News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

FMI: Elenco 2012 moto d'interesse storico - MAMMA Bi-4 DAKOTA è arrivata...

Aperto da Filippo, 04 Gennaio 2012, 20:45:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

E' Stato pubblicato l'ELENCO 2012 delle MOTOCICLETTE D'INTERESSE STORICO
Alla serie Gilera Bi4 SATURNO BIALBERO e RC600 ora si è aggiunta doverosamente la "MAMMA DAKOTA".

Confidiamo in un proseguo nell'inserimento degli altri modelli della famiglia Bi4.

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.
(Individuati sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000 Art. 63 comma 2 e 3)

GILERA 125 EL.ME.CA 1982
GILERA 350 - 500 Dakota (tutte le versioni)
Saturno Bialbero (tutte le versioni) 1985-91
GILERA 600 RC 1988-91



L' iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel seguente elenco.


Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54



Ciao a tutti sono la moglie di DakoBG, con la Federazione FMI chi la dura la vince.
Finalmente sono riuscita a far inserire nell'elenco datato 20.01.2012 il modello DAKOTA tutte le versioni.
Sono bastate 3 @ con la persona giusta, sempre presente allo stand FMI a Novegro.
Dopo aver letto numerosi interventi e discussioni sul vostro sito, ho capito che le posizioni intraprese per arrivare a questo non era il modo corretto.
Questo è il risultato che ho ottenuto grazie alla collaborazione da me data al Registro Storico Gilera.
Auguri a tutti.

La zavorrina di DAKOBG :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Che dire ragazzi, (questa volta sono proprio io) che il ritardo sia dovuto a delle interpellanze dell'ultimo minuto? :fiufiu:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Citazione350 - 500
Dakota (tutte le versioni) - Saturno Bialbero (tutte le versioni) 1985-91

600 RC 1988-91

Perchè fermi al 91 e non al 92?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Ogni cosa ha il suo tempo, non ti pare? Non si vuole ottenere l'effetto contrario. Vero? :up:
:ciao:

Ma poi di moto del '92, sono uscite a gennaio del '92? Hanno 20 anni? [huh]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DAKOBG

Questo sta proprio a dimostrare che quanto è stato fatto sopra se si vuole si riesce ad ottenere. Per la Dakota e tutti i suoi pochi modelli che sono in circolazione è una grande risultato. Ottenere, dopo tre anni di lunghe trattative, l'inserimento del modello è molto e di questo Fausto mi è testimone. Ritengo che le moto già inserite sono di un numero notevolmente più alto delle Gilera. Ricordo che i club e i tesserati di quelle moto ci sverniciano e non di poco e la FMI queste cose le nota.
Comunque ciò non toglie che dovranno essere inserite anche quelle del '92.
Tutti possono farlo. Basta scrivere alla FMI e come detto sopra, usare i modi e i canali giusti.
Sicuramente ringrazierò i personaggi chiamati in causa e con me spero di portare anche i vostri saluti. :wink:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#8
QUESTA E' UNA GRANDE NOTIZIA: mi si appanna la vista!
Notare poi che come le marche "straniere" hanno inserito intelligentemente (tutte le versioni)...non ci voleva poi tanto a farlo!

Grazie al lavoro della Sig.ra Zavorrina di DAKOBG (sempre lodevole in R.S.G., etc...), che credo mi possa consentire conoscendoci un "MA gentile...", spiegandoLe il perchè:
(1) RICORDATE la campagna "STORICITA' MODELLI Bi4"...le lettere o le missive inviate alla FMI non erano ne minacce, ne insulti, ne altro di scorretto ed offensivo, ma solo richieste di spiegazioni e richieste di inserire il Dakota in quanto "madre predecessore di tutti i modelli a seguire Gilera Bi4"...ma tutto era campato in aria.
Vi faccio notare che tutte le altre marche (al 90% straniere ed estraeuropee) con i relativi modelli del medesimo periodo vi furono inserite, e GILERA che come marchio ITALIANO ci sarebbe entrata quasi di diritto, no...o a seguire con 2 modelli (Saturno e RC).
(2) RICORDATE che anche il sottoscritto parlò della questione DAKOTA e modelli a seguire a Novegro col VICEPRESIDENTE Mita di allora della FMI, ma probabilmente gli entrava da una parte ed usciva dall'altra. (Non si può di qui, non si può di là...)...ma il tutto anche li era campato in aria.

Probabilmente varie circostanze hanno poi portato ad un avvicinamento "REALE" e collaborativo (e non solo di grafica affiliativa del logo FMI), tra R.S.G. e FMI stessa BENISSIMO; forse son cambiate (Mita non c'è più) anche le persone preposte in FMI, ANCORA MEGLIO, e forse si sanno far meglio consigliare, ULTRABENISSIMO.
MA... non dovrebbe essere una consuetudine utilizzare canali "di favore" per ottenere che questo o quel modello venga inserito, MA dovrebbe essere un'automaticità quasi dovuta se vi fosse stata prima un'adeguata preparazione dei soggetti FMI nel settore "epoca" che compilano tale lista e aggiunte eventuali, con una conoscenza storica propria dell'incarico che rivestono.
Probabilmente chi prima ne faceva capo, non aveva una certa attenzione a 360°, o faceva come le tre scimmiette, non vedo-non sento-non parlo. BENVENGA la nuova apertura mentale e più corretta.

