News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Alzavalvole elettrico?

Aperto da DAKOBG, 28 Gennaio 2012, 21:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Il pezzo l'ho trovato. Accetto le sfide. Tengo a precisare che si potrebbe mettere un pulsante sul manubrio per poter comandare l'apertura delle valvole anche in movimento. Un pulsantino a portata di pollicione. All'avviamento con il motorino di avviamento il funzionamento sarebbe automatico e allo spegnimento basta usare il pollicione dall'altra parte sul manubrio.
Vero, il manuale puoi usarlo anche su quelle senza batteria, ma io sto cercando di trovare una soluzione che si possa adattare su più moto BI4 possibili.
Vedremo, per me è un hobby. Tempo? Non mi sbilancio, tempo libero ne ho poco.
Vi terrò aggiornati e alla fine darò il risultato:positivo o negativo che sia.
Scrivete, accetto tutti i suggerimenti. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

A me fa strano solo il discorso dell'ELETTRICO per il discorso batteria.
Se deve essere esteso a vari modelli, devi considerare anche la R col condensatore e sopratutto quelle col Kick che sono il 90% dei modelli e quindi da risolvere anche quell'inghippo.
Resta un buon esercizio tecnico comunque, e con le tue conoscenze elettriche son sicuro che ci arriverai a realizzarlo. AVANTI!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

 :clap:


E usare l'attuatore elettromagnetico delle 125 2 tempi, tipo quello della Gilera R 125 o delle Aprilia 125 Rotax???
Consuma pochissimo, lo si puo collegare allo sdoppiatore del comando gas, e ti resta la levetta.
Poca spesa, tanta resa.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2012, 23:14:40
:clap:


E usare l'attuatore elettromagnetico delle 125 2 tempi, tipo quello della Gilera R 125 o delle Aprilia 125 Rotax???
Consuma pochissimo, lo si puo collegare allo sdoppiatore del comando gas, e ti resta la levetta.
Poca spesa, tanta resa.

Si'...credo che la cosa possa funzionare!!!
Tra l' altro lo faresti solo con un pulsante, perchè quando non è eccitato ritornerebbe in posizione di riposo in automatico!!!
Bisognerebbe però vedere se quell'attuatore ce la fa ad alzare la valvola..perchè un conto è girare la valvola (allo scarico) ed uno alzarla..la valvola (allo scarico); ma magari con un demoltiplicatore .....
Comunque dicci come procede la cosa; a dirti tutta la verità...Walter...non è che ci veda tutti questi vantaggi ( a meno che tu non ti inventi una centralina elettronica che sfrutta l'alzavalvola come...chessò.. controllo di trazione)..però alla fine se uno ha una libidine è giusto che provi a soddisfarla!