Risoluzione n.112 dellAgenzia delle Entrate sul bollo agevolato

Aperto da Apelle, 20 Gennaio 2012, 01:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Andrea, scusa se  ti sei sentito insultato, dato che non ne avevo assolutamente l'intenzione.
Non puoi risentirti perchè un Pubblico Impiegato ti da risposte fumose, poi affermare che tutte le leggi vanno interpretate.
Questo ha fatto la regione, (e l'impiegato),  ha interpretato in senso favorevole a se stessa.
Troppo comodo!
Io sono convinto che finchè ognuno interpreta, non se ne esce.
Il Codice della strada è legge nazionale, non derogabile.
Il Comune puo aggiungere restrizioni, non variarlo.
O è vietato, o non lo è.
Conta nulla, che l'80% siano abusivi.
Lo sono, e lo sarebbero anche se si arrivasse al 100%.
Punto.
Senno qualunque agente di PS potrebbe elevarti contravvenzione, per qualunque cosa, perchè lui la interpreta così.
Lo fanno, ma è un abuso!
Che poi gli abusi non vengano perseguiti, non cambia di una virgola la situazione.
Anche con gli "Infrared" hanno continuato per anni, impuniti, a rubare soldi alla gente, poi è scoppiato il bubbone.


CFASD

Io conoscevo un certo Avv.to Azzecca Garbugli di Lecco.
Me lo presentò Renzo Tramaglino con cui che ebbe a che fare per una controversia con un tale Don Rodrigo.
Uè s'intende, son passati anni e non so se opera ancora...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

@ CFASD

ah si! lo conosco pure io... e dalle parti di como e per evadere il fisco da buon professionista qual'è, accetta pure pagamenti in natura tipo fiaschi (ma solo di quello buono), salami, polli et similia pertanto, dovendo la cosa deve rimanere riservata,  devi contattare il parroco del paese un certo don abbondio, il quale vincolato da segreto "confessionale" ti metterà in contatto con lui. Vai con fiducia... l'azzecca c'azzecca!
:rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Citazione di: bigbore il 20 Gennaio 2012, 16:05:31
@ CFASD

ah si! lo conosco pure io... e dalle parti di como e per evadere il fisco da buon professionista qual'è, accetta pure pagamenti in natura tipo fiaschi (ma solo di quello buono), salami, polli et similia pertanto, dovendo la cosa deve rimanere riservata,  devi contattare il parroco del paese un certo don abbondio, il quale vincolato da segreto "confessionale" ti metterà in contatto con lui. Vai con fiducia... l'azzecca c'azzecca!
:rotolol:
A'NVEDI QUANT'E' PICCOLO IL MONDO, pure te lo conoscesti!?!
Comunque l'è proprio lui...ma mi han detto che bisogna essere "BRAVI" per ricevere udienza da Don Abbondio, ed io bravo-bravo non sono!
Comunque per l'avvocato ho preparato una finestrella di livello olio Bi4...andrà bene?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2012, 15:36:47
Andrea, scusa se  ti sei sentito insultato, dato che non ne avevo assolutamente l'intenzione.

No aspetta, l'ho già detto in altra occasione, NON ESISTE la possibilità che io mi possa sentire insultato su un forum di internet.
Può invece succedermi - è anzi già successo - di perdere voglia di interloquire con chi utilizzi eccessiva aggressività, ecco tutto.

Detto questo, ti prego di non scusarti, che non ce n'è bisogno, capitolo chiuso.
:beer:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

La mia divagazione era per smorzare un pò l'aria...e ogni tanto fa bene pure riderci sopra (il mio nasino rosso s'illumina in certe situazioni).
Ma siccome in tali situazioni frullano un pò a tutti, specie se a crearle è chi dovrebbe essere preposto a risolverle...ecco che l'AZZECCAGARBUGLI è molto ON-TEMA-TOPIC...

...dunque, RIASSUMENTO...a che punto saremmo arrivati, se un punto esiste?!?
Andrea...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 21 Gennaio 2012, 09:50:39
...dunque, RIASSUMENTO...a che punto saremmo arrivati, se un punto esiste?!?
Andrea...

Qui: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12822.msg94987#msg94987

Se vorranno darmi seguito, vedremo, ma ho qualche perplessità.

Però ora, cn in più il "caso" supermaxie da citare, potrei tornare alla carica.

Vediamo se domattina arriva qualche nuova risposta, magari direttamente da questo "grande capo"...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zorro

se ho capito bene in pratica anche se il veicolo risulta iscritto nei registri fmi il bollo si paga lo stesso? in tutte le regioni anche nelle regioni come la sardegna?

Apelle

Citazione di: zorro il 23 Gennaio 2012, 00:52:08
se ho capito bene in pratica anche se il veicolo risulta iscritto nei registri fmi il bollo si paga lo stesso? in tutte le regioni anche nelle regioni come la sardegna?

Eh?
E come puoi aver capito questo?

E' esattamente il contrario, anche se per ora solo per la Sardegna e, ovviamente, per tutte quelle altre regioni che già accettano l'Elenco FMI come condizione sufficiente.

Oh, bello che prima di aprire questo topic ero tentato di continuare semplicmente quello già aperto sulla questione (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12509.msg92605#msg92605), ma avevo preferito di no dato che proprio il titolo del topic poteva indurre in confusione in tal senso, ed anzi l'aveva effettivamente fatto...

In altre parole, NON E' NECESSARIO avere la moto iscritta ASI o FMI, se è già presente nell'Elenco FMI.
Questo era già accettato da alcune Regioni e da altre no, fra cui la Sardegna, e la Risoluzione in oggetto ha dato risposta al quesito posto da un contribuente sardo, che trovava illegittimo essere costretto all'iscrizione ASI o FMI ed ai relativi costi, dato che la sua moto era citata nell'Elenco FMI.

Di conseguenza, visto che anche tu sei sardo, se hai una RC o una Saturno o (grazie DakoBG!!!  :clap: :clap:) una Dakota, puoi presentarti all'Ufficio Bollo Auto della tua Regione e chiedere l'inclusione della tua moto nel Registro dei veicoli ammessi al bollo ridotto, citando la Risoluzione in oggetto.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

In pratica, come in Sicilia, se la moto è nella lista fmi, gode di bollo agevolato. Punto e basta.

(discorso differente è per l'assicurazione in quanto ogni compagnia fa come vuole)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Cmq non è finita, il "grande capo" mi ha risposto, quindi ora vi beccate un'altra email fiume, e vediamo quante altre fantasiose interpretazioni fioriranno...  ;)

Ecco qua la risposta da parte del dirigente regionale:

Citazione di: Dirigente Regione LiguriaBuongiorno,
relativamente alla questione Le segnalo che la Regione Liguria ha
espresso il proprio intendimento attraverso l'approvazione di una apposita
legge regionale (art. 27 LR 2/2006) e che gli Uffici regionali si attengono
all'applicazione di detta normativa che, per l'applicazione della tassa di
circolazione in misura forfettaria per i veicoli destinati al trasporto persone
fra 20 e 30 anni di anzianità, prevede l'iscrizione nei registri storici di ASI e
FMI.
La precedente versione della norma regionale introduceva anche altri registri
italiani quali ad esempio Storico Fiat e che proprio su disposizione della Corte
Costituzionale sono stati rimossi ritenedo la Corte che gli unici registri consentiti
siano quelli di ASI e FMI. La disposizione regionale in oggi vigente è quindi
quella indicata dalla Corte Costituzionale.
Distinti saluti

Eccallà, terzo tentativo, terzo rimbalzo.
Faceva prima a rispondere "no, si fidi, è così e basta".
Capito?
Di nuovo a dire "C'è una legge regionale che dice così, quindi non c'è niente da discutere".

E di conseguenza, ecco la mia replica:

Citazione di: Apelle
Gentile Dott. XXXXXXXXXX,

innanzitutto voglio ringraziarLa sentitamente per la premura nella risposta, indubbiamente un filo diretto di questo tipo con le Istituzioni è una cosa che non molti - me compreso fino a pochi giorni fa, lo confesso - si aspetterebbero.

Venendo alla materia del contendere, mi è chiarissimo il senso della Sua risposta ma, non la prenda come un affronto, mi è altrettanto chiaro che in realtà non sta rispondendo al mio quesito.

Voglio dire, non avevo il dubbio se ci fosse o meno una normativa regionale che stabilisse le modalità per l'accesso al bollo agevolato, è ovvio che ci deve essere, e La ringrazio per avermene fornito gli estremi.

Quello che sostengo, è che tale norma sia illegittima, e la Risoluzione N. 112/E del 29/11/2011, a mio modesto avviso, conferma in pieno tale opinione, dato che ha reso nulla la corrispondente normativa regionale sarda.
Infatti anche la Regione Sardegna, da cui è partito il quesito che ha portato alla Risoluzione N.112/E del 29/11/2011, aveva sicuramente una sua legge regionale in cui si disponeva il medesimo limite, non a caso il ricorrente ha posto niente meno che il mio attuale quesito: "E' davvero necessario che il veicolo sia iscritto nel Registro Storico ASI o FMI, per accedere al bollo agevolato, oppure è sufficiente la sua presenza all'interno dell'Elenco stilato annualmente dalla FMI stessa?".

E la risposta dell'Agenzia delle Entrate è stata, chiara e limpida come il sole, che "No, non è assolutamente necessaria l'iscrizione al RS ASI o FMI ma, ai sensi dell'art. 63, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342, è da considerarsi del tutto sufficiente l'inclusione del veicolo nell'elenco annualmente stilato ed aggiornato dalla FMI".

Pertanto il dettato dell'articolo 27 - LR 2/2006 da Lei citato, lede clamorosamente il principio di base espresso dall'art. 63, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342, ed è del tutto in contrasto con il parere espresso dall'Agenzia delle Entrate nella Risoluzione succitata.
A tale proposito va anche ricordato che la Risoluzione n.112E di cui sopra, termina con la raccomandazione alle Direzioni Regionali di vigilare affinché il principio espresso venga fatto rispettare.

Ora io Le chiedo: dov'è la differenza tra il caso sardo e quello ligure?
Ci tengo ancora una volta a sottolineare che il richiamo alle Regioni Autonome è da considerarsi tra l'irrilevante e l'illegittimo, poiché:


  • irrilevante: non attiene alla determinazione del merito della questione, ma solo alla competenza esecutiva dell'ente pronnunciante
  • illegittimo: ignora e sovverte il dettato di un articolo di una legge nazionale, che stabilisce una regola del tutto indipendente dalla condizione statutaria delle Regioni.



Insomma, non la prenda sul piano personale, ma mi pare proprio di trovarmi davanti al più classico dei "muri di gomma", che rimbalza le domande e si mostra più rigido del cemento armato.

Le faccio un altro esempio, un po' "laterale" alla questione in oggetto, ma di nuovo emblematica della rigidezza della Regione Liguria:

nel 2010 avevo due moto in corso di iscrizione al RS FMI, con le relative pratiche inviate in FMI in tempi utili per averle concluse entro luglio 2010, mese di scadenza del bollo per entrambe le moto, ed averle peranto entrambe iscritte all'inizio del nuovo perido contributivo che iniziava dal 01/08/2010; per un disguido "tecnico" interno alla struttura FMI, le pratiche furono concluse in ritardo e le due moto risultano iscritte al RS FMI da ottobre 2010.
Chiamai al telefono il Vs. ufficio e mi fu tagliato corto che assolutamente no, o erano iscritte da prima del 1° di agosto (quindi senza nemmeno contare il mese di "buono" per pagare) , oppure tocca pagare il bollo intero.

Ora, giusto due giorni fa ho saputo una cosa assai interessnte da un conoscente pugliese, che ha avuto una sua moto iscritta ASI con decorrenza dicembre 2011: nonostante il bollo per quella moto fosse anch'esso scaduto ad agosto 2011, questa persona non l'aveva ancora pagato in attesa della conclusione della pratica e l'Ufficio Bollo Auto della Regione Puglia gli ha comunque concesso di pagare il bollo agevolato per il periodo settembre 2011/luglio 2012.

Secondo Lei questa è una elasticità che si può avere anche da parte della Regione Liguria?
Voglio dire, se proprio non si riesce a mettersi d'accordo pacificamente sul punto sopra in discussione, almeno un po' di elasticità in più sui tempi aiuterebbe non poco, considerato tra la'ltro che sia ASI che FMI sono sempre più lenti nelle procedure e che ormai è difficilissimo stare nei tempi, tra quello che ci vuole per restaurare i mezzi ed i tempi "tecnici" ASI/FMI.


Concludo qui, ringraziandoLa ancora in ogni caso per la disponiblità al confronto e rimanendo in attesa del Suo parere, spero a questo punto finalmente sul merito e non sullo stato di fatto.

Distinti saluti.

Andrea Pellegrini

Se a questo punto siete riusciti ad arrivare in fondo e non vi si sono avvinghiate le sinapsi, rimanete sintonizzati per quello che, spero, sia a questo punto il "GRAN FINALE"...  ;) ;) ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Son proprio curioso di vedere se il tizio ti risponde!!!!
Non che la tua lettere sia "pesante"...anzi, è scritta molto bene ed esprime chiaramente lo sgomento di tutti gli utenti d fronte a queste situazioni da Azzeccagarbugli.......ma se il tipo ha la forza di leggerla tutta:

1) Se si inventa un'altra giustificazione come la prima...allora è veramente un Satanasso!!!!
2) Potrebbe, secondo me, rispondere laconicamente "Cosi è...se le pare"!!!!! e non sarebbe biasimabile, dal momento che non credo sia lui l'Autorità che possa decidere
3) NON RISPONDE!!!!...e mi sà che sia la opzione più probabile.

Se comunque risponde....come minimo è encomiabile!!!!

bigbore

@ apelle
ancora un bravo da parte mia  1° per la tua costanza e determinazione ad andare avanti e staremo a vedere dove arriveremo. Anch'io mi sono attivato per scrivere alla agenzia delle entrate direz reg. piemonte ma.... sarà un caso... all'indirizzo che sembra preposto a questo tipo di cose il messaggio non viene consegnato; tipico caso di mailbox piena ma nel tracciato non compare come errore oppure la mailbox sul server è impostata artatamente su /dev/null  :nooo: e il bello che l'ho fatto dall'interno della rete RUPAR (rete unitaria pubblica amm.ne regionale) visto che posso farlo 8) e pertanto proveniente da rete affidabile e riconosciuta quindi poco cestinabile come spam  ???
Mi potresti dire a quale indirizzo hai scritto che vedo poi di adattarlo per il piemonte? ho coinvolto nella cosa anche un componente della commissione tributaria della mia zona motociclante pure lui e appassionato di mv agusta che è assai interessato alla cosa dei bolli.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Cari miei, ha risposto, eccome, ed ora non c'è più spazio per ulteriori interllocuzioni, dato che l'unica possibilità sensata rimasta sarebbe quella di rispndergli con un laconicissimo...

"E vabbè, ma allora se ne vada un po' affan...o" (altro che encomiabile!!!)

Di fatto ha risposto esattamente quello che mi stanno dicendo fin dall'inizo, ossia "NON ROMPERE E PAGA".
Sì, certo, ha "spiegato" che la norma regionale ha pari forza di legge... e blablabla le indicazioni della Corte Costituzionale..., ma sono solo parole, ancora una volta senza verifica, bisogna fare atto di fede e starsene delle sue "assicurazioni".
E notare l'assoluta attenzione a non sfiorare neppure di striscio alcun argomento che possa portare a considerare la generalità del principio in discussione... ovvio, lo costringerebbe a ritrattare tutto.

A questo punto risponderò con un "grazie lo stesso" e lo lascio perdere, da lì non può più arrivare alcunché di buono.
Sono fermamente convinto della assoluta necessità di fargliela vedere, a questi oppressori del popolo, quindi adesso bisogna assolutamente procedere ad organizzare la class action!!!

Adesso tanto per cominciare scrivo in pvt a EdoRC, lui magari può almeno cominciare a informarci sulle possibilità della cosa, oppure sa a chi chiedere, del mestiere.


Big:

Ho paura che non ne farai molto, dell'indirizzo a cui ho scritto io, che è un assai generico infobollo@regione.liguria.it

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"