeles. Iniziarono le elaborazioni sulla mitica Honda CB 750 e la Kawasaki Z-1, in America nasceva l'era delle superbikes e Yoshimura guadagnò subito la fama di miglior elaboratore, così nacque il mito.
Morì il 29 marzo 1995 per una malattia incurabile e nel 2000 il suo nome entrò nella Hall Of Fame dell'AMA.

RC_true

Pop
Citazione di: eclips il 08 Settembre 2011, 01:14:34
...con i motori era un GENIO, HYDEO "POP" YOSHIMURA
Azz... Eclips....stavolta mi hai fregato...è proprio il Pop!!!!! Avevo intuito la Giapponesità...ed anche il fatto che non ci fossero i classici occhialini di Soichiro mi lasciava del dubbio...ma sempre di due grandi si tratta!!!!!

duc27

Pop
Forse non è nemmeno così!
POP disse che il 4 cilindri Gilera era la più sorprendente novità motoristica e che la sua architettura sicuramente avrebbe disegnato i tratti dei futuri motori motociclistici.
Non credo abbia detto questo accontentandosi di sentire il rombo e guardando le moto...sul cavalletto!
Comunque un accento lo fece anche sui prodotti Gilera! :ok:

bigbore

Citazione di: duc27 il 08 Settembre 2011, 09:32:19
..POP disse che il 4 cilindri Gilera era la più sorprendente novità motoristica e che la sua architettura sicuramente avrebbe disegnato i tratti dei futuri motori motociclistici.
Non credo abbia detto questo accontentandosi di sentire il rombo e guardando le moto...sul cavalletto!
Comunque un accento lo fece anche sui prodotti Gilera! :ok:

molto interessante... insomma yoshimura san vide il motore gilera quando era ancora in uso e riconobbe il suo innovativo concetto. Dove hai trovato questa informazione? Tempo fa c'era in circolazione un libro su mister pops, mi pare che l'editore fosse la inglese heineman. Vidi Hideo yoshimura nel 1981 a Daytona, in quell'anno ero negli states per studio e mi ero concesso con qualche amico qualche giorno di svago. Venni invitato ad andare a Daytona... pensavo di vedere le famose corse AMA di dirt track, pensavo di vedere la famosa 200 miglia e invece quella volta vidi ben altro...  era la prova del AMA superbike championship dove vinse Eddie Lawson... se non ricordo male. Ma vidi pure il team yoshimura, che quell'anno le prese dalla yamaha, e anche mister Pops. Il clima della corsa AMA è diverso, se vogliamo più casereccio per cui allora (e forse anche adesso) era possibile per il pubblico bazzicare quasi senza limitazioni anche in zone che sarebbero off-limit in qualsiasi altro campionato per cui era possibile andare a vedere direttamente i team al lavoro. Questo fatto contribuisce ad avvicinare il pubblico alle corse che vengono vissute in modo più coinvolgente senz'altro.
Tranquilli poi non sono più riuscito a fare colpi del genere... la vita riserva sempre delle sorprese e spesso non positive
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".