News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR

Aperto da supermaxie, 15 Dicembre 2011, 21:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38
...
..La SP01 in confronto era un giocattolino
...

Ovviamente sono opinioni personali, e quindi rispettabilissime, ma ciclistica e motore a parte la SP01 quando usci fu un fulmine a ciel sereno!
Esteticamente faceva impallidire pure molte sportive dell'epoca di cilindrata e prestazioni ben maggiori.  :up:

La GFR nell'estetica era già più codificata con le concorrenti...senza entrare in merito a lunghe discussioni sui rapporti formali ma, pur rimanendo una bellissima moto la GFR, non era così sopra le righe come lo fu l'SP01 alla sua presentazione.

La CX, invece, mi è sempre sembrata un esercizio di stile...tecnicamente interessantissima ma troppo "forzata" e per i miei gusti in modo negativo...no, non mi è mai piaciuta ne allora ne adesso.

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

#16
Citazione di: federosso il 17 Dicembre 2011, 20:19:39
Citazione di: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38
...
..La SP01 in confronto era un giocattolino
...

Ovviamente sono opinioni personali, e quindi rispettabilissime, ma ciclistica e motore a parte la SP01 quando usci fu un fulmine a ciel sereno!
Esteticamente faceva impallidire pure molte sportive dell'epoca di cilindrata e prestazioni ben maggiori.  :up:

La GFR nell'estetica era già più codificata con le concorrenti...senza entrare in merito a lunghe discussioni sui rapporti formali ma, pur rimanendo una bellissima moto la GFR, non era così sopra le righe come lo fu l'SP01 alla sua presentazione.

La CX, invece, mi è sempre sembrata un esercizio di stile...tecnicamente interessantissima ma troppo "forzata" e per i miei gusti in modo negativo...no, non mi è mai piaciuta ne allora ne adesso.

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.


Purtroppo come dimensioni la SP01 è più piccolina della CX e della GFR che non sembrano affatto dei 125 cc ed è per questo che l'ho definita giocattolino proprio per le diverse dimesioni rispetto alle altre due moto,poi montava ancora la valvola APTS della MX1 ed MXR ed era più lenta rispetto alla valvola elettronica delle moto dal 1991 in poi,come moto mi è piaciuta tantissimo quando la acquistai specie per la colorazione e ci sono rimasto anche male quando ho dovuto venderla(ma mi è dispiaciuto di più vendere la CX che la SP01)...Forse la GFR non fu sopra le righe come la SP01 proprio per una questione di poca pubblicità o forse dovuto anche alle voci di una possibile chiusura dello stabilimento che magari ha danneggiato le vendite proprio per un problema legato ai ricambi al quale la gente ha pensato,In questi giorni mi sono reso conto poi che si trovano in vendita motori elaborati per molte marche di moto di quegli anni,ma per la gilera 125 non esiste niente,questo mi ha fatto supporre che magari le ditte che producevano i motori elaborati già sapevano o già avevano intuito la possibile chiusura dello stabilimento e perciò evitarono di produrre motori che poi sarebbero rimasti invenduti,altrimenti qualche motore usato(polini ecc ecc ) lo si trovava,correggetemi se sbaglio ma è una conclusione alla quale sono giunto..
Dimenticavo...vi ringrazio per avermi postato le foto delle Vs moto è bello vedere tutti questi mezzi,complimenti a tutti...Ma nessuna GFR ? [azy]
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 02:46:49
Citazione di: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 17:12:34
Guardavano maggiormente la mia SP01 specie da chi di moto ne capiva qualcosa,la SP01 era molto più bella e quindi suscitava molto interesse...qualcuno era addirittura interessato ad acquistarla,ma non è moto per ragazzetti perciò ho preferito venderla ad un collezionista di Roma o almeno questo è quello che mi ha detto questo ragazzo.Se vedete una SP01 targata "Potenza 32" era la mia...Forse la GFR non avrei mai avuto il coraggio di venderla...Ma su questo forum nessuno ne possiede una ? sarei curioso di vedere le foto...o anche se qualcuno possiede la CX gradirei vedere qualche foto,io pubblicherò le foto delle mie moto...kissà

Io di SP01 ne ho 2, ma sono sventrate.......la migliore è questa:

[attachimg=1]



di CX ne ho una ma è in queste condizioni:

[attachimg=2]

Poi ho un crono (e mezzo)...ma è ancora a Catania...ed ho addirittura perso le foto di Ebay sulla base delle quali la avevo comprata...meno male che i Siciliani sono brava gente...il tipo ce l'ha ancora in garage dopo 2 anni da quando gliela avevo pagata!!!!

Per rispondere al Cfasddone, vi posso solo dire che un moto come l'SP oggi dovrebbe costare sicuramente qualcosa di vicino ai 6000 Euri (ma abbondanti!!)...andrebbe la metà di come andava allora, perchè a farla stare dentro la normativa Euro 4 di cavalli ne dovrebbe perdere la metà (infatti i 4T che sono sotto le 125 attuali hanno appunto solo 15 cavallini!!)....a questo punto pensate che qualcuno la comprerebbe??

Su subito erano in vendita fino ad un mese fà diverse carene per la SP01(ma penso che lo saprai di già)...Bella la CX e un bel colore,nel mio paese ce ne stava una cosi,ne sono venuto a conoscenza la scorsa estate ed ho chiesto a diverse persone di chiedere la proprietario se la possedeva ancora,ma la moto è finita in rottamazione per l'acquisto dell'auto tanti anni fà...Se la tua CX ha problemi alle carene io e mio fratello siamo specializzati nel riparare e riverniciare le carene(specie quelle della CX) per darti la possibilità di poterla utilizzare di nuovo.
Chissà perchè capitano tutte a me

RC_true

#19
Citazione di: gilerinoc2 il 17 Dicembre 2011, 20:03:50
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 17:38:25
Citazione di: sarta il 17 Dicembre 2011, 17:04:40
RC, codesta CX non si pole guardà, hai ragione! Ma si sà, sotto Natale siamo più buoni, se vuoi, e guarda che lo faccio gratis, non voglio nulla, te la levo dal garage, così eviti di averla sotto il naso tutte le volte che ci vai! Che ne dici? Se non è comportarsi da amico questo......................................

Aaaaaahhhh Sarta.......Ehhh Daieeeeee!!!!
Ma te pensi che possa darla via!!!!
Con te non posso neanche fare la proposta di scambio che ho fatto a Lupo...perchè un'altra CX dove la ritrovo!?!?!?!

Ci penso!!!!!
La verità è che mettermi in casa un aòtro veicolo targato...mi peserebbe un pochino!!!

Piuttosto...dovremmo parlare delle tue Freestyle...perchè mi pare che tu ne hai più di una.....La Freestyle mi manca per finire la collezione di tutte le 125 stradali che ho fatto od ho contribuito a fare..e prima o poi me la devo prendere su'!!!!

Ingegniere, mi scusi
posso comprargliela?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-freestyle-125-catania-34248681.htm

Ci penso!!!!!!!
La verità è che mettermi in garage un altra moto immatricolata mi peserebbe un poco!

RC_true

Citazione di: supermaxie il 17 Dicembre 2011, 22:18:05
..Se la tua CX ha problemi alle carene io e mio fratello siamo specializzati nel riparare e riverniciare le carene(specie quelle della CX) per darti la possibilità di poterla utilizzare di nuovo.
Ce ne ha...ce ne ha di problemi!!! Ho fotografato il lato migliore...l'altro è messo molto peggio!!!
Ti ringrazio per la proposta....ma adesso è presto per metterci le mani sopra!
Io quando decido di mettere a posto una moto...devo partire e cercare di concentrarmi su quella...altrimenti poi i pezzi mi si perdono in giro per il garage!

Quel CX, oltre alle carene, va smontato tutto e ripulito completamente......un lavoro da LUPI!!!!!!!!

