News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ci sarà solo bisogno di una ricarica, al limite qualche guarnizione "seccata" da sostituire, se l'impianto non tiene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#1006
Speriamo, io mi intendo poco.
Ma andare in giro senza aria condizionata é pesantino di questi tempi.
Non impossibile, i finestrini sono grandi, ma pesante si.

Ritirato dal mecca si procederà con:
Pulizia a fondo cabina (che comunque è ben messa)
Montaggio telecamera e sensori posteriori
Montaggio di due supporti per ruota anteriore moto
Autoradio con vivavoce (base, basta che abbia Bluetooth per musica e vivavoce dal cell)

Poi direi che è pronto.

Se la direzione mi manda un paio di adesivi grandini del forum o Gilera... Si sponsorizza! 🤣
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

L'aria condizionata è obbligatoria, altrochè... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ritirata.
:moto

[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

L'estetica c'e, alla grande!! :falice:
L' erogazione mi lascia dubbioso, ho sempre avuto la sensazione di essere di fronte ad una moto stancante.

Matte

Bella, è bella, poco da dire... [banana] . Penso che ti ci divertirai :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

bellissima e appariscente...le 3 marmittine poi... :incredulo:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Siamo sui 100km.
Cominciamo a capirci qualcosa.

Cambio elettronico l'ho disattivato. Non riesco a entrarci in sintonia.

Motore con mappa piena "infinito".
Non tanta cavalleria, ma tira abbastanza sostenuto ma docile fino ai 6000/7000... Poi un crescendo in continuità e in un attimo ti trovi lanciato.

Col traction control a 1 (su 8 dell'intervento più invasivo) aiuta ma lascia comunque scalciare il posteriore.

Mappa touring equilibrata e giusta per una guida vispa ma morbida.

La frizione con sistema scs richiede abitudine, da un po' di fastidio in manovra. Un po' come muovere uno scooter molto vispo in cui devi giocare di gas invece che di frizione per evitare scatti.
Boh...ne facevo a meno.

Posizione di guida un po' alta e manubrio un po' largone.
Anche la sella larga e comodissima ostacola un po' i movimenti laterali del sedere se si vuole spingere.

Ciclistica geometricamente mi piace. Sento come se la moto girasse intorno alla ruota anteriore.

Le sospensioni le devo un po' rivedere come precarico, soprattutto la forcella che affonda un po' troppo. L'idraulica a controllo elettronico si sente soprattutto se si guida in velocità. Devo anche abituarmi alla gommatura sport touring, forse eccessiva la pressione indicata.

Ergonomia generale ottima, peccato solo per il freno posteriore che é un po' basso e lungo. Non ho capito se lo posso registrare a causa della presenza del freno di stazionamento necessario per la presenza del sistema scs.

Il motore scalda come... Lava!

La componentistica risulta di alto livello.
Alcune scelte di assemblaggio potevano essere meglio studiate.

Sabato ci farò un bel po' di strada tutta curve per andare al mare, vedo di provarla a modo e prima di partire gioco un po' con precarico e pressione pneumatici.

Altre foto senza valige.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

La vocina? Com'è?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

tutte diavolerie elettroniche... un giorno la moto ti dirà che se non ti fai la barba la potenza è dimezzata fino a rasatura effettuata!


ehhh... ai miei tempi si che  [saggio] .... bastava uno straccetto imbevuto di olio infilato nelle molle a spillo e tra guida sportiva e turistica bastava un mezzo giro di vite in più o in meno agli ammortizzatori a compasso. Ricordo quando con una guzzi condor......o era una "otto bulloni"?.... no aspe! era una Terrot model F.... quando..... non mi ricordo [sad]
Ma vi ho raccontato di quella volta sul piave...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

nequizia

...era un Landini testa calda  [CFASD]

Topo gigi

Citazione di: Matte il 28 Luglio 2022, 23:05:25
La vocina? Com'è?
Te lo dico io: roca ed incazzata! [CFASD]

federosso

Citazione di: Topo gigi il 29 Luglio 2022, 16:04:30
Citazione di: Matte il 28 Luglio 2022, 23:05:25
La vocina? Com'è?
Te lo dico io: roca ed incazzata! [CFASD]

e hai detto giusto!

proprio così.
la sonorità è in generale "ruvida" e metallicosa.
Ma non come uno sferraglio ma proprio di "roba meccanica che sta facendo il suo sporco lavoro!"

IN mappa sport quando apri e superi i 7000 giri assomiglia molto al suono che senti da dentro l'abitacolo di un'auto da rally.
Con una bellissima e "cazzuta" voce di aspirazione.

Molto bella.

