News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Lamellare boyesen

Aperto da mikele86, 26 Novembre 2011, 19:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

mikele86

ho bisogno di delucidazioni.....



un motore originale di solito ha 2, 4, 6 lamelle e fine li...poi qualcuno mette le lamelle + grosse per il fatto della risonanza, qualcuno che mette lamelle sovrapposte di lunghezze differenti e poi ho visto questo...lamelle grandi con quelle piccoline tipo un lamellare piccolo e poi uno grande per alti giri giusto?...come dire avere un carburatore grande o 2 piccoli...con 2 piccoli hai maggiore velocita del flusso ecc....

esperti a voi la parola  :phone:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

fabius1.9tdi

Io credo: piccole e morbide per le basse andature poco gas e pochi giri, grandi e dure per quando si spalanca.
Bella idea!

Tizio.8020

Il vantaggio dell'oggetto postato da Mikele è anche nell'essere un tutt'uno, cioè un progetto unitario, senza scalini, fusione unica.
Comunque, le migliori che io ricordi sono le SuperVal, ma non ebbero successo!

duc27

Boyesen (il Costruttore) resta a mio parere il più grande interprete in assoluto delle valvole lamellari per motori 2T. Oltre a realizzare, senza la minima ombra di dubbio, il miglior telaio per queste valvole, adotta soluzioni per i "petali" davvero geniali e di gran qualità! Quella della foto è adatta per motori con erogazione "modulata" particolari per l'utilizzo su moto da enduro, ma sono molte le soluzioni, a livello di petali, possibili! Si riesce a fornire all'erogazione del motore, in base alla sue caratteristiche termodinamiche, la curva e la risposta che meglio si addice al pilota!
Quella valvola arriverà anche sulla YZ di Marco, appena potrò, perchè comunque anche acquistandole negli USA, paese d'origine e di costruzione, i costi sono "importanti".

mikele86

sono arrivato a fare questo post perche leggendo su "elaboriamo il 2 tempi" parlavano proprio di questo lamellare particolare...ma nel disegno non si riesce a capire come è costruito...sembra piuttosto una lamella sopra l'altra e basta...

il caro nadalabs (Ale Rossi) conosce un "esperterrimo" (itagliano scorreggiuto) dei lamellari...proverò a chiedergli qualche contatto... :phone:


volevo trovare una buona soluzione per il Bullit dato che non devo fare gare ma la bella tirata (sempre) mi piace darla...[banana]
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

Quella della foto, Mikele, è una valvola con tripla lamella! Molto ma molto particolare! Le parti "tenere" sono quelle specie di sportellini tondi che sono molto sensibili e quindi si schiudono già a bassissimi valori di depressione nel carter disponendo al centro del condotto, un flusso laminare che agevola notevolmente il riempimento del carter pompa senza "anestetizzarlo" (gergo motoristico alquanto orribile!), ossia evitando di equalizzare troppo bruscamente i valori di pressione tra carter pompa ed atmosferico. Poi intervine la parte medio dura in carbonio che è da considerare una "total open". Queste lamelle spalancandosi chiudono definitivamente le prime rendendole inattive. Infine vi è una "cornice mobile" di base che ha la funzione di "normalizzare" le pulsazioni di flusso ed evitare l'urto di chiusura del carbonio sull'alluminio di base del telaio! Insomma sono fantastiche e ricordo che le soluzioni sono diverse e tutte sommando diversi tipi di petali e con la possibilità anche di differenziare il funzionamento dei due canali in modo distino! :ok:

duc27

Temo però Mikele che una valvola Boyesen adatta al motore di un 50ino...sia pressochè impossibile reperirla...non so nemmeno se l'abbiano in produzione! Ti sconsiglio in ogni caso, e molto energicamente, di "adattarne una per 125. Poi come sempre ricordo...questo è solo il mio pensiero! :cheesy: :beer:

mikele86

Citazione di: duc27 il 30 Novembre 2011, 09:11:03
Temo però Mikele che una valvola Boyesen adatta al motore di un 50ino...sia pressochè impossibile reperirla...non so nemmeno se l'abbiano in produzione! Ti sconsiglio in ogni caso, e molto energicamente, di "adattarne una per 125. Poi come sempre ricordo...questo è solo il mio pensiero! :cheesy: :beer:

ma io me la facevo...i fogli di lamelle si comprano...qualcosa nel cassetto di avanzi del Fifty mi è rimasto...un altro lamellare x esperimenti c'è...vediamo cosa ne salta fuori ;)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)