RC_true

Citazione di: federosso il 17 Dicembre 2011, 20:19:39

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.


C'entro...c'entro!!! Ma non devi scusarti...tu non ti puoi immaginare quanto tentammo di osteggiare la decisione di partire con quel progetto...ma non ci fu verso: la moto era stata voluta dal Direttore Tecnico Gilera, che poi divenne Direttore Tecnico Supremo Piaggio....e la volle a tutti i costi!
Ad Arcore spingevamo per fare una SP col telaio in Alu al posto della CX...e ce la avevamo quasi pronta...un veicolo di una bellezza travolgente...che se la SP01 era stato uno choc (sono assolutamente d'accordo con te..anche se ,ovviamente, il mio è un giudizio un pelino di parte!!!), quella moto sarebbe stata un cataclisma stilistico.....ma di quella moto sono rimasti pochi bozzetti e qualche riga che tirai io!!!!!!

federosso

comprenderei un diniego per motivi di riservatezza professionale...ma non è che ci faresti vedere qualcosa di questa SP0x con telaio in allu?  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 10:09:31
comprenderei un diniego per motivi di riservatezza professionale...ma non è che ci faresti vedere qualcosa di questa SP0x con telaio in allu?  :cinema:

Si,vorrei vedere anche io qualcosa inerente a questa SP0x...
Chissà perchè capitano tutte a me

RC_true

Beh...questi bozzetti me li tenevo per la volta che avessi deciso di scrivere la storia delle sportive Gilera, che Fede mi ha chiesto n volte...e che un giorno faro'), ma visto che in questa discussione  :suo perche:...ce li metto!

La definizione è bassa per scelta...spero capirete!

Allora, il primo era un SP con lo stesso telaio, ma in alluminio, ed un forcellone a "banana"; linea molto più filante della SP 01/02 (che altro non era che la linea delle 250 da GP di fine anni 80) ma ancora non del tutto "innovativa":

[attachimg=1]

Quella che sarebbe stata veramente uno sconvolgimento è questa qui: telaio in alluminio pressofuso che diventa parte integrante della moto, linea decisamente più avanzata (considerate che siamo a fine 1989....non nel 2000!) e assolutamente non riferita a nessuna linea che fosse,allora, esistente.
Sarebbe bastato a non far chiudere Arcore?....purtroppo io credo di no...ma ci avrebbe permesso di avere, oggi, una moto che sarebbe stata da antologia.

[attachimg=2]

federosso

diciamo che come "volumi" generali preferisco la versione più semplice....un pochetto più tradizionale.

Ma l'idea del telaio pressofuso che diventa pure parte integrante della carena è notevole.

Per certi versi mi ricorda qualcosa tentato dalla coeva NSR 125 (alcast) anche se in quel caso resero la scelta un leit motiv solo nella versione naked...e non integrato con la grafica generale.

Grazie per la "condivisione"...  :ballo:
Sono concorde col dire che non avrebbe salvato l'azienda...ma sarebbe stato un ulteriore conferma della qualità e dell'ingegno "gileriano"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Bella l'integrazione telaistica...(ritorniamo al mio discorso di telaio ALU che prima o poi mi ci butto a carpiato col CNC), ma belle entrambe.

Ma ci sarebbero state problematiche di accesso al motore, o era scomponibile?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 11:18:34
diciamo che come "volumi" generali preferisco la versione più semplice....un pochetto più tradizionale.

Ma l'idea del telaio pressofuso che diventa pure parte integrante della carena è notevole.

Per certi versi mi ricorda qualcosa tentato dalla coeva NSR 125 (alcast) anche se in quel caso resero la scelta un leit motiv solo nella versione naked...e non integrato con la grafica generale.

Grazie per la "condivisione"...  :ballo:
Sono concorde col dire che non avrebbe salvato l'azienda...ma sarebbe stato un ulteriore conferma della qualità e dell'ingegno "gileriano"

Beh...preferisci quella che è piu' "classica"...pur essendo una Race Replica calzata e vestita!!!

