News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

iscrizione asi

Aperto da supermaxie, 26 Ottobre 2011, 16:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

anbagnol

non vorrei continuare in inutili polemiche, pero' volevo ricordare a tutti che i benefici dovuti all'iscrizione ai vari registri storici variano da regione a regione (prima forma di federalismo fiscale) :rotolol:

infatti per il pagamento del bollo al posto  della tassa di prorieta' in toscana si deve aspettare il compimento dei 30 anni dalla costruzione del mezzo (e qui un piccolo aiuto costruzione e non prima immatricolazione)  :falice: :falice:
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 05 Novembre 2011, 17:48:59
non vorrei continuare in inutili polemiche, pero' volevo ricordare a tutti che i benefici dovuti all'iscrizione ai vari registri storici variano da regione a regione (prima forma di federalismo fiscale) :rotolol:

infatti per il pagamento del bollo al posto  della tassa di prorieta' in toscana si deve aspettare il compimento dei 30 anni dalla costruzione del mezzo (e qui un piccolo aiuto costruzione e non prima immatricolazione)  :falice: :falice:
Per carità, nessuna polemica, anzi!
Meglio che l'argomento venga dibattuto, altro che.

E cmq, sorry, mi tocca ancora dissentire:la soglia dei 30 anni non è oggetto di federalismo fiscale, vale in tutta italia ala stessa identica maniera.
Fa eccezione la sola provincia di bolzano, che tratta alla stessa maniera tutti i veicoli a partire dal 20° anno.

E' la soglia dei 20 anni, semmai, ad essere trattata diversamente in alcune regioni.

Ed in ogni caso questi sono tutti argomenti già abbondantemente trattati in altri topic...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#17
weeee   :falice: :falice: :walker: finalmente oggi mi è arrivato l'attestato di storicità ASI per la mia nordwest 600 del 1991,io solo so quante telefonate all'ASI di torino,ed ad altri 2 motoclub per sapere che fine avesse fatto la mia pratica inviata a giugno 2011... finalmente stamattina è arrivato l'attestato, ora sarò più libero di scegliere una compagnia assicurativa più economica per le mie moto entrambe iscritte ASI...
In merito a questo se conoscete qualche compagnia assicurativa che stipuli assicurazioni multiple per mezzi storici citatele in questo post...
:music1:  :clap: :ciao:
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

mi sono recato all'ACI con il certificato ASI dove la Nordwest è stata registrata come mezzo storico,il bollo era scaduto a settembre,ho pagaro solo euro 22,00 perchè la moto adesso è sorica rispetto ai 65,00 euro come mezzo normale ,il prossimo bollo scadrà il 31 luglio 2012
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#19
Citazione di: supermaxie il 21 Gennaio 2012, 23:18:15
mi sono recato all'ACI con il certificato ASI dove la Nordwest è stata registrata come mezzo storico,il bollo era scaduto a settembre,ho pagaro solo euro 22,00 perchè la moto adesso è sorica rispetto ai 65,00 euro come mezzo normale ,il prossimo bollo scadrà il 31 luglio 2012

Mmm, questo è piuttosto strano, anche se ottimo, anzi fantastico, per te.

Intanto non esiste una scadenza di settembre ma semmai di agosto, il mese di settembre è quello buono per pagare, ma la scadenza è 31/8.
Non è distinzione da poco perché dal primo giorno successivo alla scadenza è dovuto il tributo da parte dell'intestatario del mezzo.
Ma è vero che questo, per il caso in questione, non ha rilevanza, visto che la moto è sempre tua e non ha avuto passaggi di proprietà in quel periodo.

Ne ha molta invece il fatto che, di nuovo dal giorno successivo alla scadenza, il tributo è dovuto nella misura in cui vada calcolato in quel momento in relazione allo status del veicolo, e nel tuo caso era di veicolo ancora non iscritto.
E' quindi strano che ti abbiano accettato il pagamento del bollo ridotto nonostante la scadenza fosse passata da quasi mezzo anno.

Per intenderci, io già l'anno scorso, quando ho avuto l'RC90 ed il Nordy '91 ritardati da quel mentecatto dell'esaminatore FMI di Genova, avevo telefonato all'Ufficio Bollo Auto della Regione Liguria (sì, lo stesso con cui ho appena finito di litigare...) chiedendo se me le accettavano lo stesso, pur se iscritte ad ottobre invece che entro agosto (mi scadevano entrambe ad agosto), e mi avevano deto che assolutamente no, o erano iscritte da prima dela scadenza, oppure nisba.

Il che, per quanto seccante, è anche tutto sommato legislativamente comprensibile.

Un'altra cosa strana è che qui in Liguria, agli uffici ACI non ti accettano le richieste di pagamento del bollo "epoca", ti mandano in Posta.
Ma senz'altro è una fisima locale, probabilmente un'altra prova di micragnosità, dato che sicuramente gli uffici ACI prendono una percentuale della tariffa del bollo auto come pagamento del servizio, e magari sui bolli ridotti, da tanto sono ridotti, tale "stecca" è abolita e quindi loro si rifiutano di perderci tempo dietro...

Ora proverò a menarla ancora un po' a quei pisquani della Regione Liguria, portando anche il tuo esempio, ma non mi illudo granché.

Ottimo per te cmq, alla grande!!!  :up: :up: :up: :up:


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#20
Grazie Apelle,io ho aspettato tanto,inviata a giugno 2011 ed arrivata solo pochi giorni fà ma con data dicembre 2011 ma per fortuna finalmente è arrivata,al tipo del motoclub gli ho detto in modo garbato che non voglio averci più a che fare,cioè quando mi ha chiesto se volevo rinnovare la tessare ASI gli ho detto che stavo vendendo la moto(bugia ;)) perchè mi ero stancato di lui dell'ASI e tutte le telefonate che ho fatto per avere l'attestato storico,lui ha ipotizzato che mi sarei iscritto altrove ed incazzato nero gli ho risposto come prima :P  cmq quando ho iscritto all'ASI la mia Vespa del 1960 ho aspettato 7 mesi prima di aver tutte le carte in regola,perchè queste benedette agenzie aspettano di fare la piramide di pratiche alta 1 metro prima di spedirle,ho girato in moto e partecipato a raduni lontano da casa diverse volte senza aver libretto intestato ed assicurazione,perchè la moto era radiata e stavo aspettando la fine delle pratiche per aver libretto intestato e moto assicurata,il tutto si risolse ad agosto,io ho girato da marzo ad agosto senza documenti...purtroppo è una prassi  >:-Odelle agenzie..Poi mi recai con il tesserino ASI all'ACI e registrai la vespa come ho fatto con la nordwest,vabbè nel caso della vespa che ha 40 anni la situazione è automatica senza bisogno di tessera ASI però è il loro lavoro e all'ACI non hanno mai detto di no,kissà cosa passa nella testa dell'agenzia presente nella tua regione,magari se ci sta un altra agenzia ACI recati li e vedi se è possibile fare quello che ho fatto io senza nominare il rifiuto della pratica presso l'altra genzia ACI della liguria..se vuoi porta anche il mio esempio kissà e fai loro una tirata di orecchie,io rinnovo i bolli alle moto d'epoca ogni anno all'ACI e non hanno mai detto di no.Fammi sapere eventuali sviluppi della pratica
P.S:se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure
Chissà perchè capitano tutte a me