News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2021, 10:44:44
Grazie Duc, per le parole.
Però la telecamerina ti garantisco che la guardo solo quando poi scarico i video.
È attaccata alla moto, come sicuramente hai visto, e direi che consciamente non mi crea nessuna distrazione.

Però forse volevi dire qualcosa a riguardo del "rivedersi" dopo e che possa essere un problema?
oppure non ho ben capito cosa intendi dire sulla gopro. Scusami.

PS.
anche di stazza (peso) non scherzo...ci sto lavorando...ma sono ancora indubbiamente grosso.  :fuma:
No Fede hai capito esattamente ciò che intendevo...ulteriori occhi, sia pure digitali, alla guida a mio parere "distolgono" o meglio assorbono un pò di concentrazione....però vedi io dico come mi sentirei io o meglio cosa non farei io, non è nè legge nè un Sacro testo, ci mancherebbe.
Bruttissimo quell'asfalto non solo per le forti e continue screpolature in traiettoria...ma sembra proprio guardando le diverse tonalità di "colore" che siano granulometria diverse...non è il massimo per le due ruote. Abbi pazienza va Fede, sono reminiscenze di un vecchio cui la moto manca da morire....nulla di che!

siplitaro

Carmilla in monoruota e tutte le altre mmute... :moto :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

@duc

posso confermarti che l'asfalto era pessimo.
Si tratta purtroppo di un impianto ormai alla "fine".
I gestori sono anziani, i figli sembrano non interessati e si trova su un terreno demaniale per cui, da quello che ho capito, poco interessante ad essere rilevato e ripristinato da terzi per via dei tanti vincoli e incognite che non rendono sicuro l'investimento sul lungo termine.

Lo usano per fare corsi di guida sicura e per quel contesto sinceramente va più che bene.
Io ero stato invitato dall'istruttore perchè due giorni dopo avevo un corso di guida in pista con sempre con lui (a Pomposa) e pensava che mi potesse tornare utile per sciogliermi un pochino in vista dell'impegno successivo.
Infatti il lunedì in pista (vera) sono andato decisamente meglio.

Riguardo la telecamerina, su due piedi ti direi che mentre guido non la calcolo neppure.



@siplitaro
beh, mi piacerebbe proprio che continuasse a seguire questo percorso. Staremo a vedere.
Intanto a metà mese è di nuovo a impratichirsi con le OHVALE 4M.
Credo che potrebbe riuscire ad avere il battesimo della "pista" con le marce in quell'occasione.

Tra le varie, avrei pure voglia di farle provare una cross.
Forse riesco a organizzare qualcosa per questo inverno. Vediamo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

Considerando tutte le variabili sfavorevoli della situazione, che giá hai menzionato tu ed individuato bene anche gli altri che hanno commentato, esprimo solo il mio personalissimo pensiero. 
Credo che chiunque, buttato dentro un kartodromo di quel tipo, non possa esprimersi in fluiditá e chirurgica precisione delle traiettorie, se non dopo un certo acclimatamento e varie regolazioni (ove possibile...).

Comprendo anche i limiti, di una media turistica stradale con ottimo motore ma, come quasi la maggioranza delle pari categoria, troppo "da passeggio" a livello sospensioni
Poi tutti i limiti psicologici, dettati dalla convivenza in un ambito propedeutico e regolamenti dell'organizzatore, creano una sorta di rallenty negli automatismi che, solitamente, attiviamo in condizioni di abbondante spazio e test prestazionale in pista.
Per me la dimostrazione di quanto detto la si puó notare da dopo metá video, infatti, liberato da un doppiato, hai espresso una guida piú ritmata ed efficace e senza dover prestare particolare attenzione a non creare panico nei principianti. Bene!
Unica piccola nota di attenzione mi viene da porre su alcune curve dove sembra, ma da fuori é facile criticare, che devi riaprire leggermente il gas anticipatamente per mancana di scorrevolezza/velocitá di percorrenza e che crea uno sfavorevole effetto apri e chiudi che non favorisce la compostezza e fluiditá in uscita... Ma comunque é comprensibile che succeda, visto asfalto, forcelle Tracer e adattamento al tracciato.
Sicuramente se girassi con la mia turistica avrei lo stesso risultato, visto la similitudine di forcelle e destinazione d'utilizzo.
Quindi a mio modesto parere, bene! Queste esperienze aiutano a conoscere meglio il mezzo, se stessi ed amplificano le capacitá di controllo e adattamento alla guida in diverse situazioni. :ok: :moto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

Grazie anche a te Fabio.
Ti garantisco che hai descritto esattamente la situazione.
:moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Prova superata!
Non sarai Jean Philippe Ruggia (il re della piega) ma comunque ti sei fatto valere.Logica e comprensibile la difficoltà iniziale dovuta alla novità della pista e dall'asfalto non proprio top su cui ti sei trovato a provare.
Nel complesso una prova più che dignitosa e di spessore.
:ita :moto Federsso : la ove osano gl audaci! :ok: :beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Grazie, grazie.  :fuma:
Addirittura "di spessore".

Lunedì scorso invece ero a Pomposa per i corsi "seri".
Come al solito nessuna documentazione, anche se un breve video di tre curve l'ho avuto.
Primo turno della mattina con asfalto umido e temperatura bassina.

https://youtu.be/mHuK_uKhNR4

:fiufiu:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

 :itaFedrerosso alè! Federosso alè! :ita
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#818
Grazie.

Invece la piccola Carmilla procede con le Ohvale 110 4marce.

[attach=1]

[attach=2]

A fine giorna ha cominciato a trovare il ritmo e l'appoggio del ginocchio.
Anche se ancora manca di velocità sono molto soddisfatto.
Anche con la frizione sta cominciando a capirsi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Carmilla...che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cheesy: :ok:

alex67

 :beer: :jump: :ok: :ita :moto buon sangue non mente : Camilla è una garanzia!
Che spettacolo !!!! Tutta suo padre :beer: :ok: :hihi:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#821
 [embarassed]

non la prendete in giro!

https://youtu.be/3jzSxiDav0g

video di metà giornata. Un po' incerta perchè cerca di andare giù e nell'insicurezza traballa.
Come detto, non veloce ma alla ricerca della posizione.
Mi sento abbastanza soddisfatto come seconda volta su moto "grandi".

Poi vi metto spezzoni dei momenti di briefing col coach, il mitico Gianluca Nannelli (!)
Consigli utili anche per i grandi.
L'ho avuto pure io come istruttore e garantisco che ha una capacità e un carisma unici per trasferirti il "sapere" e motivarti.

https://youtu.be/OeQq6ZCX4c0
https://youtu.be/PKFkvdFKB4M
https://youtu.be/IsVAvGiOdYU
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Nessuno si può permettere di prendere in giro Camilla!
A me piace lo stile ed il coraggio che ha.Piace la ricerca della guida e della tecnica che tu descrivi e che si evince dalla saponetta.
Massimo rispetto : SEMPRE e per tutti figurati poi per una bimba!
:ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#823
Non guardare le saponette... Sono tute che fornisce la scuola, le saponette sono di recupero.
Io ne avevo presa una personale tutta per lei un anno e mezzo fa.. ma causa covid l'ha usata solo due volte e poi alla ripresa dei corsi non le entrava più.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Caspita che rogna... :piove: