News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Alzavalvole elettrico?

Aperto da DAKOBG, 28 Gennaio 2012, 21:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Ciao a tutti, dopo il post del contakm a led e la riparazione del contakm ballerino, oggi mi si è accesa una lampadina :idea:
Un amico meccanico mi chiama e mi dice che ha un nordwest in officina da sistemare.
Mi chiede se non c'è un modo per fare un alzavalvole per questa moto. Gli dico di si e gli spiego che quì nel forum ci sono indicazioni per farlo manuale. Mi interrompe e mi dice;" ma che manuale a leva, automatico elettrico".
Salgo in macchina e cominciano a girarmi le rotelle e poi dico  :idea: TROVATO!
Datemi un po' di tempo. Ho telefonato al mio amico carrozziere di auto, gli dico cosa ho in mente e lui mi rimanda a lunedì.
Beh il sasso è lanciato, penso sia fattibile, magari complicatino. Cercherò di usare pezzi che tutti possono trovare in giro.
Sbilanciarmi? Quando sarò a buon punto. Mi conoscete, faccio sempre così e alla fine ci sarà un PDF.
:ciao: 8)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

sicuramente un bell'esercizio tecnico e pure divertente, ma non ne capirei i vantaggi.

Ma forse non ho capito cosa vuoi fare, aspetto con curiosità il risultato  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Così a prima idea direi che sul manubrio non avresti montato nulla di più. Nessuna levetta tanto per interderci. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Di primo impatto penso ad un azionamento elettrico che s'inserisce automaticamente al momento dell'avviamento con bottoncino...
Poi però penso anche che deve intervenire su quello a pedale, e quindi il tutto mi si annebbia...

Per l'azionamento mi son venute in mente le elettrovalvole meccaniche per il riscaldamento, che se girano il valvolame...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#4
Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Gennaio 2012, 10:16:30
Di primo impatto penso ad un azionamento elettrico che s'inserisce automaticamente al momento dell'avviamento con bottoncino...
Poi però penso anche che deve intervenire su quello a pedale, e quindi il tutto mi si annebbia...

Eh già, c'è il "problemino" del kick.
Assente nel Nordy, peraltro, ma a noi interessa ovviamente una soluzione valida per tutta la famiglia Bi4.

Sinceramente, così su due piedi non vedo altro che, appunto, un qualche sistema di elettrovalvole azionate da pulsantino, ma di mezzo ci deve essee un qualcosa che disingaggi il cavo collegato al kick.
Oppure semplicmente si elimina il sistema meccanico del kick, che tanto c'è quello eletrico che va bene per tutti gli usi.

Sperando di non rimanere senza batteria.

Inoltre, ma qui non ho dati per valutare la cosa, che assorbimento avrebbe, un sistema elettrico di alzavalvole?
Non è che poi bisogna potenziare tutto l'impianto, batteria compresa?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#5
Esatto, come la mettiamo nel caso di impianto elettrico KO, utilizziamo un sistema manuale?
A quel punto tanto vale lasciar perdere...ed andare all'antica.

Poi il sistema deve funzionare per tutti i modelli e tipologie.

Oppure non elettrico, MA MECCANICO, ma in tal caso seppure a filo il sistema DECOMPRESSORE è già esistente e credo che tutti i carter ne possano essere dotati.

L'unica miglioria potrebbe essere quella di eliminare il filo (e quindi problemi di rottura/inceppamento/regolazione) in qualche modo, e poter applicare il decompressore a livello di testata valvole...
MA NE VAL LA PENA TALE TRIBOLAZIONE per non mettere una levetta e cavo sul manubrio? Costi, Peso, Modifiche...

A MIO PARERE, non serve fasciarvi la testa, LASCEREI PERDERE già in partenza per inutilità e complicazioni varie.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Gennaio 2012, 12:09:14
A MIO PARERE, non serve fasciarvi la testa, LASCEREI PERDERE già in partenza per inutilità e complicazioni varie.

Tendenzialmente sono d'accordo.
Stiamo sempre parlando di moto "da battaglia", non di super-cruiser o di sputeroni.

PEr queste nostre motine, secondo me, tuttoquello che può essere semplificato, VA semplificato.

Ed un alzavalvole elettrico è - per definizione - una complicazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

per la verità io non vorrei tarpare le ali all'entusiasmo di DAKOBG.
Se lo prendiamo come singola sfida personale capisco la voglia di provarci, ma come sistema di reale utilità sono concorde con CFASD e Apelle: figuriamoci che io ritengo giusto pure l'eliminazione dell'alzavalvole automatico meccanico a favore di una levetta comandata a volontà dell'utilizzatore.

È vero che non avremmo levette sul manubrio, ma questo già adesso con il sistema meccanico/automatico avviene...ma è pure vero che in caso di batteria estremamente stanca potremmo trovarci con un problema in più per l'avviamento a pedale della moto (lo so che sul nordy non  c'è la possibilità del cickstarter d'emergenza...ma è un errore su motori come i nostri).

Comunque aspetto di vedere la realizzazione e magari DAKOBOG ha pensato ad un sistema che in caso d'emergenza possa essere "forzato" manualmente.

In questo senso ricordo quanto ho odiato il sistema di aria automatica sul caburatore della mia prima auto (X-1/9 1.5): non era mai a punto e a freddo erano sempre dolori! Sognavo i classici comandi aria con manettino sul cruscotto, vetusti ma sempre funzionanti...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

#8
Posso?,
a parte che son pienamente d'accordo con quanto scritto poco sopra dagli autorevoli esponenti della bi-4 community riguardo la liceità di andarsi a cercare complicazioni in applicazioni che alla fine ti possono risparmiare il movimento di un dito e nulla più ( nel caso del decompressore a levetta sul manubrio) , potrei suggerire di adottare un "servo" elettrico come quello che fu applicato XX anni fa dalla Suzuki sul suo DR 650 E per comandare il decompressore.

Per ovviare al problema del doppio uso con il kick si potrebbe fare un "mix" col sistema che altrettanti XX anni fa adottai sul Dakota (che devo devo assolutamente ripristinare visto che lo eliminai durante il Deboxing in preda a deliri da integralista arcorense ritenendolo "impuro")  , ovvero usare uno sdoppiatore cavo gas in uso sui motori due tempi dotati di miscelatore automatico a portata progressiva (non quelli degli scooter che sono prevalentemente a portata fissa e quindi senza ausilio del comando gas).
In quel caso dalla manetta del gas parte un cavo che va in un cilindretto, lo sdoppiatore, a comandare un pistoncino in esso contenuto. Da questo partono due cavetti, uno per il carburatore e uno per il miscelatore.
Nel "mio" caso adottai lo stesso sdoppiatore invertendone la funzione: anzichè un comando per due servizi, DUE comandi (quello della levetta sul manubrio e quello del Kick) che convergono in un unico utilizzatore ( la levetta del decompressore posta nella testa).
In tal modo i comandi rimangono separati ed autonomi e si potrebbe modificare quello comandato dalla leva manuale sul manubrio sostituendolo con l'attuatore elettrico sopracitato.

MA, con la leva si può anche salvare la ruota libera premendola all'atto dello spegnimento del motore per evitare il "famoso" STRAKK dato dal motore che "rimbalza" sulla sua compressione negli ultimi istanti di rotazione prima di spegnersi facendo girare la Ruota libera in senso contrario, col sistema elettrico bisogna inventarsi anche un circuito elettronico che gestisca tutto attuando la decompressione quando manca il segnale dell'accensione (fatto salvo di avere una sufficiente velocità dell'attuatore paragonabile a quella data dall'uso della leva)

Ma, per non usare il ditino, è il caso?   :cina:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Ustrega ROBY certo che PUOI, conoscendo poi tutto il tuo sapere ed esperienze in merito, ne hai diritto eccome!!!

Premettendo che del tuo sistema c'ho capito poco per ignoranza meccanica personale dei componenti,
tutta la mia condivisione risiede nella tua frase finale..."per non usare il ditino".

Tuttavia l'esercizio tecnico/elettrico/meccanico ci può stare, sempre nell'ambito del libero arbitrio, MA:
1) devono essere valutate e risolte anche tutte le problematiche inserite fino ad ora.
2) devono essere presentati i PRO e CONTRO.
3) devono essere testate tutte le opzioni e casualità che si possono presentare, perchè il sistema possa essere dichiarato a prova di errore rispetto alla levetta a dito.
Un pò come fa un buon programmatore di sistemi informatici elaborando un diagramma a blocchi, con cui scongiura errori e prende in esame ogni opzione.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

dakobox intendeva questo:


nell'utilizzo normale entra un cavo che comanda due cavi distinti (uno al carb e uno al miscelatore).
Penso che dakobox stesse proponendo di invertirne il funzionamento: entrano due cavi (uno dal comando manuale e uno da quello elettrico) e esce l'unico filo che aziona l'alzavalvole. Rimarrebbe la possibilità di utilizzare sia il comando manuale che quello elettrico.

Ho dubbi pure su questo, ma ripeto la curiosità di vedere il progetto o il prototipo di DakoBg.  :cinema:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

beh questo funzionava, prima che rifacessi il Dakota come mamma lo fece.

Comunque il pezzo è quello, anche se il mio (di derivazione Gilera RV 125 e quindi D.O.C.) era completamente in alluminio ed era bastato girare il pistoncino e la molletta interna in modo che le sedi dei grani dei cavetti corrispondessero al nuovo uso).

Forse,se trovo il pezzo con relative guaine, posto foto.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

OT
dakobox, sai il dubbio qual'era?

il grano del cavetto (di quelli in ingresso) che non lavora non rischia di uscire dalla sede potendo poi provocare l'attorcigliamento del cavetto stesso all'interno dello sdoppiatore?
non so se mi sono spiegato.

comunque se tu lo avevi e funzionava...beh, ho eliminato i dubbi :D
Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#13
dico anche la mia [undecided] 
l'idea non è male quando abbinata a un reed switch sul pedale di avviamento cosicchè al movimento si alza la valvola automaticamente; in pratica modificare il sistema gilera già presente ma puramente meccanico servoassistendolo. Il vantaggio dell'elettrico risiede nel fatto che si può governare il funzionamento dell'alzavalvola con un microcontrollore che debitamente programmato può essere fatto funzionare come si desidera e come giustamente detto da dakobox utile anche allo spegnimento... tutto buono purchè ci sia batteria :smiley:
Nondimeno da purista non rinuncio all'alzavalvola "umanoassistito" che mi veniva utilissimo in certe situazioni col puch (mostruosamente compresso)e non solo per l'avviamento o ingolfate epiche. In certi discesoni fangosi (roba quasi trialistica) dove il fren motore era sempre troppo e lavorare di frizione era peggio e il freno posteriore era quasi irraggiungibile perchè la moto era assai in pendenza, usavo sapientemente il decompressore per modulare il freno motore 8)
uhmmmm... l'amico carrozziere dice dakobg... sarà mica un motore alzacristalli o il servoserratura il dispositivo di servoassistenza?  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

...la seconda che hai detto!