Dopio il mio MA iniziale quindi, di questo riconoscimento va il MIO plauso al R.S.G. ed alla Zavorrina di BG.
Finalmente il DAKOTA avrà il giusto spazio di riconoscimento storico, sia come rappresentante dell'ultima era Gilera 4 tempi, sia come rappresentante di un marchio Italiano storico, sia come madre di una generazione di motori ancora marcianti come il Bi4.

Filippo: Sicuramente quando arriveranno gli anni per l'inserimento di altri modelli, verranno inseriti. Solo questioni di anagrafica.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#9
Cerco di farmi capire meglio

CitazioneHONDA

CBX 6C - GL - K/0/1/2/3/4 - VF/F/R
1982-84
"
800 - 1000 - 1100
CBR - PC - ST
1987-92
"
1100 - 1200 - 1500
CB/F/R - GL (tutte le versioni) - VF/F
1982-92
HUSQUARNA
125 - 250 - 400
WR
1982-92
JAWA
350 -360
RG - T 634
1982-87
KAWASAKI
250 - 400
KLR - EL - Z
1982-92
"
450
LTD
1985
"
500 - 550
GPZ/S - Z - ZR - ZX - KLE
1982-92
"
600 - 650
GPZ/R - GPX/R- ZZR - KLR
1985-92
"
750 - 900
Z - GPZ/R /Turbo - GPX/R - ZX/R
1982-92
KAWASAKI
1000 -1100
Z - GPZ/R - ZX
1982-92
"
1300
Z (tutte le versioni)
1982-92

Ne ho evidenziato solo alcune. Tutte le altre sono con data finale (ove le avessero prodotte) 1992. Solo queste si fermano al 91

Come al solito questa lista è redatta alla caxxo di cane
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

#10
Filippo NON è una questione di date e non pensare che sia dovuto per forza.
Pensa invece che è una questione di tesseramento e club attivi.
Già che hai tempo per spulciare date e marche di moto. Mi potresti controllare quanti gileristi sono tesserati alla FMI?
Vedi il club come la Vespa ha al suo elenco come 40.000 iscritti. Pensi che la FMI ne prenderà conto?
Dopo tutto mi aspettavo solo un BRAVO o  Evviva. Era meglio non facessi niente!
Anche vero che tanti parlano parlano e parlano. :esco:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Hoi, IO BRAVI VE L'HO SCRITTO...ma forse son di parte per le questioni Dakota.
Filippo ha giustamente fatto osservare che si parla (come scritto ad inizio elenco FMI) di ANNI DI RIFERIMENTO 1982-1992, e che per altre marche e modelli le '92 ci sono dentro...quindi per giustezza SE CI SONO QUELLE, DOVEVANO ESSERCI pure le Gilera Bi4 fino al '92! Non si devono fare discriminazioni.
Questa mi pare la sintesi, senza togliere meriti a nessuno, ma dando plausi all'iniziativa che sicuramente da parte dell'R.S.G. proseguirà anche con le dovute osservazioni in merito e per implementare la lista coi modelli a seguire.

Io sono uno di quelli iscritti FMI col Dakota, anche se quest'anno sono ancora fermino col mezzo e non ho ancora rinnovata.
Ma sicuramente ora che è nell'elenco FMI farò anche la richiesta per la storicità con tanto di pratiche di prassi.
(E qui torniamo anche al discorso di chi non risica non rosica, dare per avere.)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#12
Citazione di: DAKOBG il 22 Gennaio 2012, 14:01:34
Filippo NON è una questione di date e non pensare che sia dovuto per forza.
Pensa invece che è una questione di tesseramento e club attivi.
Già che hai tempo per spulciare date e marche di moto. Mi potresti controllare quanti gileristi sono tesserati alla FMI?
Vedi il club come la Vespa ha al suo elenco come 40.000 iscritti. Pensi che la FMI ne prenderà conto?
Dopo tutto mi aspettavo solo un BRAVO o  Evviva. Era meglio non facessi niente!
Anche vero che tanti parlano parlano e parlano. :esco:

Walter, FRENA!!!!

Io non mi sto lamentando di te. Sto solo notando, come ogni volta che si parla di questa benedetta lista, ci siano dense nubi che coprono la verità.

Dopo anni, mail o interrogazioni dirette fatte ad "alti" esponenti di FMI non si è ancora capito quale sia il criterio di scelta nell'inserimento delle moto: ci sono moto diffusissime (xt), altre per nulla (ducati 350 sport, conosciuta ai + come "la schifezza"), alcune inserite come per miracolo (rc), altre grazie a tre mail mandate miratamente (dakota).

Alla luce di ciò, un povero pinco pallino cosa può dire di questa lista?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nordwest1

Vedo che, come al solito in Italia o conosci o niente.
Gli faceva schifo inserire il nordwest, visto che la produzione è iniziata nel '91?

Filippo

Citazione di: nordwest1 il 22 Gennaio 2012, 17:59:21
Vedo che, come al solito in Italia o conosci o niente.
Gli faceva schifo inserire il nordwest, visto che la produzione è iniziata nel '91?


Ecco pinco pallino (senza offesa alcuna)

Naturalmente chi non vede la propria moto inclusa pensa......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte