News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

A me non pare malaccio per essere a prima volta che giri a Magione. Ci sono un paio di tratti complicati da fare forte anche con un 50ino (l'unica cilindrata con cui ho corso a Magione) e anzi direi che nel primo breve video dimostri pure una certa eleganza. Ricordiamoci che insieme ai suoi colleghi, Agostini ci ha vinto 15 titoli mondiali con una posizione molto più "conservativa" della tua. Certo avevano altre gomme ... e che Espargaro Sr. in curva non scende dalla moto come la maggior parte dei suoi avversari riuscendo a vincere una gara, facendo due podi e posizionandosi in classifica al secondo posto a soli 7 punti dal Campione del Mondo in carica. Non ti fissare con i marziani della MotoGP o i fenomeni della domenica. Ognuno ha il suo "stile", l'importante è farlo fruttare al proprio massimo.

Personalmente queste cose comunque preferirei farle con una moto di proprietà, che si conosce bene in tutti i suoi aspetti (frenata, erogazione, gomme, reazioni) che si può sfruttare molto più in profondità, ricavandoci soddisfazioni ben più gratificanti. La tua Kawa per di più ha un cambio con una eccellente rapportatura corsaiola che ti toglierebbe un sacco di impicci in pista ... Noleggiati un furgone e vacci con quella in futuro.
In bocca al lupo e continua così!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#946
Grazie !  [cheesy]

Il mio é calcolo economico ...

Noleggio furgone + gomme mi costa più del noleggio moto.
E ho anche la palla di andare a prenderlo e riportarlo.
Non ho amici che me ne "prestino " .

Però ... Ci stiamo attrezzando.
Ha breve ho deciso di mettere in vendita la Mazda che resta inutilizzata per mesi: i programmi per cui l'avevo pensata non si sono realizzati perché quando ho un po' di tempo e soldi vado sempre a preferire l'attività in moto.
Sistemata quella cercherò un furgonaccio da usare allo scopo.

A fine giornata il tratto che mi é rimasto comunque ostico é l'ultimo settore. Proprio non riuscivo a mettere in fila la sequenza delle ultime tre curve.

Anche con le marce mi trovavo male, ad esempio prima del rampino a destra non ero abbastanza veloce nel cambio marcia (dovendo concentrarmi anche nel cambio di posizione) e entravo troppo giù di giri.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Hai citato i due settori che restano ostici un po' a tutti i "piloti della domenica". Le tre curve sembrano simili, ma hanno raggiature differenti e si fanno a velocità diverse sia in entrata che in percorrenza. Sono solo uguali nell'angolo (90°) e in uscita va considerata la preparazione della successiva; insomma ci devi girare parecchio per farle decentemente, soprattutto con i rapporti del cambio delle moto stradali, nota fondamentale, quest'ultima, anche per il rampino ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

Citazione di: federosso il 07 Maggio 2022, 05:44:11

Però ... Ci stiamo attrezzando.
Ha breve ho deciso di mettere in vendita la Mazda che resta inutilizzata per mesi: i programmi per cui l'avevo pensata non si sono realizzati perché quando ho un po' di tempo e soldi vado sempre a preferire l'attività in moto.
Sistemata quella cercherò un furgonaccio da usare allo scopo.
/quote]


il furgone costa poco di bollo ma tanto di assicurazione soprattutto partendo da zero. Ciò detto suggerisco l'acquisto di un van cioè una automobile capiente che così ti prendi la classe di merito migliore che gira in casa, ci porti 6-8 passeggeri alla bisogna e ci carichi la/le moto oltre al frigo nuovo e TV 70", insomma è una soluzione più versatile del solo furgone per uno che non lo usa per lavoro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

É un'idea, fammi un esempio di cosa intendi.
Mi servirebbero tre posti e caricarci due moto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Fatemi un esempio di assicurazione per un furgone.
So che varia tanto da persona e da zona, ma per capire. Credevo di poter stare nei 350.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 08 Maggio 2022, 16:07:54
É un'idea, fammi un esempio di cosa intendi.
Mi servirebbero tre posti e caricarci due moto.

Fiat Ulisse benzina
Fiat Scudo panorama

Etc etc.


federosso

Lo scudo ha tre posti anteriori e ci stanno due moto secondo voi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax


federosso

Vediamo di accasare la Mazda e poi ci penso
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Allora, la proposta di Aldo è ottima, però... c'è un però: se prendi un Van, di moto ce ne sta una sola, non si scappa, troppi arredi in mezzo ai piedi, anche se li si leva tutti.

