FMI: Elenco 2012 moto d'interesse storico - MAMMA Bi-4 DAKOTA è arrivata...

Aperto da Filippo, 04 Gennaio 2012, 20:45:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

Citazione di: CFASD-Dakota il 24 Gennaio 2012, 22:42:51
Bene MIK, basterebbe allegare varie frasi simili alla tua, la storia raccontata da Romolo del Nordy e il quadretto per motivare il NORDWEST dovrebbe essere completo.
Non è difficile.



Piacere di aver ispirato, come panchinaro entrato in campo dico solo però che andare sotto porta e far goal sono "giocatori" di ben altra stazza che sono titolari e masticano di moto Gilera 24 ore su 24.  Ci siamo capiti.    :fuma: ;)

250NE

ciao,con tutto il rispetto per l'ASI,perlomeno chi conosco nella mia zona le Gilera le considera solo fino al 1969,quelle dopo sono"troppo recenti",i BI4 credo le conoscano in pochi,il mio 250 è sempre"tarocco"per alcuni di loro,poi se hai solo uno sfriso di 1 micron te la"cestinano",poi vedi moto assurde certificate,resto FMI.
Nota per tutti:per mio"principio personale"non pubblicherò mai sul web materiale altrui,nemmeno le foto mie in esclusiva quando pubblicate sono"di dominio pubblico",ci metto sempre un bel copyright scritto sopra!,la provenienza può essere"sconosciuta",ma troppi lo saprebbero da dove arriva!,fatti un giro su:www.ipmslegnano.it,e vedrai cosa ho messo online,2 minuti dopo l'aeronautica militare italiana!,roba ben più rara di 2 foto di una moto!,un pezzo unico ritrovato in Afghanistan e restaurato in circa 20 mesi,ma non è una moto,ma un aereo!.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

luc

tanti ringraziamenti a chi si è dato da fare per far isnerire le Dakota nell'elenco!

speriamo di trovare presto anche gli altri modelli.

complimenti ancora

DAKOBG

Bisogna ringraziare tutti coloro che si sono prestati per questa cosa a PARTIRE DAL 2008.

Digitando  nel web "Gilera dakota fmi" ho trovato questo:

CFASD-DAKOTA350:
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE MESSAGGIO VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DEI MODELLI GILERA BI4.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.

E poi se volete leggere altro, cercate!
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Mik

Citazione di: DAKOBG il 26 Gennaio 2012, 22:46:44
Bisogna ringraziare tutti coloro che si sono prestati per questa cosa a PARTIRE DAL 2008.

Digitando  nel web "Gilera dakota fmi" ho trovato questo:

CFASD-DAKOTA350:
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE MESSAGGIO VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DEI MODELLI GILERA BI4.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.

E poi se volete leggere altro, cercate!
Ciao
Iniziativa + che lodevole, bella strategia d'attacco, la panchina incita ! :RIR:

DANIELE65

Citazione di: DAKOBG il 26 Gennaio 2012, 22:46:44
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Innanzi tutto ............ ciao a tutti e, anche se un pò in ritardo.. javascript:void(0);buon anno.
Complimenti per il risultato ottenuto.
Vorrei sapere una cosa: qual è l'iter da seguire se volessi iscrivere la mia Dakota 350 nel registro storico? Sapete all'incirca quali sono i tempi e i costi?
Grazie, Ciao

DAKOBG

Ciao DANIELE65, non volermene, ma non voglio scaricarti. Se vedi sul lato sinistro della schermata c'è il collegamento al Registro Storico Gilera e leggi bene che ci sono le informazioni che cerchi. Telefona alla sede il mercoledì sera oppure il primo lunedì del mese ( salvo ponti di festività) alle 21.00, oppure scrivi all'indirizzo @ sempre del RSG.
Vedrai che non è complicato per nulla. Se sei tesserato hai la possibilità di iscrivere una moto, per le sucessive moto c'è da versare una piccola somma per sopperire i costi della lavorazione della targhetta di ottone ed eventuale spedizione.
LOGICO in primis; la moto se dakota è dakota deve essere, cioè tenuta bene. Vogliamo essere testimoni di moto Gilera come sono uscite di fabbrica.
Ciao e Forza Gilera.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

morgan_pro

ma io mi chiedo: non c'è la nordwest, "bene"... ma allora:cosa ci fanno la transalp, la suzuki dr, la pegaso e, addirittura, la kle??? con che criteri sono fatti questi elenchi??  ???

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Oggi alla mostra-mercato di Novegro ho avuto l'occasione di parlare con la persona dell'FMI che ha inserito di persona il dakota nella lista.
Dopo più di mezzora ci siamo salutati con l'impegno da parte di tutti e due di risentirci per un ulteriore "approfondimento" sull'argomento "le moto del Bi4".
Il mio parere su questa persona è tutto un segno positivo. Positivo è stato la continua condivisione di pareri sull'argomento: "le moto italiane e la loro memoria per il futuro".
Non voglio raccontare tutto per non scrivere un salmone, ma posso dire solamente che il discorso verrà affrontato quì da tutti voi per essere presentato in commissione alla FMI direttamente. Spero allora, che coloro avevano di che dire delle loro moto escluse, si facciano sentire e dicano la loro in merito.
La persona sopradetta, mi ha detto di salutare quel "grande appassionato gilerista" che ha incontrato in Sicilia e che lo ha bombardato di domande sull'argomento FMI e moto da registrare.
Certo che per non domenticarselo dopo mesi... [CFASD] deve avergli fatto una testa così. :rotolol:
Forza bisogna pazientare e a tempo debito vedremo di affrontare anche questo scoglio. :ciao:

DAKOBG
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

AHAHAHAH  :rotolol:
Il Filippo, nella sua "lontananza estrema" ha colpito bene allora quella volta!  [banana]

Domanda un poco polemica: ma tutti quelli che hanno solo "brontolato" perchè solo la Dakota è stata ammessa in lista...c'erano insieme a te, Valter, oppure eri solo come lo fummo quando ne discussi con Mita 2 anni fa?
Mi sa che eri solo...

Spero che chi ha ben "predicato (o brontolato forse è meglio)" poi si dia anche da fare, non solo postando righe e righe di testo qui nel forum, ma preparando materiale idoneo da presentare alla commissione FMI...vero?

Valter, hai idea delle tempistiche per questa "presa visione"? Date, tempi necessari, quando insomma! Così gli Utenti di cui sopra, hanno modo di organizzarsi a tempo per poi non dire "non lo sapevo" e tornare alle ricusazioni.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Dopo la pausa estiva, si comincerà a preparare tutto per Novegro-novembre. Tutti avvisati?
Bene, bisognerà raccogliere tutta la documentazione che riguardano tutti i tipi di moto del bi4.
Ciao. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

CitazioneLa persona sopradetta, mi ha detto di salutare quel "grande appassionato gilerista" che ha incontrato in Sicilia e che lo ha bombardato di domande sull'argomento FMI e moto da registrare.

:hemm: :modestia:

Cavolo, dopo due anni ricordarsi così di me......... Sarò stato un grande scassaxxxxx  :sodisfaction:.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cartuccia56

Sscusate  l'intrusione, ma per i 2 tempi dall'88 al 90 come siam messi ? FGorse mi son perso qualcosa ! :grazie1000:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte