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modificare rcr 600 con avviamento elettrico

Aperto da nomades, 27 Gennaio 2012, 21:57:23

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federosso

...testa, cilindro e pistone...  :ciao:

una consideraziome:
io non ho mai provato la R quindi riporto pareri presi da altri, ma sembra che anche se ha meno cavalli il motore RC'89 sia più fluido e corposo.

Perchè non provi un trapianto di tutto il motore completo e lo valuti. Se proprio ti sembra di aver perso tanta potenza allora ti dedichi a sostituire la termica e la testa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Questa mi sfugge.
Che differenze hanno il cilindro ed il pistone?

federosso

il pistone ha un disegno diverso del cielo immagino per far posto alle valvole maggiorate e credo che la differenza di compressione derivi da quello, e i cilindri ovviamente è bene che siano accoppiati al giusto pistone secondo la classe di dimensione ...




Mi pare di aver sentito dire pure che ci sono pistoni a cielo piatto con la sola sede per le valvole....ma credo che siano solo voci....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nomades

forse continuo a non spiegarmi per bene...io non voglio toccare il motore della mia RCR che va alla grande.....il motore RC è sul banco e non desidero sostituirlo....se la modifica da fare è quello di aprire il motore della RCR allora lascio tutto com'è..ed hamen...

federosso

ah, ok, allora il discorso è diverso....

No, non credo che la modifica tu la possa fare senza aprire il motore, dubito che nel motore della R senza avviamento elettrico siano previsti alberi di rinvio, ruota libera e carter forati per l'innesto del motorino d'avviamento.

però se basti aprire il semicarter esterno di sinistra o se devi aprire del tutto i carter centrali non te lo so proprio dire.

Sicuramente è tutto predisposto ma non so se le sedi dei vari alberini sono "preparate" ad accoglierli o sono grezze...così come l'apertura in cui si innesta la coppia del motorino d'avviamento non so se è già aperta e solo ritappata o se è chiusa in fusione.

mi spiace non esserti d'aiuto

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

!) I carter della R sono uguali agli altri. c'è solo un tappo al posto del motorino d'avviamento
2) Manca la ruota libera e (forse, non ricordo, un ingranaggio intermedio).

Naturalmente bisognerebbe adeguare l'impianto elettrico in modo da poter attivare il motorino d'avviamento.
Il resto della componentistica (centralina, limitatore, regolatore) sono pressocchè identici. Nella mia ho preso tutti i componenti della R con avviamento e sono uguali.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

a questo punto sono curioso pure io.

Ad esempio, sicuramente mancherà la ruota libera...ma l'albero su cui è montata? c'è? è predisposto?

Abbiamo degli esplosi del motore?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#22
Al posto della RUOTA LIBERA, la R ha questa "coppetta" simile in ALU:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7107.msg77935#msg77935

Il carter rimane col foro per l'ingranaggio motorino/ruotalibera ma tappato da un coperchio (guarda che in Gilera si usava quello che si aveva a disposizione, tovandoci soluzioni e adattamenti che non richiedessero sconvolgimenti produttivi ed economici).
Per il resto del motore credo idem...
Quindi se proprio ci sarebbe da smontare il carter sinistro e volano, per cambiare il componente.
Non so se ci sia la lavorazione del foro spinotto ingranaggio e relativo spazio d'alloggiamento.

Per l'impianto elettrico dovresti eliminare il discorso "CONDENSATORE" (necessario alle funzioni elettriche base e di stabilità della R senza AE, per metterci una batteria adeguata). Quindi devi trovare lo spazio anche per la batteria. Non sacrificherei però l'airbox, altrimenti carburazione e altro del motore lo perderesti).
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: nomades il 27 Gennaio 2012, 21:57:23
chissà se è un argomento già trattato...ma avendo ereditato un motore rc con avviamento elettrico mi domandavo se fose possibile modificare la mia rcr  e renderla con avviamento elettrico....oltre il motorino, la cassa filtro, i collegamenti elettrici con relaivi relè, e la batteria, il motore è gia pronto per accogliere il motorino e la ruota libera??

La semplice risposta è : SI'!!!

Prendi il motorino di avviamento e tutto quello che ci sta attaccato sotto (l'ingranaggio di rinvio con il suo asse,tutto il gruppo ruota libera) dal motore RC...apri il coperchietto che sul motore R chiude il fissaggio del motorino....e monti!!!!
Ovvio che devi pero' aprire il coperchio lato volano....ergo devi rimuovere il volano, se vuoi fare questa operazione!!!
Ma non tutti i mali vengono per nuocere....facendo questa operazione vai a cambiare anche la cinghia...che se vuoi andare nel deserto io ti consiglierei di fare,a meno che non sia stata cambiata di recente!

nordwest1

Se puoi, monta il motorino d'avviamento del 93 o del nordwest 350, quello con i parastrappi, stressa meno la ruota libera.

nomades

grazie ragazzi ....allora la RCR è sotto i ferri per una manutenzione straordinaria comprensiva di cinghia....ma dove posso trovare le guarnizioni motore, se decido di rimuovere il carter per vedere se l'operazione è avviamento elettrico è fattibile senza troppe modifiche??
Interessante la parte riguardante la modifica della cassa filtro per accogliere il motorino avv. Credo sia inevitabile visto le volumetrie, ma oraperòi mi preoccupo appunto di variare i valori stechiometrici della carburazione.... :nopanic:

Filippo

Citazione di: nomades il 29 Gennaio 2012, 19:20:46
grazie ragazzi ....allora la RCR è sotto i ferri per una manutenzione straordinaria comprensiva di cinghia....ma dove posso trovare le guarnizioni motore, se decido di rimuovere il carter per vedere se l'operazione è avviamento elettrico è fattibile senza troppe modifiche??
Interessante la parte riguardante la modifica della cassa filtro per accogliere il motorino avv. Credo sia inevitabile visto le volumetrie, ma oraperòi mi preoccupo appunto di variare i valori stechiometrici della carburazione.... :nopanic:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=gilera+rc+guarnizioni+600&_sacat=0&_odkw=gilera+rc+guarnizioni&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

oppure te la rifai.

Per la batteria io eviterei di toccare la scatola filtro. Cerca una posizione alternativa magari montando una batteria + piccola
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 29 Gennaio 2012, 19:25:34
Citazione di: nomades il 29 Gennaio 2012, 19:20:46
...ma dove posso trovare le guarnizioni motore, se decido di rimuovere il carter per vedere se l'operazione è avviamento elettrico è fattibile senza troppe modifiche??
...oppure te la rifai.
Ed in tal caso fai come ho fatto io:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5865.msg61623#msg61623

Anche non avendo una guarnizione con cui tracciare il bordo, lo stesso lo puoi rifare come faceva un mio vecchio meccanico ingrassando il profilo dei carters e premendovi poi sopra la guarnizione in modo tale che restasse ferma e vi si imprimesse il contorno  da ritagliare.
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Erik55 - Motorino

federosso

se hai voglia di spendere e sei dietro ad una revisione completa potresti pure optare per un kit completo:
http://www.athenaparts.com/products/view/5622/serie-guarnizioni-motore

altri invece prendono il foglio per guarnizioni, lo premono sul carter, e ripassano i bordi premendo leggermente con la punta di un lapis inclinata. Con una sferetta, o biglia, del giusto diametro, poi, "marcano" e tranciano i punti per le forature di passaggi e bulloni premendo la sfera con un colpetto di martello.
Sicuramente il modo più economico...poi ci sono le guarnizioni liquide che non scarterei a priori...anzi. Infatti il carter che devi aprire per l'operazione in oggetto non mi pare che richieda un esattezza di spessoramento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

...Anche quel sistema può funzionare, a patto che la guarnizione non sia di spessore interessante e quindi non faciliti quel metodo...
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