News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

di che anno è??

Aperto da nomades, 07 Ottobre 2011, 19:41:31

Discussione precedente - Discussione successiva

nomades

appena presentatomi nell'apposita area, subito una domanda: ho appena comprato una rc600r del 1994, ma la moto ha solamente l'avviamento a pedale oltre ad avere tutte le fattezze della 1° serie (sella alta sino al serbatoio, ecc..)...come è possibile sia prima immatricolazione 1994??? possibile che il concessionario l'abbia avuto in negozio e poi venduto solamente nel 94  ?????

luciano

ciao nomades,  :ok: magari se ci posti qualche foto cosi possiamo capire meglio  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

parma

potrebbe essere una  1a serie venduta successivamente  ..... o una rc 89 pronto gara ....o semplicemente una trasformazione
su base R ..... le foto potrebbero aiutare non poco per verificare la componentistica del mezzo .... altro dato importante
è il numero di motore che indica il modello su cui è stato montato ..... se non sono stati fatti trapianti .....

ciao

Tizio.8020

Nel 1993, quando io acquistai la mia prima Nordwest (usata  di 7 mesi), i concessionari Pogliani, Perondi etc. avevano in stock Gilera RC 600 Nordwest 1991, RC 600 Cobra 1991, etc.
Magari avranno avuto anche delle RC 600 R ...

RC_true

Non vedo nessun controsenso in questo.....una moto che è stata immatricolata 2 anni dopo la sua costruzione...cosa normale!
Essendo un avviamento solo a pedale, sicuramente si tratta di una prima serie, molto probabilmente anno di costruzione 1991.
Sicuramente la foto ed il numero di telaio/motore ci potrà confermare questa ipotesi.

nomades

è la classica R prima serie con sellino sino al tappo serbatoio.....colorazione ufficiale rossa, bianca e nera......appena torno al box faccio foto e controllo il telaio...penso proprio ad un stock non venduto ........peccato speravo in agevolazioni assicurative....pasienza aspetteremo

Apelle

Citazione di: nomades il 07 Ottobre 2011, 22:25:09
è la classica R prima serie con sellino sino al tappo serbatoio.....colorazione ufficiale rossa, bianca e nera......appena torno al box faccio foto e controllo il telaio...penso proprio ad un stock non venduto ........peccato speravo in agevolazioni assicurative....pasienza aspetteremo
Quello che conta è l'anno di costruzione, non di vendita.

Ci vuole il certificato di origine del tuo esemplare, da richiedere a di Piaggio-Gilera:
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

E c'è chi ha già coronato il tentativo con successo!!!

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=9131.msg76006#msg76006
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

rossa bianca e nera. E cosa c'è di nero nella R?
fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 07 Ottobre 2011, 23:44:32
rossa bianca e nera. E cosa c'è di nero nella R?
fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Fil...mi deludi...ma la sella..di che colore deve essere?!?!?!?!

Filippo

 :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: mi ero scordato  :azz: :azz:
Chiariamo con un paio di foto.
La R prima serie è questa ( Bianca, rossa e nera)  :fiufiu:



e di solito è senza avviamento, con la scatola filtro maggiorata ed i carburatori tarati differentemente (alcuni modelli successivi al 91 montano il motorino d'avviamento)

La seconda serie è questa qui sotto

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nomades

#10
[attachimg=1]

eccola! telaio 230001315.....che ne dite??
altra piccola cuirosita' nell'acquisto ho avuto anche una RC 600 8non R) con blokko motore con motorino d'avviamento. Se prendo : motorino, telaio batteria, scatola filtro e chiaramnte pulsante con relè per l'accenzione, possibile renderla ad accenzione elettrica??

Filippo

#11
Citazione di: nomades il 08 Ottobre 2011, 22:04:36
[attachimg=1]

eccola! telaio 230001315.....che ne dite??
altra piccola cuirosita' nell'acquisto ho avuto anche una RC 600 8non R) con blokko motore con motorino d'avviamento. Se prendo : motorino, telaio batteria, scatola filtro e chiaramnte pulsante con relè per l'accenzione, possibile renderla ad accenzione elettrica??

bene, la mia è la 1271


La tua è una signora R prima serie con avviamento a pedale con scatola filtro maggiorata. Perchè dovresti fare questo cambio di motore? Solo per l'avviamento elettrico o hai altri problemi? (qui prodest?)

La R è bella anche per la sua reattività data dal minor peso.
Capisco anche che quando decide di non partire oppure sei un pelino stanco  :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nomades

Ciao filippo, solamente curiosità avendo un altro blokko a disposizione...non si sa mai dovessi fare una caduta tutt'assieme...(sono 45 gli anni)...per l'accenzione nessun problema è stato fatto un alzavalvole manuale vicino la leva del freno e devo dire che dopo mesi di inattività parte al secondo colpo!! peccato che sia altissima e il cavaletto pone la moto pericolosamente inclinata quando ferma...ma le vostre quando stanno ferme sono così inclinate??? o il cavaletto sta per abbandonarmi?? infine ho appena scritto alla Piaggio/gilera circa il certificato d'origine per vedere di godere dei benifici assicurativi....speriamo che me la cavi....

Filippo

Il cavalletto da la sensazione che la moto debba cadere da un momento all'altro Per farla stare + dritta potresti fare una piccola saldatura in modo che il cavalletto non si estenda completamente. 

In ogni caso dai un'occhiata sia al cavalletto che alla zona di attacco al telaio che ogni tanto fanno scherzetti (provati sulla mia pelle)

Per il discorso dei motori: sono praticamente uguali. La differenza sta nel gruppo carburatori, scatola filtro e nella presenza del motorino d'avviamento.

Dimenticavo. La tua moto non ha batteria e presenta in sua vece sotto la sella un condensatore.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Confermo che il cavalletto è la cosa "più oscena" che ho trovato su quel modello di RC600R'92...
Stai particolarmente attento a quando ce la metti, perchè ha la tendenza a non aprirsi del tutto a causa della molla e sistema di sicurezza che han fatto:
ti evita che resti bloccato se te lo dimentichi e quindi torna su, ma però devi stare attento che sia aperto ed in appoggio giusto quando molli la moto...

Comunque pare molto ben tenuta, e son sicuro che ti divertirai come mi ci son divertito io.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino