News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 07 Luglio 2014, 11:56:03
solitamente gli olii sono miscelabili anche quelli 2T ma sempre sintetico con sintetico, minerale con minerale.

Tuttavia.... tuttavia per averlo usato personalmente sulle mie moto consiglio questo

[attachimg=1]
Anche sul GSA? :rotolol: :rotolol: :rotolol:

fabius1.9tdi

Io con il motul 800 mi sono sempre trovato bene, rispetto al TTS castrol mi sembrava migliore. Non ho avuto modo di provarne altri.
A fede i  miei piu grandi complimenti, continuo a non capire come mai non vogliano adottarmi....
Duc hai laniciato la pietra ora si vuole sapere quali soluzioni tecniche sono secondo te anacronistiche in quel motore e cosa avresti voluto tu?
dai dai che anche oggi impariamo tutti qualcosa!!

federosso

facciamo così... appena apro il topic dedicato si sposta tutto lì...

ma adesso continuiamo:

Citazione di: duc27 il 07 Luglio 2014, 11:54:43
In verità Fede come ti ho detto, non è una considerazione sull'affidabilità del motore che resta comunque eccelsa, ma le soluzioni ingegneristiche nonb mi piacciono per niente! Sono antiquate ed un motore di quel livello con la tecnologia acquisita da una grandissima Casa come Suzuki....avrebbe dovuto dare motloto di più in termini di modernità ed efficenza!

...
Se intendi rimanere al Motul ...

Si, si, lo avevo capito quando mi avevi scritto in pvt che la tua critica era in quel senso.  :up:

Se intendo rimanere con motul?

boh, direi che mi interessa poco... come detto mi fido di voi.
Basta sia un prodotto abbastanza reperibile...poi va bene tutto.
Con un occhio di attenzione considerando che (da quello che ho letto in rete) c'è il problema delle valvoline: sembra che si sporchino molto... ma sopratutto che a causa dei depositi e di una eventuale non attenta manutenzione periodica, si spezzino "cadendo" nel cilindro.
Quindi credo che , immagino, che ci siano oli che possano aiutare a prevenire questa situazione e oli che la aggravino.

Be Fabio, non sai quanto Chiara ci terrebbe ad adottare un bel ragazzo nel fiore degli anni...  [stupito]  eheheheheh
Rigaurdo al motore... in efeftti credo che sia un progetto strascicato per troppi anni... quello che non ho capito è se duc vuol dire che è un motore nato vecchio (commercialmente direi nella seconda metà '80) o se la colpa Suzuki è quella di non averlo aggiornato negli anni...

Dai, dai...che io devo imparare tantissimo... vi meraviglierete, ma devo confidarvi: di 2T ne so meno che di 4T....  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

A cominciare dalla manutenzione spicciola per finire alle prerogative tecniche.
Si, qualcosa... ma solo un infarinatura base.

Per esempio: il tipo mi ha detto che ha "alzato" gli spilli perchè "sia mai che un cilindro grippasse in curva, ,meglio grassa che magra"...
è vero?
cioè, che grassa è meglio di magra lo sappiamo... ma con la carburazione standard è così alto il rischio grippatura?

Poi, uno scarico (quello basso) al minimo e moto ancora freddina fuma visibilmente più dell'altro. Il proprietario mi ha detto che è normale: "la suzuki, a differenza dell'aprilia , teneva la carburazione identica per i due cilindri e, uno dei due, il basso, si sporca più dell'altro..."

Vera pure questa?

:cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

è inutile che ti prendi il suzukino, col mio aprilia ultraspecial bicilindrico te ne farò mangiare di polvere  ;)

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

beh, sono un fermo sostenitore della teoria per cui il "manico" vale più della moto... quindi non oso contraddirti.  ;)
certo che... appena c'è un rettifilo , anche la moto ha la sua importanza  [huh]

ma tu sei bravissimo col fotomontaggio, altrochè!
ci ho messo un bel po' a capire l'inghippo.
Non mi permetterò più di riprenderti...  :rotolol: :rotolol:

la marmitta dell'orizzontale fa un giro che secondo me non rende tanto...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


federosso

#201
dunque, giovedì scorso è arrivata a casa.

l'ho guidata per 150km...

emozionante, ma con alcuni problemi che vanno assolutamente risolti o rischia di diventare un bel soprammobile.

Visto che siete i miei esperti di fiducia mi permetterò di aprire un topic dedicato, spero nel vostro aiuto e nei vostri consigli.