Poi sulla carta ha "solo" 110 cv, ma a guidarla sembrano molti di più.
fino a 6/7000 il motore ha schiena e coppia a sufficienza per divertirsi, ma a quella soglia strappa come un 2T.
In un momento sei vicino a velocità proibitive.

Bravo topogigi, descritta molto bene la voce.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#1018
parlando con topogigi in pvt ho raccontato le impressioni dopo un giro "serio".

una piccola recensione del tutto personale e fatta dopo solo 500 km di uso.

"...

Andiamo per comparti:

Estetica/qualità:
Moto sicuramente studiata e ,penso , bella. Materiali e qualità costruttive di stampo automobilistico premium secondo il concetto ormai imperante: ciò che si vede molto ben fatto, ciò che non si vede, meno ben fatto.
Verniciatura sopra la media.

Manegevolezza/confort:
Posizione di guida ottima, però un po' alta da terra per uno di 1.78 come me. Da fermo ho un po' di problemini a muoverla.
Sella comoda, però un po' piatta.
Manubrio largo da un'ottima impressione di controllo.
Display chiaro per i dati importanti, un po' faragginiso per dati accessori.
Non capisco la mancanza della temperatura liquido o dell'autonomia.
Il parabrezza crea molti vortici rumorosi. Penso di montarne uno più basso. Preferisco a questo punto il rumore normale del vento.
Calore: tanto sulle gambe. Soprattutto a sinistra.
Da fermo diventa fastidioso.

Motore:
ENTUSIASMANTE e rabbioso in mappa full.
Senza controllo trazione potrebbe mettere in crisi.
Io tengo il controllo abilitato con regolazione 1 su 8.
Quindi al minimo.
Anche così, colpa anche pneumatici turistici, ieri ho preso un paio di imbardate.
Coppia sempre presente e sound coinvolgente. Spinge tanto, spinge sempre.
Se non lo sapessi gli avrei dato più dei 110 CV dichiarati.
Mappa touring divertente e comunque bastevole nel 90% delle situazioni.

Cambio:
La nota dolente.
Il cambio elettronico ha i soliti problemi già riscontrati sulla Kawasaki: se non ci sei abituato da più fastidio che altro. Soprattutto nella guida tranquilla sottocoppa. Quando vai a "passeggio" vuole comunque la marcia giusta i ti trovi con impuntamenti.
Puoi disattivarlo e allora la situazione migliora.
La frizione automatica la trovo un po' inutile.
Nella guida normale c'è...e ti ci abitui. In manovra da un po' fastidio non poter oarzializzare sfrizionando per piccoli movimenti in dolcezza.
In scalata un po' brusca. Ma l'elettronica e l'antisaltellanento rimediano.

Ciclistica/freni:
OTTIMA.
Al posteriore niente da dire. Ho regolato un po' il precarico e poi l'idraulica a gestione elettronica mi pare faccia bene il suo lavoro.
La forcella, anche con precarico regolato, é un po' anomala: affonda molto nel primo tratto per poi darti appoggio sportivo un po' "improvviso".
Va un po' capita e prevenuta.
Anzi, proprio l'anteriore spiazza un po'.
Da una sensazione di leggerezza e oscilla pure un po' negli alleggerimenti, salvo poi farsi trovare lì pronto e fermo dove lo vuoi.
In definitiva é ottimo... Ma ci devi credere. Non so se mi spiego. Se gli dai fiducia lui c'è, ma all'inizio lo "guardi" un po' con diffidenza.
In ogni caso la moto la senti tutta, sai cosa sta facendo e una volta capita la forcella, non ti coglie impreparato.

I freni sono molto efficienti, l'anteriore potentissimo ma forse per il tipo di moto , non troppo modulabile. Però é proprio come piace a me
Ha una pompa classica.
Posteriore con gli stivali ok, con scarpe la leva risulta un po' bassa.
Modularissimo. Mi piace molto e risponde bene quando lo uso in percorrenza e apertura . Freni promossi.

Gommatura di serie:
Bridgestone t32
Sembrano buone turistiche, ieri messe alla frusta mi hanno fatto prendere due spaghetti su asfalto caldo sotto stress.
Ma tutto non si può avere.

In definitiva
É una moto che sicuramente fa sentire il suo valore, percepisci che tutto, può piacere o meno, é stato pensato e voluto in quel modo.
Si presta ad andare a passeggio, ma vuole spingere.
In qualche modo mi ricorda una berlina sportiva: comoda, disponibile ma se vuoi spingere lei c'è e non si risparmia.

Sull'affidabilità non so che dire, staremo a vedere.
Ho dato una possibilità e spero di non pentirmi.
..."

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]

Entroterra Toscano, zona Sasseta, larderello, val di cecina.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Report ed impressioni interessanti, grazie Fede :beer: . In definitiva mi sembri soddisfatto, anche se devi ancora spremerla per bene... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125