News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Domanda da ignorante nel senso che ignoro, dove è il circuito della pomposa?

PS: bella la coppia sul carrello..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#601
@matte
https://www.circuitodipomposa.com/

La parte "autodromo" ė nuova.
Ottimo asfalto. Molto piccolo e tecnico ma potrebbe essere adatto a piccole SS o piccole 2t.
Ė usato anche da Rossi per sessioni di allenamento.
Sei sempre in curva, mai dritto.
Economico. Se uno abita vicino si diverte in sicurezza con poco.

@topogigi
Figurati se mi offendo.
Occhio, ho parlato di situazioni limite in cui con la zx6 sarei senz'altro caduto perdendo l'anteriore.
Per limite non intendo dovute a guida al limite, ma causate da guida farlocca.
Cioè, quel genere di situazioni in cui uno bravo non ci si trova...o se ci si trova mette lui una pezza.
Nel mio caso la pezza l'ha messa la moto.

Quindi ė proprio l'opposto di come ti ho trasmesso il concetto: la moto ha tutto quello che può servire per rendere la gestione di quei CV alla portata di molti.

Il limite della forcella per me dipendeva solamente da una regolazione idraulica, il sospensionista (forse vuole vendermi il suo lavoro, non lo nego) mi ha spiegato che a suo dire ci sono un paio di errori di progetto. Uno, a suo dire , il più marcato, ė la posizione delle molle in basso e con un diametro tale per cui lavorano a contatto con le pareti della canna...non permettendo una buona scorrevolezza.

Per i freni,
Ancora non ho capito se si tratta di "caratteristica" dell'impianto o altro. Indagherò, perché così, per quanto potenti e modulari, ma hanno qualcosa che non mi piace come feedback. Ma ho cominciato a rendermene conto solamente adesso che comincio a capirla.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Sulle osservazioni di topogigi vorrei però aggiungere che ė vero che una JAP rispetto ad una Ducati o Aprilia ha sempre qualcosa/tanto in meno come componentistica, ma a parità di segmento ci sono sempre diverse migliaia di euro di differenza...e se decidi di investire in componenti tecnici quella differenza probabilmente si azzererebbe.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 11 Ottobre 2020, 06:29:24
Sulle osservazioni di topogigi vorrei però aggiungere che ė vero che una JAP rispetto ad una Ducati o Aprilia ha sempre qualcosa/tanto in meno come componentistica, ma a parità di segmento ci sono sempre diverse migliaia di euro di differenza...e se decidi di investire in componenti tecnici quella differenza probabilmente si azzererebbe.
Un bel quote su questo.

PS: grazie per la risposta, praticamente è sulla costa romagnola, hai dovuto fare qualche chilometro.... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ero con un amico e siamo partiti la sera prima con pernotto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Vi linko due video.
Del primo e del terzo turno fatto a Modena.
Il secondo avevo la GoPro scarica...

Non siate severi: non è un caso se sto andando a scuola.

https://youtu.be/twGEzyLuJnk

https://youtu.be/Lvxebbdz1aM



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Il video è bello, così visto dal di fuori, mi hai dato l'impressione di uno che sta imparando a ballare e mentalmente conta ancora mentre fa i passi, quando ti scioglierai inizierai a divertirti.

federosso

 :rotolol:

Ė esattamente quello che prevede il corso.

In pratica un reset di tutto quello che ho fatto da autodidatta.
A Pomposa l'esercizio era esattamente contare le sequenze dei movimenti all'infinito. Senza pensare ad altro.
Però, nel caso dei video (Modena) come detto stavo male e il più delle volte non "contavo". Diciamo che un po' meglio sarei andato.
Ma, va bene così!  :up:

:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

non è come vedere la CAM a bordo della moto di marquez, questo va detto  :rotolol:

Ho notato, ma forse è una mia impressione, che in entrata e uscita di curva, serpeggi un pochino come se fossi incerto sulla "messa in piega" della moto.





"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Si, per i motivi detti prima.
Cerco di cambiare posizione all'ultimo e di conseguenza non ho moto stabile.
Si aggiunge anche la ricerca della traiettoria giusta che in alcune curve proprio non trovavo e la mancanza di fiducia generale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Finalmente oggi mi sono messo a spippolare con i dati recuperati dalla dashboard dopo Modena.
Beh, un giochino divertente .
Niente di fondamentale per la guida o per divertirsi guidando.

Ma in effetti, avendola disponibile, ė carino avere un resoconto oggettivo sulle sensazioni provate e sui limiti raggiunti. Traiettorie, gestione del gas etc.
Ancora non ho trovato come sovraporre le tracce GPS al profilo reale del circuito. Ma già così si notano i tentativi di trovare la traiettoria giusta in due giri diversi presi ad esempio. I colori indicano la posizione di apertura del TPS.

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

 :beer1: :beer1: :beer1:
tre pinte di birra per onorare un lavoro notevole e poi la targa della mia città vale un pujnto extra ! Campanile docet.
Bellissimo lavoro sotto tutti i profili per cui .... :oscar: :good: [first] :ita [banana] :clap:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#612
Dunque...
Qua si parla di pura estetica.
Quindi niente tecnicismi e le "risorse" sono  spese solo per gli occhi.

La ninjona nella pausa invernale sta subendo alcuni maneggiamenti tecnici (filtro, gas rapido, pompa freno.centralina.forcelle...) Ma anche estetici (parti in carbonio.adesivi.specchi...)

Parliamo di adesivi,
Volevo aggiungere un po' di verde.
Ho ordinato gli adesivi ma adesso sono indeciso.
Ho fatto una rapida simulazione anche per vedere il peso visivo che avranno le parti in carbonio (fianchetti, parafanghi).

Voi che dite?
La fascia verde come ci starebbe?

[attach=1]

Poi vi aggiornerò prima o poi anche sul resto.
:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Premetto che non capisco come faccia la Kawasaki a fare dei telai spettacolari, per poi dipingerli di nero, forse lo fanno per commemorare la dipartita di Lord Fener, chissà...
Nonostante ciò la moto è molto bella e a parer mio un po' di verde non guasta assolutamente.

Gatto Silvestro53

Cosa fondamentale per il mio gusto sarebbe dipingere con l'apposita vernice nera opaca per alte temperature l'obbrobriosa scatola del silenziatore sotto al forcellone. Capisco che sia ormai necessaria, ma nascondiamola per carità.
Non capisco perché non lo facciano di serie le case prolungando la pancia della carena fino alla ruota posteriore come si è fatto già nel passato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)