Intanto due foto di testimonianza:

sull'appenino tornando a casa (Bologna-Firenze-Montespertoli)
Già con la proporzione del casco si nota quanto sia maledettamente piccola!
[attach=1]

La "proprietaria" che prende le misure... speriamo sia la volta buona e che si convinca a prendere sto cavolo di patente.
Ah! vi ho detto vero che si chiama "Mia, di lei" ...
[attach=2]

a nanna con le sorellone!
[attach=3]

Beh, le note più "tecniche" e noiose in apposito topic...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

non è piccola la moto, sei te che sei grosso :ko:  Vuoi fare la prova con l'aprilia 50RS?  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ahahahhaha... e aspetta a legegre quando vi esporrò i dubbi e i problemi riscontrati a cui non potrai tirarti indietro dal rispondere!

allora si che ti chiederai: "ma non si poteva comprare un'apecar?"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

e apri sto topic  :ko:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

e mo lo apro... miiii...sti siculi: sempre di corsa!  [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

The_Italian

Citazione di: mckallarutt il 11 Novembre 2012, 01:40:50
Oh Fede, cavolo la tua moto e' bellissima, caspita non ce la facevo cosi "nervosa"
forse e'  bella magari  piu con i tuoi cerchi che con quelli a raggi miei che tanto ti ci sei fissato.
credimi tieniteli in saccoccia quei soldi.....
Per quel che riguarda invece la cassa filtro, io posso segnalare che, la mia la modificai praticandole uno squascio in corrispondenza della bocca del carburatore primario

Con del mastice  (quello per i parabrezza delle vetture)  ci sigillai per benino, un condotto di aspirazione accuratamente ritagliato e sagomato e prefissato con della semplice colla a caldo,  che presi in officina,  mi pare fosse stata una quashqai sbattuta  se la memoria non m' inganna e con due manicotti di semplice gomma (quelli di qualsiasi intercooler) ho cercato di riproporre l' aspirazione che ha la Yamaha TTR.

Fatta sta modifica NON ho avuto il bisogno di fare nient' altro,
ho persino buttato la mia vecchia Ypsilon che l' amministratore del g4t(minuscolo apposta) a suo tempo non faceva altro di promettermi  di continuo  di rimediarmi  e invece io ero li che continuavo a leccargli il culo e nello stesso tempo ad aspettare invano...

Morale comunque, quando andai per la prima volta a provare quella doppia respirazione dei miei Tk, a momenti mi rigiro con la moto per quanta differenza si era venuta a creare tra l' aspirazione originale e la modifica che m' inventai io ricopiandola per l' appunto al TTR che aveva all' epoca il mio principale.
A riguardare le foto poi, devo segnalare che, in origine la progettai, in modo tale da poterle, alloggiare in qualche modo, la batteria che tutti conosciamo,

l' originale, quella alta, poi pero'  quando mi trovai costretto a ricomprarla(per non averle regalato un mantenitore invernale) mi resi conto che, al posto di una stretta e alta, ne avrei potuto mettere due affiancate e piu' basse, in modo tale che, in futuro, avrei potuto ulteriormente migliorare  quello squarcio in corrispondenza del primario, tanto da renderlo perfettamente dritto, da  riuscire ad utilizzare totalmente tutta la larghezza del filtro.(proprio come il TTR o anche la R senza l' avviamento elettrico
La modifica l' avrei anche abbinata ad una bella coppia di carburatori, entrambi diretti(come il primario) e magari un paio di mm maggiorati ma un po per mancanza di tempo, e un po per quella di liquidi, ho sempre rimandato.....

ma adesso che non ho piu' la moto mi sta rivenendo un grande rimpianto per non averlo fatto.
Ahh che dolore porcaeva.... mi devo mettere seriamente alla ricerca di una nuova compagna da coccolare, e' impossibile, SENZA non si puo' stare leg

Ciao Raga,
l'ha provata qualcun altro questa modifica ?
se si ci sono foto o post piu' dettagliati che spiegano come farlo ?
la mia rc 89 va bene ma immaggino possa andare molto bene, dopo aver letto il topic della COBRAFRICA e i commenti di Liba.
grazie

lino

caro amico poche modifiche sospensioni e valvole di scarico ,per il resto è una moto perfetta e senza problemi .e quando si riesce a portare al limite da emozioni che te le sogni con la verdona  ;)

federosso

#209
aperta la stagione!  :ballo:

non con la gilera (federik0 si è prestato a verificarmi la treccia del cablaggio) che per adesso è ferma ed è molto probabile che lo resti per tempo, visto che forse non rinnovo l'assicurazione.

ma con la Ducamilla:




sempre emozionante tornare su due ruote dopo lo stop invernale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)