Conosco bene l'Ulisse, mio fratello ha avuto il "cugino" Lancia, la Phedra, e certamente, levando tutte le file di sedili posteriori, un moto si fa entrare, ma non è che gli interni godranno eh.
Due mai più.
E anche l'una, non sai bene come legarla, quindi meglio toglierle la ruota anteriore, specchietti, e quant'altro possa rimanere d'impiccio o rischiare rotture.

Inoltre, davanti ti resteranno solo due posti.

I tre posti sono appannaggio dei furgonati.

Personalmente, propenderei per un furgone, e lo prenderei o nuovo se possibile o recente.

Un "furgonaccio" è qualcosa di cui ci si pente amaramente dopo pochi viaggi, se non pochi km (io per la seconda...), perché a pochi soldi si prende roba vecchia che è tutto tranne materiale buono per viaggiare.
Specie per chi è abituato a auto premium cone la Giulia... e ok che non ti scomponi per la ruvidezza della Mazda, ma quella è così e VUOI che sia così.

Se invece devi andare a girare in pista, meglio arrivarci non acnora fiaccati dalla scomodità e rintronati dal rumore di un viaggio da incubo.

Talento, Transit Custom e tutta la famiglia di furgoni di quella taglia vanno benissimo, e ultimamente hanno fatto passi da gigante sul comfort.
Eviterei come la peste qualsiasi furgone, anche di marca "importante" (ad es. Mercedes Vito), che abbia più di una decina d'anni.

E' vero che con un Van ci porti, all'occorrenza, tanta gente, e se hai di queste potenzialità, l'idea è certamente da valutare.
Ma il furgone, una volta che ce l'hai, fidati che fai fatica a lasciarlo fermo.

:cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Citazione di: federosso il 08 Maggio 2022, 20:07:51
Lo scudo ha tre posti anteriori e ci stanno due moto secondo voi?


il fiat scudo l'ho avuto, confermo i tre posti anteriori di cui due un pochetto strettini e che si possono caricare due moto con ruote da 17" ma giuste giuste e caricando prima una a ruota anteriore in avanti e l'altra in retromarcia così i manubri non interferiscono. L'hondina XL125 ho douto caricarla di traverso perchè la ruota da 21" aumentava l'ingombro in lunghezza quanto bastava per non far chiudere la porta.


Ho avuto il ducato passo corto tetto basso e caricava agevolmente tre moto della taglia di un RC600.


Poi è arrivato l'attuale furgone, doblò passo lungo "ammetano" dove il vero problema è l'altezza della luce porta posteriore che si ferma a ben 120cm per cui una enduro devi levare gli specchi e comprimere la forcella.


Un autocarro paga l'assicurazione in base alla portata, il ducato pagava 920 neuri anno per 14 q.li di portata, il doblò  (8 Q.li) adesso paga 790 neuri in zona VC, abbastanza economica. Forse firenze è più cara


https://www.subito.it/veicoli-commerciali/fiat-ducato-2-0-jtd-9-posti-torino-434822724.htm


Apelle c'ha ragione che in un van rischi di danneggiare gli interni ma se è un furgone "automobilizzato" come il fiat ducato non solo ci sono gli anelli a pavimento per ancorare le cinghie ma essendo largo, due moto le carichi senza toccare i fianchi delle porte e rimangono i tre posti davanti ben abitabili.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Certo capisco Apelle.

Ma il budget è basso per roba recente.
Nuovo non se ne parla.
Volevo stare entro il prezzo di vendita della Mazda.

Nei paddock tolti i team professionali o piloti che fanno sul serio, il resto è tutto attrezzato con roba vecchiotta.

Non se ne parla di dover smontare niente dalle moto.
La larghezza e lunghezza dovrebbero essere tali da caricare, legare e partire.

In effetti è tanto che non guido un furgone... Ma penso che viaggi nel raggio di 350km possa riuscire a farli anche con un confort non automobilistico.
Non so.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Bandiera dell'Italia capovolta .. [arngry] per fortuna che l'ombrellina distrae.. :ita
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Genio

Nissan NV 200 / Evalia 5 posti ( no autocarro )
Non hai 3 posti davanti ma 2 moto ci stanno dietro senza problemi ( io ci carico 2 enduro )

Ciao
Due Anelli che fanno battere il cuore..