La Die Cast invece andava oltre; le linee erano sportivissime, ma si prescindeva dal suo legame con le moto da GP!
La Alcast è un esempio abbastanza calzante (ed in effetti questa nostra ipotesi seguiva un po' quel filone)..ma lì il telaio scimmiottava un telaio convenzionale..la scelta della soluzione del pressofuso era solo una scelta tecnologica e di "Appeal".......qui invece il tutto era pensato per realizzare un insieme unico, in cui erano esaltate e fuse le linee di "scultura".
Ti posso assicurare che vederla in 3D era di una armonia che lasciava senza fiato!!!

Con lo stesso telaio erano state poi pensate delle soluzioni "nude", che usavano le soluzioni delle sospensioni del CX (tanto quelle ce le avevamo di già!!) che erano veramente choccanti...ma che valorizzavano appieno i contenuti non solo meccanici, ma anche di design, del monobraccio ant e post...cosa che sul CX non è che si apprezzino appieno, fagocitati come sono dalle plastiche!

Io...quando andrò in pensione...mi sà che invece di fare la restaurazione classica delle mie SP...mi dedicherò a fare delle repliche marcianti di queste motine......ma  mi ci vorrebbe il Marabese per fare i modelli....!!!!!!!!!!!!!!!

RC_true

Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Dicembre 2011, 13:08:34
Bella l'integrazione telaistica...(ritorniamo al mio discorso di telaio ALU che prima o poi mi ci butto a carpiato col CNC), ma belle entrambe.

Ma ci sarebbero state problematiche di accesso al motore, o era scomponibile?

Vorrà dire che il telaio per le mie repliche me lo farai tu in CNC....Ih...Ih...Ih!!!!

Il telaio era pensato in due semigusci avvitati, con delle traverse di rinforzo in acciaio; l'accesso al motore era semplicissimo...allo stesso livello di quello della SP normale.

La verità è che il telaio sarebbe venuto più pesante di uno tradizionale: con la fusione non puoi scegliere tu gli spessori come ti fanno più comodo...sotto ai 3,5-4 mm di spessore non puoi mai scendere, altrimenti lo stampo non ti si riempie ( a meno di non usare la sofisticatissima soluzione di Vacuum Cast che stanno largamente usando oggi i miei colleghi Jap) e certe zone ti restano piene ( i famosi "maroni") per evitare i sottosquadri.

federosso

#29
proprio sul peso volevo chiederti, ma mi ero trattenuto per non passare sempre da rompi co...ni.

Si, concordo che ho un debole per quella più tradizionale...

Ma è solo che preferisco quel taglio di codone e di cupolino. Sulla versione estrema non mi piace il codino, ma sopratutto il cupolino e tutto l'avantreno troppo "chiuso" ...tutto qui. Nessuna motivazione tecnologica.
Oh...il "non mi piace" è da prendere con le molle ovvio  :up:

Riguardo all'integrazione telaio/sovrastrutture non posso che concordare.

Con l'hondina invece credo che si siano trovati col dilemma: esaltare la soluzione tecnica...o integrarla?
Hanno optato per la prima.

Attento, RC_True, segui bene cosa voglio dire: nel caso foste usciti con una moto simile a quella nel bozzetto (telaio che si integra alle carene) sarebbero stati pochi a percepire lo sforzo tecnologico... con una soluzione come honda, invece, il telaio saltava subito all'occhio nella sua "novità" vera o presunta che fosse.

Che dire, commercialmente e stilisticamente entrambe le motivazioni hanno pro e contro.

Bada bene, mi sarebbe piaciuto proprio vederla in giro...ma ancora di più, ora che hai svelato pure l'ipotesi di una nuda,  una bella naked con tutta sta ciclistica spaziale credo che sarebbe stata veramente da "storia"! anche se sospetto un po' pesantuccia tra telaio e monobracci.

Mandami le quote ciclistiche o una foto della moto svestita di fianco e vediamo se riesco a farti un bozzetto di tuo gradimento...o almeno di "mio"...ehehhehe
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)